Volo VFR Europeo

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
brezzalife
02000 ft
02000 ft

Volo VFR Europeo

Messaggio da brezzalife »

Spesso vedo che a LIRN c'è un afflenza di voli VFR provenienti da fuori Italia; sigle del genere D-GH..ecc con P42 o altro! Mi chiedevo che qualkuno aveva avuto esperienze di voli dall' Italia all'estero e se cambia molto la situazione della pianificazione, rotte ecc. oltre che all' inglese obbligatorio! Chissà come si sentiranno soddisfatti questi "germanici" che dagli appennini arrivano a LIRN in VFR, deve essere una cosa bella! Mentre invece un ultima curiosità è questa: ma un volo VFR da OLBIA a LIRN può mika procedere tagliando verso il mare? dovrà fare costa to costa?
L'unica cosa che non e' stata ancora toccata dal progresso e' l'idea di progresso !
AmxGroundCrew
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Re: Volo VFR Europeo

Messaggio da AmxGroundCrew »

non è mica detto che vengano dalla tedeschia....magari sono italiani che hanno comprato e certificato il loro aereo in tedeschia ma volano in italia ;)
Nicola
Immagine
brezzalife
02000 ft
02000 ft

Messaggio da brezzalife »

Si infatti potrebbe essere. Però dicevo ammesso e non concesso che sia tedesco il pilota e veniva dalla germania... deve essere una soddisfazione per lui! non vorrei entrare nel tecnico perchè mi sembra che non interessi molto questo topic.
L'unica cosa che non e' stata ancora toccata dal progresso e' l'idea di progresso !
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician

Messaggio da Nicolino »

brezzalife ha scritto:Si infatti potrebbe essere. Però dicevo ammesso e non concesso che sia tedesco il pilota e veniva dalla germania... deve essere una soddisfazione per lui! non vorrei entrare nel tecnico perchè mi sembra che non interessi molto questo topic.
I piloti esteri si divertono un mondo a volare dalle nostre parti, due sole cose li scoraggiano: burocrazia e costi.
La pianificazione è uguale, se vuoi volare all'estero, devi fare attenzione alla documentazione richiesta (voli in europa o in paesi extra ue), ai servizi forniti (presenza o meno di 100LL per gli alternativi), rotte da seguire, notam, etc etc...per il resto non cambia di molto.
Nicolino
tino92

Messaggio da tino92 »

Ciao Brezza!!!!!Anche io sono di Napoli!!!! :cheers:
Anche io vedo molti aerei di marca tedesca ma penso anche io che sono italiani!
Ad esempio durante una scampagnata a Pontecagnano ho visto aerei di marca tedesca e di aerei di marche europeei e i piloti parlavano italiano!!!!!!!!
tino92

Messaggio da tino92 »

Fuori casa mia riesco a vedere le marche perche passano a 1000FT qui e da poco è passato un Cessnino con marca tedesca!!!! :bounce:
Echo
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Echo »

Senza dubbio ci sono tanti aerei immatricolati in Germania ma con proprietari italiani... ma ci sono anche tantissimi tedeschi che vengono a volare da noi, o ci "attraversano" per andare nelle gettonate mete estive tipo Portoroz, Pola, Losini, Spalato, ma anche Lido di Venezia, Elba, Fano, Rimini!! Loro volano sul serio, mica scherzano! Scendono per pranzo, mangiano, e ripartono!

Un volo VFR da Olbia a Napoli... mi spieghi come farebbe a non tagliare per il mare????? La Sardegna è un'isola!!!
VFR ci puoi volare dove vuoi (tranne che in spazi aerei classificati A, o P o R), basta che mantieni VMC!
Sono in tanti che si fanno le traversate dalla costa italiana a quella croata e viceversa! Poi sta a te scegliere se farla a 1000, 4000 o 10000ft, ma resti sempre VFR!
tino92

Messaggio da tino92 »

Infatti in estate una parte dell'Italia centrale diventerà "PARCO NAZIONALE DEL CIELO".
600Km di Appennino dedicati al volo,con capitale Rieti.Un bel progetto che puo rilanciare l'Aviazione Generale in Italia,con il sostegno di Enac e Unesco!!!.
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Echo ha scritto: Sono in tanti che si fanno le traversate dalla costa italiana a quella croata e viceversa! Poi sta a te scegliere se farla a 1000, 4000 o 10000ft, ma resti sempre VFR!
L'ultima che hai detto.... :wink:
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Echo ha scritto:Senza dubbio ci sono tanti aerei immatricolati in Germania ma con proprietari italiani... ma ci sono anche tantissimi tedeschi che vengono a volare da noi, o ci "attraversano" per andare nelle gettonate mete estive tipo Portoroz, Pola, Losini, Spalato, ma anche Lido di Venezia, Elba, Fano, Rimini!! Loro volano sul serio, mica scherzano! Scendono per pranzo, mangiano, e ripartono!
Beh, il mio volo più lungo è stato un Padova-Salerno (con pranzo a Pescara) ed il ritorno diretto.... Ho fatto anche Padova-Lussino (pranzo di pesce) e rientro in giornata. Ma alcuni nostri soci sono arrivati al Cairo, In Islanda, alle Baleari, alle Canarie, Barcellona, Capo Nord, ecc...
Anche noi italiani voliamo sul serio!
Rispondi