Volo VFR Europeo
Moderatore: Staff md80.it
- brezzalife
- 02000 ft
- Messaggi: 431
- Iscritto il: 2 novembre 2004, 0:02
- Località: NAPOLI
Volo VFR Europeo
Spesso vedo che a LIRN c'è un afflenza di voli VFR provenienti da fuori Italia; sigle del genere D-GH..ecc con P42 o altro! Mi chiedevo che qualkuno aveva avuto esperienze di voli dall' Italia all'estero e se cambia molto la situazione della pianificazione, rotte ecc. oltre che all' inglese obbligatorio! Chissà come si sentiranno soddisfatti questi "germanici" che dagli appennini arrivano a LIRN in VFR, deve essere una cosa bella! Mentre invece un ultima curiosità è questa: ma un volo VFR da OLBIA a LIRN può mika procedere tagliando verso il mare? dovrà fare costa to costa?
L'unica cosa che non e' stata ancora toccata dal progresso e' l'idea di progresso !
- AmxGroundCrew
- 02000 ft
- Messaggi: 305
- Iscritto il: 28 marzo 2005, 12:06
- Località: Istrana (TV)
- Contatta:
Re: Volo VFR Europeo
non è mica detto che vengano dalla tedeschia....magari sono italiani che hanno comprato e certificato il loro aereo in tedeschia ma volano in italia 

Nicola


- brezzalife
- 02000 ft
- Messaggi: 431
- Iscritto il: 2 novembre 2004, 0:02
- Località: NAPOLI
Re: Volo VFR Europeo
Si infatti potrebbe essere. Però dicevo ammesso e non concesso che sia tedesco il pilota e veniva dalla germania... deve essere una soddisfazione per lui! non vorrei entrare nel tecnico perchè mi sembra che non interessi molto questo topic.
L'unica cosa che non e' stata ancora toccata dal progresso e' l'idea di progresso !
- Nicolino
- General Aviation Technician
- Messaggi: 2851
- Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
- Località: K-Pax
Re: Volo VFR Europeo
I piloti esteri si divertono un mondo a volare dalle nostre parti, due sole cose li scoraggiano: burocrazia e costi.brezzalife ha scritto:Si infatti potrebbe essere. Però dicevo ammesso e non concesso che sia tedesco il pilota e veniva dalla germania... deve essere una soddisfazione per lui! non vorrei entrare nel tecnico perchè mi sembra che non interessi molto questo topic.
La pianificazione è uguale, se vuoi volare all'estero, devi fare attenzione alla documentazione richiesta (voli in europa o in paesi extra ue), ai servizi forniti (presenza o meno di 100LL per gli alternativi), rotte da seguire, notam, etc etc...per il resto non cambia di molto.
Nicolino
Re: Volo VFR Europeo
Ciao Brezza!!!!!Anche io sono di Napoli!!!!
Anche io vedo molti aerei di marca tedesca ma penso anche io che sono italiani!
Ad esempio durante una scampagnata a Pontecagnano ho visto aerei di marca tedesca e di aerei di marche europeei e i piloti parlavano italiano!!!!!!!!

Anche io vedo molti aerei di marca tedesca ma penso anche io che sono italiani!
Ad esempio durante una scampagnata a Pontecagnano ho visto aerei di marca tedesca e di aerei di marche europeei e i piloti parlavano italiano!!!!!!!!
Re: Volo VFR Europeo
Fuori casa mia riesco a vedere le marche perche passano a 1000FT qui e da poco è passato un Cessnino con marca tedesca!!!! 

-
- 02000 ft
- Messaggi: 322
- Iscritto il: 25 novembre 2005, 14:42
Re: Volo VFR Europeo
Senza dubbio ci sono tanti aerei immatricolati in Germania ma con proprietari italiani... ma ci sono anche tantissimi tedeschi che vengono a volare da noi, o ci "attraversano" per andare nelle gettonate mete estive tipo Portoroz, Pola, Losini, Spalato, ma anche Lido di Venezia, Elba, Fano, Rimini!! Loro volano sul serio, mica scherzano! Scendono per pranzo, mangiano, e ripartono!
Un volo VFR da Olbia a Napoli... mi spieghi come farebbe a non tagliare per il mare????? La Sardegna è un'isola!!!
VFR ci puoi volare dove vuoi (tranne che in spazi aerei classificati A, o P o R), basta che mantieni VMC!
Sono in tanti che si fanno le traversate dalla costa italiana a quella croata e viceversa! Poi sta a te scegliere se farla a 1000, 4000 o 10000ft, ma resti sempre VFR!
Un volo VFR da Olbia a Napoli... mi spieghi come farebbe a non tagliare per il mare????? La Sardegna è un'isola!!!
VFR ci puoi volare dove vuoi (tranne che in spazi aerei classificati A, o P o R), basta che mantieni VMC!
Sono in tanti che si fanno le traversate dalla costa italiana a quella croata e viceversa! Poi sta a te scegliere se farla a 1000, 4000 o 10000ft, ma resti sempre VFR!
Re: Volo VFR Europeo
Infatti in estate una parte dell'Italia centrale diventerà "PARCO NAZIONALE DEL CIELO".
600Km di Appennino dedicati al volo,con capitale Rieti.Un bel progetto che puo rilanciare l'Aviazione Generale in Italia,con il sostegno di Enac e Unesco!!!.
600Km di Appennino dedicati al volo,con capitale Rieti.Un bel progetto che puo rilanciare l'Aviazione Generale in Italia,con il sostegno di Enac e Unesco!!!.
- pippo682
- FL 450
- Messaggi: 4571
- Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
- Località: Padova (LIPU)
- Contatta:
Re: Volo VFR Europeo
L'ultima che hai detto....Echo ha scritto: Sono in tanti che si fanno le traversate dalla costa italiana a quella croata e viceversa! Poi sta a te scegliere se farla a 1000, 4000 o 10000ft, ma resti sempre VFR!

- pippo682
- FL 450
- Messaggi: 4571
- Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
- Località: Padova (LIPU)
- Contatta:
Re: Volo VFR Europeo
Beh, il mio volo più lungo è stato un Padova-Salerno (con pranzo a Pescara) ed il ritorno diretto.... Ho fatto anche Padova-Lussino (pranzo di pesce) e rientro in giornata. Ma alcuni nostri soci sono arrivati al Cairo, In Islanda, alle Baleari, alle Canarie, Barcellona, Capo Nord, ecc...Echo ha scritto:Senza dubbio ci sono tanti aerei immatricolati in Germania ma con proprietari italiani... ma ci sono anche tantissimi tedeschi che vengono a volare da noi, o ci "attraversano" per andare nelle gettonate mete estive tipo Portoroz, Pola, Losini, Spalato, ma anche Lido di Venezia, Elba, Fano, Rimini!! Loro volano sul serio, mica scherzano! Scendono per pranzo, mangiano, e ripartono!
Anche noi italiani voliamo sul serio!