Flight Delta 1063, birdstrike e rientro per un 757
Moderatore: Staff md80.it
- Valerio Ricciardi
- FL 500

- Messaggi: 5700
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Flight Delta 1063, birdstrike e rientro per un 757
dal sito del Corriere della Sera
(dove potete leggerlo in originale e vedere un breve video di una ventina di secondi scarsi):
http://www.corriere.it/esteri/12_aprile ... primopiano
New York: stormo di uccelli contro volo Delta, il pilota costretto ad atterraggio d'emergenza
Il contatto filmato da un passeggero. L'aereo, che era diretto a Los Angeles, aveva a bordo 180 persone
MILANO - Il fenomeno è noto come «bird strike», cioè l'impatto tra volatili e aerei, ed è uno dei più temuti dai piloti. Un passeggero sul volo Delta 1063, partito da New York e diretto a Los Angeles, ha filmato la collisione con uno stormo di volatili, finiti nel motore. L’apparecchio, un Boeing 757 con 180 persone a bordo, è dovuto rientrare all'aeroporto.
IMPATTO - L’aereo era appena decollato giovedì pomeriggio dall'aeroporto John F. Kennedy quando è rimasto coinvolto nell’incidente, che avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi. Un passeggero ha catturato l’intera sequenza col suo cellulare. E come si può udire dal video, al momento dell’impatto si è sentito un botto sordo sotto l’ala destra. Accortosi quasi subito dello scontro il pilota ha segnalato il problema alla torre di controllo che ha fatto rientrare l’aereo. Non è chiaro quanti uccelli, e di quale specie, siano rimasti coinvolti nell'impatto. Su Twitter un altro passeggero sullo stesso volo ha raccontato che la cabina di pilotaggio si è improvvisamente riempita di fumo. Nel mondo, dal 1912 a oggi, i cosidetti bird strike hanno causato la perdita di quasi una novantina di aerei civili e la morte di centinaia di persone. Nel gennaio del 2009, l’aereo pilotato da Chelsey «Sully» Sullenberger ha evitato che l’impatto dell’Us Airways 1549 con uno stormo di uccelli si tramutasse in tragedia: il pilota era riuscito ad atterrare nel fiume Hudson con un ammaraggio di emergenza salvando la vita a 155 persone e diventando così un eroe nazionale.
Elmar Burchia
(dove potete leggerlo in originale e vedere un breve video di una ventina di secondi scarsi):
http://www.corriere.it/esteri/12_aprile ... primopiano
New York: stormo di uccelli contro volo Delta, il pilota costretto ad atterraggio d'emergenza
Il contatto filmato da un passeggero. L'aereo, che era diretto a Los Angeles, aveva a bordo 180 persone
MILANO - Il fenomeno è noto come «bird strike», cioè l'impatto tra volatili e aerei, ed è uno dei più temuti dai piloti. Un passeggero sul volo Delta 1063, partito da New York e diretto a Los Angeles, ha filmato la collisione con uno stormo di volatili, finiti nel motore. L’apparecchio, un Boeing 757 con 180 persone a bordo, è dovuto rientrare all'aeroporto.
IMPATTO - L’aereo era appena decollato giovedì pomeriggio dall'aeroporto John F. Kennedy quando è rimasto coinvolto nell’incidente, che avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi. Un passeggero ha catturato l’intera sequenza col suo cellulare. E come si può udire dal video, al momento dell’impatto si è sentito un botto sordo sotto l’ala destra. Accortosi quasi subito dello scontro il pilota ha segnalato il problema alla torre di controllo che ha fatto rientrare l’aereo. Non è chiaro quanti uccelli, e di quale specie, siano rimasti coinvolti nell'impatto. Su Twitter un altro passeggero sullo stesso volo ha raccontato che la cabina di pilotaggio si è improvvisamente riempita di fumo. Nel mondo, dal 1912 a oggi, i cosidetti bird strike hanno causato la perdita di quasi una novantina di aerei civili e la morte di centinaia di persone. Nel gennaio del 2009, l’aereo pilotato da Chelsey «Sully» Sullenberger ha evitato che l’impatto dell’Us Airways 1549 con uno stormo di uccelli si tramutasse in tragedia: il pilota era riuscito ad atterrare nel fiume Hudson con un ammaraggio di emergenza salvando la vita a 155 persone e diventando così un eroe nazionale.
Elmar Burchia
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
- sardinian aviator
- FL 500

