
Erroretti
Moderatore: Staff md80.it
-
- FL 250
- Messaggi: 2941
- Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
- Località: 16nm NE LIML
Re: Erroretti
Nono, sei stato chiarissimo. Argomentavo la nostra tesi 

- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Erroretti
Bene, purtroppo sono prevenuto su certi argomenti e capisco spesso il contrario. Sei giovane e se la pensi così questo mi da fiducia, non per me che me ne importa poco, ma in generale per tutti quelli che verranno.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
-
- FL 250
- Messaggi: 2941
- Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
- Località: 16nm NE LIML
- sigmet
- FL 500
- Messaggi: 6565
- Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08
Re: Erroretti
Io penso che la sicurezza paghi sempre, anche nel breve periodo (basti pensare al sistema di reporting che basa la sua efficacia proprio sulla rapidita' dell'informazione e della sua diffusione).bulldog89 ha scritto:Certo. Nel medio-breve periodo è un costo, nel lungo periodo potrebbe rivelarsi un grande investimento come potrebbe rimanere un costo.
Trovo poco sensato lo sviluppo avanzato di un modello umano nel campo safety per ottenere guadagni immediati, e più in generale ritengo errato considerare la safety come una possibile fonte di incassi.
Dipende anche dai punti di vista: se io analista vengo pagato per sviluppare il modello sto guadagnando; se io azienda assumo l'analista per lo sviluppo del modello sto investendo per migliorare la qualità del mio prodotto.
Purtroppo e' un dato difficile da quantificare e la sua contabilizzazione sfugge ai teoremi di economia aziendale .E' un concetto difficile da comprendere sopratutto da chi e' abituato ad analizzare bilanci. La sicurezza non produce ricavi ne diminuisce i costi di produzione . In una citazione di un testo di ergonomia applicata pero' era scritto "la sicurezza non migliora il prodotto ma aiuta l'azienda a produrre meglio ". Inoltre bisogna tenere conto che i costi sociali legati agli incidenti sono pagati dall'intera comunita' e non solo dall'azienda che li provoca.Oggi si parla di sostenibilta' e di "ecological system" indicando un nuovo rapporto tra uomo macchina e ambiente interagenti in un sistema interdipendente.
Ma non voglio dare la colpa solo ai manager. Il concetto di sicurezza ,o meglio la sua mancanza , e' spesso dentro di noi. E' un peso, uno scoglio, un fardello di pregiudizi. E forse questi sono gli ostacoli piu' difficili da abbattere.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.