Non sono un esperto di aviazione, ma un semplice passeggero, ma da quando conosco questo forum cerco di volare con un minimo di cognizione di causa.
Arrivando al punto: come avrete intuito dal titolo ho prenotato un viaggio per New York con Alitalia, la partenza è prevista per questo venerdì (2/3/2012) da Fiumicino (volo AZ608) e il ritorno mercoledì prossimo (7/3/2012, volo AZ609). So che di solito il volo è effettuato con i nuovi A330, ma ho visto che a volte usano anche i 767 o i vecchi 330 di Airone. In particolare cercando su Flight24.com ho notato che esattamente un mese prima del mio volo, il 2 febbraio, hanno usato il vecchio 330. Questo può voler dire qualcosa? C'è un modo per sapere con quale aereo viaggerò? Ero tutto contento di provare uno dei nuovi A330 e mi dispiacerebbe se non fosse così.
In conclusione un'ultima domanda, qual'è la rotta che l'aereo seguirà? E' fissa o può variare a seconda dei giorni? Perchè su Plane Finder, qualche giorno fa, si vedeva che sorvolava l'Europa fino alle coste nord dell'Irlanda, mentre oggi su FlightRadar24 è passato a sud di Parigi, virando verso ovest molto prima.
Ringrazio in anticipo chiunque mi risponderà e spero di non aver sbagliato sezione!