- Messaggi: 5070
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Flight Delta 1063, birdstrike e rientro per un 757
Ho provato a "catturare" l'attimo in cui gli uccelli passano davanti al finestrino. Dati anche i precedenti mi parrebbero turkey vultures (in italiano avvoltoio collorosso).
Assieme alle oche (canadesi, delle nevi ecc...) sono la preoccupazione principale negli aeroporti nordamericani.
Comunque chiederò conferme.
Assieme alle oche (canadesi, delle nevi ecc...) sono la preoccupazione principale negli aeroporti nordamericani.
Comunque chiederò conferme.
-
camicius
- FL 150

- Messaggi: 1992
- Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20
Re: Flight Delta 1063, birdstrike e rientro per un 757
Ma il videoamatore folle è stato identificato e multato?
È mica vietato tenere acceso un apparecchio elettronico durante decollo e atterraggio?
Ok che stavolta non c'entra nulla, ma mi sembra brutta come cosa pubblicizzata...
ciao
Andrea
È mica vietato tenere acceso un apparecchio elettronico durante decollo e atterraggio?
Ok che stavolta non c'entra nulla, ma mi sembra brutta come cosa pubblicizzata...
ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...

Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...

- 77W
- 05000 ft

- Messaggi: 708
- Iscritto il: 26 settembre 2011, 17:10
Re: Flight Delta 1063, birdstrike e rientro per un 757
Perché questo genere di commenti arriva dopo aver visto la foto o il video e non prima?camicius ha scritto:Ma il videoamatore folle è stato identificato e multato?
È mica vietato tenere acceso un apparecchio elettronico durante decollo e atterraggio?
Ok che stavolta non c'entra nulla, ma mi sembra brutta come cosa pubblicizzata...
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
- JT8D
- Administrator

- Messaggi: 21237
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Flight Delta 1063, birdstrike e rientro per un 757
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


-
camicius
- FL 150

- Messaggi: 1992
- Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20
Re: Flight Delta 1063, birdstrike e rientro per un 757
eh?77W ha scritto:Perché questo genere di commenti arriva dopo aver visto la foto o il video e non prima?camicius ha scritto:Ma il videoamatore folle è stato identificato e multato?
È mica vietato tenere acceso un apparecchio elettronico durante decollo e atterraggio?
Ok che stavolta non c'entra nulla, ma mi sembra brutta come cosa pubblicizzata...
Scusa ma non capisco....
ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...

Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...

- Leemah
- 02000 ft

- Messaggi: 315
- Iscritto il: 5 marzo 2008, 17:26
- Località: Brescia
Re: Flight Delta 1063, birdstrike e rientro per un 757
Perchè se c'è qualcuno che guarda ci sarà sempre qualcuno che filma...camicius ha scritto:eh?77W ha scritto:Perché questo genere di commenti arriva dopo aver visto la foto o il video e non prima?camicius ha scritto:Ma il videoamatore folle è stato identificato e multato?
È mica vietato tenere acceso un apparecchio elettronico durante decollo e atterraggio?
Ok che stavolta non c'entra nulla, ma mi sembra brutta come cosa pubblicizzata...
Scusa ma non capisco....
ciao
Andrea
- sardinian aviator
- FL 500

- Messaggi: 5070
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Flight Delta 1063, birdstrike e rientro per un 757
sardinian aviator ha scritto:Ho provato a "catturare" l'attimo in cui gli uccelli passano davanti al finestrino. Dati anche i precedenti mi parrebbero turkey vultures (in italiano avvoltoio collorosso).
Assieme alle oche (canadesi, delle nevi ecc...) sono la preoccupazione principale negli aeroporti nordamericani.
Comunque chiederò conferme.
Sembra ci siano dei rumours che indicano cormorani, comunque i resti sono stati inviati allo Smithsonian per un'analisi definitiva.