Go Around
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Go Around
Non sò se esiste già un tread sull'argomento però per me è nuovo come nuovo forumista.
I "Go Around" sono molto frequenti su Flight Simulator, specie perchè in fase di atterraggio il software non è in grado di calcolare al millisecondo le distanze tra velivoli in virtù di dimensioni, potenza e velocità di avvicinamento.
Nella realtà cosa accade? Sono frequenti i "Go Around" nei nostri aeroporti italiani?
Qualcuno ha avuto esperienza di un "Go Around" sul volo sul quale ha viaggiato?
Io ho avuto un'esperienza di effettuare su di un circuito di attesa perfettamente rotondo... due giri completi intorno alla città di Londra! Dopo aver sorvolato la capitale britannica per circa 12 minuti ci siamo diretti in "coda" per scendere su Htr per pista 9R.
25 minuti il tempo totale della manovra!
I "Go Around" sono molto frequenti su Flight Simulator, specie perchè in fase di atterraggio il software non è in grado di calcolare al millisecondo le distanze tra velivoli in virtù di dimensioni, potenza e velocità di avvicinamento.
Nella realtà cosa accade? Sono frequenti i "Go Around" nei nostri aeroporti italiani?
Qualcuno ha avuto esperienza di un "Go Around" sul volo sul quale ha viaggiato?
Io ho avuto un'esperienza di effettuare su di un circuito di attesa perfettamente rotondo... due giri completi intorno alla città di Londra! Dopo aver sorvolato la capitale britannica per circa 12 minuti ci siamo diretti in "coda" per scendere su Htr per pista 9R.
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Re: Go Around
Spostato in Flight Operations.
Cercando un po' nel forum trovi vari argomenti in cui il tema della riattaccata è stato trattato.
Non direi che sono frequenti, ma comunque accadono, i nostri piloti ti sapranno dare informazioni statistiche più attendibili.
Esperienze di "Go Around" ne ho avute, sempre a causa di problemi meteo (principalmente temporali o nebbia), il che vuol dire che rischi di finire all'alternato... e non sempre è piacevole
Cercando un po' nel forum trovi vari argomenti in cui il tema della riattaccata è stato trattato.
Non direi che sono frequenti, ma comunque accadono, i nostri piloti ti sapranno dare informazioni statistiche più attendibili.
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N176CM
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- davymax
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Re: Go Around
Posso dare la mia statistica personale non conoscendo quella generale.
1 Riattaccata ai comandi in 5 anni di lavoro in linea e 2 da passeggero in 29 anni, di cui una delle due 4 anni fa e l'altra nel 99. Però non so dirti quanti voli da passeggero ho fatto nella mia vita...comunque un botto
1 Riattaccata ai comandi in 5 anni di lavoro in linea e 2 da passeggero in 29 anni, di cui una delle due 4 anni fa e l'altra nel 99. Però non so dirti quanti voli da passeggero ho fatto nella mia vita...comunque un botto

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Re: Go Around
A me è successo a Charleroi per 'animale in pista'
.Mentre ne ho visto uno a Venezia perchè un ATR della guardia costiera non aveva liberato la pista in tempo e l'A320 vueling gli è passato sopra!

