Approach Speed Indexer.

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Vultur
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Approach Speed Indexer.

Messaggio da Vultur »

Buongiorno.
Le lucine che si vedono sul nosegear degli aerei basati su portaerei sarebbero un indice dell'angolo d'attacco (o incidenza).
Ma l'incidenza è un indicatore della velocità con cui l'aereo viene giù sul ponte? Cioè: è un indicatore della velocità variometrica, o serve solo per giudicare l'assetto dell'aereo (o entrambe le cose)?

http://www.anft.net/f-14/f14-detail-gearnose.htm
http://thanlont.blogspot.it/2009/12/rea ... l-fin.html
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hawk-eyed
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Re: Approach Speed Indexer.

Messaggio da hawk-eyed »

allora, ti spiego quelle in cockpit, tanto per esempio, quelle sul HUD dell'F/A-18 Super Hornet :

- frecetta verde al di sopra del cerchietto arancione : ti stà dicendo che la tua velocità è inferiore a quella ottimale , quindi , accelleri ;

- cerchietto arancione al centro ti stà dicendo che hai la velocità ideale per l'avvicinamento , tieni questa velocità ;

- frecetta rossa al di sotto del cerchietto arancione ti stà dicendo che la tua velocità è superiore a quella ottimale , quindi , deceleri .

Poi, l'ufficiale addetto agli appontaggi credo ma posso sbagliare , vede le stesse luci che vede il pilota sul suo AoA indexer .

p.s.: quelle luci AoA sono per aiutare a trovare il miglior assetto per l'avvicinamento, in base al peso in quel momento.
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Vultur
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Re: Approach Speed Indexer.

Messaggio da Vultur »

Grazie, ma non volevo tanto l'hud dell'F-18, ma il legame: velocità/angolo d'attacco.

Cioè: l'aoa cioè l'incidenza è un indice della velocità variometrica?

Come vario la velocità veriometrica in discesa? Manetta o cloche? Mi sa manetta no?

In volo orizzontale rettilineo se tolgo manetta prima rallento e l'aereo alza il muso per aumentare l'aoa.
Se continuo così inizia pure a abbassare muso e scendere giusto? Cioè scendo togliendo manetta a V costante?
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