flap immediatamente adiacenti alla fusoliera

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lan
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flap immediatamente adiacenti alla fusoliera

Messaggio da lan »

E' la prima volta che scrivo e quindi mi scuso con tutti per la mia ignoranza. Non so nemmeno se la sede è pertinente.

Non ho alcuna conoscenza di aeronautica nè tanto meno di avionica ma frequento il sito da alcuni anni e trovo sempre un regalo l'esperienza di volare, non solo perchè per me è l'inizio e la fine di un viaggio.

Lunedì 30 aprile ho viaggiato (partendo da Windhoek e passando da Johannesburg) da Dubai a Milano Malpensa con Emirates, volo partito alle 9.15 circa, mi pare con un B777-300 ER.
Gran bell'aereo e gran bel volare, quasi sempre tra i 34000 ed i 36000 piedi, con splendida riattaccata in fase di atterraggio causa scarsa visibilità.

Solo sono rimasto sorpreso (ma non impaurito, nonostante gli sguardi di alcuni passeggeri ai finestrini - io ero in una fila centrale) perchè durante il decollo, l'atterraggio e la crociera i flap di entrambe le ali immediatamente adiacenti alla fusolieria, estesi o ritratti che fossero, oscillavano costantemente quasi fossero "in balia dei venti", e non poco, in particolare quando erano estesi (in questo caso si ritraevano e si riestendevano), quando dai miei ricordi dei precendenti voli (non tanti, per vero, ma anche di quelli dell'andata e del ritorno tra Johannesburg e Dubai, con lo stesso tipo di aereo), mi pare di averli sempre visti stabili o quanto meno in movimento manovrato e non "passivo".

Se qualcuno ha voglia di darmi qualche spiegazione, gli sarò grato.

E mi scuso nuovamente per l'ignoranza ed il linguaggio poco tecnico.

Alberto
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Luke3
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Re: flap immediatamente adiacenti alla fusoliera

Messaggio da Luke3 »

Dal movimento che descrivi sembra che parli degli "inboard ailerons" che sono montati su alcuni aerei, in genere quelli piu' grossi. Funzionano in parallelo agli alettoni e servono per controllare il rollio. In questo caso il loro movimento e' indipendente dai flap perche' sono controllati dal volantino e non dal circuito di estensione dei flap.
Immagine

Se invece mi sbaglio e parli di una vibrazione dei flap veri e propri allora e' un altro discorso, ma si tratta di piccole magnitudini, nulla di esagerato come nella descrizione che invece sembra di una superfice di controllo
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MatteF88
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Re: flap immediatamente adiacenti alla fusoliera

Messaggio da MatteF88 »

lan ha scritto:......
Immagino tu abbia visto una cosa come questa, no?




:mrgreen:
lan
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Re: flap immediatamente adiacenti alla fusoliera

Messaggio da lan »

Credo di avere capito, anche se probabilmente l'aileron flap del B - 777 ER è posto non a metà ala ma più vicino alla fusoliera. In effetti il movimento, durante la crociera (cruise?) era simile a quello del video postato, mentre quando i flap erano estesi (decollo ed atterraggio) quella parte rientrava e fuoriusciva per qualche decina di centimetri.

Grazie per le risposte!!

Alberto
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bigshot
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Re: flap immediatamente adiacenti alla fusoliera

Messaggio da bigshot »

lan ha scritto:Credo di avere capito, anche se probabilmente l'aileron flap del B - 777 ER è posto non a metà ala ma più vicino alla fusoliera. In effetti il movimento, durante la crociera (cruise?) era simile a quello del video postato, mentre quando i flap erano estesi (decollo ed atterraggio) quella parte rientrava e fuoriusciva per qualche decina di centimetri.

Grazie per le risposte!!

Alberto
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