Incident: Air France A343 near Guadeloupe on Jul 22nd 2011

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
bigshot
10000 ft
10000 ft

Incident: Air France A343 near Guadeloupe on Jul 22nd 2011

Messaggio da bigshot »

http://avherald.com/h?article=44280b2a/0006&opt=4096

Ho letto su avherald l'estratto del rapporto finale e leggendo distrattamente il titolo pensavo si trattasse dell'AF477...

A parte qualche incongruenza minima e il lieto fine, posso dire che mi sembrano ci sono troppe analogie per non farsi qualche domanda?

in entrambi gli equipaggi:
- hanno avuto difficoltà nel corretto utilizzo del radar meteo
- non si sono accorti del cambiamento di stato del pilota automatico (ok, non è successa esattamente la stessa cosa, ma gli effetti pratici mi sembrano simili)
- non si sono resi conto di salire ad un rate eccessivo perdendo un sacco di airspeed
- pilot monitoring che agisce sullo side stick senza aver l'esatta percezione delle conseguenze delle proprie azioni
b747-8
FL 150
FL 150

Re: Incident: Air France A343 near Guadeloupe on Jul 22nd 2011

Messaggio da b747-8 »

bigshot ha scritto:http://avherald.com/h?article=44280b2a/0006&opt=4096

Ho letto su avherald l'estratto del rapporto finale e leggendo distrattamente il titolo pensavo si trattasse dell'AF477...

A parte qualche incongruenza minima e il lieto fine, posso dire che mi sembrano ci sono troppe analogie per non farsi qualche domanda?

in entrambi gli equipaggi:
- hanno avuto difficoltà nel corretto utilizzo del radar meteo
- non si sono accorti del cambiamento di stato del pilota automatico (ok, non è successa esattamente la stessa cosa, ma gli effetti pratici mi sembrano simili)
- non si sono resi conto di salire ad un rate eccessivo perdendo un sacco di airspeed
- pilot monitoring che agisce sullo side stick senza aver l'esatta percezione delle conseguenze delle proprie azioni
Effettivamente...io non sono un esperto, nè tantomeno un tecnico. Ma le analogie ci sono...per fortuna il finale è stato diverso.
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI

Immagine
BIRRA POINT
Ministro rapporti CULturali
Rispondi