Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri
Moderatore: Staff md80.it
-
SuperMau
- FL 450
- Messaggi: 4724
- Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Messaggio
da SuperMau » 4 febbraio 2012, 11:05
fly53 ha scritto:Complimenti all'Alitalia ! Rinuncia all'acquisto dei Superjet (51% Alenia) a favore degli Embraer ! Che bell'esempio di (A)litalianità !!!
Nessuno mette in dubbio il SSJ, il problema, dovresti saperlo, e' che Alitalia si deve assecondare al suo socio di maggioranza che sta a Parigi. E siccome sia a Parigi che ad AMS usano gli Embraer, e' molto poco economico (e politicamente possibile) introdurre un altro aereo in flotta.
Oltre a cio', devi tenere conto di un sacco di costi indiretti a cui nessuno fa caso. I piloti sono gia' addestrati sugli embraer, gli hangar di FCO e anche di NAP hanno gia' la capability per la manutenzione.....tutto questo partirebbe da zero con il superjet e alla fine dei conti potrebbe non essere cosi economicamente interessante (oggi). QUesto non vuol dire che non possa diventare interessante domani....
Ciao
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
-
ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
-
Contatta:
Messaggio
da ciccioxx92 » 4 febbraio 2012, 11:25
SuperMau ha scritto:Nessuno mette in dubbio il SSJ, il problema, dovresti saperlo, e' che Alitalia si deve assecondare al suo socio di maggioranza che sta a Parigi. E siccome sia a Parigi che ad AMS usano gli Embraer, e' molto poco economico (e politicamente possibile) introdurre un altro aereo in flotta.
Oltre a cio', devi tenere conto di un sacco di costi indiretti a cui nessuno fa caso. I piloti sono gia' addestrati sugli embraer, gli hangar di FCO e anche di NAP hanno gia' la capability per la manutenzione.....tutto questo partirebbe da zero con il superjet e alla fine dei conti potrebbe non essere cosi economicamente interessante (oggi). QUesto non vuol dire che non possa diventare interessante domani....
Ciao
M.
Mau, ma della bandiera "italiana" dal colore rosso scolorito dobbiamo parlarne anche?
"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
-
JT8D
- Administrator
- Messaggi: 19066
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
-
Contatta:
Messaggio
da JT8D » 4 febbraio 2012, 12:14
Il discorso di SuperMau è senza dubbio da quotare: non c'è solo l'aereo da comprare, ma molte altre cose da considerare. E il SuperJet è qualcosa di completamente nuovo.
Per quanto riguarda Malév sappiamo tutti la situazione, ma riguardo gli ordini Blue Panorama occorre attendere e ogni discorso fatto oggi è assolutamente prematuro e senza fondamento. Per ora gli ordini sono ancora attivi, e lo conferma il comunicato stampa di ieri diramato da Alenia Aermacchi, che ho sintetizzato nell'articolo sul Portale, che dice testualmente:
"Un altro importante accordo del valore di 370 milioni di dollari è stato firmato durante il salone di Le Bourget 2011 con la compagnia italiana Blue Panorama Airlines per l’acquisto di 12 velivoli, incluse le opzioni.SuperJet International sta inoltre focalizzando le attività di commercializzazione nelle Americhe e in Africa.Fino ad ora il velivolo Sukhoi Superjet 100 ha totalizzato 168 ordini fermi."
(Cominicato Stampa AleniaAermacchi)
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
-
ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
-
Contatta:
Messaggio
da ciccioxx92 » 4 febbraio 2012, 12:27
JT8D ha scritto:"Un altro importante accordo del valore di 370 milioni di dollari è stato firmato durante il salone di Le Bourget 2011 con la compagnia italiana Blue Panorama Airlines per l’acquisto di 12 velivoli, incluse le opzioni.SuperJet International sta inoltre focalizzando le attività di commercializzazione nelle Americhe e in Africa.Fino ad ora il velivolo Sukhoi Superjet 100 ha totalizzato 168 ordini fermi."
