

Ciao
Moderatore: Staff md80.it
La manutenzione era insieme all'addestramento una delle punte di diamante di Alitalia. La prima caro Mau gia' da qualche anno faceva solo "lavoretti" (una volta si facevano in casa pure le revisioni delle palette dei motori , senza parlare delle gondole motori, della revisione dell'avionica etc etc),e la linea del troubleshooting era stata decapitata gia' all'epoca di Cimoli. La seconda praticamente e' diventata una succursale della CAE...SuperMau ha scritto: Pierluigi,
Prima di tutto, fai un giro in Spotters Area, vedrai ci sono diversi thread su FCO e NAP dove puoi dare un’occhiata alla situazione della manutenzione.
Correntemente, a FCO non sono cosi’ strapieni di lavoro come erano prima, ma la maggior parte degli A check, line maintenance e una parte dei C Check viene ancora fatta internamente, soprattutto per i 320 e il triplosette. Che ci sia “meno” manutenzione posso essere d’accordo, ma sicuramente non e’ chiusa.
Riguardo la manutenzione per terzi, se ne fa sicuramente…ho visto diverse macchine non Alitalia in manutenzione.
Inoltre, a vallo dell’accordo cnon AF/KL, ultimamente stanno scendendo spesso del 777 da Parigi per manutenzione. Uno al mese arriva sempre. La mia impressione e’ che questo tipo di “cooperazione” andra’ ad aumentare.
La manutenzione MD, l’ho vista fare a NAP soprattutto, dove trovi spesso anche dei 321. Non penso se ne fara’ piu’ a FCO visto il phase out di queste macchine previsto nel 2012….
Spero sia di aiuto
Ciao
M.
http://www.cae.com/en/Pierluigi1963 ha scritto:Grazie ragazzi. Sigmet hai centrato in pieno la questione, era proprio questo che intendevo, o meglio che pensavo e mi interessava capire. Scusa l'ignoranza (io sono solo un appassionato e mi sono iscritto qui per capire di più, per quanto possibile, anche tecnicamente), ma il cae cos'è?
Graie per le info, in effetti...durante la presentazione dell'azienda ero un pò distratto dal ben di dio in hangar!! Ops...grazie ancora per le precise informazioni.SuperMau ha scritto:Matteo,
AMS esisteva gia' con la vecchia Alitalia. Solamente che a quel tempo era 100% controllata Alitalia.
Oggi la nuova AMS e' parte di un investitore, parte AZ e parte di IAI Bedek Aviation.
Ma soprattutto, AMS si occupa solamente di motori e APU, non di tutto l'aereo! Tutta la parte cabina, interiors, avionica, landing gear ecc viene fatta come dicevo sopra in parte a FCO in parte all'estero
Ciao
M.
SuperMau ha scritto:Matteo,
AMS esisteva gia' con la vecchia Alitalia. Solamente che a quel tempo era 100% controllata Alitalia.
Oggi la nuova AMS e' parte di un investitore, parte AZ e parte di IAI Bedek Aviation.
Ma soprattutto, AMS si occupa solamente di motori e APU, non di tutto l'aereo! Tutta la parte cabina, interiors, avionica, landing gear ecc viene fatta come dicevo sopra in parte a FCO in parte all'estero
Ciao
M.
e da quando in Joramco hanno la capability sul 330?fulmin ha scritto:i 330 vanno ad amman!
Stando ai siti degli MRO, tutti fanno tutto dalla notte dei tempi...poi vai in giro per gli hangar e ti accorgi che le cose sono "un pochettino" differenti....MatteF88 ha scritto:Stando al loro sito, almeno dal novembre 2009: http://www.joramco.com.jo/index.php/med ... ews?id=119
http://www.joramco.com.jo/index.php/capabilities
Scusa la domanda, ma per OUTSORCING intendi lo "spostamento" delle attività manutentive all'estero?B797 ha scritto:Le attività di manutenzione che si faceva prima sono state drasticamente ridotte, così come è stato fortemente ridotto il personale tecnico. I conti terzi non si fanno più. I 777 dell'Air France sono venuti a causa di agitazioni sindacali del personale francese che ne impedivano la manutenzione. Due hangar sono stati chiusi, quello della verniciatura e quello che si chiama AVIO 7, mentre l'AVIO 3 (3 baie per A/M wide body) è usato come magazzino. E' rimasto un hangar wide body e due narrow body. In Alitalia sono rimaste attività leggere, fino ad operazioni A, e qualche pesante. Gli AA/MM si mandano a Napoli, Aititech, o a Dublino e Tel Aviv. Diverse attività, come revisioni ruote e ceppi, verrano terzializzate. La strada fatta dal managment sembra essere quella dell'outsorcing della maggior parte delle attività di manutezione, facendo rimanere solo quelle essenziali. Questo non vuol dire che gli AA/MM di Alitalia non sono più sottoposti a manutenzione, o che sia minore. E' una questione proprio di 'scelta industriale'.
