Adesso scappo perché mi sa che devo tornare in paura di volare.

Moderatore: Staff md80.it
Chi? Mai sentito...giragyro ha scritto:faradyne
"Faraday"giragyro ha scritto:E' come una gabbia di faradyne, non succede nulla
ciccioxx92 ha scritto:Chi? Mai sentito...giragyro ha scritto:faradyne
la cosa strana sarebbe stata il contrario! se fai passare la corrente attraverso un oggetto metallico, questo sussulta? no, perchè lo attraversa! fa rumore? si, il classico bzzz elettrico, a 220 Volt, a 5000 e passa è un boato (il tuono che si sente durante un temporale è quello, solo che se è distante si vede il lampo e poi si sente il tuono, se il fulmine colpisce il terreno a 100 metri da te, il boato lo senti in contemporanea)ulipao ha scritto:La cosa strana é che l'aereo pur procedendo a bassa velocità non ha fatto il minimo sussulto.
Quest'estate un fulmine mi ha colpito la parabola in balcone... di notte... per un attimo ho pensato mi fosse esplosa una bomba in camera!**F@b!0** ha scritto:ciccioxx92 ha scritto:Chi? Mai sentito...giragyro ha scritto:faradyne![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
la cosa strana sarebbe stata il contrario! se fai passare la corrente attraverso un oggetto metallico, questo sussulta? no, perchè lo attraversa! fa rumore? si, il classico bzzz elettrico, a 220 Volt, a 5000 e passa è un boato (il tuono che si sente durante un temporale è quello, solo che se è distante si vede il lampo e poi si sente il tuono, se il fulmine colpisce il terreno a 100 metri da te, il boato lo senti in contemporanea)ulipao ha scritto:La cosa strana é che l'aereo pur procedendo a bassa velocità non ha fatto il minimo sussulto.
appunto!m.forna ha scritto:Quest'estate un fulmine mi ha colpito la parabola in balcone... di notte... per un attimo ho pensato mi fosse esplosa una bomba in camera!**F@b!0** ha scritto:ciccioxx92 ha scritto:Chi? Mai sentito...giragyro ha scritto:faradyne![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
e quindi crea un vuoto d'aria?AirGek ha scritto:Quanto ti si abbatte un fulmine vicino puoi letteralmente sentire l'aria che si strappa.
Ma tu il canone rai lo paghi?m.forna ha scritto:Quest'estate un fulmine mi ha colpito la parabola in balcone... di notte... per un attimo ho pensato mi fosse esplosa una bomba in camera!**F@b!0** ha scritto:ciccioxx92 ha scritto:Chi? Mai sentito...giragyro ha scritto:faradyne![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Certo perché si scarica a terra.m.forna ha scritto:Quest'estate un fulmine mi ha colpito la parabola in balcone... di notte... per un attimo ho pensato mi fosse esplosa una bomba in camera!
io ho solo detto che viene attraversato, non è la prima volta che si vede un aereo colpito da un fulmine, in cui la corrente "entra" dalla semiala destra ed "esce" da quella sinistra, e non riporta danni consistenti!JT8D ha scritto:In realtà non è del tutto corretto definire l'aereo una gabbia di Faraday,
Complimenti al comandante...ulipao ha scritto:Ebbene si, oggi pomeriggio a circa dieci minuti dall'atterraggio a bologna un fulmine ha centrato l'ala sinistra del mio ryan. Oltre alla luce quello che mi ha stupito é stato il boato che si é sentito. Io ero seduto proprio sull'ala.
Adesso scappo perché mi sa che devo tornare in paura di volare.
**F@b!0** ha scritto:fa rumore? si, il classico bzzz elettrico, a 220 Volt, a 5000 e passa è un boato
Eddai, non posso mica addentrarmi in frequenza, voltaggio, tensione, resistenza elettrica dell'aria densità della stessa per spiegare che una scintilla dalla rete di casa e un fulmine fanno lo stesso suono, il classico bz, solo che il fulmine è più "devastante"! Comunque se non ricordo male il fulmine non è in alternata!albert ha scritto:**F@b!0** ha scritto:fa rumore? si, il classico bzzz elettrico, a 220 Volt, a 5000 e passa è un boato![]()
ehm... non dico altro, ma questo...
![]()
![]()
![]()
![]()
a 5000 V senti esattamente lo stesso Bzzz elettrico.... se sei a 50 Hz![]()
A 400 Hz invece ti rientra nelle telecamere...![]()
![]()