Go Around

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Martesana_Partenze
01000 ft
01000 ft

Go Around

Messaggio da Martesana_Partenze »

Non sò se esiste già un tread sull'argomento però per me è nuovo come nuovo forumista.

I "Go Around" sono molto frequenti su Flight Simulator, specie perchè in fase di atterraggio il software non è in grado di calcolare al millisecondo le distanze tra velivoli in virtù di dimensioni, potenza e velocità di avvicinamento.

Nella realtà cosa accade? Sono frequenti i "Go Around" nei nostri aeroporti italiani?

Qualcuno ha avuto esperienza di un "Go Around" sul volo sul quale ha viaggiato?

Io ho avuto un'esperienza di effettuare su di un circuito di attesa perfettamente rotondo... due giri completi intorno alla città di Londra! Dopo aver sorvolato la capitale britannica per circa 12 minuti ci siamo diretti in "coda" per scendere su Htr per pista 9R.

25 minuti il tempo totale della manovra!
Steeve

.........................................................

Linate è una porta meneghina verso il cielo!!!
---------------------------------------------------------
Sottosopra! E la terra è laggiù! Sottosopra! Ed il mare è già blu! Sottosopra! Le Alpi innevate! Sottosopra! Nulla è distante! (Max Pezzali)
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Re: Go Around

Messaggio da N176CM »

Spostato in Flight Operations.
Cercando un po' nel forum trovi vari argomenti in cui il tema della riattaccata è stato trattato.
Non direi che sono frequenti, ma comunque accadono, i nostri piloti ti sapranno dare informazioni statistiche più attendibili.
Esperienze di "Go Around" ne ho avute, sempre a causa di problemi meteo (principalmente temporali o nebbia), il che vuol dire che rischi di finire all'alternato... e non sempre è piacevole :mrgreen:
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Posso dare la mia statistica personale non conoscendo quella generale.

1 Riattaccata ai comandi in 5 anni di lavoro in linea e 2 da passeggero in 29 anni, di cui una delle due 4 anni fa e l'altra nel 99. Però non so dirti quanti voli da passeggero ho fatto nella mia vita...comunque un botto :mrgreen:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
tommy92
05000 ft
05000 ft

Messaggio da tommy92 »

A me è successo a Charleroi per 'animale in pista' :D .Mentre ne ho visto uno a Venezia perchè un ATR della guardia costiera non aveva liberato la pista in tempo e l'A320 vueling gli è passato sopra!
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

Da passeggero non mi e' mai capitato su un volo commerciale in 20 anni.
Invece ai comandi di vari Cessnini ho fatto diversi go-around per vari motivi: meteo (prima causa in assoluto per me e' stato il vento), traffico, mancata autorizzazione all'atterraggio arrivati a 200ft (anche qui' per traffico) e diversi altri. C'e' pero' da dire che le operazioni con i monomotori non sono comparabili a quelle dei voli commerciali. Io poi non ho l'esperienza di volo che hanno i piloti commerciali, e quindi qualche volta ho dovuto riattaccare anche a causa di un avvicinamento impostato non perfettamente, ma e' sempre meglio mettere l'orgoglio da parte e riprovare che cercare di salvarlo e magari fare cavolate di cui ci si potrebbe pentire.
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Contatta:

Messaggio da tartan »

Una volta ero a fondo pista, o inizio pista, 16R di FCO. Stavo andando a casa e mi ero fermato perché avevo visto un gruppetto di persone che osservavano attentamente e parlottavano tra loro. Chiesi cosa stesse succedendo e uno di loro mi disse che c’era un aereo che aveva difficoltà ad atterrare. Aspettai e dopo un po’ vidi arrivare un ATR ATI che allora effettuava per conto di ENAV radiomisure. Arrivato quasi a terra riattaccò e tutti commentarono: accidenti, anche stavolta non c’è riuscito!
Volevo spiegare quello che stava facendo, ma poi mi sono detto, perché rovinar loro la giornata?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
sardinian aviator
FL 500
FL 500

Messaggio da sardinian aviator »

