747-100(questa me la dovete spiegare)

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fulmin
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747-100(questa me la dovete spiegare)

Messaggio da fulmin »

un quinto motore, sotto la fusoliera, a come dice la foto per ridurre la resistenza tramite un'effetto venturi(credo) dato da un "cono" nel motore...questa non la sapevo!! qualcuno mi sà dire di più?
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B737- 800WL
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m.forna
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Re: 747-100(questa me la dovete spiegare)

Messaggio da m.forna »

:scratch: :scratch:
Marco
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MatteF88
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Re: 747-100(questa me la dovete spiegare)

Messaggio da MatteF88 »

Ti so solo dire che era ed è presente (nei -400) un pilone apposta per agganciare un motore (non funzionante) da trasportare in altra sede per esigenze manutentive.... cosí com'è non credo proprio riesca a passare attraverso il portellone di carico e toglierebbe anche tanto spazio nella zona cargo...spero di non aver detto str*****te atomiche! :mrgreen:
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Marco92
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Re: 747-100(questa me la dovete spiegare)

Messaggio da Marco92 »

Il 747 può portare un motore in più nel caso in cui serva ad un altro 747 fermo fuori dalla base.

http://www.airliners.net/photo/Qantas/B ... 4bb75fd091
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b747-8
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Re: 747-100(questa me la dovete spiegare)

Messaggio da b747-8 »

Sono un aereo con mille risorse...sì sì... :mrgreen:
Una domanda: come la mettiamo col windmilling e con il de-icing? Quel motore in più che va trasportato per un altro aereo deve a rigor di logica rimanere spento, indi sottoposto a basse temperature in quota e vento relativo che fa girare fan e parti interne.
Gentilmente, chi può rispondere? :)
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI

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bigshot
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Re: 747-100(questa me la dovete spiegare)

Messaggio da bigshot »

b747-8 ha scritto:Sono un aereo con mille risorse...sì sì... :mrgreen:
Una domanda: come la mettiamo col windmilling e con il de-icing? Quel motore in più che va trasportato per un altro aereo deve a rigor di logica rimanere spento, indi sottoposto a basse temperature in quota e vento relativo che fa girare fan e parti interne.
Gentilmente, chi può rispondere? :)
Guardando le foto postate qui mi pare siano come "tappati"... magari serve ad evitare il windmilling (anche se aspettiamo qualche conferma o smentita :mrgreen: )
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bitstream
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Re: 747-100(questa me la dovete spiegare)

Messaggio da bitstream »

Beh, a rigor di logica mi sembra abbastanza ovvio che il motore "ospite" debba essere tappato o in qualche modo bloccata la rotazione: girare a secco di lubrificazione non fa certo bene ai cuscinetti, senza contare il contatto con detriti o un possibile bird strike.
Se a terra a motori spenti è prevista una apposita procedura in caso di forte vento in coda per evitare il windmilling figurati a mach 0.8 e qualcosa come si potrebbe ridurre il povero motore...
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JT8D
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Re: 747-100(questa me la dovete spiegare)

Messaggio da JT8D »

Il motore "trasportato" comae payload viene naturalmente preparato prima del viaggio. Di solito si blocca la rotazione e si installano delle coperture che evitano il flusso d'aria in particolare dentro il core del motore.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

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