leggevo su "volare" di questo mese che l'aeroclub d'italia si è impegnato ad acquistare nuovi aerei da dare gratis alle scuole di volo.
mi chiedo e soprattutto vi chiedo: quanto può incidere sul costo di un brevetto?
grazie a tutti
Aeroclub d'Italia regalerà aerei alle scuole di volo
Moderatore: Staff md80.it
- antonioq2005
- 00500 ft
Aeroclub d'Italia regalerà aerei alle scuole di volo
ci sono solo 2 giorni a cui non penso mai: ieri e domani...
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
Re: Che Ne Pensate??
Sicuramente può abbassare il costo, ma in realtà buona parte dei costi di un volo sono riferiti a costi fissi (assicurazione, rinnovi CN, stipendi, istruttore, ecc...) e a costi variabili (benzina, olio, manutenzioni). Il fatto che l'aereo venga regalato permette di abbassare l'ammortamento (ovvero la quota parte dell'investimento dovuto all'acquisto dell'aereo che si fa pesare sugli esercizi futuri, in base all'aspettativa di "vita" dell'aereomobile stesso). Mi azzardo a dire che si potrebbe risparmiare un 10-15%. Molto dipende invece dal tipo di aeromobile, ovvero consumi, intervalli di manutenzione, strumentazione, ovvero la parte di costi variabili. Per tenere bassi i costi fissi, invece, bisogna far volare l'alereo il più possibile. Credo che Nicolino potrebbe chiarirci meglio le idee.
Staremo a vedere comunque....
Staremo a vedere comunque....
- Nicolino
- General Aviation Technician
Grazie pippo per la fiducia accordatami....
Bhè io credo sia certamente un passo in avanti, se l'obiettivo è svecchiare il parco macchine italiano ben venga. Da quello che ho letto su Volare tutti i velivoli proposti sono equipaggiati con motori ROTAX che vanno a benzina Verde...quella che si mette nelle nostre auto per intenderci. Già questo è un bel passo avanti. Inoltre le cilindrate sono molto più basse pertanto anche il consumo orario è nettamente inferiore. Le macchine sono di progettazione recente, quindi anche questo sarebbe un bel balzo in avanti. Poi dipende dalle prestazioni e da quello che penseranno gli istruttori a proposito della macchina che l'AeCI sceglierà per il rinnovo parziale (parlano solo di 20 macchine da assegnare a ben precise condizioni). Gli aspetti negativi sono certamente già nella proposta: si parla di 20 macchine e dato che una scuola per poter essere tale deve almeno avere 2 aerei in flotta dello stesso tipo, a mio avviso si intende, si potranno accontentare esclusivamente 10 scuole di volo...troppo poche per rappresentare una svolta. Poi l'AeCI ha anche posto dei paletti sull'utilizzo della macchina: deve servire a formare piloti e non potranno essere utilizzate per fare turismo. Scopo nobile! Ma poi tutti quei ragazzi formati che vorranno accumulare ore di volo per poter accedere ai corsi CPL/IR le ore come le accumuleranno? Easy...ai prezzi del tampico per non dire peggio....Ok mi direte voi, si tratta pur sempre di un balzo in avanti...si ma forse serve qualcosa di più.
Mi sarebbe piaciuto l'intervento dello Stato per dare una mano all'AeCI: acquistare 60 aerei, in configurazione studiata per le necessità di scuole medie ma con volontà di portare la formazione a livello avanzato, di nuova concezione con motorizzazioni miste tra benzina verde e JetA1. Garantire la continuità di apprendimento (non ha senso usare macchine troppo diverse per le varie fasi di apprendimento), in che modo?