(Cominicato Stampa AleniaAermacchi)
Paolo
Mica male, per un aereo mezzo-russo che ha appena adesso ottenuto il certificato di aeronavigabilità EASA.
"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
-
tommy92
- 05000 ft
- Messaggi: 756
- Iscritto il: 9 novembre 2007, 14:52
Messaggio
da tommy92 » 4 febbraio 2012, 13:04
JT8D ha scritto: riguardo gli ordini Blue Panorama occorre attendere e ogni discorso fatto oggi è assolutamente prematuro e senza fondamento. Per ora gli ordini sono ancora attivi, e lo conferma il comunicato stampa di ieri diramato da Alenia Aermacchi, che ho sintetizzato nell'articolo sul Portale, che dice testualmente:
"Un altro importante accordo del valore di 370 milioni di dollari è stato firmato durante il salone di Le Bourget 2011 con la compagnia italiana Blue Panorama Airlines per l’acquisto di 12 velivoli, incluse le opzioni.SuperJet International sta inoltre focalizzando le attività di commercializzazione nelle Americhe e in Africa.Fino ad ora il velivolo Sukhoi Superjet 100 ha totalizzato 168 ordini fermi."
(Cominicato Stampa AleniaAermacchi)
Paolo
L'accordo è stato firmato ben prima dell'idea di integrazione con AZ.Secondo te AZ che ha scelto un anno fa di usare gli Embraer adesso prenderebbe anche il Sukhoi?Per me assolutamente no,vedremo.
Per quanto riguarda gli ordini,sono per il 90% di compagnie russe o dell'area ex CSI.Il dato di fatto è che questo aereo ha ancora problemi nel mercato occidentale.
-
JT8D
- Administrator
- Messaggi: 19066
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
-
Contatta:
Messaggio
da JT8D » 4 febbraio 2012, 16:10
Non ne sono sicuro nemmeno io, però al momento l'unica cosa sicura è che l'accordo è ancora presente e attivo. Poi vedremo, sempre ammesso che l'integrazione AZ-BPA avvenga realmente, cosa succederà.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
-
JT8D
- Administrator
- Messaggi: 19066
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
-
Contatta:
Messaggio
da JT8D » 4 febbraio 2012, 16:25
ciccioxx92 ha scritto:Mica male, per un aereo mezzo-russo che ha appena adesso ottenuto il certificato di aeronavigabilità EASA.
Il primo cliente occidentale è Interjet, che ha ordinato 15 macchine con 5 opzioni a inizio 2011: la compagnia messicana dovrebbe mettere in servizio i primi SSJ100 a fine 2012.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
-
MatteF88
- FL 350
- Messaggi: 3800
- Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57
Messaggio
da MatteF88 » 4 febbraio 2012, 16:52
JT8D ha scritto:ciccioxx92 ha scritto:Mica male, per un aereo mezzo-russo che ha appena adesso ottenuto il certificato di aeronavigabilità EASA.
Il primo cliente occidentale è Interjet, che ha ordinato 15 macchine con 5 opzioni a inizio 2011: la compagnia messicana dovrebbe mettere in servizio i primi SSJ100 a fine 2012.
Paolo
Anticipazione del ssj100 in livrea interjet
E in livrea Blue Panorama:
Finiranno col montare le winglet anche a lui?
-
Simone
- 02000 ft
- Messaggi: 277
- Iscritto il: 6 maggio 2006, 18:02
- Località: provincia di Milano - tra LIN e BGY
Messaggio
da Simone » 4 febbraio 2012, 22:24
Ma quand'è che Blu Panorama cambia la sua livrea....
Il muso in quel modo non ha senso.
-
JT8D
- Administrator
- Messaggi: 19066
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
-
Contatta:
Messaggio
da JT8D » 25 febbraio 2012, 15:03
Consegnata ufficialmente la certificazione EASA a Sukhoi Civil Aircraft Company:
http://www.md80.it/2012/02/24/easa-type ... t-company/
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
-
bigshot
- 10000 ft
- Messaggi: 1116
- Iscritto il: 19 dicembre 2011, 2:33
- Località: VCE
Messaggio
da bigshot » 26 febbraio 2012, 2:46
Ma si sa nulla delle consegne?
