Virate
Moderatore: Staff md80.it
-
- 02000 ft
- Messaggi: 337
- Iscritto il: 3 ottobre 2011, 21:43
Virate
Ciao Piloti Buongiorno
Avrei una domanda spero semplice....
Spesso ho notato che per virare a destra si fa prima un piccolo richiamo verso sinistra (e viceversa).
Sapete dirmi che significato ha tale manovra? La fate in manuale o è il pilota automatico che la fa per voi?
Grazie
Ciao
Avrei una domanda spero semplice....
Spesso ho notato che per virare a destra si fa prima un piccolo richiamo verso sinistra (e viceversa).
Sapete dirmi che significato ha tale manovra? La fate in manuale o è il pilota automatico che la fa per voi?
Grazie
Ciao
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12052
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Virate
Onestamente no...a meno che qualcuno non abbia la sindrome del camionista e la vuole prendere larga....brigidino ha scritto:Ciao Piloti Buongiorno
Avrei una domanda spero semplice....
Spesso ho notato che per virare a destra si fa prima un piccolo richiamo verso sinistra (e viceversa).
Sapete dirmi che significato ha tale manovra? La fate in manuale o è il pilota automatico che la fa per voi?
Grazie
Ciao

Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- davymax
- B737 Captain
- Messaggi: 6226
- Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
- Località: Bergamo
Re: Virate
Qualcuno gira con i braccialetti con scritto "destra" e "sinistra" 

"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
-
- FL 500
- Messaggi: 10617
- Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44
Re: Virate

-
- 02000 ft
- Messaggi: 337
- Iscritto il: 3 ottobre 2011, 21:43
Re: Virate
Forse non siete abituati a stare "dietro" .....
Proprio stamattina ho visto un aereo con la sua scia che ha disegnato prima una virata a sinistra (molto corta) e poi subito a destra.
Io spesso vedo l'aereo che accenna a virare a sinistra per poi virare a destra .
Va bene che "bevo", ma non così tanto ....
Proprio stamattina ho visto un aereo con la sua scia che ha disegnato prima una virata a sinistra (molto corta) e poi subito a destra.
Io spesso vedo l'aereo che accenna a virare a sinistra per poi virare a destra .
Va bene che "bevo", ma non così tanto ....
-
- FL 500
- Messaggi: 10617
- Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44
Re: Virate
Non penso che la scia sia indicativabrigidino ha scritto:Forse non siete abituati a stare "dietro" .....
Proprio stamattina ho visto un aereo con la sua scia che ha disegnato prima una virata a sinistra (molto corta) e poi subito a destra.
Io spesso vedo l'aereo che accenna a virare a sinistra per poi virare a destra .
Va bene che "bevo", ma non così tanto ....
- bigshot
- 10000 ft
- Messaggi: 1116
- Iscritto il: 19 dicembre 2011, 2:33
- Località: VCE
Re: Virate
Nei rally si chiama Scandinavian Flick e serve facilitare l'ingresso in curva con un po' di sovrasterzo...
In aereo... sinceramente l'ho notato anche io qualche volta ma più che una virata sembra una leggera incertezza... magari il pilota è un po' troppo zelante con il timone.... boh!
In aereo... sinceramente l'ho notato anche io qualche volta ma più che una virata sembra una leggera incertezza... magari il pilota è un po' troppo zelante con il timone.... boh!
- Ayrton
- Comandante Boeing 747
- Messaggi: 3722
- Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
- Località: Quì e là
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12052
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Virate
Ma che accada che inizi una virata e magari ti danno una hdg dalla parte opposta non lo mette in dubbio nessuno. Non vorrei che confondessi l'inerzia del tuo corpo ad inizio virata con uno spostamento di tutto l'aereo.brigidino ha scritto:Forse non siete abituati a stare "dietro" .....
Proprio stamattina ho visto un aereo con la sua scia che ha disegnato prima una virata a sinistra (molto corta) e poi subito a destra.
Io spesso vedo l'aereo che accenna a virare a sinistra per poi virare a destra .
Va bene che "bevo", ma non così tanto ....
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12720
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Virate
E' il pilota che usa la bussola, fotte tutti, brandon per primo...



Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- Luke3
- FL 500
- Messaggi: 6795
- Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
- Località: Los Angeles, CA
Re: Virate
Sopratutto se parti da prua nord, li ti fotte proprio 

-
- 02000 ft
- Messaggi: 337
- Iscritto il: 3 ottobre 2011, 21:43
Re: Virate
Ciao Brandon, sì potrebbe anche essere come dici te , hai proprio la sensazione che stai pvirando a sinistra di qualche grado e poi fai una virata secca a destra.flyingbrandon ha scritto:Ma che accada che inizi una virata e magari ti danno una hdg dalla parte opposta non lo mette in dubbio nessuno. Non vorrei che confondessi l'inerzia del tuo corpo ad inizio virata con uno spostamento di tutto l'aereo.brigidino ha scritto:Forse non siete abituati a stare "dietro" .....
Proprio stamattina ho visto un aereo con la sua scia che ha disegnato prima una virata a sinistra (molto corta) e poi subito a destra.
Io spesso vedo l'aereo che accenna a virare a sinistra per poi virare a destra .
Va bene che "bevo", ma non così tanto ....
Ciao!
Forse son solo sensazioni, come quando subito dopo il decollo togliete manetta per restare nei limiti di velocità, se poi abbassate anche il muso per noi che stiamo "dietro" da quasi la sensazione di cadere.
Ciao
-
- Rullaggio
- Messaggi: 20
- Iscritto il: 14 agosto 2010, 12:43
Re: Virate
Ragazzi buongiorno,
come passeggero non ho mai avvertito questa sensazione, ma osservando molto anche da fuori sarà anche una sensazione ma è netta che prima di una virata da un lato ci sia un richiamo dal lato opposto!
come passeggero non ho mai avvertito questa sensazione, ma osservando molto anche da fuori sarà anche una sensazione ma è netta che prima di una virata da un lato ci sia un richiamo dal lato opposto!
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Virate
La spinta non viene ridotta per restare entro i limiti di velocità, ma perchè è normale che si riduca per passare dalla massima di decollo alla massima di salita. Alla riduzione spinta ne consegue una diminuzione di assetto per poter accelerare alla velocità di salita che è più alta della velocità di decollo.brigidino ha scritto:Ciao Brandon, sì potrebbe anche essere come dici te , hai proprio la sensazione che stai pvirando a sinistra di qualche grado e poi fai una virata secca a destra.flyingbrandon ha scritto:Ma che accada che inizi una virata e magari ti danno una hdg dalla parte opposta non lo mette in dubbio nessuno. Non vorrei che confondessi l'inerzia del tuo corpo ad inizio virata con uno spostamento di tutto l'aereo.brigidino ha scritto:Forse non siete abituati a stare "dietro" .....
Proprio stamattina ho visto un aereo con la sua scia che ha disegnato prima una virata a sinistra (molto corta) e poi subito a destra.
Io spesso vedo l'aereo che accenna a virare a sinistra per poi virare a destra .
Va bene che "bevo", ma non così tanto ....
Ciao!
Forse son solo sensazioni, come quando subito dopo il decollo togliete manetta per restare nei limiti di velocità, se poi abbassate anche il muso per noi che stiamo "dietro" da quasi la sensazione di cadere.
Ciao
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12052
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Virate
Ti assicuro che non è così...Filippo22 ha scritto:Ragazzi buongiorno,
come passeggero non ho mai avvertito questa sensazione, ma osservando molto anche da fuori sarà anche una sensazione ma è netta che prima di una virata da un lato ci sia un richiamo dal lato opposto!

Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: Virate
Io non l'ho mai sentita 'sta sensazione con i voli che ho fatto negli ultimi anni (circa 50ina). 

- N176CM
- md80.it Staff
- Messaggi: 5247
- Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
- Località: Milano
Re: Virate
visto che più che di tecniche stiamo parlando di sensazioni sposto in generiche 

N176CM
n176cm AT md80.it

n176cm AT md80.it

- cabronte
- FL 500
- Messaggi: 10181
- Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
- Località: Nelle vicinanze di MXP
Re: Virate
A volte è capitato anche a me di vedere delle virate decise a dx e sx per quanto riguarda precedenze per problemi di traffico in fase di atterraggio, ma come ti è stato già detto non è assolutamente una manovra che si fà normalmente! 

Ale
-
- 02000 ft
- Messaggi: 337
- Iscritto il: 3 ottobre 2011, 21:43
Re: Virate
Credo proprio allora che sia una sensazione
.
Grazie Ragazzi voi siete il mio discovery channell
Anche quella della spinta.. pensavo che fosse per rimanere nei limiti di velocità.
Grazie

Grazie Ragazzi voi siete il mio discovery channell
Anche quella della spinta.. pensavo che fosse per rimanere nei limiti di velocità.
Grazie