motori spenti in pista
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motori spenti in pista
....ne approfitto della gentilezza di mermaid, l'imbarco avviene quindi 40 min prima dello schedulato per U2 e 35 per AP, ma nel caso l'aereo arriva con leggero ritardo, l'imbarco quando viene chiamato? Appena terminato lo sbarco dal volo precedente?
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Re: motori spenti in pista
lo si concorda con la rampa, se è 'leggero' e tutte gli operatori sottobordo sono disponibili (pulizie, fuel, catering... dipende da cosa c'è bisogno) si pre-imbarcherà in orario, al massimo si tengono i pax in area preimbarco 5 minuti in più. se il ritardo è un po' più consistente, viene pubblicato un orario di partenza stimato e in base a quello ci si regola 40 min prima circa. nel momento in cui l'aereo entra in ATC si riescono a fare delle stime più verosimili e quindi ad organizzarsi meglio.cpt riccardo ha scritto:....ne approfitto della gentilezza di mermaid, l'imbarco avviene quindi 40 min prima dello schedulato per U2 e 35 per AP, ma nel caso l'aereo arriva con leggero ritardo, l'imbarco quando viene chiamato? Appena terminato lo sbarco dal volo precedente?
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brigidino
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Re: motori spenti in pista
Ciao Alessandro Concordo perfettamente con te, magari il 737 max sarà dotato di start & stopalessandrogentili ha scritto:Ma come fai a dire che era abbandonato a se stesso? Devi notificare l'ATC, che ti dice dove puoi fermarti e spegnere, può essere in uno stand o in una holding bay ad esempio.brigidino ha scritto:Mi sembra una pratica più pericolosa il fatto di lasciare un 'aereo abbandonato a se stesso ai piedi della pista.
Inoltre con l'APU ON hai la possibilità di mantenere tutti i servizi necessari accesi (luci, radio, bagni, ...).
Ciao
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Re: motori spenti in pista
L'aereo non era in pista. Gli incidenti a cui ti riferisci erano entrambi in pista.brigidino ha scritto:Ciao Alessandro Concordo perfettamente con te, magari il 737 max sarà dotato di start & stopalessandrogentili ha scritto:Ma come fai a dire che era abbandonato a se stesso? Devi notificare l'ATC, che ti dice dove puoi fermarti e spegnere, può essere in uno stand o in una holding bay ad esempio.brigidino ha scritto:Mi sembra una pratica più pericolosa il fatto di lasciare un 'aereo abbandonato a se stesso ai piedi della pista.
Inoltre con l'APU ON hai la possibilità di mantenere tutti i servizi necessari accesi (luci, radio, bagni, ...).
Ciao
Ale, quello che mi risulta strano è spegnere i motri su un raccordo, mi vengono in mente incidenti come linate o tenerife (ok lì c'era nebbia) dove magari una maggior prontezza nello sgomberare la pista avrebbe evitato qualche incidenti, poi comunque lo ha fatto e lo ha fatto in un'area sicura, bisognerebbe vedere come è l'aeroporto di bari..
Ciao!
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Re: motori spenti in pista
Sì sì lo so che erano in pista , quello era molto prossimoflyingbrandon ha scritto:L'aereo non era in pista. Gli incidenti a cui ti riferisci erano entrambi in pista.brigidino ha scritto:Ciao Alessandro Concordo perfettamente con te, magari il 737 max sarà dotato di start & stopalessandrogentili ha scritto:Ma come fai a dire che era abbandonato a se stesso? Devi notificare l'ATC, che ti dice dove puoi fermarti e spegnere, può essere in uno stand o in una holding bay ad esempio.brigidino ha scritto:Mi sembra una pratica più pericolosa il fatto di lasciare un 'aereo abbandonato a se stesso ai piedi della pista.
Inoltre con l'APU ON hai la possibilità di mantenere tutti i servizi necessari accesi (luci, radio, bagni, ...).
Ciao
Ale, quello che mi risulta strano è spegnere i motri su un raccordo, mi vengono in mente incidenti come linate o tenerife (ok lì c'era nebbia) dove magari una maggior prontezza nello sgomberare la pista avrebbe evitato qualche incidenti, poi comunque lo ha fatto e lo ha fatto in un'area sicura, bisognerebbe vedere come è l'aeroporto di bari..
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Re: motori spenti in pista
Quindi? Tra l'essere in pista e non esserlo c'è una grossa differenza...brigidino ha scritto:[
Sì sì lo so che erano in pista , quello era molto prossimo
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brigidino
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Re: motori spenti in pista
Sì hai ragione c'è molta differenza è ovvio, semplicemente non ero a conoscienza del fatto che una volta lasciato la piazzola di parcheggio si potesse "interrompere" la procedura di decollo.flyingbrandon ha scritto:Quindi? Tra l'essere in pista e non esserlo c'è una grossa differenza...brigidino ha scritto:[
Sì sì lo so che erano in pista , quello era molto prossimo
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Re: motori spenti in pista
Wut? Ma anche no...bigshot ha scritto: il telefono anche se non in conversazione mantiene comunque il collegamento con l'antenna...
Potresti spiegare per quale motivo fisico un cellulare dovrebbe caricare elettrostaticamente il suo portatore?per cui anche se non chiami può avere gli stessi effetti, metti che il malcapitato abbia delle scarpe particolarmente isolanti e riceva più di qualche messaggio ed il gioco è fatto.
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anonymous12345
Re: motori spenti in pista
Ma anche si...vihai ha scritto:Wut? Ma anche no...bigshot ha scritto: il telefono anche se non in conversazione mantiene comunque il collegamento con l'antenna...
certo non trasmette di continuo , ma regolarmente comunica al ripetitore della cella in cui stà un "ciao sono qui"..adesso non ricordo ogni quanto ma non penso vada oltre il minuto...