Io abito vicino alla sede e all'aeronavali di venezia dove i cugini e vicini di hangar dell'augusta westland dicono che questa ssj fa, per ora, tanto fumo e poco arrosto...
PS: ovviamente si tratta di opinioni personali di alcuni... nulla di più rilevante.
-
Lele Venezia
- Rullaggio
- Messaggi: 34
- Iscritto il: 21 novembre 2011, 20:15
Messaggio
da Lele Venezia » 22 marzo 2012, 17:49
bigshot ha scritto:Aspettiamo che arrivi presto qualche cosa qui a Venezia... se non ho letto male le consegne ai clienti le faranno qui a VCE
Anche perché "porterebbe" anche lavoro...
-
Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5446
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Messaggio
da Valerio Ricciardi » 2 aprile 2012, 23:40
In ogni caso, esteticamente è bellino.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
-
87Nemesis87
- FL 150
- Messaggi: 1963
- Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
- Località: Somewhere over the rainbow...
Messaggio
da 87Nemesis87 » 17 aprile 2012, 22:49
"Alenia and Finmeccanica are solid partners to both major airframers. Cosentino underscores in particular the value the Italians place on their relationship with Boeing: Alenia supplies carbon fuselage barrels for the 787, and that partnership has decades to run. "
siam forti
...finalmente laureato!!!
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
-
SuperManufacturer
- Rullaggio
- Messaggi: 13
- Iscritto il: 28 maggio 2010, 23:16
Messaggio
da SuperManufacturer » 26 aprile 2012, 22:20
Ma è vero che alenia ha fatto disegnare alcune parti interne dell'SSJ100 a Pininfarina?
Edit
ho verificato ed è vero.
Avevo visto delle luci interne pazzesche mai viste in nessun aeromobile e mi avevano detto che le aveva disegnate quell'azienda ed io inizialmente non ci credevo poi ho verificato....
-
JT8D
- Administrator
- Messaggi: 19066
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
-
Contatta:
Messaggio
da JT8D » 21 giugno 2012, 17:30
Transaero firma contratto per sei SSJ100 più 10 opzioni:
http://www.md80.it/2012/06/21/transaero ... erjet-100/
Per info, riporto anche un articolo pubblicato ieri, sull'anniversario dell'inizio delle operazioni commerciali del SuperJet in Aeroflot, con qualche dato sull'utilizzo dell'aereo nel primo anno:
http://www.md80.it/2012/06/20/superjet- ... -aeroflot/
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
-
bigshot
- 10000 ft
- Messaggi: 1116
- Iscritto il: 19 dicembre 2011, 2:33
- Località: VCE
Messaggio
da bigshot » 18 ottobre 2012, 14:29
E aggiungerei che pochi giorni fa è arrivato il primo aereo alle aeronavali di Venezia per l'allestimento per Interjet
-
JT8D
- Administrator
- Messaggi: 19066
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
-
Contatta:
Messaggio
da JT8D » 18 ottobre 2012, 22:04
bigshot ha scritto:E aggiungerei che pochi giorni fa è arrivato il primo aereo alle aeronavali di Venezia per l'allestimento per Interjet.
Esatto, è arrivato i primi di Ottobre
. Riporto l'articolo pubblicato in quella data :
http://www.md80.it/2012/10/06/arrivato- ... rnational/
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
-
JT8D
- Administrator
- Messaggi: 19066
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
-
Contatta:
Messaggio
da JT8D » 20 ottobre 2012, 17:41
Proprio ieri si è svolta la cerimonia di Roll-In del primo SSJ100 che verrà completato a Tessera:
http://www.md80.it/2012/10/19/cerimonia ... a-venezia/
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
-
bigshot
- 10000 ft
- Messaggi: 1116
- Iscritto il: 19 dicembre 2011, 2:33
- Località: VCE
Messaggio
da bigshot » 20 ottobre 2012, 23:47
JT8D ha scritto:bigshot ha scritto:E aggiungerei che pochi giorni fa è arrivato il primo aereo alle aeronavali di Venezia per l'allestimento per Interjet.
