Procedure/operazioni di terra voli executive e ramp agent
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Procedure/operazioni di terra voli executive e ramp agent
Buongiorno a tutti, innanzitutto complimenti per questo interessantissimo forum che leggo da mesi pur essendomi iscritto solo qualche giorno fa. Sperando che mi possa rispondere qualche pilota executive (o chi ha avuto modo di vedere come vanno le cose), avrei alcune domande da fare.
Sappiamo tutti come si svolgono i rapporti e quali sono i compiti di un ramp agent che deve seguire un volo di linea ma per la gestione di un volo executive/jet privato di "piccolo calibro" (ad esempio un LJ60 o un Hawker 750 che trasporti 4/8 passeggeri) come funziona ? Il rampista sale in cockpit e coordina le operazioni di imbarco/sbarco/rifornimento facendo da tramite con il comandante come sui liner ? Oppure viene richiesto tutto via radio dal comandante e il rampista fa solo marshalling e gestisce i tacchi? E' il comandante che autorizza l' imbarco dei passeggeri quando l' aereo è pronto (come sui liner) o la crew aspetta a disposizione che i pax arrivino e salgano direttamente/ senza attese ? E il catering viene gestito in proprio dalla crew o fornito dai "soliti noti" (LGSky Chef, ServAir, ecc) ?
Vi chiedo questo perchè sono un appassionato di simulazione di volo (Flight Simulator 2004) e vorrei ricreare/simulare come nella realtà anche le operazioni di terra per velivoli del tipo executive che al momento non so proprio come si svolgano. Ringrazio molto chi mi potrà rispondere e auguro buona giornata a tutti !
Sappiamo tutti come si svolgono i rapporti e quali sono i compiti di un ramp agent che deve seguire un volo di linea ma per la gestione di un volo executive/jet privato di "piccolo calibro" (ad esempio un LJ60 o un Hawker 750 che trasporti 4/8 passeggeri) come funziona ? Il rampista sale in cockpit e coordina le operazioni di imbarco/sbarco/rifornimento facendo da tramite con il comandante come sui liner ? Oppure viene richiesto tutto via radio dal comandante e il rampista fa solo marshalling e gestisce i tacchi? E' il comandante che autorizza l' imbarco dei passeggeri quando l' aereo è pronto (come sui liner) o la crew aspetta a disposizione che i pax arrivino e salgano direttamente/ senza attese ? E il catering viene gestito in proprio dalla crew o fornito dai "soliti noti" (LGSky Chef, ServAir, ecc) ?
Vi chiedo questo perchè sono un appassionato di simulazione di volo (Flight Simulator 2004) e vorrei ricreare/simulare come nella realtà anche le operazioni di terra per velivoli del tipo executive che al momento non so proprio come si svolgano. Ringrazio molto chi mi potrà rispondere e auguro buona giornata a tutti !
- davidemox
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Re: Procedure/operazioni di terra tra voli executive e ramp agen
Fondamentalmente è la stessa cosa solo che è un po' tutto rimpicciolito.
Se l aereo atterra in un aeroporto deve esiste il terminal per aviazione generale tutto viene fatto li.
In genere i passeggeri che usano questo tipo di voli non amano molto aspettare infatti l equipaggio arriva un po' prima e generalmente è tutto pronto quando i pax arrivano al terminal e dopo i soliti controlli vanno direttamente a bordo.
I coordinamenti vari avvengono normalmente con il rampista che sale a bordo e coordina le varie richieste.
Ovvio che c è anche la radio che si puo utilizzare quando il rampista non è presente a bordo, ma succede anche nell aviazione commerciale.
Per quanto riguarda il Catering dipende da molti fattori, ad esempio dipende dal contratto che ha l handler con la società che fornisce il cibo e bevande oppure se la compagnia aerea ha già un suo contratto personalizzato con una società presente nello scalo.. Posso essere le solite note oppure le solite ignote.
Alla fine piccolo o grande è sempre un aereo e come tale viene trattato.
Se l aereo atterra in un aeroporto deve esiste il terminal per aviazione generale tutto viene fatto li.
In genere i passeggeri che usano questo tipo di voli non amano molto aspettare infatti l equipaggio arriva un po' prima e generalmente è tutto pronto quando i pax arrivano al terminal e dopo i soliti controlli vanno direttamente a bordo.
I coordinamenti vari avvengono normalmente con il rampista che sale a bordo e coordina le varie richieste.
Ovvio che c è anche la radio che si puo utilizzare quando il rampista non è presente a bordo, ma succede anche nell aviazione commerciale.
Per quanto riguarda il Catering dipende da molti fattori, ad esempio dipende dal contratto che ha l handler con la società che fornisce il cibo e bevande oppure se la compagnia aerea ha già un suo contratto personalizzato con una società presente nello scalo.. Posso essere le solite note oppure le solite ignote.
Alla fine piccolo o grande è sempre un aereo e come tale viene trattato.
Davide
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Re: Procedure/operazioni di terra tra voli executive e ramp agen
l'agente di rampa coordina le richieste del crew per quanto riguarda il carburante o i servizi richiesti (toilet, GPU, pulizie ecc ecc) il tutto con l'equipaggio che in genere scende dall'aereo dopo l'atterraggio perchè a bordo meno ci si sale meglio è...
I passeggeri in genere vengono aspettati dal cpt nel terminal, sia che sia dedicato AG, sia che i controlli pre imbarco si trovino nel terminal generale...in linea di massima si attendono i pax al di fuori dei controlli e poi una volta radunati si chiama la rampa che viene a raccattare tutti, cpt e pax..controlli..e via a bordo, dove il FO ha già preparato l'aereo e attende...il catering a parte NetJets o qualche compagnia grossa...si prende sul posto...chiedendo all'handling e ci si affida ai loro contatti...
