Ciao ragazzi, in questo week end ho fatto un salto a casa con Ryanair (ormai la paura di volare è solo un ricordo ) e sia all'andata che al ritorno ho visto gli assistenti di volo recarsi in cabina di pilotaggio e soffermarsi per qualche minuto lasciando la porta aperta. All'andata un AV è entrato mentre gli altri continuavano a vendere i gratta e vinci, mentre al ritorno prima si è acceso il segnale delle cinture, poi ci è stato comunicato di metterci tutti a sedere e di allacciare le cinture. A quel punto 2 AV sono rimasti d'avanti alla porta, mentre un terzo è entrato lasciando la porta aperta e dopo un paio di minuti è uscito. Solo a quel punto si sono spenti gli avvisi ed è ricominciato il mercato a bordo.
Ora, io so che durante il volo la porta è sempre chiusa e che può essere aperta solo in casi di estrema necessità. E' normale quello che ho visto oppure c'è stata una qualche violazione alle norme di sicurezza? Grazie a tutti.
Ciao
La sofferenza è temporanea. La vittoria è per sempre!!!
Boh personalmente credo sia tutto ok, un paio di anni fa sul CAG-BLQ han lasciato la cabina aperta durante il decollo e dal mio posto (lato corridoio) ho potuto vedere sporgendomi un po' (peró da lontano ero verso la settima ottava fila) quel che succedeva nel cockpit (in realtà si vedeva poi solo la parte centrale con le manette)...gran botta di lato b per un appassionato come me!
ulipao ha scritto:Ciao ragazzi, in questo week end ho fatto un salto a casa con Ryanair (ormai la paura di volare è solo un ricordo ) e sia all'andata che al ritorno ho visto gli assistenti di volo recarsi in cabina di pilotaggio e soffermarsi per qualche minuto lasciando la porta aperta. All'andata un AV è entrato mentre gli altri continuavano a vendere i gratta e vinci, mentre al ritorno prima si è acceso il segnale delle cinture, poi ci è stato comunicato di metterci tutti a sedere e di allacciare le cinture. A quel punto 2 AV sono rimasti d'avanti alla porta, mentre un terzo è entrato lasciando la porta aperta e dopo un paio di minuti è uscito. Solo a quel punto si sono spenti gli avvisi ed è ricominciato il mercato a bordo.
Ora, io so che durante il volo la porta è sempre chiusa e che può essere aperta solo in casi di estrema necessità. E' normale quello che ho visto oppure c'è stata una qualche violazione alle norme di sicurezza? Grazie a tutti.
Ciao
Dalle SOP di compagnia, la procedura corretta è la seconda, ovvero segnale cinture acceso, annuncio in cabina e tutti seduti. Se qualcuno si alza, la porta va richiusa immediatamente.
La porta la apri quando ti pare, se devi andare in bagno, o sei stanco di star seduto, o quando hai bisogno di qualcosa dagli AAVV...etc.
