Volo Roma-New York con Alitalia

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Ster
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Ster »

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo ma è da un po' che leggo qui :D
Non sono un esperto di aviazione, ma un semplice passeggero, ma da quando conosco questo forum cerco di volare con un minimo di cognizione di causa.

Arrivando al punto: come avrete intuito dal titolo ho prenotato un viaggio per New York con Alitalia, la partenza è prevista per questo venerdì (2/3/2012) da Fiumicino (volo AZ608) e il ritorno mercoledì prossimo (7/3/2012, volo AZ609). So che di solito il volo è effettuato con i nuovi A330, ma ho visto che a volte usano anche i 767 o i vecchi 330 di Airone. In particolare cercando su Flight24.com ho notato che esattamente un mese prima del mio volo, il 2 febbraio, hanno usato il vecchio 330. Questo può voler dire qualcosa? C'è un modo per sapere con quale aereo viaggerò? Ero tutto contento di provare uno dei nuovi A330 e mi dispiacerebbe se non fosse così.

In conclusione un'ultima domanda, qual'è la rotta che l'aereo seguirà? E' fissa o può variare a seconda dei giorni? Perchè su Plane Finder, qualche giorno fa, si vedeva che sorvolava l'Europa fino alle coste nord dell'Irlanda, mentre oggi su FlightRadar24 è passato a sud di Parigi, virando verso ovest molto prima.

Ringrazio in anticipo chiunque mi risponderà e spero di non aver sbagliato sezione! :)
m.forna
FL 450
FL 450

Re: Volo Roma-New York con Alitalia

Messaggio da m.forna »

Ti comincio a dare il benvenuto! :D
Marco
la franci
FL 200
FL 200

Messaggio da la franci »

Ciao! Tanquillo, su Alitalia la configurazione dei posti del 330 su cui volerai è quella di quelli nuovi... sia all'andata, sia al ritorno... salvo cambi dell'ultimo minuto
MatteF88
FL 350
FL 350

Messaggio da MatteF88 »

Le rotte che attraversano l'atlantico non sono fisse ma variano di giorno in giorno!
Ster
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Ster »

Ciao! Tanquillo, su Alitalia la configurazione dei posti del 330 su cui volerai è quella di quelli nuovi... sia all'andata, sia al ritorno... salvo cambi dell'ultimo minuto
Ok, grazie dell'informazione, ma quali sono le differenze nella configurazione dei posti?
Le rotte che attraversano l'atlantico non sono fisse ma variano di giorno in giorno!
Però immagino che ci siano più rotte già definite tra cui scegliere, o sbaglio? Quindi credo che al massimo ci siano un certo numero di percorsi possibili, giusto?
Ster
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Ster »

m.forna ha scritto:Ti comincio a dare il benvenuto! :D
Grazie! :D
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Ster ha scritto:Però immagino che ci siano più rotte già definite tra cui scegliere, o sbaglio? Quindi credo che al massimo ci siano un certo numero di percorsi possibili, giusto?
Dipende principalmente dalla posizione del jetstream in quel dato giorno e quindi dalla necessità di evitarlo, andando verso ovest, e dalla possibilità sfruttarne la forza, andando verso est.
la franci
FL 200
FL 200

Messaggio da la franci »

Ster ha scritto:
Ok, grazie dell'informazione, ma quali sono le differenze nella configurazione dei posti?
questi sono i 330 nuovi... lo capisci perchè è presente la magnifica e la premium

http://corporate.alitalia.it/it/group/fleet/a330az.htm

questi, invece, sono quelli con la vecchia configurazione... senza classica plus...

http://corporate.alitalia.it/it/group/fleet/a330.htm
Ster
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Ster »

la franci ha scritto: questi sono i 330 nuovi... lo capisci perchè è presente la magnifica e la premium

http://corporate.alitalia.it/it/group/fleet/a330az.htm

questi, invece, sono quelli con la vecchia configurazione... senza classica plus...

http://corporate.alitalia.it/it/group/fleet/a330.htm
Ok, tutto chiaro, grazie mille :mrgreen:
Rispondi