se hai domande specifiche...falle pure
I passeggeri in genere vengono aspettati dal cpt nel terminal, sia che sia dedicato AG, sia che i controlli pre imbarco si trovino nel terminal generale...in linea di massima si attendono i pax al di fuori dei controlli e poi una volta radunati si chiama la rampa che viene a raccattare tutti, cpt e pax..controlli..e via a bordo, dove il FO ha già preparato l'aereo e attende...il catering a parte NetJets o qualche compagnia grossa...si prende sul posto...chiedendo all'handling e ci si affida ai loro contatti...
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Re: Procedure/operazioni di terra voli executive e ramp agent
Ciao Davide e Ayrton, grazie per la vostra cortese risposta (è emozionante apprendere queste cose di prima mano da chi fa questo lavoro veramente…) . Se posso approfittare della vostra competenza e disponibilità avrei ancora qualche domanda/curiosità su questo affascinante mondo:
- Anche i pax dei voli bizjet passano dal security check dove passano i pax linea o hanno un gate/detector apposito ?
- Se utilizzi la radio per richiedere il handling viene utilizzata la frequenza ground (diciamo quella dove chiedi la taxy) o l’ handling ha una frequenza apposita ?
- Si usa il pushback anche per allineare i jet alla taxyway in fase di partenza o solo per movimentarli dall’ hangar ?
- I passeggeri arrivano a bordo del jet con il bus usato anche dai pax di linea o con un bus apposito o anche con l’ auto propria fin sotto l’ aereo (come si vede nei demo video pubblicitari) ?
- Ayrton dice che la crew scende dall’ aereo per rapportarsi con la rampa perché “meno ci si sale e meglio è”: ma questo è per un fatto di privacy del cliente o perché il ramp agent sporca/rovina l’ aereo ?
- Durante la sosta del jet in rampa in attesa dei pax (quindi con luci e servizi a bordo/condizionamento accesi) il velivolo si autoalimenta (da batteria o apu/generatore a bordo) o necessita sempre della GPU ?
- Prima del take-off viene mostrato anche per i bizjet un safety demo video ai pax o no ?
- Durante il volo il cpt/FO fanno qualche tipo di annuncio come sui liner (magari solo welcome, cruise, descent) oppure no ?
- Nell’ a/m il catering arriva e viene stivato e poi distribuito ai pax con carrelli tipo liner (trolley) o viene servito con vassoi facendo avanti/indietro dalla galley dell’ a/m?
Grazie in anticipo per le vostre eventuali risposte
- Anche i pax dei voli bizjet passano dal security check dove passano i pax linea o hanno un gate/detector apposito ?
- Se utilizzi la radio per richiedere il handling viene utilizzata la frequenza ground (diciamo quella dove chiedi la taxy) o l’ handling ha una frequenza apposita ?
- Si usa il pushback anche per allineare i jet alla taxyway in fase di partenza o solo per movimentarli dall’ hangar ?
- I passeggeri arrivano a bordo del jet con il bus usato anche dai pax di linea o con un bus apposito o anche con l’ auto propria fin sotto l’ aereo (come si vede nei demo video pubblicitari) ?
- Ayrton dice che la crew scende dall’ aereo per rapportarsi con la rampa perché “meno ci si sale e meglio è”: ma questo è per un fatto di privacy del cliente o perché il ramp agent sporca/rovina l’ aereo ?
- Durante la sosta del jet in rampa in attesa dei pax (quindi con luci e servizi a bordo/condizionamento accesi) il velivolo si autoalimenta (da batteria o apu/generatore a bordo) o necessita sempre della GPU ?
- Prima del take-off viene mostrato anche per i bizjet un safety demo video ai pax o no ?
- Durante il volo il cpt/FO fanno qualche tipo di annuncio come sui liner (magari solo welcome, cruise, descent) oppure no ?
- Nell’ a/m il catering arriva e viene stivato e poi distribuito ai pax con carrelli tipo liner (trolley) o viene servito con vassoi facendo avanti/indietro dalla galley dell’ a/m?
Grazie in anticipo per le vostre eventuali risposte
- davidemox
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Re: Procedure/operazioni di terra voli executive e ramp agent
È meglio che ti risponde ayrton che ci lavora... Io ormai sono un po' di anni che non faccio più la rampa per l ag.
Comunque.... In ordine sparso:
Il push non è quasi mai richiesto ma dipende dal parcheggio dove sono messi... Dove lavoravo io capitava ma molto raramente. Li si trainava solo se rimanevano li per molto tempo quindi andavano in zona diciamo remota.
La frequenza è a parte. Non si deve usare, normalmente, la freq atc per comunicazioni di servizio.
Per i controlli di sicurezza anche li dipende dall aeroporto se ha un terminal separato ed attrezzato altrimenti non so magari hanno una via preferenziale.
Per andare sotto bordo si usano pulmini dedicati, generalmente più piccoli, ma non è raro che arrivino con la loro macchina dopo aver chiesto alle autorità le apposite autorizzazioni.
Il rampista non sale o sale poco perché sporca l aereo!
Comunque.... In ordine sparso:
Il push non è quasi mai richiesto ma dipende dal parcheggio dove sono messi... Dove lavoravo io capitava ma molto raramente. Li si trainava solo se rimanevano li per molto tempo quindi andavano in zona diciamo remota.
La frequenza è a parte. Non si deve usare, normalmente, la freq atc per comunicazioni di servizio.
Per i controlli di sicurezza anche li dipende dall aeroporto se ha un terminal separato ed attrezzato altrimenti non so magari hanno una via preferenziale.
Per andare sotto bordo si usano pulmini dedicati, generalmente più piccoli, ma non è raro che arrivino con la loro macchina dopo aver chiesto alle autorità le apposite autorizzazioni.
Il rampista non sale o sale poco perché sporca l aereo!
Davide
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Re: Procedure/operazioni di terra voli executive e ramp agent
albybz ha scritto: perché il ramp agent sporca/rovina l’ aereo ?

