SIVIGLIA

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
tomy56
02000 ft
02000 ft

SIVIGLIA

Messaggio da tomy56 »

Buongiorno a tutti, chiedo un consiglio: in ottobre vorrei passare un lungo w-e a Siviglia e guardando in giro tra le varie compagnie ho visto che collegamenti diretti Milano-Siviglia non ce ne sono a parte un ryanair da Bergamo che ho già scartato per l'orario antelucano di partenza e arrivo. Ci sarebbe Iberia con scalo a Madrid ma non avendo mai viaggiato con loro non so come sia ma ho letto da qualche parte che non sono molto affidabili specialmente nella gestione bagagli. Ci sarebbe poi Lufthansa con scalo a Francoforte ma arrivo a Malaga distante circa 2 ore di treno da Siviglia. Voi che fareste? Premetto che le tariffe di IB e LH si differenziano di poco.
77W
05000 ft
05000 ft

Re: SIVIGLIA

Messaggio da 77W »

Hai provato anche Vueling via Barcellona? Gli orari di partenza e arrivo non sono affatto male, l'unico problema potrebbe essere la connessione lunga, eventualmente.
A parità di tariffa, comunque, escluderei senza problemi LH.
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
Defiant
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Defiant »

Come già detto a parità di prezzo LH non ha senso sia per lo scalo a FRA sia per l'arrivo a Malaga. Iberia può essere discutibile come servizio sul lungo raggio ma su tratte brevi mi sembra che sia in linea con le altre compagnie quindi, Vueling a parte, non mi farei troppi problemi. Poi, trattandosi di un W-E lungo, valuterei l'opzione di viaggiare col solo bagaglio a mano se i parametri di misura e peso sono sufficienti. Mica ti porterai maglioni e giacconi in Spagna. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
tomy56
02000 ft
02000 ft

Messaggio da tomy56 »

Ho simulato un acquisto con Vueling e alla fine mi costa di piu che con Iberia. In effetti con LH diventa un po lunga, mi sa che andrò con IB e solo bagaglio a mano, in effetti a Siviglia non serve il cappotto. :)
Defiant
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Defiant »

tomy56 ha scritto:Ho simulato un acquisto con Vueling e alla fine mi costa di piu che con Iberia. In effetti con LH diventa un po lunga, mi sa che andrò con IB e solo bagaglio a mano, in effetti a Siviglia non serve il cappotto. :)
Spero che la mia invidia non ti pesi troppo e non ti debbano imbarcare il bagaglio in stiva. :twisted: :twisted: :twisted:
tomy56
02000 ft
02000 ft

Messaggio da tomy56 »

Defiant ha scritto:
tomy56 ha scritto:Ho simulato un acquisto con Vueling e alla fine mi costa di piu che con Iberia. In effetti con LH diventa un po lunga, mi sa che andrò con IB e solo bagaglio a mano, in effetti a Siviglia non serve il cappotto. :)
Spero che la mia invidia non ti pesi troppo e non ti debbano imbarcare il bagaglio in stiva. :twisted: :twisted: :twisted:
:P :P :P
SuperMau
FL 450
FL 450
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Messaggio da SuperMau »

Per andare a Siviglia l'opzione piu' comoda da Madrid e' con il treno Alta Velocita'.
Hai un treno ogni ora, ci mette un'ora e mezzo da Atocha per cui alla fine tra scalo e andata ritorno dall'aeroporto secondo me ti conviene il treno.

Hai piu' opzioni di volo e di connessione.

IO quando vado a Siviglia per lavoro faccio sempre cosi. Molto piu' comodo e rapido e piu' flessibile con gli orari

Ciao
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine
tomy56
02000 ft
02000 ft

Messaggio da tomy56 »

SuperMau ha scritto:Per andare a Siviglia l'opzione piu' comoda da Madrid e' con il treno Alta Velocita'.
Hai un treno ogni ora, ci mette un'ora e mezzo da Atocha per cui alla fine tra scalo e andata ritorno dall'aeroporto secondo me ti conviene il treno.

