TRI setting MD80

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Yavapai
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 423
Iscritto il: 19 novembre 2008, 21:58

TRI setting MD80

Messaggio da Yavapai »

Ciao, guardando questo video di atterraggio di un MD-82 SAS, noto che il TRI rimane impostato su Climb (si nota il tastino CL illuminato): non si dovrebbe settare su GA durante l'approach??
Errore/dimenticanza o configurazione voluta secondo voi???
Se fosse una dimenticanza dovrebbe più facilmnete essere stato dimenticato su CRZ.......



Grazie
Marco
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher
Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2258
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: TRI setting MD80

Messaggio da Zapotec »

Durante la fase di salita, normalmente (come in quel video) viene inserito l'FMC
In particolare a 400ft viene attivata la navigazione laterale (FMA=NAV TRK) e a 1500ft anche la navigazione verticale (FMA= VNAV CLB e FMS EPR).
Da quel punto l'EPR limit è quasi (cioè se non avvengono azioni diverese da parte dei piloti) sempre controllato dal FMC stesso (e sul TRC è rimasto CL).
Se guardi a 7:19 circa (devi fare fermo immagine) l'indicazione sull'FMA è FD G/A in quanto hanno impostato il computer in quella modalità

ciao !
Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: TRI setting MD80

Messaggio da Tiennetti »

Diciamo che non é strettamente necessario, perché se premi i G/A Button il TRC passa automaticamente a GA

Sicuramente non é di troppo farlo (se il TRC non cambia, che potenza useresti?) ma probabilmente le SOP di SAS non lo considerano
David
Avatar utente
Yavapai
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 423
Iscritto il: 19 novembre 2008, 21:58

Re: TRI setting MD80

Messaggio da Yavapai »

Grazie.
Pertanto premendo i bottoni GA del Throttle l'EPR limit si imposta automaticamente su GA. qQuesto è chiaro.

Non mi risulta invece, dalla documentazione a cui ho accesso, che l'FMC dell'MD-82 sia in grado di passare a CL o CRZ in automatico, ma invece leggevo che alla quota stabilita si seleziona CL e alla quota di crociera CRZ.... confermate?

A presto
Marco
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher
Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: TRI setting MD80

Messaggio da Tiennetti »

Confermo :lol:
David
Avatar utente
Yavapai
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 423
Iscritto il: 19 novembre 2008, 21:58

Re: TRI setting MD80

Messaggio da Yavapai »

Grazie!!
Ma visto che in quel video si vede che il TRC rimane su CL ti chiedo se magari in SAS non usano ridurre a CRZ durante la crociera oppure in certe situazioni anche in CRZ è richiesto passare a CL?

Thank's...........
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher
Rispondi