Outsourcing e' lo spostamento di una qualsiasi attivita' operativa all'esterno di una azienda, indifferentemente che questa sia effettuata in ambito nazionale o estero.Lele Venezia ha scritto:Scusa la domanda, ma per OUTSORCING intendi lo "spostamento" delle attività manutentive all'estero?
Scusa Shinra quando sei stato in hangar a Napoli l'ultima volta?SHINRA ha scritto:Atitech ai tempi di Alitalia-LAI era una spettacolo: hangar sempre pieni, tanto che gli aerei restavano pure fuori sul piazzale in attesa del loro turno, e compagnie da tutto il mondo (incluse major come Swiss e Iberia) che si affidavano a dei tecnici super qualificati, contattati anche per consulenze e aiuti e impegnati full-time
E adesso... beh adesso gli effetti sono piuttosto evidenti: hangar deserti, ogni tanto Alitalia manda qualcosina, più di 2/3 della forza lavorativa in CIGS o fuori definitivamente. Una desolazione per una realtà di quel livello. Con gli MD80 che usciranno a breve, la situazione si farà tragica, a meno che non si diano una mossa e provino a portare la manutenzione degli Embraer che garantirebbe lavoro continuo
Peccato che in Italia si creda poco alla manutenzione come attività di guadagno, come invece succede in altri paesi
Ci passo davanti tutti i giorni. C'è solo EI-DSA in c-checkSuperMau ha scritto:Scusa Shinra quando sei stato in hangar a Napoli l'ultima volta?SHINRA ha scritto:Atitech ai tempi di Alitalia-LAI era una spettacolo: hangar sempre pieni, tanto che gli aerei restavano pure fuori sul piazzale in attesa del loro turno, e compagnie da tutto il mondo (incluse major come Swiss e Iberia) che si affidavano a dei tecnici super qualificati, contattati anche per consulenze e aiuti e impegnati full-time
E adesso... beh adesso gli effetti sono piuttosto evidenti: hangar deserti, ogni tanto Alitalia manda qualcosina, più di 2/3 della forza lavorativa in CIGS o fuori definitivamente. Una desolazione per una realtà di quel livello. Con gli MD80 che usciranno a breve, la situazione si farà tragica, a meno che non si diano una mossa e provino a portare la manutenzione degli Embraer che garantirebbe lavoro continuo
Peccato che in Italia si creda poco alla manutenzione come attività di guadagno, come invece succede in altri paesi
Ma I'll servisair in piazzale e stato gia consegnato?SHINRA ha scritto:Ci passo davanti tutti i giorni. C'è solo EI-DSA in c-checkSuperMau ha scritto:Scusa Shinra quando sei stato in hangar a Napoli l'ultima volta?SHINRA ha scritto:Atitech ai tempi di Alitalia-LAI era una spettacolo: hangar sempre pieni, tanto che gli aerei restavano pure fuori sul piazzale in attesa del loro turno, e compagnie da tutto il mondo (incluse major come Swiss e Iberia) che si affidavano a dei tecnici super qualificati, contattati anche per consulenze e aiuti e impegnati full-time
E adesso... beh adesso gli effetti sono piuttosto evidenti: hangar deserti, ogni tanto Alitalia manda qualcosina, più di 2/3 della forza lavorativa in CIGS o fuori definitivamente. Una desolazione per una realtà di quel livello. Con gli MD80 che usciranno a breve, la situazione si farà tragica, a meno che non si diano una mossa e provino a portare la manutenzione degli Embraer che garantirebbe lavoro continuo
Peccato che in Italia si creda poco alla manutenzione come attività di guadagno, come invece succede in altri paesi
Sta lì in esposizione da un anno e mezzo. Il destino di quell'aereo è ormai segnato (come dell'altro che è parcheggiato da tempo immemore fuori l'hangar di Alenia in compagnia dell'MD80 di ItAli)SuperMau ha scritto:Ma I'll servisair in piazzale e stato gia consegnato?SHINRA ha scritto:Ci passo davanti tutti i giorni. C'è solo EI-DSA in c-checkSuperMau ha scritto:Scusa Shinra quando sei stato in hangar a Napoli l'ultima volta?SHINRA ha scritto:Atitech ai tempi di Alitalia-LAI era una spettacolo: hangar sempre pieni, tanto che gli aerei restavano pure fuori sul piazzale in attesa del loro turno, e compagnie da tutto il mondo (incluse major come Swiss e Iberia) che si affidavano a dei tecnici super qualificati, contattati anche per consulenze e aiuti e impegnati full-time
E adesso... beh adesso gli effetti sono piuttosto evidenti: hangar deserti, ogni tanto Alitalia manda qualcosina, più di 2/3 della forza lavorativa in CIGS o fuori definitivamente. Una desolazione per una realtà di quel livello. Con gli MD80 che usciranno a breve, la situazione si farà tragica, a meno che non si diano una mossa e provino a portare la manutenzione degli Embraer che garantirebbe lavoro continuo
Peccato che in Italia si creda poco alla manutenzione come attività di guadagno, come invece succede in altri paesi