IO quando vado a Siviglia per lavoro faccio sempre cosi. Molto piu' comodo e rapido e piu' flessibile con gli orari

Ciao
M.
Grazie, è una opzione alla quale avevo già pensato. Se non sbaglio, dal terminal 4 ora c'è anche un treno per Atocha. Tu voli con AZ o IB? AZ arriva al T2 mentre IB al T4. I biglietti RENFE si possono fare online? Comunque so che qui a Milano ci sono 2 agenzie che fanno prenotazioni e biglietti e credo che alla fine sia la soluzione migliore.
SuperMau
FL 450
FL 450

Messaggio da SuperMau »

tomy56 ha scritto:
SuperMau ha scritto:Per andare a Siviglia l'opzione piu' comoda da Madrid e' con il treno Alta Velocita'.

Ciao
M.
Grazie, è una opzione alla quale avevo già pensato. Se non sbaglio, dal terminal 4 ora c'è anche un treno per Atocha. Tu voli con AZ o IB? AZ arriva al T2 mentre IB al T4. I biglietti RENFE si possono fare online? Comunque so che qui a Milano ci sono 2 agenzie che fanno prenotazioni e biglietti e credo che alla fine sia la soluzione migliore.
Siccome parto sempre da AMS le mie opzioni sono KL o IB. Se arrivi al T4 hai un transfer di meno, e come detto sopra sempre ti conviene solo bagaglio a mano, piu' veloce e sicuro.
RENFE fa i biglietti online senza problema, io dovendo andarci per lavoro ho sempre tutto gia' prenotato dall'ufficio, e in ogni caso l'ultima volta ho anche cambiato il treno all'ultimo minuto senza troppi problemi direttamente in stazione

Buon Viaggio!
M.
Immagine
Defiant
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Defiant »

SuperMau ha scritto: Siccome parto sempre da AMS le mie opzioni sono KL o IB. Se arrivi al T4 hai un transfer di meno, e come detto sopra sempre ti conviene solo bagaglio a mano, piu' veloce e sicuro.
Beh però se fa un volo diretto il rischio perdita è infimo. Rimane il discorso velocità e praticità in ogni caso. :wink:
Wingplane
Banned user
Banned user

Messaggio da Wingplane »

2 ore e mezza e costa piu' di 100 euro andata e ritorno

ci sono andato quasi 20 volte...lo so ryanair e' una mazzata perche' troppo presto ma e' il piu' comodo perche' piu' economico e diretto......assolutamente consigliato
tomy56
02000 ft
02000 ft

Messaggio da tomy56 »

Riprendo il discorso, ho intenzione di andarci in febbraio e smanettando tra le varie compagnie ho trovato un volo AirEuropa da MXP a MAD e poi compreso nel biglietto c'è anche un AVE Madrid Siviglia, il costo sarebbe piuttosto basso, 200 € A/R. E' possibile? facendo biglietti separati volo+treno non spendo meno di 350 €. Forse ho capito male e vorrei sapere se qualche forumista ne sa qualcosa di più. AirEuropa che compagnia è? Low cost? Affidabile?
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority

Messaggio da FAS »

stavo per scrivere lo stesso!.........
non sono mai stato capace di arrivare a Siviglia in aereo con una normale compagnia aerea....eccetto voli taxi aziendali.

quando ho piu tempo volo a Malaga con DLH e poi in macchina a Siviglia....
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
tomy56
02000 ft
02000 ft

Messaggio da tomy56 »

FAS ha scritto:
stavo per scrivere lo stesso!.........
non sono mai stato capace di arrivare a Siviglia in aereo con una normale compagnia aerea....eccetto voli taxi aziendali.

quando ho piu tempo volo a Malaga con DLH e poi in macchina a Siviglia....
Partendo da dove? Io da milano devo fare scalo a Francoforte e diventa lunga....
tomy56
02000 ft
02000 ft

