MD 83 fuel emergency

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

MD 83 fuel emergency

Messaggio da Maxx »

http://avherald.com/h?article=44cd5f3c&opt=0

Mi sembra un pò assurdo che un aereo diretto a Catania debba dirottare a Palermo e dichiarare emergenza carburante. Avevano fatto benzina al pelo??
Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: MD 83 fuel emergency

Messaggio da Tiennetti »

Possibile, o magari semplicemente hanno fatto qualche holding aspettando che riaprisse Catania e si sono ciucciati piú del dovuto, andando in emergenza quando stavano raggiungendo l'alternato
David
Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5069
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: MD 83 fuel emergency

Messaggio da sardinian aviator »

O forse non erano affatto in emergenza e hanno voluto fare meno attesa (già successo). Vi rimando perciò al thread sui piloti "umili". :)
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: MD 83 fuel emergency

Messaggio da Maxx »

sardinian aviator ha scritto:O forse non erano affatto in emergenza e hanno voluto fare meno attesa (già successo). Vi rimando perciò al thread sui piloti "umili". :)
Immagino che la cosa sia accertabile, no? E nel caso cosa succederebbe?
Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5069
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: MD 83 fuel emergency

Messaggio da sardinian aviator »

Maxx ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:O forse non erano affatto in emergenza e hanno voluto fare meno attesa (già successo). Vi rimando perciò al thread sui piloti "umili". :)
Immagino che la cosa sia accertabile, no? E nel caso cosa succederebbe?

C'è anche la categoria di piloti furbi: immediatamente dopo l'atterraggio, mentre tutti stanno ancora chiedendosi come procedere, fanno subito rifornimento e ti fregano.
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: MD 83 fuel emergency

Messaggio da davymax »

Maxx ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:O forse non erano affatto in emergenza e hanno voluto fare meno attesa (già successo). Vi rimando perciò al thread sui piloti "umili". :)
Immagino che la cosa sia accertabile, no? E nel caso cosa succederebbe?
La dichiarazione di emergenza attiva comunque delle procedure aeroportuali, porta ad una inchiesta e richiede un rapporto del Comandante oltre ad un ASR (Air Safety Report). Io non credo che un Comandante abbia molta voglia di inguaiarsi e spiegare alle autorità, alla compagnia e all'ente dell'aviazione civile (ENAC) che ha dichiarato emergenza per fare meno attesa...specialmente il Cpt di una compagnia noleggiata da un'altra...

Come detto da Tienneti, si saran ciucciati un po più di carburante o attendendo più del dovuto a Catania o trovando magari una sequenza di arrivi/partenze e soprattutto altri dirottamenti a Palermo che hanno portato a bruciare di più.

Si dichiara emergenza quando viene intaccata la Final Reserve. Il carburante minimo per dirottare (l'MDF) è dato dalla Final Reserve + Alternate Fuel. Se dirotti all'MDF spaccato è facile che arrivi tirato sulla Final o la intacchi come in questo caso. Per questo in genere se devi dirottare, lo fai prima di arrivare all'MDF.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Rispondi