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Re: Procedure/operazioni di terra voli executive e ramp agent
Tranquilla, sulla mia mongolfiera ci potrai sempre salire, anche se me la sporchi come è tuo solitomermaid ha scritto:albybz ha scritto: perché il ramp agent sporca/rovina l’ aereo ?![]()
....

La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: Procedure/operazioni di terra voli executive e ramp agent
grazie pino... mi compreró delle babbucce in cachemere...tartan ha scritto:Tranquilla, sulla mia mongolfiera ci potrai sempre salire, anche se me la sporchi come è tuo solitomermaid ha scritto:albybz ha scritto: perché il ramp agent sporca/rovina l’ aereo ?![]()
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Re: Procedure/operazioni di terra voli executive e ramp agent
se il terminal è dedicato, i controlli sono dedicati...se invece il terminal è unico...i controlli son gli stessi, ma tramite agente di rampa o handler, si passa davanti a tutti, oppure si passa dal varco crew..albybz ha scritto:Ciao Davide e Ayrton, grazie per la vostra cortese risposta (è emozionante apprendere queste cose di prima mano da chi fa questo lavoro veramente…) . Se posso approfittare della vostra competenza e disponibilità avrei ancora qualche domanda/curiosità su questo affascinante mondo:
- Anche i pax dei voli bizjet passano dal security check dove passano i pax linea o hanno un gate/detector apposito ?
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- Ayrton dice che la crew scende dall’ aereo per rapportarsi con la rampa perché “meno ci si sale e meglio è”: ma questo è per un fatto di privacy del cliente o perché il ramp agent sporca/rovina l’ aereo ?
- Durante la sosta del jet in rampa in attesa dei pax (quindi con luci e servizi a bordo/condizionamento accesi) il velivolo si autoalimenta (da batteria o apu/generatore a bordo) o necessita sempre della GPU ?
- Prima del take-off viene mostrato anche per i bizjet un safety demo video ai pax o no ?
- Durante il volo il cpt/FO fanno qualche tipo di annuncio come sui liner (magari solo welcome, cruise, descent) oppure no ?
- Nell’ a/m il catering arriva e viene stivato e poi distribuito ai pax con carrelli tipo liner (trolley) o viene servito con vassoi facendo avanti/indietro dalla galley dell’ a/m?
Grazie in anticipo per le vostre eventuali risposte
ogni handler ha la propria frequenza
il pushback dipende solo ed esclusivamente da che parcheggio ti assegnano...come qualsiasi altro aereo...se è self manouvering, non ti serve il push, in caso contrario, ti serve...c'è da dire che in molti aeroporti l'AG ha un apron dedicato..con parcheggi in linea di massima self manouvering..
i pax arrivano sottobordo con un pulmino vip se l'aeroporto/handler ne è dotato...sennò si utilizza il cobus dei passeggeri "poveracci"