Messaggio da tomy56 »

tomy56 ha scritto:Riprendo il discorso, ho intenzione di andarci in febbraio e smanettando tra le varie compagnie ho trovato un volo AirEuropa da MXP a MAD e poi compreso nel biglietto c'è anche un AVE Madrid Siviglia, il costo sarebbe piuttosto basso, 200 € A/R. E' possibile? facendo biglietti separati volo+treno non spendo meno di 350 €. Forse ho capito male e vorrei sapere se qualche forumista ne sa qualcosa di più. AirEuropa che compagnia è? Low cost? Affidabile?
Mi autoquoto...mi dite qualcosa di AirEuropa? :salute:
SuperMau
FL 450
FL 450

Messaggio da SuperMau »

tomy56 ha scritto:
tomy56 ha scritto:Riprendo il discorso, ho intenzione di andarci in febbraio e smanettando tra le varie compagnie ho trovato un volo AirEuropa da MXP a MAD e poi compreso nel biglietto c'è anche un AVE Madrid Siviglia, il costo sarebbe piuttosto basso, 200 € A/R. E' possibile? facendo biglietti separati volo+treno non spendo meno di 350 €. Forse ho capito male e vorrei sapere se qualche forumista ne sa qualcosa di più. AirEuropa che compagnia è? Low cost? Affidabile?
Mi autoquoto...mi dite qualcosa di AirEuropa? :salute:
Vai bello liscio e tranquillo. Air Europa e' un'ottima compagnia spagnola, partner Skyteam di primo rango e pertanto partner KLM e Alitalia, con i quali offre codesharing su tutta Europa.

E tra l'altro, una delle poche che fa tutta la manutenzione in casa, nel nuovo hangar che hanno costruito a Palma

Ciao
M.
Immagine
tomy56
02000 ft
02000 ft

Messaggio da tomy56 »

Certo che farmi anche 2 ore e mezza di treno mi scoccia un po. Ho fatto una simulazione di acquisto con vueling con scalo a BCN e mi costa intorno ai 260 €, quello che non capisco è perchè facendo una simulazione con Iberia gli stessi voli nelle stesse giornate mi costano 100 € in più. Cosa cambia?
MarcoGT
Software Integration Engineer

Messaggio da MarcoGT »

Semplicemente Iberia e Vueling hanno tariffe diverse
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Contatta:

Messaggio da ciccioxx92 »

MarcoGT ha scritto:Semplicemente Iberia e Vueling hanno tariffe diverse
Aspetta. Ha detto che sono gli stessi voli. Mi sembra strano che debbano avere tariffe diverse. :shock:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
mormegil
FL 300
FL 300

Messaggio da mormegil »

ciccioxx92 ha scritto:
MarcoGT ha scritto:Semplicemente Iberia e Vueling hanno tariffe diverse
Aspetta. Ha detto che sono gli stessi voli. Mi sembra strano che debbano avere tariffe diverse. :shock:
In realtà non così strano. Succede lo stesso con i voli AP-CAI :wink:
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Contatta:

Di Alitalia, già lo sapevo. Anche su voli in codeshare con altre compagnie, succede/succedeva la stessa cosa. Ad esempio con la defunta Magyar e anche con AP, appunto. Mentre con quest'ultima si può pensare all'acquisto direttamente di servizi pari a quelli che offre Alitalia, nel primo caso il sovrapprezzo era inspiegabile. Riporto questi casi, perché sono quelli che mi è capitato di verificare effettivamente; può darsi ce ne siano stati degli altri.

Negli ultimi tempi, invece, viene ricordato che le condizioni di viaggio sono quelle di AirOne e che quindi non giustificano per niente il sovrapprezzo.

Può darsi che Iberia e Vueling soffrono dello stesso problema.

