http://avherald.com/h?article=44cd5f3c&opt=0
Mi sembra un pò assurdo che un aereo diretto a Catania debba dirottare a Palermo e dichiarare emergenza carburante. Avevano fatto benzina al pelo??
MD 83 fuel emergency
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- Maxx
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Re: MD 83 fuel emergency
Possibile, o magari semplicemente hanno fatto qualche holding aspettando che riaprisse Catania e si sono ciucciati piú del dovuto, andando in emergenza quando stavano raggiungendo l'alternato
David
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Re: MD 83 fuel emergency
O forse non erano affatto in emergenza e hanno voluto fare meno attesa (già successo). Vi rimando perciò al thread sui piloti "umili". 

- Maxx
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Re: MD 83 fuel emergency
Immagino che la cosa sia accertabile, no? E nel caso cosa succederebbe?sardinian aviator ha scritto:O forse non erano affatto in emergenza e hanno voluto fare meno attesa (già successo). Vi rimando perciò al thread sui piloti "umili".
- sardinian aviator
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Re: MD 83 fuel emergency
Maxx ha scritto:Immagino che la cosa sia accertabile, no? E nel caso cosa succederebbe?sardinian aviator ha scritto:O forse non erano affatto in emergenza e hanno voluto fare meno attesa (già successo). Vi rimando perciò al thread sui piloti "umili".
C'è anche la categoria di piloti furbi: immediatamente dopo l'atterraggio, mentre tutti stanno ancora chiedendosi come procedere, fanno subito rifornimento e ti fregano.
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Re: MD 83 fuel emergency
La dichiarazione di emergenza attiva comunque delle procedure aeroportuali, porta ad una inchiesta e richiede un rapporto del Comandante oltre ad un ASR (Air Safety Report). Io non credo che un Comandante abbia molta voglia di inguaiarsi e spiegare alle autorità, alla compagnia e all'ente dell'aviazione civile (ENAC) che ha dichiarato emergenza per fare meno attesa...specialmente il Cpt di una compagnia noleggiata da un'altra...Maxx ha scritto:Immagino che la cosa sia accertabile, no? E nel caso cosa succederebbe?sardinian aviator ha scritto:O forse non erano affatto in emergenza e hanno voluto fare meno attesa (già successo). Vi rimando perciò al thread sui piloti "umili".
Come detto da Tienneti, si saran ciucciati un po più di carburante o attendendo più del dovuto a Catania o trovando magari una sequenza di arrivi/partenze e soprattutto altri dirottamenti a Palermo che hanno portato a bruciare di più.
Si dichiara emergenza quando viene intaccata la Final Reserve. Il carburante minimo per dirottare (l'MDF) è dato dalla Final Reserve + Alternate Fuel. Se dirotti all'MDF spaccato è facile che arrivi tirato sulla Final o la intacchi come in questo caso. Per questo in genere se devi dirottare, lo fai prima di arrivare all'MDF.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
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