Non rappresento la Diamond, perchè andrebbero valutati seriamente i costi orari, però guardate il DA20, ha un Rotax, bassi costi e consumi ed ha anche la possibilità di avere un'avionica di prim'ordine, il DA40 è la sua naturale evoluzione, equipaggiabile con un bel thielert a jet A1 ed anch'esso con un'avionica straordinaria. Infine si chiude con il DA42 che è equipaggiato con 2 thielert a Jet A1 e la stessa avionica del DA40. Si riuscirebbe a dare continuità nell'apprendimento, partendo dal PPL con DA20 e DA40 e poi si farebbe CPL/IR (anche MEP, con il DA42) con DA40 e DA42, si avrebbe sin dall'inizio la possibilità di interagire in un ambiente avionicamente avanzato e che non esporrebbe ai "traumi" di dover passare dall'avionica di un obsoleto trainer a quello di una cabina di un raffinato liner odierno, oddio nulla di trascendentale ma certo sarebbe un bel vantaggio. Forse l'Ing Pascale dovrebbe colmare quel gap che c'è tra il P92 e tutti i suoi fratelli e fratellini ed il P68 che dovrebbe essere a breve retrofittabile con gli SMA (anche questi a JetA1). Ritornando ai Diamond dovrebbero rappresentare un bel progresso anche dal punto di vista della manutenzione....con dei costi orari nettamente più bassi.
Quello che voglio dire è che forse non basta dire: compro 20 aerei e li do gratis a precise condizioni...è un punto di inizio ma manca di continuità di vedute, non guarda lontano alla formazione completa di un pilota, non garantisce per tutti la riduzione dei costi. Insomma è una cosa un pò a metà, forse anche meno.
Certo è un punto di partenza, staremo a vedere.

Bhè io credo sia certamente un passo in avanti, se l'obiettivo è svecchiare il parco macchine italiano ben venga. Da quello che ho letto su Volare tutti i velivoli proposti sono equipaggiati con motori ROTAX che vanno a benzina Verde...quella che si mette nelle nostre auto per intenderci. Già questo è un bel passo avanti. Inoltre le cilindrate sono molto più basse pertanto anche il consumo orario è nettamente inferiore. Le macchine sono di progettazione recente, quindi anche questo sarebbe un bel balzo in avanti. Poi dipende dalle prestazioni e da quello che penseranno gli istruttori a proposito della macchina che l'AeCI sceglierà per il rinnovo parziale (parlano solo di 20 macchine da assegnare a ben precise condizioni). Gli aspetti negativi sono certamente già nella proposta: si parla di 20 macchine e dato che una scuola per poter essere tale deve almeno avere 2 aerei in flotta dello stesso tipo, a mio avviso si intende, si potranno accontentare esclusivamente 10 scuole di volo...troppo poche per rappresentare una svolta. Poi l'AeCI ha anche posto dei paletti sull'utilizzo della macchina: deve servire a formare piloti e non potranno essere utilizzate per fare turismo. Scopo nobile! Ma poi tutti quei ragazzi formati che vorranno accumulare ore di volo per poter accedere ai corsi CPL/IR le ore come le accumuleranno? Easy...ai prezzi del tampico per non dire peggio....Ok mi direte voi, si tratta pur sempre di un balzo in avanti...si ma forse serve qualcosa di più.
Mi sarebbe piaciuto l'intervento dello Stato per dare una mano all'AeCI: acquistare 60 aerei, in configurazione studiata per le necessità di scuole medie ma con volontà di portare la formazione a livello avanzato, di nuova concezione con motorizzazioni miste tra benzina verde e JetA1. Garantire la continuità di apprendimento (non ha senso usare macchine troppo diverse per le varie fasi di apprendimento), in che modo?