Identica situazione sulla spiaggia di Alghero: c'era un A300 Lufthansa in addestramento e tutti i bagnanti erano molto preoccupati di questo aereo che non riusciva ad atterrare: eppure il tempo era ottimo. Qualche avaria? :mrgreen: :mrgreen:
Da pax mi pare di averne avuti 3 o 4, uno dei quali per nebbia (poi ci siamo riusciti), degli altri non ci hanno comunicato il motivo. Comunque è una manovra che terrorizza la gente, non so perché.
Sempre da pax mi è toccato anche un rejected take off, ma a low speed perché il cavetto del mike si era incastrato nel finestrino dell'80 e non chiudeva più bene (almeno così mi han detto, non so se mi han preso per il c)
Per ragioni di lavoro me ne sarò sciroppato qualche dozzina, a due motori, a uno solo, con la tendina davanti agli occhi del pilota, in tutte le salse e su tutti i tipi di aereo, DC930, MD80, perfino un 330 di Lauda Air 8)
tartan
Contatta:

Messaggio da tartan »

sardinian aviator ha scritto:Identica situazione sulla spiaggia di Alghero: c'era un A300 Lufthansa in addestramento e tutti i bagnanti erano molto preoccupati di questo aereo che non riusciva ad atterrare: eppure il tempo era ottimo. Qualche avaria? :mrgreen: :mrgreen:
Da pax mi pare di averne avuti 3 o 4, uno dei quali per nebbia (poi ci siamo riusciti), degli altri non ci hanno comunicato il motivo. Comunque è una manovra che terrorizza la gente, non so perché.
Sempre da pax mi è toccato anche un rejected take off, ma a low speed perché il cavetto del mike si era incastrato nel finestrino dell'80 e non chiudeva più bene (almeno così mi han detto, non so se mi han preso per il c)
Per ragioni di lavoro me ne sarò sciroppato qualche dozzina, a due motori, a uno solo, con la tendina davanti agli occhi del pilota, in tutte le salse e su tutti i tipi di aereo, DC930, MD80, perfino un 330 di Lauda Air 8)
Anche io per lavoro non li conto. Ma tu che lavoro fai facevi?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
sardinian aviator
FL 500
FL 500

Messaggio da sardinian aviator »

Ti ho risposto in MP, sai, la privacy... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
MD82_Lover
FL 500
FL 500

Messaggio da MD82_Lover »

sardinian aviator ha scritto:Ti ho risposto in MP, sai, la privacy... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Vabbè...se già ce l'hai non è che ti tolgono la pensione se ti riconoscono... :mrgreen: :mrgreen:
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

Chi frequenta LIN ha molta più probabilità di beccarsi una riattaccata :mrgreen: :mrgreen: Anche se anno dopo anno l'evoluzione tecnologica e i mutamenti climatici riducono (fortunatamente) sempre di più le probabilità di mancati atterraggi causa nebbia.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
Martesana_Partenze
01000 ft
01000 ft

N176CM ha scritto:Spostato in Flight Operations.
Esperienze di "Go Around" ne ho avute, sempre a causa di problemi meteo (principalmente temporali o nebbia), il che vuol dire che rischi di finire all'alternato... e non sempre è piacevole :mrgreen:
Martesana Partenze with you! Ciao! Cosa vuol dire "rischiare di finire all'alternato"?

Sono solo un appassionato di aeronautica civile, questo concetto ancora non l'avevo sentito!

Grazie per delucidazioni! ;)
Steeve

Sottosopra! E la terra è laggiù! Sottosopra! Ed il mare è già blu! Sottosopra! Le Alpi innevate! Sottosopra! Nulla è distante! (Max Pezzali)
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer

Messaggio da MarcoGT »

Martesana_Partenze ha scritto: Martesana Partenze with you! Ciao! Cosa vuol dire "rischiare di finire all'alternato"?
Quando viene pianificato un volo, ad esempio MXP - FCO viene anche pianificato un aeroporto alternato in caso in cui l'aeroporto di destinazione sia inutilizzabile per qualiasi motivo. Nel caso di FCO l'alternato potrebbe essere CIA (credo)
Martesana_Partenze
01000 ft
01000 ft