PS [OT] Il sito Vueling ha subito un restyling niente male. La ricordo ancora quando faceva due voli messi in croce. :D
Immagine

SHINRA
Banned user
Banned user

Messaggio da SHINRA »

In linea teorica, parlando dei voli Air One (smart :roll: ), il sovrapprezzo sul sito Alitalia, che può essere pure insignificante nell'ordine di qualche euro, è giustificato dalla presenza del bagaglio da stiva (che non so quanto costi sul sito Air One) e dalla possibilità di scelta del posto
MarcoGT

Messaggio da MarcoGT »

ciccioxx92 ha scritto: Aspetta. Ha detto che sono gli stessi voli. Mi sembra strano che debbano avere tariffe diverse. :shock:
Succede anche con AZ e AF su LIN-CDG
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Contatta:

MarcoGT ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto: Aspetta. Ha detto che sono gli stessi voli. Mi sembra strano che debbano avere tariffe diverse. :shock:
Succede anche con AZ e AF su LIN-CDG
Il motivo?
Immagine

tomy56
02000 ft
02000 ft

Messaggio da tomy56 »

Ora ho capito il motivo, solo per imbarcare bagaglio sono 52 € poi si aggiunge la scelta del posto e sono altri 22 € e alla fine il prezzo è + o - uguale a IB.
tomy56
02000 ft
02000 ft

Messaggio da tomy56 »

Sono ancora qua...sapete mica se vueling adotta il metodo ryan del bagaglio a mano unico? Nel senso che se ho un borsello (per dire) me lo fa mettere nel trolley?
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Contatta:

tomy56 ha scritto:Sono ancora qua...sapete mica se vueling adotta il metodo ryan del bagaglio a mano unico? Nel senso che se ho un borsello (per dire) me lo fa mettere nel trolley?
Non lo fa. Almeno era così un paio d'anni fa.
Adesso è un po' cambiata e ha cambiato anche le regole. Una volta comunque c'era una lista di cose da poter portare oltre al bagaglio a mano. Adesso non c'è più.
Immagine

tomy56
02000 ft
02000 ft

Messaggio da tomy56 »

Salve, alla fine mi sono deciso: volerò con Vueling con scalo a BCN. Al ritorno avrò più di 6 ore di attesa a BCN, che posso fare in quelle ore? Non credo che quell'aeroporto abbia qualcosa che mi aiuti a passare il tempo. Un'altra cosa: come si vola con Vueling? Intendo come qualità dei sedili, sono quasi 1 e 90, ci sarà il posto per le gambe? Fortunatamente non sono voli lunghi. Dimenticavo: metterò il bagaglio in stiva e volevo chiedere se BCN è meno incasinato di MAD riguardo la gestione bagagli.
Un grazie a chi mi risponde. :D :D
tomy56
02000 ft
02000 ft

Messaggio da tomy56 »

tomy56 ha scritto:Salve, alla fine mi sono deciso: volerò con Vueling con scalo a BCN. Al ritorno avrò più di 6 ore di attesa a BCN, che posso fare in quelle ore? Non credo che quell'aeroporto abbia qualcosa che mi aiuti a passare il tempo. Un'altra cosa: come si vola con Vueling? Intendo come qualità dei sedili, sono quasi 1 e 90, ci sarà il posto per le gambe? Fortunatamente non sono voli lunghi. Dimenticavo: metterò il bagaglio in stiva e volevo chiedere se BCN è meno incasinato di MAD riguardo la gestione bagagli.
Un grazie a chi mi risponde. :D :D
:?: :?: :salute:
SHINRA
Banned user
Banned user

Messaggio da SHINRA »

Beh, per noi spilungoni la comodità è abbastanza sacrificata (è il classico A320 a 180 posti), quindi forse è il caso di scegliere un bel corridoio per avere un po' di spazio :mrgreen:

Sul servizio non ti so dire: prendevo spesso Vueling fino a 3 anni fa e già in quell'anno ho notato un drastico calo qualitativo (soprattutto nella pulizia degli aerei). Le assistenti di volo erano le solite ragazzette mezze rincoglionite che a stento mettevano assieme due parole nella loro lingua, figuriamoci in inglese o in altri idiomi. Poi ho smesso di prenderla perchè economicamente non ne valeva più la pena (tariffa base aumentata, tutti i servizi aggiuntivi a pagamento, ecc), oltre che per il motivo spiegato prima. Diciamo che la mano di 'mamma' Iberia, dopo la fusione con Clickair, si è sentita...

