http://www.alsim.com/AL200-MCC-FNPTII-F ... Device.php
Viene utilizzato in particolare per i corsi Multi-Crew (MCC): semplificando, rappresenta un pò quello che viene prima dell'addestramento sui sim full motion che vengono usati per i Type sulle varie macchine. Nel nostro caso il Sim era configurato per simulare un Biturboelica Beech B200.
Le sessioni a cui ci siamo dedicati sono state direi molto "intense" e impegnative....

La mia sessione è poi proseguita con un avvicinamento a bassa visibilità condotto con ILS, e con un atterraggio con vento al traverso abbastanza intenso e windshear in finale. Lascio poi ai miei compagni di avventura la descrizione della loro sessioni, in cui sono capitate altre cosette molto interessanti, come ad esempio avarie alla strumentazione.
Comune a tutti è stata la soddisfazione per avere vissuto un'esperienza altamente istruttiva, arricchita anche da precise e interessantissime osservazioni di Sigmet sull'HF, sulla valutazione della situazione e il Decision Making, durante i vari scenari che ci venivano proposti durante la sessione. Concludendo, è stata un'esperienza molto coinvolgente e formativa, che ci ha permesso di toccare con mano situazioni realmente possibili durante l'operatività dei voli, e che ci ha senza dubbio arricchito moltissimo. Un grande ringraziamento a chi ci ha permesso di vivere questa esperienza

Di seguito alcune foto, mie e dell'altro Paolo, Zapotec, relative all'Alsim 200 MCC. La qualità non è eccezionale dato che, con l'ambiente molto scuro, compatte e cell fanno molta fatica, ma rendono comunque l'idea.
Alsim 200 MCC

Postazione Istruttore:

E per finire, consentitemi un piccolo OT, per celebrare un mito. Quando io e l'altro Paolo siamo arrivati a FCO, la mattina del giorno in cui abbiamo vissuto questa esperienza, il nostro A319 EZY ha parcheggiato proprio vicino ad un MD80 AZ, uno dei pochi rimasti in linea. Paolo "Zapotec" lo ha ripreso:

Non vi nascondo una immensa nostalgia nel guardare le foto qui sopra, sapendo che tra pochi mesi anche lui, I-DACZ, come tutti i suoi fratelli, definitivamente non si vedrà più in giro

Paolo