Turbolenze sopra il mare

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
momogiogio
00500 ft
00500 ft

Turbolenze sopra il mare

Messaggio da momogiogio »

Ho una piccola curiosità...
In tutta la mia esperienza da passeggero di liner (poco più di 40 voli), mi è capitato di incappare in diverse turbolenze, e quasi tutte, o meglio quelle più evidenti e fastidiose mi sono capitate sorvolando mari o oceani.
C'è qualche relazione in questo?
E' più probabile trovare turbolenza sopra specchi d'acqua oppure la mia è solo una casualità.
Grazie a chi saprà illuminarmi!
Immagine
sardinian aviator
FL 500
FL 500

Re: Turbolenze sopra il mare

Messaggio da sardinian aviator »

momogiogio ha scritto:Ho una piccola curiosità...
In tutta la mia esperienza da passeggero di liner (poco più di 40 voli), mi è capitato di incappare in diverse turbolenze, e quasi tutte, o meglio quelle più evidenti e fastidiose mi sono capitate sorvolando mari o oceani.
E' più probabile trovare turbolenza sopra specchi d'acqua oppure la mia è solo una casualità.

Ma tu guarda! A me succede esattamente il contrario, quando si sorvolano montagne...
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Sorprende anche me. Se lo dici, ti credo.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
momogiogio
00500 ft
00500 ft

Messaggio da momogiogio »

La peggiore turbolenza mi è capitata circa un mese fa sul tratto di mare tra Doha e Dubai mentre nei mie precedenti 5 viaggi verso Bangkok ho sempre trovato un paio d'ore di turbolenze sull'oceano indiano tra l'India e il Myanmar! Infatti appena arrivo su questo tratto ormai sono rassegnato a stringere le unghie sul sedile!
Immagine
la franci
FL 200
FL 200

Messaggio da la franci »

A me è capitato sia sul mare, sia sulle montagne...avevo letto da qualche parte che le città e i centri abitati sono un'altra fonte di turbolenze date da non so quali correnti ascensionali (forse smog ed impianti...) ... ma non mi è ancora capitato di sobalzare sopra una metropoli...
Guren
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Guren »

non faccio mai caso a dove sono quando ci sono turbolenze (sono troppo impegnato a mangiare, guardare film e, quelle poche volte che riesco, dormire :mrgreen: ).
Ciao, Marco
hawk-eyed
FL 150
FL 150

Messaggio da hawk-eyed »

momogiogio ha scritto:Ho una piccola curiosità...
C'entra con la circolazione delle masse d'aria, venti, riscaldamento della superficie dell'acqua e molti altri fattori.

Nei due emisferi ci sono vari circuiti di scorrimento dell'aria ; quella calda che sale e quella più fredda che scende e già qui puoi capire che l'atmosfera sopra il mare è tutt'altro che liscia...
Immagine
Rispondi