Simulatori di volo (reali)

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
arciere
FL 200
FL 200

Simulatori di volo (reali)

Messaggio da arciere »

E' una domanda che mi è venuta in mente da un po' (e magari ha pure poco senso): ora i "nuovi" piloti hanno la possibilità di prendere confidenza con le nuove macchine attraverso i simulatori, ma decenni fa, come facevano a "collaudare in aria" una macchina totalmente nuova?
Voglio dire, ora con la tecnologia e tutto quello che abbiamo, siamo bene o male in grado di sapere quali comportamenti aspettarci in aria. Ma quando tutto ciò non era possibile? Si improvvisava?
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)

My photos on Flickr

Immagine
bigshot
10000 ft
10000 ft

Re: Simulatori di volo (reali)

Messaggio da bigshot »

arciere ha scritto:E' una domanda che mi è venuta in mente da un po' (e magari ha pure poco senso): ora i "nuovi" piloti hanno la possibilità di prendere confidenza con le nuove macchine attraverso i simulatori, ma decenni fa, come facevano a "collaudare in aria" una macchina totalmente nuova?
Voglio dire, ora con la tecnologia e tutto quello che abbiamo, siamo bene o male in grado di sapere quali comportamenti aspettarci in aria. Ma quando tutto ciò non era possibile? Si improvvisava?
Sarebbe stato carino sapere cosa ne avrebbe pensato Tex Johnston al momento di provare il Dash80 :mrgreen:
Zapotec
FL 200
FL 200
Contatta:

Messaggio da Zapotec »

arciere ha scritto:E' una domanda che mi è venuta in mente da un po' (e magari ha pure poco senso): ora i "nuovi" piloti hanno la possibilità di prendere confidenza con le nuove macchine attraverso i simulatori, ma decenni fa, come facevano a "collaudare in aria" una macchina totalmente nuova?
Probabilmente facendo molti postali notturni in affiancamento ;)
Per i piloti collaudatori invece non credo sia cambiato molto. Pure con l'airbus sono finiti nel bosco no ?

ciao !
m.forna
FL 450
FL 450

Messaggio da m.forna »

Quello del 320 non era un volo di collaudo, ma un low pass! :wink:
Marco
Rispondi