Ayrton dice che si scende dall'aereo perchè molte volte in questa attività l'impressione che il cliente ha dell'aereo è tutto...e quindi più pulito rimane...meglio è...anche io vado poco in cabina se non per sistemare qualcosa oppure andare in cesso..
per alimentarsi a motori spenti, la maggior parte degli aerei ha un APU come tutti gli aerei di linea, ma la gran parte dei light jet (CJ, Mustang, Phenom 100, Beech 400 ecc) non ne è dotata...e quindi richiede un GPU..
prima del decollo, i pax abituali/proprietari dell'aereo..non voglion sentire nulla...tanto usano quell'aereo 3/4 volte al giorno e lo conoscono meglio dei piloti...quando invece si fa charter...in genere si mostra la safety card e si fa vedere dov'è l'uscita di emergenza...ma bon..nulla di più..
per quanto riguarda gli annunci...beh...dipende...di certo si tengono i pax al corrente della situazione del volo...tipo brutto tempo, ritardo ecc ecc...il welcome è la stretta di mano quando incontri i pax in apt..
se c'è qualcosa da comunicare ai pax che esula dal resto...uno dei due va dietro (di solito il cpt) e in 30/40 secondi dice face to face le cose...
Il catering arriva a bordo come sui liners, in box, che però vengono aperte e i vassoi sistemati nelle galley o nei vani disponibili, e poi serviti durante la crociera, avanti e indietro, a mano...senza trolley...
prego in anticipo


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Re: Procedure/operazioni di terra voli executive e ramp agent
Ringrazio nuovamente entrambi per l' ampia risposta e vi "tedio" con l' ultima (giuro !) breve serie di curiosità su questo settore dell' aviazione così misterioso...
- il pacchetto catering/giornali è “standart” o viene scelto/prenotato nei dettagli dal cliente ?
- se la crew si trova in un aeroporto fuori sede, i documenti di volo per il rientro (immagino pdv, meteo, notam, ecc) vengono elaborati da un dispatcher dell’ apt locale o elaborati dalla compagnia che opera il velivolo e inviati alla crew in qualche modo (presumo tipo fax o mail ) presso l’ apt dove si trova in quel momento ?
- a proposito di catering: i piloti in volo cosa mangiano ? Lo stesso cibo dei pax o decide la compagnia un “pasto equipaggio” standard ? O "sopravvivono" solo di snack low-cost ?
Grazie ancora e buon lavoro
- il pacchetto catering/giornali è “standart” o viene scelto/prenotato nei dettagli dal cliente ?
- se la crew si trova in un aeroporto fuori sede, i documenti di volo per il rientro (immagino pdv, meteo, notam, ecc) vengono elaborati da un dispatcher dell’ apt locale o elaborati dalla compagnia che opera il velivolo e inviati alla crew in qualche modo (presumo tipo fax o mail ) presso l’ apt dove si trova in quel momento ?
- a proposito di catering: i piloti in volo cosa mangiano ? Lo stesso cibo dei pax o decide la compagnia un “pasto equipaggio” standard ? O "sopravvivono" solo di snack low-cost ?
Grazie ancora e buon lavoro
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Re: Procedure/operazioni di terra voli executive e ramp agent
il catering è in genere standard se il cliente non ha richieste particolari....brioches prima delle 0930...tramezzini/frutta/insalata nelle ore dei pasti...ma su richiesta si possono avere anche sushi, salmone, affettati ecc ecc...albybz ha scritto:Ringrazio nuovamente entrambi per l' ampia risposta e vi "tedio" con l' ultima (giuro !) breve serie di curiosità su questo settore dell' aviazione così misterioso...
- il pacchetto catering/giornali è “standart” o viene scelto/prenotato nei dettagli dal cliente ?
- se la crew si trova in un aeroporto fuori sede, i documenti di volo per il rientro (immagino pdv, meteo, notam, ecc) vengono elaborati da un dispatcher dell’ apt locale o elaborati dalla compagnia che opera il velivolo e inviati alla crew in qualche modo (presumo tipo fax o mail ) presso l’ apt dove si trova in quel momento ?
- a proposito di catering: i piloti in volo cosa mangiano ? Lo stesso cibo dei pax o decide la compagnia un “pasto equipaggio” standard ? O "sopravvivono" solo di snack low-cost ?
Grazie ancora e buon lavoro
Il meteo folder si richiede alla rampa, se non lo ha già pronto (quasi mai) che lo fornisce al crew tramite l'ufficio handler....piani di volo ecc invece sono gestiti dai piloti (chi ha la fortuna di avere un ufficio dispatch, riceve i piani di volo e i log via mail/fax...chi non lo ha, tira fuori carta e penna/pc e si fa tutto da solo...
Mangiare?piloti? se c'è tempo...si fanno un tramezzino al bar dell'aeroporto (o se lo comprano e lo mangiano a bordo)..se no mangi quando c'è tempo dopo il volo...

