Salve!!!
Buongiorno sto lavorando sull'implementazione delle delle CDO sugli aeroporti nazionali e vorrei qualche parere dei piloti ma soprattutto qualche documentazione relativa alla/e macchina/e (manuale operativo o simili) sulla configurazione e l'uso di questo tipo di operazioni.
Grazie 1000!
parere piloti e documentazione macchina, CDO/CDA
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Re: parere piloti e documentazione macchina, CDO/CDA
Ogni compagnia aerea dovrebbe essere disponibile a fornire, a richiesta motivata, tutte le informazioni di cui hai bisogno, come facevamo in Alitalia.G3nd4rM3 ha scritto:Salve!!!
Buongiorno sto lavorando sull'implementazione delle delle CDO sugli aeroporti nazionali e vorrei qualche parere dei piloti ma soprattutto qualche documentazione relativa alla/e macchina/e (manuale operativo o simili) sulla configurazione e l'uso di questo tipo di operazioni.
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Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: parere piloti e documentazione macchina, CDO/CDA
Che io possa ricordare non c'é una documentazione ufficiale su come effettuare una CDA, se non qualche tabella con la distanza/altitudine su un profilo di velocitá
Su un vecchio "Instructor Support" c'éra anche una simpatica tabella con il FPA in IDLE a seconda delle velocitá
Qualche altra info puoi trovarla qui
http://www.smartcockpit.com/pdf/flighto ... chnique/13
http://www.smartcockpit.com/pdf/flighto ... echnique/2
Non ufficialmente
http://www.smartcockpit.com/pdf/flighto ... dynamics/5
Su un vecchio "Instructor Support" c'éra anche una simpatica tabella con il FPA in IDLE a seconda delle velocitá
Qualche altra info puoi trovarla qui
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David
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Re: parere piloti e documentazione macchina, CDO/CDA
Che intendi per "implementazione" delle CDO ?G3nd4rM3 ha scritto:Salve!!!
Buongiorno sto lavorando sull'implementazione delle delle CDO sugli aeroporti nazionali e vorrei qualche parere dei piloti ma soprattutto qualche documentazione relativa alla/e macchina/e (manuale operativo o simili) sulla configurazione e l'uso di questo tipo di operazioni.
Grazie 1000!
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: parere piloti e documentazione macchina, CDO/CDA
Il discorso è semplice in europa si sta parlando molto di queste CDO/CDA per questione di efficienza, consumi, emissione ect ect.
Ora noi, come service provider nazionale, però abbiamo qualche perplessità sulla fase di implementazione poichè ci sembra che sia il pilota a dover occuparsi delle CDO/CDA, noi possiamo solo agevolare tale tipo di operazioni.
Già da diversi anni 5/6 in condizione di traffico non congestionato (vedi per esempio la notte) molti piloti sotto vettoramento effettuano CDO. Il classico esempio:
distanza al contatto 40nm scendere a 3000ft
Con questa comunicazione il controllore non da nessuna restrizione al pilota che puoi facilemente scendere come vuole, ovvero spero, usando una CDO.
L'implementazione vorrebbe dire pubblicazione di procedure (STARs, specialmente P-RNAV) CDO. Ma io/noi ci chiediamo, e qui voglio i vostri pareri, se su una qualsiasi cartina attualmente pubblicata di STAR, riceveste l'autrizzazione a procedere senza particolari restrizione di vel o crossing e sapendo la distanza di contatto grazie all'FMS voi non fareste una CDO?!Ovviamente le STAR pubblicano le minime su punti pertanto potreste volare su tali punti anche a quote maggiori permettendovi appunto di eseguire CDO.
Scusate il ritardo nella risposta ma...sono un po' impegnato!
Grazie a tutti!
Ora noi, come service provider nazionale, però abbiamo qualche perplessità sulla fase di implementazione poichè ci sembra che sia il pilota a dover occuparsi delle CDO/CDA, noi possiamo solo agevolare tale tipo di operazioni.
Già da diversi anni 5/6 in condizione di traffico non congestionato (vedi per esempio la notte) molti piloti sotto vettoramento effettuano CDO. Il classico esempio:
distanza al contatto 40nm scendere a 3000ft
Con questa comunicazione il controllore non da nessuna restrizione al pilota che puoi facilemente scendere come vuole, ovvero spero, usando una CDO.
L'implementazione vorrebbe dire pubblicazione di procedure (STARs, specialmente P-RNAV) CDO. Ma io/noi ci chiediamo, e qui voglio i vostri pareri, se su una qualsiasi cartina attualmente pubblicata di STAR, riceveste l'autrizzazione a procedere senza particolari restrizione di vel o crossing e sapendo la distanza di contatto grazie all'FMS voi non fareste una CDO?!Ovviamente le STAR pubblicano le minime su punti pertanto potreste volare su tali punti anche a quote maggiori permettendovi appunto di eseguire CDO.
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Re: parere piloti e documentazione macchina, CDO/CDA
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
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Re: parere piloti e documentazione macchina, CDO/CDA
Azz Alainvolo ha lasciato la cattedra..
Volevo leggere il suo post!

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Re: parere piloti e documentazione macchina, CDO/CDA
Ovviamente si... In genere sono i controllori che ce lo impediscono!G3nd4rM3 ha scritto:Il discorso è semplice in europa si sta parlando molto di queste CDO/CDA per questione di efficienza, consumi, emissione ect ect.
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Già da diversi anni 5/6 in condizione di traffico non congestionato (vedi per esempio la notte) molti piloti sotto vettoramento effettuano CDO. Il classico esempio:
distanza al contatto 40nm scendere a 3000ft
Con questa comunicazione il controllore non da nessuna restrizione al pilota che puoi facilemente scendere come vuole, ovvero spero, usando una CDO.
L'implementazione vorrebbe dire pubblicazione di procedure (STARs, specialmente P-RNAV) CDO. Ma io/noi ci chiediamo, e qui voglio i vostri pareri, se su una qualsiasi cartina attualmente pubblicata di STAR, riceveste l'autrizzazione a procedere senza particolari restrizione di vel o crossing e sapendo la distanza di contatto grazie all'FMS voi non fareste una CDO?!Ovviamente le STAR pubblicano le minime su punti pertanto potreste volare su tali punti anche a quote maggiori permettendovi appunto di eseguire CDO.
Scusate il ritardo nella risposta ma...sono un po' impegnato!
Grazie a tutti!
Scherzo ovviamente....comunque si cerca sempre di fare una cdo o starci il più vicino possibile
Davide