Volare in coda
Moderatore: Staff md80.it
-
- 02000 ft
Volare in coda
Come da titolo non ho mai volato scegliendo un posto in coda: domani vorrei provare, il velivolo è un 737, pro e contro?
- sidew
- 10000 ft
- Contatta:
Re: Volare in coda
io ho volato nell'ultima fila (23) di un 737-400 e non cambiava nulla. Forse un pelino piu stretto per via del pitch minore e nella minore larghezza.
Tieni presente che se il volo e' lungo, il possibile traffico verso le ritirate....
Tieni presente che se il volo e' lungo, il possibile traffico verso le ritirate....

-
- 01000 ft
Il mio posto in aereo é subito dietro l'ala e lato finestrino. Ho volato solo una volta in prima fila (cioè subito dopo il pilota
) e onestamente non mi é piaciuto molto, solo che in quel periodo non avevo proprio un gran rapporto con l'aereo. Se posso scegliere preferisco dietro. Non so perché ma mi fa stare meglio.

La sofferenza è temporanea. La vittoria è per sempre!!!
-
- 02000 ft
Il volo è piuttosto corto, MXP-VIE, ma essendo 1 e 90 x 85 kg credo che non faccia per me la coda.sidew ha scritto:io ho volato nell'ultima fila (23) di un 737-400 e non cambiava nulla. Forse un pelino piu stretto per via del pitch minore e nella minore larghezza.
Grazie della info.

- MatteF88
- FL 350
Volare in coda
Io sul 734 ci son stato due volte, la prima ero in corrispondenza del motore sinistro (tanta roba!
) , la seconda ero in fondo (non in ultima fila ma quasi)..e non mi è piaciuto, ma solo perché non mi piace la prospettiva della cabina pax da quei posti..

- davymax
- B737 Captain
L'ultima 23?sidew ha scritto:io ho volato nell'ultima fila (23) di un 737-400

Tieni presente che in caso di turbolenza, se sei uno che può soffrire il mal d'aria, andare in fondo alla cabina è il peggio che puoi fare perché senti di più il movimento.tomy56 ha scritto:Come da titolo non ho mai volato scegliendo un posto in coda: domani vorrei provare, il velivolo è un 737, pro e contro?
Io di Pro ci trovo che mi sento meno in mezzo ai passeggeri

Altro Pro è che sei tra i primi ad essere servito per lo snack/pasto così nel caso gli AV debbano rientrare per turbolenza non rimani fregato come quelli centrali

Su un volo lungo però hai il Contro che non reclini il sedile come negli altri posti.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- Maxx
- FL 500
Meglio essere seduti in coda: si decolla per ultimi e si atterra per primi. 

-
- 02000 ft
Beh, ho fatto il check-in online e ho scelto la fila 18, quindi non troppo in coda, il velivolo è un 737-600...o la va o la spacca, poi il volo è piuttosto breve.. 

- sidew
- 10000 ft
- Contatta:
Era un volo interno della QantasLink (Ayers Rock->Cairns, circa 4h) fatto 10 anni fa. Ho appena controllato il biglietto ( che usavo come segnalibro ed e' rimasto sempre con quel libro) 25C cioe posto 25 lato corridoio......davymax ha scritto:L'ultima 23?sidew ha scritto:io ho volato nell'ultima fila (23) di un 737-400![]()
Mi sono sbagliato solo di 2 file

Vero anche questo, non me lo ricordavo...Su un volo lungo però hai il Contro che non reclini il sedile come negli altri posti.
-
- FL 500
A me piace in coda. E poi sui voli lunghi lasciano lì il carrello con le bibite e tu sei ad un passo
- davymax
- B737 Captain
Allora la Qantas aveva un bel pitch perchè anche 25 mi sembrano poche sul 400, oppure hanno la business che ruba spazio 

"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- sardinian aviator
- FL 500
PRO: sei fuori dalla calca, non ci vuole andare nessuno, se aprono anche la porta di dietro sei fra i primi a uscire, sei il primo ad essere servito.
CONTRO: non puoi reclinare lo schienale, su aerei con i motori in coda senti più rumore, si balla un pò di più (ricordo su un 747 un continuo ondeggiare a dx e sx). Personalmente ho provato un volo notturno di 6 ore (Lima - Mexico City) con mia moglie su una fila da tre all'ultima fila a dx di un 737. Dopo qualche incastro stile Kamasutra, e con diversi cuscini abbiamo fatto la più bella dormita in aereo che si ricordi
CONTRO: non puoi reclinare lo schienale, su aerei con i motori in coda senti più rumore, si balla un pò di più (ricordo su un 747 un continuo ondeggiare a dx e sx). Personalmente ho provato un volo notturno di 6 ore (Lima - Mexico City) con mia moglie su una fila da tre all'ultima fila a dx di un 737. Dopo qualche incastro stile Kamasutra, e con diversi cuscini abbiamo fatto la più bella dormita in aereo che si ricordi

- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Contatta:
Una volta ho viaggiato in coda sul caravelle e per tutto il viaggio ho sentito continuamente WOW, WOW, WWOOWW, WWWOOOWWW, come se l'aereo fosse contento che ero li, però a me dopo un po' mi aveva proprio rotto i cosi, come si chiamano che non mi ricordo.
Una volta si diceva che i posti in coda fossero i più sicuri.
Poi viaggiai sempre in businesse, davanti. Solo alcuni anni più tardi tornai in coda, per un viaggio di servizio su un aereo pieno. Ricordo che all'imbarco fui presentato all'equipaggio di cabina che si complimentò con me, pero poi si dimenticò di servirmi il pasto. Fu un passeggero che sedeva vicino a me che protestando vivacemente, nonostante i miei "non importa, non si preoccupi ecc" con la faccia di quello a cui non interessa il pasto, che riusci a farmelo avere, li m......i loro.
Una volta si diceva che i posti in coda fossero i più sicuri.
Poi viaggiai sempre in businesse, davanti. Solo alcuni anni più tardi tornai in coda, per un viaggio di servizio su un aereo pieno. Ricordo che all'imbarco fui presentato all'equipaggio di cabina che si complimentò con me, pero poi si dimenticò di servirmi il pasto. Fu un passeggero che sedeva vicino a me che protestando vivacemente, nonostante i miei "non importa, non si preoccupi ecc" con la faccia di quello a cui non interessa il pasto, che riusci a farmelo avere, li m......i loro.

La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- Maxx
- FL 500
In Australia le file le contano all'indietro: là è tutto down under!!davymax ha scritto:Allora la Qantas aveva un bel pitch perchè anche 25 mi sembrano poche sul 400, oppure hanno la business che ruba spazio
- sidew
- 10000 ft
- Contatta:
LOL
comunque a titolo di curiosita sono andato a vedere in seatguru confrondando con il dati del mio biglietto ( ormai appena leggibile)
http://www.seatguru.com/airlines/Qantas ... 37-400.php
E in effetti c'e' la business che rubava spazio...
nel gruppo che viaggiava con noi, c'era un ragazzo belga, alto 1.96 che era seduto davanti a me e ci stava appena...
comunque a titolo di curiosita sono andato a vedere in seatguru confrondando con il dati del mio biglietto ( ormai appena leggibile)
http://www.seatguru.com/airlines/Qantas ... 37-400.php
E in effetti c'e' la business che rubava spazio...
nel gruppo che viaggiava con noi, c'era un ragazzo belga, alto 1.96 che era seduto davanti a me e ci stava appena...
- giangoo
- 05000 ft
- Contatta:
adesso... mi dispiace svelare un segreto che volevo tenere per me
ma secondo me in alcuni widebodies i posti migliori sono le ultime file.
In genere ai lati i posti diventano 2 e cosi' a fianco hai lo spazio per metterci quello che vuoi, perfetto se si viaggia in coppia. In particolare la prima fila da 2.
Ovvio davanti e' piu' silenzioso e meno ballerino, ma se vi portate un paio di cuffie professionali da soundie con -30 -40 dB di attenuazione, nessun suono si fara' sentire. Poi in volo bevo molto, anche 2 Litri di acqua al colpo (di solito i miei voli sono piuttosto lunghi) e quindi e' bene avere il bagno e il carrello dei drinks vicino.
ecco, adesso che lo sapete sara' sempre pieno la dietro

In genere ai lati i posti diventano 2 e cosi' a fianco hai lo spazio per metterci quello che vuoi, perfetto se si viaggia in coppia. In particolare la prima fila da 2.
Ovvio davanti e' piu' silenzioso e meno ballerino, ma se vi portate un paio di cuffie professionali da soundie con -30 -40 dB di attenuazione, nessun suono si fara' sentire. Poi in volo bevo molto, anche 2 Litri di acqua al colpo (di solito i miei voli sono piuttosto lunghi) e quindi e' bene avere il bagno e il carrello dei drinks vicino.
ecco, adesso che lo sapete sara' sempre pieno la dietro
- Guren
- 05000 ft
volato spesso in coda (sia su A-346 LH sia su A388 e B777 Emirates) e non ho notato differenze rispetto agli altri posti.
L'unico inconveniente e' che in caso di fretta (tipo poco tempo per la coincidenza) se sei seduto in ultima fila su di un A388 hai 500 persone che devon scendere prima di te e che ti ritroverai davanti ai controlli sicurezza
L'unico inconveniente e' che in caso di fretta (tipo poco tempo per la coincidenza) se sei seduto in ultima fila su di un A388 hai 500 persone che devon scendere prima di te e che ti ritroverai davanti ai controlli sicurezza

Ciao, Marco
- Valerio Ricciardi
- FL 500
Anch'io cerco di posizionarmi in coda sulle ultime file, così e con l'ausilio di un buon paio di occhiali scuri riesco (non sempre) ad evitare l'assalto delle fans e le pletore di ragazzini col blocchettino degli autografi (che barba). 

"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
- Toeloop
- FL 250
- Contatta:
A parte la puzza di cherosene all'accensione dei motori (non so perche', ma mi e' capitato spesso) nessuna controindicazione
Ho viaggiato parecchio dietro su 777-200, 737-500, 767-300, A380 e volero' in fila 41 venerdi' prossimo da JFK a AMS sul 747-400 KLM (la ragazzina ha detto che vuole il posto di finestrino, mia moglie in mezzo e io sul corridoio)