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brigidino
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Re: motori spenti in pista
In una puntata di Mythbuster hanno provato in tutti i modi a generare una esplosione con i cellulari....
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Re: motori spenti in pista
hai guardato il link che ho postato nella pag precedente? ( il secondo )brigidino ha scritto:In una puntata di Mythbuster hanno provato in tutti i modi a generare una esplosione con i cellulari....
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Re: motori spenti in pista
Non è detto che sia stato il cell la causa. Sai quanta elettricità statica si accumula su una persona che si muove e cammina in una giornata molto secca e ventosa e magari indossando scarpe con la suola di gomma.mermaid ha scritto:hai guardato il link che ho postato nella pag precedente? ( il secondo )brigidino ha scritto:In una puntata di Mythbuster hanno provato in tutti i modi a generare una esplosione con i cellulari....
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Infatti le fiamme divampano quando tocca la macchina (probabilmente quando si avvicina moltissimo alla macchina, subito prima di toccarla). Tutto ciò accade con o senza cellulare.
Discorso molto diverso ovviamente è quello delle batterie al litio, che se esposte all'aria possono effettivamente bruciare. Ma in questo caso è indifferente che il telefono sia acceso o spento
(dopodiché per il classico principio di precauzione, si invitano tutti i passeggeri a non fare telefonate durante il rifornimento, ed è giusto fare così).
- mermaid
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Re: motori spenti in pista
nessuno dice che il cell è la causa, ma uno dei fattori che aumenta il rischio.. durante il rifornimento sono presenti sia il combustibile, sottoforma di vapori di carburante, che ossigeno. aumentare le possibilità di causare l innesco non è una grande idea perció nelle stazioni di servizio e durante il rifornimento aamm é meglio non usare/ tenere accesi i cell, tutto qua.
per la cronaca i due filmati postati sono usati dai vvff a titolo esemplificativo, non sono stati scelti a caso..
per la cronaca i due filmati postati sono usati dai vvff a titolo esemplificativo, non sono stati scelti a caso..
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Re: motori spenti in pista
bha anch'io sono perplesso... sicuramente il cell è sempre in ricezione, e si.... qualche volta (non mi pare con quella frequenza altrimenti la batteria durerebbe poco) risponde alle richieste di locate dalle celle.vihai ha scritto:Wut? Ma anche no...bigshot ha scritto: il telefono anche se non in conversazione mantiene comunque il collegamento con l'antenna...
Potresti spiegare per quale motivo fisico un cellulare dovrebbe caricare elettrostaticamente il suo portatore?per cui anche se non chiami può avere gli stessi effetti, metti che il malcapitato abbia delle scarpe particolarmente isolanti e riceva più di qualche messaggio ed il gioco è fatto.
E non credo sia un problema di statica : allora sarebbe più pericoloso il fatto di estrarlo dal taschino, per lo sfregamento tra tessuti, che non il suo funzionamento.
Potrebbe essere ... o per la batteria (nel remoto caso gli succedesse qualcosa, anche una caduta accidentale con conseguente distacco) o per il motorino della vibrazione. Altre idee non me ne vengono
ciao !
- vihai
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Re: motori spenti in pista
Dipende dall'operatore (lo decide lui) ma si parla di un ordine di grandezza di due-tre ore. La riregistrazione viene fatta con tale frequenza o quando il ME cambia LAC (che sono in due parole dei gruppi, grossi, di celle).robygun82 ha scritto: Ma anche si...
certo non trasmette di continuo , ma regolarmente comunica al ripetitore della cella in cui stà un "ciao sono qui"..adesso non ricordo ogni quanto ma non penso vada oltre il minuto...
Quindi... ma anche no
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brigidino
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Re: motori spenti in pista
Fantastico! Anche se e' assurdo la compagnia non smentisce .
Ma il benzinaio compiacente come lo hanno trovato...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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camicius
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Re: motori spenti in pista
Mi sembra strano che un addetto salga sulla scaletta con il bocchettone in mano e il motore a 2 metri acceso.sigmet ha scritto:Fantastico! Anche se e' assurdo la compagnia non smentisce .
Ma il benzinaio compiacente come lo hanno trovato...
Anche perché anche al minimo c'è rischio alto di FOD!
E poi, a quale pro? Il motore al minimo consuma per nulla. Se serve corrente o pressione c'è l'APU apposta!
ciao
Andrea
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Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...

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Re: motori spenti in pista
Da quello che ho sentito io....per vie del tutto non ufficiali APU inop e non c'era l'ASU.camicius ha scritto:Mi sembra strano che un addetto salga sulla scaletta con il bocchettone in mano e il motore a 2 metri acceso.sigmet ha scritto:Fantastico! Anche se e' assurdo la compagnia non smentisce .
Ma il benzinaio compiacente come lo hanno trovato...
Anche perché anche al minimo c'è rischio alto di FOD!
E poi, a quale pro? Il motore al minimo consuma per nulla. Se serve corrente o pressione c'è l'APU apposta!
ciao
Andrea
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Re: motori spenti in pista
tra i passeggeri c’era un pilota Ryanair che “ha dichiarato che questa procedura era da matti e andava segnalata all’Enac”.sardinian aviator ha scritto:Pare che l'APU fosse u/s
http://naviganti.org/compagnie-aeree/pe ... re-acceso/
Il che e' tutto dire...
Ma voglio ancora sperare che cio' non sia vero o quello che viene fuori e' un preoccupante quadro di pressione psicologica ..
Sono curioso di sapere cosa dira' l'ENAC.
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brigidino
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Re: motori spenti in pista
Spero che comunque airitaly possa andare avanti...