Per il transito, in 6 ore un giretto veloce in qualche zona di Barcellona che vuoi vedere forse puoi permettertelo, organizzando la cosa in anticipo e calcolando i tempi al secondo. Devi considerare nell'ordine: cambio terminal, 'cercania' per arrivare a Sants e poi metro per arrivare al posto da te scelto... E, al ritorno, di nuovo metro, cercania e cambio terminal, più il tempo necessario per i controlli di sicurezza
tomy56
02000 ft
02000 ft

Messaggio da tomy56 »

SHINRA ha scritto:Beh, per noi spilungoni la comodità è abbastanza sacrificata (è il classico A320 a 180 posti), quindi forse è il caso di scegliere un bel corridoio per avere un po' di spazio :mrgreen:

Sul servizio non ti so dire: prendevo spesso Vueling fino a 3 anni fa e già in quell'anno ho notato un drastico calo qualitativo (soprattutto nella pulizia degli aerei). Le assistenti di volo erano le solite ragazzette mezze rincoglionite che a stento mettevano assieme due parole nella loro lingua, figuriamoci in inglese o in altri idiomi. Poi ho smesso di prenderla perchè economicamente non ne valeva più la pena (tariffa base aumentata, tutti i servizi aggiuntivi a pagamento, ecc), oltre che per il motivo spiegato prima. Diciamo che la mano di 'mamma' Iberia, dopo la fusione con Clickair, si è sentita...

Per il transito, in 6 ore un giretto veloce in qualche zona di Barcellona che vuoi vedere forse puoi permettertelo, organizzando la cosa in anticipo e calcolando i tempi al secondo. Devi considerare nell'ordine: cambio terminal, 'cercania' per arrivare a Sants e poi metro per arrivare al posto da te scelto... E, al ritorno, di nuovo metro, cercania e cambio terminal, più il tempo necessario per i controlli di sicurezza
Perfetto, ora sono veramente indeciso. Ci sarebbe Iberia ma se non sbaglio credo che nel prossimo anno inizi una valanga di scioperi e non voglio trovarmi a piedi da qualche parte. Ryan l'ho già esclusa per svariati motivi. Boh, a questo punto non so più che fare. :( :(
SHINRA
Banned user
Banned user

Messaggio da SHINRA »

Vueling come compromesso (economico) tra i due estremi va bene. Poi considera un'altra cosa: non è che su Iberia si viaggi meglio, anzi, ormai è una major solo sulla carta e pure i suoi A319 e A320 sono configurati al massimo, quindi la questione della comodità resta invariata
tomy56
02000 ft
02000 ft

Messaggio da tomy56 »

Ormai la frittata l'ho fatta: fatto online biglietto, scelto tariffa optima e già stampati i 4 boarding pass nonostante manchi più di un mese alla partenza.
Che Dio me la mandi buona :D :D
Wingplane
Banned user
Banned user

Messaggio da Wingplane »

ci sono andato decine di volte e purtroppo la cosa migliore è il ryan, vero bisogna alzarsi all alba ma va beh chissene

le altre soluzioni sono 100 volte peggio e più dispendiose (la prima volta con iberia pagai quasi 300 euro)
SHINRA
Banned user
Banned user

Messaggio da SHINRA »

tomy56 ha scritto:Ormai la frittata l'ho fatta: fatto online biglietto, scelto tariffa optima e già stampati i 4 boarding pass nonostante manchi più di un mese alla partenza.
Che Dio me la mandi buona :D :D
Con chi l'hai fatta la frittata, Vueling o Cryanair?
Rispondi