Ciao a tutti, sono appena rientrato da un tour di ben sei voli in 10 giorni verso l'oriente e mi sono venute alcune curiosità che vi sottopongo.
Su sei voli ben 4 sono partito in ritardo dai 30 ai 50 minuti ma sono sempre arrivato in orario, se non in anticipo!
Questo vuol dire che in volo, l'areo a recuperato il ritardo accelerando vero?
Questo fatto cosa comporta per le compagnie? un maggior consumo di carburante e quindi un minor guadagno? Perchè dato che gli aerei possono viaggiare più velocemente non si cerca di ridurre la durata dei voli, specialemnte su tratte intercontinentali?
Altra curiosità: Perchè durante l'atterraggio bisogna tenere alzate le tendine degli oblò?
Grazie a chi mi sà dare una risposta
Ciaoo
Curiosità...durata del volo
Moderatore: Staff md80.it
- momogiogio
- 00500 ft
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Re: Curiosità...durata del volo
Tutti argomenti già trattati...se cerchi sul forum trovi tutte le risposte. In breve...parte del ritardo lo recuperi perché lo schedulato è più ampio dell'effettivo tempo di volo. Quanto recuperi dipende sia dal vento sia di quanto in più si mette di velocità...ma spesso la differenza vera la fa il vento. Alle compagnie comporta maggiori spese perché , ovviamente, si consuma di più. Per questo motivo la compagnia cerca di risparmiare andando più piano...quella che per te è una differenza in tempo non significativa per la compagnia invece è un grosso risparmio se consideri il numero di voli giornalieri. Durante decollo e atterraggio la tendina va tenuta alzata per motivi di sicurezza...a terra deve essere possibile agli AV vedere fuori e, ai soccorritori vedere dentro.momogiogio ha scritto:Ciao a tutti, sono appena rientrato da un tour di ben sei voli in 10 giorni verso l'oriente e mi sono venute alcune curiosità che vi sottopongo.
Su sei voli ben 4 sono partito in ritardo dai 30 ai 50 minuti ma sono sempre arrivato in orario, se non in anticipo!
Questo vuol dire che in volo, l'areo a recuperato il ritardo accelerando vero?
Questo fatto cosa comporta per le compagnie? un maggior consumo di carburante e quindi un minor guadagno? Perchè dato che gli aerei possono viaggiare più velocemente non si cerca di ridurre la durata dei voli, specialemnte su tratte intercontinentali?
Altra curiosità: Perchè durante l'atterraggio bisogna tenere alzate le tendine degli oblò?
Grazie a chi mi sà dare una risposta
Ciaoo
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- N176CM
- md80.it Staff
Re: Curiosità...durata del volo
Per non moltiplicare argomenti fotocopia chiudo questo. Si può continuare su uno dei molti thread analoghi aperti, per esempio questo 

N176CM
n176cm AT md80.it

n176cm AT md80.it