Esatto, è arrivato i primi di Ottobre
. Riporto l'articolo pubblicato in quella data :
http://www.md80.it/2012/10/06/arrivato- ... rnational/
Paolo
Eh bene o male ad avere la sede a 4 km da casa aiuta a rimanere informati
-
flyforever85
- 10000 ft
- Messaggi: 1404
- Iscritto il: 23 aprile 2006, 5:07
- Località: Philadelphia, PA
Messaggio
da flyforever85 » 21 ottobre 2012, 3:11
ho delle foto del velivolo fatte da una mia amica che lavora alla superjet. chiedo se posso pubblicarle.
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
-
JT8D
- Administrator
- Messaggi: 19066
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
-
Contatta:
Messaggio
da JT8D » 13 gennaio 2013, 16:07
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
-
SHINRA
- Banned user
- Messaggi: 1061
- Iscritto il: 10 aprile 2012, 15:08
Messaggio
da SHINRA » 5 aprile 2013, 0:03
Sukhoi avrebbe ricomprato 10 modelli dell'S100 da Aeroflot per riconvertirli in versione business
-
Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5446
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Messaggio
da Valerio Ricciardi » 8 aprile 2013, 21:20
Simone ha scritto:Ma quand'è che Blu Panorama cambia la sua livrea....
Il muso in quel modo non ha senso.
Il procione, il cigno, alcune specie di oche americane hanno un muso abbastanza equiparabile,
ma mi pare tirino avanti benissimo.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
-
JT8D
- Administrator
- Messaggi: 19066
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
-
Contatta:
Messaggio
da JT8D » 29 giugno 2013, 12:12
Emesso da ENAC il certificato di aeronavigabilità per il SuperJet:
http://www.md80.it/2013/06/28/emesso-da ... t-rrj-95b/
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
-
ghiga
- 01000 ft
- Messaggi: 118
- Iscritto il: 28 marzo 2013, 18:28
-
Contatta:
Messaggio
da ghiga » 31 agosto 2013, 22:50
É quell'aereo che é caduto durante il volo inagurale con i giornalisti a bordo in indonesia, giusto ?
Alla fine quale fu la causa del fattaccio ?
-
JT8D
- Administrator
- Messaggi: 19066
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
-
Contatta:
Messaggio
da JT8D » 7 novembre 2013, 19:31
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
-
cabronte
- FL 500
- Messaggi: 10181
- Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
- Località: Nelle vicinanze di MXP
Messaggio
da cabronte » 11 novembre 2015, 22:11
Rispolvero questo thread, ma sbaglio o questo progetto non sta avendo le aspettative previste?
Ale
-
I-DATM
- 02000 ft
- Messaggi: 439
- Iscritto il: 31 agosto 2013, 9:56
- Località: LIN
Messaggio
da I-DATM » 15 novembre 2015, 9:11
Beh....per quanto mi riguarda a casa mia è stato un successo!!!
Ora vedremo se i cugini Bombardier CS100 e Mitsubishi MRJ avranno maggiori riscontri.
Inviato dal mio thl 2015 utilizzando Tapatalk
Claudio
-
FAS
- Technical Airworthiness Authority
- Messaggi: 5855
- Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20
Messaggio
da FAS » 15 novembre 2015, 10:36
I-DATM ha scritto:Beh....per quanto mi riguarda a casa mia è stato un successo!!!
Ora vedremo se i cugini Bombardier CS100 e Mitsubishi MRJ avranno maggiori riscontri.
IMG_20150618_081233_805.JPG
Inviato dal mio thl 2015 utilizzando Tapatalk
Dove é casa tua?
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)