- Luke3
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Re: Go Around
Da passeggero non mi e' mai capitato su un volo commerciale in 20 anni.
Invece ai comandi di vari Cessnini ho fatto diversi go-around per vari motivi: meteo (prima causa in assoluto per me e' stato il vento), traffico, mancata autorizzazione all'atterraggio arrivati a 200ft (anche qui' per traffico) e diversi altri. C'e' pero' da dire che le operazioni con i monomotori non sono comparabili a quelle dei voli commerciali. Io poi non ho l'esperienza di volo che hanno i piloti commerciali, e quindi qualche volta ho dovuto riattaccare anche a causa di un avvicinamento impostato non perfettamente, ma e' sempre meglio mettere l'orgoglio da parte e riprovare che cercare di salvarlo e magari fare cavolate di cui ci si potrebbe pentire.
Invece ai comandi di vari Cessnini ho fatto diversi go-around per vari motivi: meteo (prima causa in assoluto per me e' stato il vento), traffico, mancata autorizzazione all'atterraggio arrivati a 200ft (anche qui' per traffico) e diversi altri. C'e' pero' da dire che le operazioni con i monomotori non sono comparabili a quelle dei voli commerciali. Io poi non ho l'esperienza di volo che hanno i piloti commerciali, e quindi qualche volta ho dovuto riattaccare anche a causa di un avvicinamento impostato non perfettamente, ma e' sempre meglio mettere l'orgoglio da parte e riprovare che cercare di salvarlo e magari fare cavolate di cui ci si potrebbe pentire.
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Re: Go Around
Una volta ero a fondo pista, o inizio pista, 16R di FCO. Stavo andando a casa e mi ero fermato perché avevo visto un gruppetto di persone che osservavano attentamente e parlottavano tra loro. Chiesi cosa stesse succedendo e uno di loro mi disse che c’era un aereo che aveva difficoltà ad atterrare. Aspettai e dopo un po’ vidi arrivare un ATR ATI che allora effettuava per conto di ENAV radiomisure. Arrivato quasi a terra riattaccò e tutti commentarono: accidenti, anche stavolta non c’è riuscito!
Volevo spiegare quello che stava facendo, ma poi mi sono detto, perché rovinar loro la giornata?
Volevo spiegare quello che stava facendo, ma poi mi sono detto, perché rovinar loro la giornata?
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Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
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Re: Go Around
Identica situazione sulla spiaggia di Alghero: c'era un A300 Lufthansa in addestramento e tutti i bagnanti erano molto preoccupati di questo aereo che non riusciva ad atterrare: eppure il tempo era ottimo. Qualche avaria?
Da pax mi pare di averne avuti 3 o 4, uno dei quali per nebbia (poi ci siamo riusciti), degli altri non ci hanno comunicato il motivo. Comunque è una manovra che terrorizza la gente, non so perché.
Sempre da pax mi è toccato anche un rejected take off, ma a low speed perché il cavetto del mike si era incastrato nel finestrino dell'80 e non chiudeva più bene (almeno così mi han detto, non so se mi han preso per il c)
Per ragioni di lavoro me ne sarò sciroppato qualche dozzina, a due motori, a uno solo, con la tendina davanti agli occhi del pilota, in tutte le salse e su tutti i tipi di aereo, DC930, MD80, perfino un 330 di Lauda Air


Da pax mi pare di averne avuti 3 o 4, uno dei quali per nebbia (poi ci siamo riusciti), degli altri non ci hanno comunicato il motivo. Comunque è una manovra che terrorizza la gente, non so perché.
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Re: Go Around
Anche io per lavoro non li conto. Ma tu che lavoro fai facevi?sardinian aviator ha scritto:Identica situazione sulla spiaggia di Alghero: c'era un A300 Lufthansa in addestramento e tutti i bagnanti erano molto preoccupati di questo aereo che non riusciva ad atterrare: eppure il tempo era ottimo. Qualche avaria?![]()
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Re: Go Around
Ti ho risposto in MP, sai, la privacy...




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Re: Go Around
Vabbè...se già ce l'hai non è che ti tolgono la pensione se ti riconoscono...sardinian aviator ha scritto:Ti ho risposto in MP, sai, la privacy...![]()
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Re: Go Around
Chi frequenta LIN ha molta più probabilità di beccarsi una riattaccata
Anche se anno dopo anno l'evoluzione tecnologica e i mutamenti climatici riducono (fortunatamente) sempre di più le probabilità di mancati atterraggi causa nebbia.


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Re: Go Around
Martesana Partenze with you! Ciao! Cosa vuol dire "rischiare di finire all'alternato"?N176CM ha scritto:Spostato in Flight Operations.
Esperienze di "Go Around" ne ho avute, sempre a causa di problemi meteo (principalmente temporali o nebbia), il che vuol dire che rischi di finire all'alternato... e non sempre è piacevole
Sono solo un appassionato di aeronautica civile, questo concetto ancora non l'avevo sentito!
Grazie per delucidazioni!

