Czech Sport Cruiser PS 28

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
marcoparpaglioni
00500 ft
00500 ft
Contatta:

Czech Sport Cruiser PS 28

Messaggio da marcoparpaglioni »

Buongiorno a tutti.

Venerdì scorso a Roma Urbe ho fatto il passaggio macchina (tre ore circa) su uno Sport Cruise PS 28 ovviamente certificato.

Mi è sembrata un'ottima macchina soprattutto dal punto di vista economico visto che monta il Rotax 912 100 Hp e quindi è alimentato a Mogas: inoltre, nello specifico, è EFIS e A/P. Qualcuno del forum ha avuto esperienza su questo aeroplano ?

Se sì mi piacerebbe ricevere impressioni tecniche e di pilotaggio più approfondite.

Grazie.
Marco.
Marco Parpaglioni Roma Urbe JAA PPL(A) C150-C172N/R/RG-DA20-DA40-Sport Cruiser PS28-EFIS-SLPC
Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono.
lucams
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Re: Czech Sport Cruiser PS 28

Messaggio da lucams »

questa è la macchina...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Luca
----------------------------------------
aka Lulee of the Guild of Blades
current flying C150, C172, DA20-C1, DA40, PS28
current ratings include VP, RU, EFIS

Da mihi factum, dabo tibi ius!
sigmet
FL 500
FL 500

Messaggio da sigmet »

marcoparpaglioni ha scritto:Buongiorno a tutti.

Venerdì scorso a Roma Urbe ho fatto il passaggio macchina (tre ore circa) su uno Sport Cruise PS 28 ovviamente certificato.

Mi è sembrata un'ottima macchina soprattutto dal punto di vista economico visto che monta il Rotax 912 100 Hp e quindi è alimentato a Mogas: inoltre, nello specifico, è EFIS e A/P. Qualcuno del forum ha avuto esperienza su questo aeroplano ?

Se sì mi piacerebbe ricevere impressioni tecniche e di pilotaggio più approfondite.

Grazie.
Marco.
Chi ce l'ha all'urbe?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
lucams
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Messaggio da lucams »

era la macchina dell'importatore italiano, in visita qualche giorno nella capitale...
ad aprile dovrebbe essere nuovamente all'urbe.
Luca

GiorgioS
02000 ft
02000 ft

Messaggio da GiorgioS »

marcoparpaglioni ha scritto:Buongiorno a tutti.

Grazie.
Marco.

Nel mondo VDS si puó dire che non goda di grande successo. È nella fascia dei top di gamma. Ha fama di essere lento, ratei di salita non entusiasmanti ma certamente è una buona macchina con comportamento da buon padre di famiglia.
Diciamo che in quella fascia di prezzo c'è ben di meglio (Dynamic WT9, FK14, Virus SW)
Per un periodo ha cercato di sfondare in Usa con marchio Piper Sport ma l'operazione non è durata molto.
pilotastro della domenica
lucams
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Messaggio da lucams »

Grazie GiorgioS delle info, ho visto che in US ne hanno venduti 184 esemplari, che non sono pochissimi tutto considerato. Sicuramente, ha il pregio di essere stato certificato e quindi, almeno per me che volo AG, di essere al momento "volabile" in questo contesto... :)
Luca

GiorgioS
02000 ft
02000 ft

Messaggio da GiorgioS »

lucams ha scritto:Grazie GiorgioS delle info, ho visto che in US ne hanno venduti 184 esemplari, che non sono pochissimi tutto considerato. Sicuramente, ha il pregio di essere stato certificato e quindi, almeno per me che volo AG, di essere al momento "volabile" in questo contesto... :)

Hai ragione, non sono pochi. Però mi risultava che la joint venture tra Czech e Piper fosse saltata. In ogni caso, Il fatto che la Piper avesse messo "la faccia e la firma" su una macchina non prodotta da lei, é certamente un buon indicatore di qualità
lucams
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Messaggio da lucams »

si, è saltata nel 2010, però nel 2011 le vendite sono state molto buone.
Io mio parere è che sia una macchina ben costruita, con un comportamento docile e facile da gestire in ogni situazione. Sicuramente le performance non sono esaltanti, soprattutto il rateo di salita come dicevi anche tu.
Certo, poterci volare AG a costi che sono la metà o un terzo di quasi qualsiasi altra macchina AG in circolazione... è una bella differenza...
Dal punto di vista della linea è molto elegante e adotta soluzioni interessanti, come i vani alari per il carico.
Vediamo, dovrebbe tornare a Roma tra metà e fine aprile e avrò nuovamente l'occasione di volarlo...
Luca

GiorgioS
02000 ft
02000 ft

Messaggio da GiorgioS »

lucams ha scritto:si, è saltata nel 2010, però nel 2011 le vendite sono state molto buone.
Certo, poterci volare AG a costi che sono la metà o un terzo di quasi qualsiasi altra macchina AG in circolazione... è una bella differenza...
Le cifre di cui parli valgono se ci voli VDS. Se l'aereo è certificato l'unico risparmio sarà sul carburante. Questa macchina va sui 18-20 l/h di mogas versus i 25 di un C150 e i 35 di un C172 (Avgas).
Ma dato che è una macchina che costa il triplo di un Cessnino usato e considerando l'ammortamento, temo che non ti costerà molto meno di un tradizionale cassone AG.
Ho visto AeroClub noleggiare P92 certificati più o meno allo stesso prezzo di un C150.
Non ci farei quindi tanto la bocca al risparmio :wink:
marcoparpaglioni
00500 ft
00500 ft
Contatta:

Messaggio da marcoparpaglioni »

Giorgio,
Trovo più appropriato paragonare questa macchina ad un suo pari età di aereo e di progetto in AG come ad esempio il Diamond DA 20.
Tuttavia fosse anche un risparmio confinato al carburante, non sarebbe cosa da poco, con i tempi che corrono ...

Marco.
Marco Parpaglioni Roma Urbe JAA PPL(A) C150-C172N/R/RG-DA20-DA40-Sport Cruiser PS28-EFIS-SLPC
Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono.
Rispondi