MarcoGT ha scritto:
Martesana_Partenze ha scritto: Martesana Partenze with you! Ciao! Cosa vuol dire "rischiare di finire all'alternato"?
Quando viene pianificato un volo, ad esempio MXP - FCO viene anche pianificato un aeroporto alternato in caso in cui l'aeroporto di destinazione sia inutilizzabile per qualiasi motivo. Nel caso di FCO l'alternato potrebbe essere CIA (credo)
Grazie innanzitutto!!! Quindi ciò significa che dopo un "go around" su Linate il volo potrebbe atterrare a Bergamo o a Malpensa, o dopo un "go around" su Fiumicino l'aeromobile debba puntare su Ciampino? Questo è uno dei pochi vantaggi ad avere aeroporti vicini gli uni agli altri (in Lombardia ad esempio nel raggio di 50 km tra l'uno e l'altro abbiamo Mxp --- Lin --- Bgy --- Brescia --- Vrn, come in Emilia Bologna --- Forlì --- Miramare). In questi esempi l'uno è l'alternato dell'altro?
Steeve

MatteF88
FL 350
FL 350

Messaggio da MatteF88 »

Martesana_Partenze ha scritto:
Grazie innanzitutto!!! Quindi ciò significa che dopo un "go around" su Linate il volo potrebbe atterrare a Bergamo o a Malpensa, o dopo un "go around" su Fiumicino l'aeromobile debba puntare su Ciampino? Questo è uno dei pochi vantaggi ad avere aeroporti vicini gli uni agli altri (in Lombardia ad esempio nel raggio di 50 km tra l'uno e l'altro abbiamo Mxp --- Lin --- Bgy --- Brescia --- Vrn, come in Emilia Bologna --- Forlì --- Miramare). In questi esempi l'uno è l'alternato dell'altro?
Ti dico solo che i miei negli anni '80 di ritorno da miami, causa maltempo, invece di atterrare a Francoforte finirono a Parigi...(le valigie tornarono a casa dopo una settimana via londra...ma questa è un altra storia.. :? ) :mrgreen:
marcoparpaglioni
00500 ft
00500 ft
Contatta:

Messaggio da marcoparpaglioni »

Da passeggero un Go Around su Catania tanti anni fa con MD 80 per pista 26 ! Nel lontano 1991 ho fatto esperienza sempre da passeggero di quella che chiamo "Missing Go Around" a Benares (India) in cui la riattaccata era assolutamente necessaria in un avvicinamento notturno in VFR con Boeing 737 in cui la botta a terra fu talmente forte da far aprire le maschere dell'ossigeno.

Da pilota, i primi tempi sul DA 20, sono arrivato alto e quindi su Urbe Go Around, mentre sempre ad Urbe con 172 RG per notevole vento traverso riattaccai ...
Marco Parpaglioni Roma Urbe JAA PPL(A) C150-C172N/R/RG-DA20-DA40-Sport Cruiser PS28-EFIS-SLPC
Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono.
sidew
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Messaggio da sidew »

Dipende.

Se fa un go around, per esempio, pista non libera, o non stabilizzato al DH, puo riprovare a rifare l'approccio..
L'alternato si va quando le condimeteo sono pessime o l'aeroporto di destinazione viene chiuso per vari motivi.
Aldo

"Oops!" - Shannon Foraker, Ashes of victory
camicius
FL 150
FL 150

Messaggio da camicius »