Non rappresento la Diamond, perchè andrebbero valutati seriamente i costi orari, però guardate il DA20, ha un Rotax, bassi costi e consumi ed ha anche la possibilità di avere un'avionica di prim'ordine, il DA40 è la sua naturale evoluzione, equipaggiabile con un bel thielert a jet A1 ed anch'esso con un'avionica straordinaria. Infine si chiude con il DA42 che è equipaggiato con 2 thielert a Jet A1 e la stessa avionica del DA40. Si riuscirebbe a dare continuità nell'apprendimento, partendo dal PPL con DA20 e DA40 e poi si farebbe CPL/IR (anche MEP, con il DA42) con DA40 e DA42, si avrebbe sin dall'inizio la possibilità di interagire in un ambiente avionicamente avanzato e che non esporrebbe ai "traumi" di dover passare dall'avionica di un obsoleto trainer a quello di una cabina di un raffinato liner odierno, oddio nulla di trascendentale ma certo sarebbe un bel vantaggio. Forse l'Ing Pascale dovrebbe colmare quel gap che c'è tra il P92 e tutti i suoi fratelli e fratellini ed il P68 che dovrebbe essere a breve retrofittabile con gli SMA (anche questi a JetA1). Ritornando ai Diamond dovrebbero rappresentare un bel progresso anche dal punto di vista della manutenzione....con dei costi orari nettamente più bassi.
Quello che voglio dire è che forse non basta dire: compro 20 aerei e li do gratis a precise condizioni...è un punto di inizio ma manca di continuità di vedute, non guarda lontano alla formazione completa di un pilota, non garantisce per tutti la riduzione dei costi. Insomma è una cosa un pò a metà, forse anche meno.
Certo è un punto di partenza, staremo a vedere.
Ultima modifica di Nicolino il 19 aprile 2006, 20:56, modificato 1 volta in totale.
Nicolino
- Nicolino
Aaaahhh, dimenticavo. Nelle pagine successive si legge che un velivolo certificato, come quelli che l'AeCI sta valutando come Trainer basico, equipaggiato con Rotax viene venduto a poco più che 40 euro l'ora...fatevi un pò i conti...un'ora di tampico si aggira sui 150 euro....
Nicolino
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
Non ci credo neanche se lo vedo. Con 40 euro l'ora non riesci neanche a coprire le spese, figuriamoci gli ammortamenti ed i costi di struttura. Ma avete idea di quanto costa l'assicurazione, tanto per dirne una? Abbiamo fatto dei voli con dei passeggeri "importanti" (parlamentari italiani ed europei) ed abbiamo chiesto per un giorno di portare l'assicurazione per i passeggeri a valori simili a quelli dell'auto (3 posti fino ad un milione di euro ciascuno). Spesa totale 450 euro!!!!!!Nicolino ha scritto:Aaaahhh, dimenticavo. Nelle pagine successive si legge che un velivolo certificato, come quelli che l'AeCI sta valutando come Trainer basico, equipaggiato con Rotax viene venduto a poco più che 40 euro l'ora...fatevi un pò i conti...un'ora di tampico si aggira sui 150 euro....
Credo che con 40 euro non voli un'ora neanche su un ULM, figuriamoci su un aereo immatricolato.....
- Nicolino
Re: Aeroclub d'Italia regalerà aerei alle scuole di volo
Aspetta, pippo. Vado, vedo, controllo e torno
...

Nicolino
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
Re: Aeroclub D'Italia Regalerà Aerei Alle Scuole Di Volo
No, no, intendevo dire che ha sbagliato chi ha scritto, secondo me, non tu che hai riportato l'articolo
Ambasciator non porta pena.
Ti piacerebbe che ti regalassero un Cirrus, eh?
Ambasciator non porta pena.
Ti piacerebbe che ti regalassero un Cirrus, eh?
- Nicolino
Re: Aeroclub d'Italia regalerà aerei alle scuole di volo
L'ho letto un pò più approfonditamente. Si tratta di Novara-Cameri. Operano, casualmente, con un DA20 e sotto GS Aviation (vedi MXP). Effettivamente parlano di "costo" ora volo....40.9 euro/ora ma anche se lo vendessero a 60 euro/ora non sarebbe male...
Cirrus? Ho sentito parlare di Cirrus, o mi sbaglio?![love sick [smilie=love sick.gif]](./images/smilies/love%20sick.gif)
Cirrus? Ho sentito parlare di Cirrus, o mi sbaglio?
![love sick [smilie=love sick.gif]](./images/smilies/love%20sick.gif)
Nicolino