procedure di discesa
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procedure di discesa
Attualmente le procedure di discesa normalmente effettuate dagli aeromobili, sono quelle che risultano anche più economiche dal punto di vista del risparmio del carburante?
gianlu
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Re: procedure di discesa
In un mondo ideale dovresti fare una idle descent dal top of descent fino a (quasi) a terra per ottenere il minor consumo, in realtà molte volte ti fanno cominciare la discesa in anticipo e altre volte ti tengono alto per traffico o terreno (a volte entrambi
).

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Re: procedure di discesa
ok grazie! ma in aeroporti poco trafficati come cagliari , olbia , alghero (in cieli nei quali non c'è neanche tanto traffico) permettono di praticare delle idle descent? e i tempi di volo dalla quota di crociera all'aeroporto variano di molto a seconda che si pratichi una idle descent o una discesa classica?alessandrogentili ha scritto:In un mondo ideale dovresti fare una idle descent dal top of descent fino a (quasi) a terra per ottenere il minor consumo, in realtà molte volte ti fanno cominciare la discesa in anticipo e altre volte ti tengono alto per traffico o terreno (a volte entrambi).
gianlu
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Re: procedure di discesa
Non conosco gli aeroporti sardi, ma in generale in posti poco trafficati riesci a mantenere una idle descent.gianlu ha scritto:ok grazie! ma in aeroporti poco trafficati come cagliari , olbia , alghero (in cieli nei quali non c'è neanche tanto traffico) permettono di praticare delle idle descent? e i tempi di volo dalla quota di crociera all'aeroporto variano di molto a seconda che si pratichi una idle descent o una discesa classica?
I tempi variano in base a molti fattori (es. velocità di discesa).
- atalanta89
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Re: procedure di discesa
Non ho molta esperienza sulle spalle, ma per ora non mi è mai capitato di fare un IDLE descend dal TOP fino a terra.
Spessissimo i controllori (soprattutto qui in Svizzera) fanno scendere a quote più basse e le fanno mantenere.
Spessissimo i controllori (soprattutto qui in Svizzera) fanno scendere a quote più basse e le fanno mantenere.
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Canon 500D + EF 24-105mm F/4 IS L + EF 70-200mm F/4 IS L
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AIRLINERS: http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true
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- Zapotec
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Re: procedure di discesa
Scusate la domanda
Ma diciamo che la T/D è stata "cacolata" per la idle descent. Questo significa (credo) che da quella quota a quella di arrivo si scenda ad una velocità verticale tale per cui, con il motore in idle, si arrivi a destinazione con la velocità (IAS) stabilita.
Se per caso i controllori ritardassero tale discesa significa dover scendere più velocemente e quindi con spoiler o eventuali hold di discesa ?
(e quindi forse è per quello che tendono piuttosto ad "anticipare" ?)

Ma diciamo che la T/D è stata "cacolata" per la idle descent. Questo significa (credo) che da quella quota a quella di arrivo si scenda ad una velocità verticale tale per cui, con il motore in idle, si arrivi a destinazione con la velocità (IAS) stabilita.
Se per caso i controllori ritardassero tale discesa significa dover scendere più velocemente e quindi con spoiler o eventuali hold di discesa ?
(e quindi forse è per quello che tendono piuttosto ad "anticipare" ?)
- Tiennetti
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Re: procedure di discesa
Il punto piú economico in cui iniziare la discesa, é quello che ti permette di andare in idle dalla quota di crociera fino al punto di stabilizzazione, considerando la decelerazione
Se si fanno scendere prima, si mantiene una V/S inferiore fino a intercettare di nuovo il profilo ideale
Se ti fanno scendere dopo, é piú economico accelerare un po' la velocitá. L'aumento di resistenza risultante ti fará riguadagnare il profilo e contemporaneamente starai meno tempo in aria (perché il motore, anche se ad idle, consuma)
Se sei proprio troppo alto, vai di speedbrake selvaggio
Se devi usare una hold per scendere... qualcosa é andato mooolto storto
Se si fanno scendere prima, si mantiene una V/S inferiore fino a intercettare di nuovo il profilo ideale
Se ti fanno scendere dopo, é piú economico accelerare un po' la velocitá. L'aumento di resistenza risultante ti fará riguadagnare il profilo e contemporaneamente starai meno tempo in aria (perché il motore, anche se ad idle, consuma)
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David
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Re: procedure di discesa
Grazie 1000... chiarissimo !
ciao !
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- G3nd4rM3
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Re: procedure di discesa
Su questo si sta muovendo o meglio si è già mossa l'intera comunità aeronautica europea. Il task è CDO Continuos Discend Operation...Il discorso è molto semplice: il controllore per favorire le CDO nello spazio di competenza dovrà autorizzare la discesa fino al punto più basso senza quote intermedie dicendo qualcosa di simile a "descent when ready"
Per tutti gli utenti informo che a breve verrà pubblicata l'AIC sulle CDO per lo spazio aereo di competenza ENAV
Ciao e buona giornata a tutti
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Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma
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