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Re: Go Around
Quando viene pianificato un volo, ad esempio MXP - FCO viene anche pianificato un aeroporto alternato in caso in cui l'aeroporto di destinazione sia inutilizzabile per qualiasi motivo. Nel caso di FCO l'alternato potrebbe essere CIA (credo)Martesana_Partenze ha scritto: Martesana Partenze with you! Ciao! Cosa vuol dire "rischiare di finire all'alternato"?
- Martesana_Partenze
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Re: Go Around
Grazie innanzitutto!!! Quindi ciò significa che dopo un "go around" su Linate il volo potrebbe atterrare a Bergamo o a Malpensa, o dopo un "go around" su Fiumicino l'aeromobile debba puntare su Ciampino? Questo è uno dei pochi vantaggi ad avere aeroporti vicini gli uni agli altri (in Lombardia ad esempio nel raggio di 50 km tra l'uno e l'altro abbiamo Mxp --- Lin --- Bgy --- Brescia --- Vrn, come in Emilia Bologna --- Forlì --- Miramare). In questi esempi l'uno è l'alternato dell'altro?MarcoGT ha scritto:Quando viene pianificato un volo, ad esempio MXP - FCO viene anche pianificato un aeroporto alternato in caso in cui l'aeroporto di destinazione sia inutilizzabile per qualiasi motivo. Nel caso di FCO l'alternato potrebbe essere CIA (credo)Martesana_Partenze ha scritto: Martesana Partenze with you! Ciao! Cosa vuol dire "rischiare di finire all'alternato"?
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Re: Go Around
Ti dico solo che i miei negli anni '80 di ritorno da miami, causa maltempo, invece di atterrare a Francoforte finirono a Parigi...(le valigie tornarono a casa dopo una settimana via londra...ma questa è un altra storia..Martesana_Partenze ha scritto:
Grazie innanzitutto!!! Quindi ciò significa che dopo un "go around" su Linate il volo potrebbe atterrare a Bergamo o a Malpensa, o dopo un "go around" su Fiumicino l'aeromobile debba puntare su Ciampino? Questo è uno dei pochi vantaggi ad avere aeroporti vicini gli uni agli altri (in Lombardia ad esempio nel raggio di 50 km tra l'uno e l'altro abbiamo Mxp --- Lin --- Bgy --- Brescia --- Vrn, come in Emilia Bologna --- Forlì --- Miramare). In questi esempi l'uno è l'alternato dell'altro?


- marcoparpaglioni
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Re: Go Around
Da passeggero un Go Around su Catania tanti anni fa con MD 80 per pista 26 ! Nel lontano 1991 ho fatto esperienza sempre da passeggero di quella che chiamo "Missing Go Around" a Benares (India) in cui la riattaccata era assolutamente necessaria in un avvicinamento notturno in VFR con Boeing 737 in cui la botta a terra fu talmente forte da far aprire le maschere dell'ossigeno.
Da pilota, i primi tempi sul DA 20, sono arrivato alto e quindi su Urbe Go Around, mentre sempre ad Urbe con 172 RG per notevole vento traverso riattaccai ...
Da pilota, i primi tempi sul DA 20, sono arrivato alto e quindi su Urbe Go Around, mentre sempre ad Urbe con 172 RG per notevole vento traverso riattaccai ...
Marco Parpaglioni Roma Urbe JAA PPL(A) C150-C172N/R/RG-DA20-DA40-Sport Cruiser PS28-EFIS-SLPC
Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono.
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Re: Go Around
Dipende.
Se fa un go around, per esempio, pista non libera, o non stabilizzato al DH, puo riprovare a rifare l'approccio..
L'alternato si va quando le condimeteo sono pessime o l'aeroporto di destinazione viene chiuso per vari motivi.
Se fa un go around, per esempio, pista non libera, o non stabilizzato al DH, puo riprovare a rifare l'approccio..
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Re: Go Around
C'è anche Parma.Martesana_Partenze ha scritto: Grazie innanzitutto!!! Quindi ciò significa che dopo un "go around" su Linate il volo potrebbe atterrare a Bergamo o a Malpensa, o dopo un "go around" su Fiumicino l'aeromobile debba puntare su Ciampino? Questo è uno dei pochi vantaggi ad avere aeroporti vicini gli uni agli altri (in Lombardia ad esempio nel raggio di 50 km tra l'uno e l'altro abbiamo Mxp --- Lin --- Bgy --- Brescia --- Vrn, come in Emilia Bologna --- Forlì --- Miramare). In questi esempi l'uno è l'alternato dell'altro?
La scelta dell'alternato (tra quelli plausibili, come distanza e lunghezza di pista) viene fatta anche in base a considerazioni di compagnia. Improbabile che Ryanair abbia Linate come alternato a Orio al Serio, perché non c'è nessuno della compagnia lì, né accordi con gli handler eccetera.
Qualche anno fa, per il mitico volo di ritorno da Luton in partenza alle 23.55, l'alternato era GENOVA, e degli amici si pipparono il viaggio in auto (a noleggio) da Genova a Orio, poi rimborsato da Ryan...
Mah la riattaccata sui piccoli è una cosa che può capitare. Vento traverso, avvicinamento instabile, colpi di vento ba**ardi in finale, oppure il volo precedente che non ha liberato (cosa che a Montichiari, 3km di pista senza raccordi intermedi, succede spesso se chi atterra rulla a passo d'uomo) sono le cause comuni.marcoparpaglioni ha scritto: Da pilota, i primi tempi sul DA 20, sono arrivato alto e quindi su Urbe Go Around, mentre sempre ad Urbe con 172 RG per notevole vento traverso riattaccai ...
Io ho riattaccato anche il giorno del mio primo solo, ho ritardato la virata in finale, c'era un po' di vento traverso e mi sono trovato parecchio storto...
ciao
Andrea
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Re: Go Around
citazione?davymax ha scritto:Posso dare la mia statistica personale non conoscendo quella generale.
1 Riattaccata ai comandi in 5 anni di lavoro in linea e 2 da passeggero in 29 anni, di cui una delle due 4 anni fa e l'altra nel 99. Però non so dirti quanti voli da passeggero ho fatto nella mia vita...comunque un botto