MatteF88 ha scritto:han lasciato la cabina aperta durante il decollo
Mi sembra una cosa grave la porta aperta in decollo. I piloti alla completa mercè di tutti. Prima dell'11/9 avevo visto in un documentario, l'usanza di un pilota mi pare scandinavo di tenerla aperta per tutto il volo
Un istruttore c'ha raccontato una storia. Lui stava sul 747 e una volta andando a Bombai sorvolando l'Iran l'ATC gli comunicò che se volevano mantenere quel FL sarebbero dovuti arrivare sul punto x ad una certa ora. Impostato nel computer il risultato era che dovevano volare a Mach .88, la risposta fu "yes". L'aereo accelera e raggiunge M.88. Era qualche giorno dopo l'11 Settembre e c'era parecchio nervosismo tra l'equipaggio e sul -200 tra il cockpit e i pax c'è uno scompartimento come una terra di nessuno. Era buio e sentirono dei rumori provenire da quella direzione, la porta ovviamente era aperta, le chiavi le avevano perse tipo 24 anni e mezzo fa. Uno dell'equipaggio si alzò per andare a chiudere la porta ma questa non si chiudeva più. Il motivo era che accelerando parte della pressione totale dell'aria convertendosi in calore aveva causato il dilatamento termico dell'aereo. Quando rallentarono alla normale velocità di crociera tutto tornò normale.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
AirGek ha scritto:Un istruttore c'ha raccontato una storia. Lui stava sul 747 e una volta andando a Bombai sorvolando l'Iran l'ATC gli comunicò che se volevano mantenere quel FL sarebbero dovuti arrivare sul punto x ad una certa ora. Impostato nel computer il risultato era che dovevano volare a Mach .88, la risposta fu "yes". L'aereo accelera e raggiunge M.88. Era qualche giorno dopo l'11 Settembre e c'era parecchio nervosismo tra l'equipaggio e sul -200 tra il cockpit e i pax c'è uno scompartimento come una terra di nessuno. Era buio e sentirono dei rumori provenire da quella direzione, la porta ovviamente era aperta, le chiavi le avevano perse tipo 24 anni e mezzo fa. Uno dell'equipaggio si alzò per andare a chiudere la porta ma questa non si chiudeva più. Il motivo era che accelerando parte della pressione totale dell'aria convertendosi in calore aveva causato il dilatamento termico dell'aereo. Quando rallentarono alla normale velocità di crociera tutto tornò normale.
Hai detto bene, proprio una storia
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
MatteF88 ha scritto:han lasciato la cabina aperta durante il decollo
Durante la corsa di decollo? Non è possibile.
Invece è possibile, lecito forse no ma possibile sí, l'ho visto ...puó essere che il fatto che a bordo fossimo una dozzina scarsa di pax gli abbia fatto allentare le misure di sicurezza..
AirGek ha scritto:Un istruttore c'ha raccontato una storia. Lui stava sul 747 e una volta andando a Bombai sorvolando l'Iran l'ATC gli comunicò che se volevano mantenere quel FL sarebbero dovuti arrivare sul punto x ad una certa ora. Impostato nel computer il risultato era che dovevano volare a Mach .88, la risposta fu "yes". L'aereo accelera e raggiunge M.88. Era qualche giorno dopo l'11 Settembre e c'era parecchio nervosismo tra l'equipaggio e sul -200 tra il cockpit e i pax c'è uno scompartimento come una terra di nessuno. Era buio e sentirono dei rumori provenire da quella direzione, la porta ovviamente era aperta, le chiavi le avevano perse tipo 24 anni e mezzo fa. Uno dell'equipaggio si alzò per andare a chiudere la porta ma questa non si chiudeva più. Il motivo era che accelerando parte della pressione totale dell'aria convertendosi in calore aveva causato il dilatamento termico dell'aereo. Quando rallentarono alla normale velocità di crociera tutto tornò normale.
Intendi dire che non sia vero?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Intendi dire che non sia vero?
A me pare una boiata, ma potrei sbagliarmi.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
beh si che é possibile!...non é una cavolata
ma non per lo stress termico che é ancora trascurabile a .88 ed almeno fino a .92 per tutte le fusoliere in generale (congelando il concetto di velocitá massima che ogni macchina puó aggiungere)....il problema é dovuto alla flessione della fusoliera che rispetto all'attacco dell'ala (center fuselage) si comporta come il trampolino di una piscina incastrato ad un lato sollecitato dal peso del tuffatore. La flessione ovviamente comporta a seconda della frequenza un movimento della fusoliera che tende a mettere in tension l'upper shall (si deforma la forma della frame dove é incastrata inastrata la struttura secondaria dove é montata la porta creando interferenza) ed in compressione la lower shall.....
Devo peró evidenziare che queste cose accadono solo su velivoli molto affaticati, cioé velivoli che hanno giá fatto esperienza di parecchi cicli di volo.
per ulteriori chiarimenti fatevi avanti
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)