- tartan
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Re: Procedure/operazioni di terra voli executive e ramp agent
E' per questo che spesso i due piloti si accasciano e occorre trovare un pax che, opportunamente guidato, sappia portare a terra l'aereo!Ayrton ha scritto:Mangiare?piloti? se c'è tempo...si fanno un tramezzino al bar dell'aeroporto (o se lo comprano e lo mangiano a bordo)..se no mangi quando c'è tempo dopo il volo...

Ps, non la volevo mettere la faccetta, ma poi, hai visto mai, magari c'è pure qualcuno che ci crede! (Siamo in Italia e gente che crede a tutto ce ne è in abbondanza)
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
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Re: Procedure/operazioni di terra voli executive e ramp agent
Ayrton ha scritto:albybz ha scritto: Mangiare?piloti? se c'è tempo...si fanno un tramezzino al bar dell'aeroporto (o se lo comprano e lo mangiano a bordo)..se no mangi quando c'è tempo dopo il volo...
Oppure si scrocca, una volta atterrati, il catering avanzato! Io punto sempre al salmone

ATPL + MCC + FI(A) + Hawker800XP
Canon 500D + EF 24-105mm F/4 IS L + EF 70-200mm F/4 IS L
JETPHOTOS: http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=48718
AIRLINERS: http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true
Canon 500D + EF 24-105mm F/4 IS L + EF 70-200mm F/4 IS L
JETPHOTOS: http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=48718
AIRLINERS: http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true
- Ayrton
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Re: Procedure/operazioni di terra voli executive e ramp agent
io porto sempre mangioni...le poche volte che avanza anch'io punto il salmone...atalanta89 ha scritto:Ayrton ha scritto:albybz ha scritto: Mangiare?piloti? se c'è tempo...si fanno un tramezzino al bar dell'aeroporto (o se lo comprano e lo mangiano a bordo)..se no mangi quando c'è tempo dopo il volo...
Oppure si scrocca, una volta atterrati, il catering avanzato! Io punto sempre al salmone


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Re: Procedure/operazioni di terra voli executive e ramp agent
grazie a tutti per le risposte, molto interessante.
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Re: Procedure/operazioni di terra voli executive e ramp agent
No, la mermaid no...mermaid ha scritto:albybz ha scritto: perché il ramp agent sporca/rovina l’ aereo ?![]()
....
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI

BIRRA POINT
Ministro rapporti CULturali

BIRRA POINT
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- Ayrton
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Re: Procedure/operazioni di terra voli executive e ramp agent
io dico che con la sirenetta l'aereo si sporcherebbe....b747-8 ha scritto:No, la mermaid no...mermaid ha scritto:albybz ha scritto: perché il ramp agent sporca/rovina l’ aereo ?![]()
....



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Re: Procedure/operazioni di terra voli executive e ramp agent
no no, ma c'avete ragione... resto giù, mica mi offendo.....



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Re: Procedure/operazioni di terra voli executive e ramp agent
c'ho i poteri....Ayrton ha scritto:mi leggi la mente..

Ti!
Re: Procedure/operazioni di terra voli executive e ramp agent
mermaid ha scritto:no no, ma c'avete ragione... resto giù, mica mi offendo.....![]()
mmmhhh nuova divisa estiva SEA???
...
interessante...