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Re: Go Around
Visto che se ne parlava....ne aggiungo una di ieri: riattaccata a Reggio Calabria per cani randagi in pista 

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Re: Go Around
un bel go around da passeggero me lo sono cuccato ad almeria su volo interno operato da aviaco , solo che oltre al go around prima c'è stato anche il take off
insomma un TOGA in piena regola .
Avvicinamento , forte vento laterale ed a pochi metri dalla pista Jt8d urlanti , bella accellerazione contro lo schienale ed il vecchio Dc9 che riprendeva quota per un altro giro .
Io mi son divertito come un matto , altri passeggeri invece avevano delle sfumature cromatiche sul volto dal bianco ghiaccio al verde ramarro
come Pilot di freespinners invece ...ho perso il conto dei go around ...e una volta quello con il delta che ha il rotax che non sale di giri , e l'altra volta quell altro con il gyro sta ancora prerotando in testata ...uff un caos sulle aviosuperfici , se poi non c'è nessuno a presidiare la radio ed è una bella domenica soleggiata sembra di essere in centro a genova all'ora di punta
)



Avvicinamento , forte vento laterale ed a pochi metri dalla pista Jt8d urlanti , bella accellerazione contro lo schienale ed il vecchio Dc9 che riprendeva quota per un altro giro .
Io mi son divertito come un matto , altri passeggeri invece avevano delle sfumature cromatiche sul volto dal bianco ghiaccio al verde ramarro




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Re: Go Around
In tanti anni da passeggero su voli di linea l'unico go around l'ho beccato qualche anno fa a Francoforte (probabilmente si trattava di pista occupata, non c'era vento e l'avvicinamento sembrava stabilizzato).
A parte le facce di molti passeggeri, l'unico problema è che il volo era già in ritardo e con il giro aggiuntivo ho rischiato di perdere il volo successivo per Philadelphia, poi io il volo l'ho preso, ma i miei bagagli sono rimasti a terra e li ho avuti il giorno dopo, perdendo una giornata di ferie ad aspettarli!
Come apprendista pilota (su C172) invece ho perso il conto: quando un avvicinamento non convince meglio ridar manetta e farsi un circuito in più che rischiare di far danni!
A parte le facce di molti passeggeri, l'unico problema è che il volo era già in ritardo e con il giro aggiuntivo ho rischiato di perdere il volo successivo per Philadelphia, poi io il volo l'ho preso, ma i miei bagagli sono rimasti a terra e li ho avuti il giorno dopo, perdendo una giornata di ferie ad aspettarli!
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Re: Go Around
Assolutamente.rob59 ha scritto: Come apprendista pilota (su C172) invece ho perso il conto: quando un avvicinamento non convince meglio ridar manetta e farsi un circuito in più che rischiare di far danni!
Il mio istruttore dice sempre che è meglio dover spiegare perché si è riattaccato che altri debbano spiegare perché non l'hai fatto!
Ciao
Andrea
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Re: Go Around
oggi un 737 Transavia ha riattaccato in atterraggio ad OLB! non so perchè, secondo me era lungo, fatto sta che mi ha scaldato, come se avessi freddo!


questa frase è abbastanza convincente per farti riattaccare anche perchè stavi starnutendo!camicius ha scritto: Il mio istruttore dice sempre che è meglio dover spiegare perché si è riattaccato che altri debbano spiegare perché non l'hai fatto!
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China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
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Re: Go Around
Non lo fare quando ci sono io perche' mi cago sotto..davymax ha scritto:Visto che se ne parlava....ne aggiungo una di ieri: riattaccata a Reggio Calabria per cani randagi in pista

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Go Around
pensa i cani....sigmet ha scritto:Non lo fare quando ci sono io perche' mi cago sotto..davymax ha scritto:Visto che se ne parlava....ne aggiungo una di ieri: riattaccata a Reggio Calabria per cani randagi in pista

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Re: Go Around
da quelle parti ai cani gli fanno piu' paura le corriere dl federico..air.surfer ha scritto:
pensa i cani....