Martesana_Partenze ha scritto: Grazie innanzitutto!!! Quindi ciò significa che dopo un "go around" su Linate il volo potrebbe atterrare a Bergamo o a Malpensa, o dopo un "go around" su Fiumicino l'aeromobile debba puntare su Ciampino? Questo è uno dei pochi vantaggi ad avere aeroporti vicini gli uni agli altri (in Lombardia ad esempio nel raggio di 50 km tra l'uno e l'altro abbiamo Mxp --- Lin --- Bgy --- Brescia --- Vrn, come in Emilia Bologna --- Forlì --- Miramare). In questi esempi l'uno è l'alternato dell'altro?
C'è anche Parma.
La scelta dell'alternato (tra quelli plausibili, come distanza e lunghezza di pista) viene fatta anche in base a considerazioni di compagnia. Improbabile che Ryanair abbia Linate come alternato a Orio al Serio, perché non c'è nessuno della compagnia lì, né accordi con gli handler eccetera.
Qualche anno fa, per il mitico volo di ritorno da Luton in partenza alle 23.55, l'alternato era GENOVA, e degli amici si pipparono il viaggio in auto (a noleggio) da Genova a Orio, poi rimborsato da Ryan...
marcoparpaglioni ha scritto: Da pilota, i primi tempi sul DA 20, sono arrivato alto e quindi su Urbe Go Around, mentre sempre ad Urbe con 172 RG per notevole vento traverso riattaccai ...
Mah la riattaccata sui piccoli è una cosa che può capitare. Vento traverso, avvicinamento instabile, colpi di vento ba**ardi in finale, oppure il volo precedente che non ha liberato (cosa che a Montichiari, 3km di pista senza raccordi intermedi, succede spesso se chi atterra rulla a passo d'uomo) sono le cause comuni.
Io ho riattaccato anche il giorno del mio primo solo, ho ritardato la virata in finale, c'era un po' di vento traverso e mi sono trovato parecchio storto...

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747

Messaggio da Ayrton »

davymax ha scritto:Posso dare la mia statistica personale non conoscendo quella generale.

1 Riattaccata ai comandi in 5 anni di lavoro in linea e 2 da passeggero in 29 anni, di cui una delle due 4 anni fa e l'altra nel 99. Però non so dirti quanti voli da passeggero ho fatto nella mia vita...comunque un botto :mrgreen:
citazione? :mrgreen:
Immagine
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Visto che se ne parlava....ne aggiungo una di ieri: riattaccata a Reggio Calabria per cani randagi in pista :mrgreen:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
giragyro
10000 ft
10000 ft

Messaggio da giragyro »

un bel go around da passeggero me lo sono cuccato ad almeria su volo interno operato da aviaco , solo che oltre al go around prima c'è stato anche il take off :D :D :D insomma un TOGA in piena regola .
Avvicinamento , forte vento laterale ed a pochi metri dalla pista Jt8d urlanti , bella accellerazione contro lo schienale ed il vecchio Dc9 che riprendeva quota per un altro giro .
Io mi son divertito come un matto , altri passeggeri invece avevano delle sfumature cromatiche sul volto dal bianco ghiaccio al verde ramarro :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

come Pilot di freespinners invece ...ho perso il conto dei go around ...e una volta quello con il delta che ha il rotax che non sale di giri , e l'altra volta quell altro con il gyro sta ancora prerotando in testata ...uff un caos sulle aviosuperfici , se poi non c'è nessuno a presidiare la radio ed è una bella domenica soleggiata sembra di essere in centro a genova all'ora di punta :-))
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
rob59
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da rob59 »

In tanti anni da passeggero su voli di linea l'unico go around l'ho beccato qualche anno fa a Francoforte (probabilmente si trattava di pista occupata, non c'era vento e l'avvicinamento sembrava stabilizzato).
A parte le facce di molti passeggeri, l'unico problema è che il volo era già in ritardo e con il giro aggiuntivo ho rischiato di perdere il volo successivo per Philadelphia, poi io il volo l'ho preso, ma i miei bagagli sono rimasti a terra e li ho avuti il giorno dopo, perdendo una giornata di ferie ad aspettarli!
Come apprendista pilota (su C172) invece ho perso il conto: quando un avvicinamento non convince meglio ridar manetta e farsi un circuito in più che rischiare di far danni!
camicius
FL 150
FL 150

Messaggio da camicius »

rob59 ha scritto: Come apprendista pilota (su C172) invece ho perso il conto: quando un avvicinamento non convince meglio ridar manetta e farsi un circuito in più che rischiare di far danni!
Assolutamente.
Il mio istruttore dice sempre che è meglio dover spiegare perché si è riattaccato che altri debbano spiegare perché non l'hai fatto!

Ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine
**F@b!0**
FL 500
FL 500

Messaggio da **F@b!0** »

oggi un 737 Transavia ha riattaccato in atterraggio ad OLB! non so perchè, secondo me era lungo, fatto sta che mi ha scaldato, come se avessi freddo! :x :x
camicius ha scritto: Il mio istruttore dice sempre che è meglio dover spiegare perché si è riattaccato che altri debbano spiegare perché non l'hai fatto!
questa frase è abbastanza convincente per farti riattaccare anche perchè stavi starnutendo!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare

*Virtute Siderum Tenus*
sigmet
FL 500
FL 500

Messaggio da sigmet »

davymax ha scritto:Visto che se ne parlava....ne aggiungo una di ieri: riattaccata a Reggio Calabria per cani randagi in pista :mrgreen:
Non lo fare quando ci sono io perche' mi cago sotto.. :mrgreen:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
air.surfer
FL 500
FL 500

Messaggio da air.surfer »

sigmet ha scritto:
davymax ha scritto:Visto che se ne parlava....ne aggiungo una di ieri: riattaccata a Reggio Calabria per cani randagi in pista :mrgreen:
Non lo fare quando ci sono io perche' mi cago sotto.. :mrgreen:
pensa i cani.... :mrgreen:
sigmet
FL 500
FL 500

Messaggio da sigmet »

air.surfer ha scritto:
pensa i cani.... :mrgreen:
da quelle parti ai cani gli fanno piu' paura le corriere dl federico..
:wink:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
willy73
05000 ft
05000 ft

Messaggio da willy73 »

A me è capitato quasi ventanni fa ad Atene provenienti da Santorini (penso che l'aereo fosse un atr, comunque con motori ad elica e piccolino).
Il Capitano ci ha comunicato che c'era un altro aereo in pista, qualcuno sosteneva (non so a che titolo) che fosse arrivto lungo, se fosse stato a Santorini avrei potuto crederci, ma ad Atene credo che di pista disponibile per un aereo simile ce ne sia parecchia.
La cosa divertente è che mentre il comandante spiegava (in inglese) cosa era successo, una ragazza (inglese) seduta vicino a me in preda al panico a iniziato a scuotermi chiedendomi "what's he saying, what's he saying!!" mentre io cercavo di spiegarglielo (sempre in inglese).
Mi è rimasto un ottimo ricordo (soprattutto della ragazza che era molto carina) :mrgreen:
Barney
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Barney »

LIN, MD80 Meridiana.

L'aereo aveva difficoltà a procedere sul sentiero di discesa e decelerare a causa di forte vento in coda (mentre a terra c'era il classico lieve vento da nord) e riattaccò.
mauritius
00500 ft
00500 ft

Messaggio da mauritius »

Barney ha scritto:LIN, MD80 Meridiana.

L'aereo aveva difficoltà a procedere sul sentiero di discesa e decelerare a causa di forte vento in coda (mentre a terra c'era il classico lieve vento da nord) e riattaccò.
Se fosse sceso con un forte vento in coda credo che si sarebbe schiantato.
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

mauritius ha scritto:

????????
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
mauritius
00500 ft
00500 ft

Messaggio da mauritius »

flyingbrandon ha scritto:
mauritius ha scritto:

????????
Non si dovrebbe atterrare con vento frontale? Soprattutto perchè "causa forte vento in coda"?
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

mauritius ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
mauritius ha scritto:

????????
Non si dovrebbe atterrare con vento frontale? Soprattutto perchè "causa forte vento in coda"?
Il vento che ti viene dato e su cui si basa la pista in uso è quello a terra. Con vento forte in coda durante l'avvicinamento può risultare più difficile arrivare stabilizzati da cui la riattaccata. Non vedo che c'entra lo schianto con il vento in coda. Ha detto che a terra il vento era nullo o comunque nei limiti quindi ti fai l'avvicinamento con vento in coda e atterri normalmente.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
mauritius
00500 ft
00500 ft

Messaggio da mauritius »

Scusa se insisto, ma non c'è pericolo di stallo con forte vento in coda durante un avvicinamento ?
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Barney ha scritto che il vento forte in coda stava sopra, al suolo il vento era leggero da nord. Ora il windshear te lo becchi a prescindere sia che ti faccia l'avvicinamento col vento in coda che poi crolla sia che te lo fai col vento frontale (che poi crolla anche quello).
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Rispondi