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Go Around
A me è capitato quasi ventanni fa ad Atene provenienti da Santorini (penso che l'aereo fosse un atr, comunque con motori ad elica e piccolino).
Il Capitano ci ha comunicato che c'era un altro aereo in pista, qualcuno sosteneva (non so a che titolo) che fosse arrivto lungo, se fosse stato a Santorini avrei potuto crederci, ma ad Atene credo che di pista disponibile per un aereo simile ce ne sia parecchia.
La cosa divertente è che mentre il comandante spiegava (in inglese) cosa era successo, una ragazza (inglese) seduta vicino a me in preda al panico a iniziato a scuotermi chiedendomi "what's he saying, what's he saying!!" mentre io cercavo di spiegarglielo (sempre in inglese).
Mi è rimasto un ottimo ricordo (soprattutto della ragazza che era molto carina)
Il Capitano ci ha comunicato che c'era un altro aereo in pista, qualcuno sosteneva (non so a che titolo) che fosse arrivto lungo, se fosse stato a Santorini avrei potuto crederci, ma ad Atene credo che di pista disponibile per un aereo simile ce ne sia parecchia.
La cosa divertente è che mentre il comandante spiegava (in inglese) cosa era successo, una ragazza (inglese) seduta vicino a me in preda al panico a iniziato a scuotermi chiedendomi "what's he saying, what's he saying!!" mentre io cercavo di spiegarglielo (sempre in inglese).
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Re: Go Around
LIN, MD80 Meridiana.
L'aereo aveva difficoltà a procedere sul sentiero di discesa e decelerare a causa di forte vento in coda (mentre a terra c'era il classico lieve vento da nord) e riattaccò.
L'aereo aveva difficoltà a procedere sul sentiero di discesa e decelerare a causa di forte vento in coda (mentre a terra c'era il classico lieve vento da nord) e riattaccò.
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Re: Go Around
Se fosse sceso con un forte vento in coda credo che si sarebbe schiantato.Barney ha scritto:LIN, MD80 Meridiana.
L'aereo aveva difficoltà a procedere sul sentiero di discesa e decelerare a causa di forte vento in coda (mentre a terra c'era il classico lieve vento da nord) e riattaccò.
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Re: Go Around
????????mauritius ha scritto:Se fosse sceso con un forte vento in coda credo che si sarebbe schiantato.Barney ha scritto:LIN, MD80 Meridiana.
L'aereo aveva difficoltà a procedere sul sentiero di discesa e decelerare a causa di forte vento in coda (mentre a terra c'era il classico lieve vento da nord) e riattaccò.
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Re: Go Around
Non si dovrebbe atterrare con vento frontale? Soprattutto perchè "causa forte vento in coda"?flyingbrandon ha scritto:????????mauritius ha scritto:Se fosse sceso con un forte vento in coda credo che si sarebbe schiantato.Barney ha scritto:LIN, MD80 Meridiana.
L'aereo aveva difficoltà a procedere sul sentiero di discesa e decelerare a causa di forte vento in coda (mentre a terra c'era il classico lieve vento da nord) e riattaccò.
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Re: Go Around
Il vento che ti viene dato e su cui si basa la pista in uso è quello a terra. Con vento forte in coda durante l'avvicinamento può risultare più difficile arrivare stabilizzati da cui la riattaccata. Non vedo che c'entra lo schianto con il vento in coda. Ha detto che a terra il vento era nullo o comunque nei limiti quindi ti fai l'avvicinamento con vento in coda e atterri normalmente.mauritius ha scritto:Non si dovrebbe atterrare con vento frontale? Soprattutto perchè "causa forte vento in coda"?flyingbrandon ha scritto:????????mauritius ha scritto:Se fosse sceso con un forte vento in coda credo che si sarebbe schiantato.Barney ha scritto:LIN, MD80 Meridiana.
L'aereo aveva difficoltà a procedere sul sentiero di discesa e decelerare a causa di forte vento in coda (mentre a terra c'era il classico lieve vento da nord) e riattaccò.
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Re: Go Around
Scusa se insisto, ma non c'è pericolo di stallo con forte vento in coda durante un avvicinamento ?
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Re: Go Around
Barney ha scritto che il vento forte in coda stava sopra, al suolo il vento era leggero da nord. Ora il windshear te lo becchi a prescindere sia che ti faccia l'avvicinamento col vento in coda che poi crolla sia che te lo fai col vento frontale (che poi crolla anche quello).
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