Airshow AZ
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
- Messaggi: 7
- Iscritto il: 21 febbraio 2012, 10:49
Airshow AZ
Qualcuno puo' spiegare perche' sui nuovi A320 alitalia con display sul retro sedile l'Airshow (quando funziona,1 volta su 10..) sembra sia un software di 20 anni fa?? grazie!
- mcgyver79
- md80.it Staff
- Messaggi: 8506
- Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04
-
- Rullaggio
- Messaggi: 7
- Iscritto il: 21 febbraio 2012, 10:49
Re: Airshow AZ
Hai ragione me ne sono accorto anch'io purtroppo non riesco a cancellare gli altri spero possa farlo il moderatore..in ogni caso ancora nessun commento.. :/
- m.forna
- FL 450
- Messaggi: 4608
- Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07
Re: Airshow AZ
Giusto per informazione non si chiama Airshow (che è un'altra cosa completamente), ma IFE (In Flight Entertainment). 

Marco
- Maxx
- FL 500
- Messaggi: 10158
- Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
- Località: Arese
Re: Airshow AZ
Infatti io pensavo che Alitalia avesse organizzato una bella manifestazione aerea per presentare la nuova pattuglia acrobatica su A321.
-
- Rullaggio
- Messaggi: 7
- Iscritto il: 21 febbraio 2012, 10:49
Re: Airshow AZ
Beh mi sono affidato al nome commerciale che propone la maggior parte delle compagnie.. 

-
- Rullaggio
- Messaggi: 7
- Iscritto il: 21 febbraio 2012, 10:49
Re: Airshow AZ
Comunque ancora nessuno ha risposto..forse questo non e' il forum adatto per i seppur appassionati ma non addetti ai lavori... 

- ste1978
- 05000 ft
- Messaggi: 816
- Iscritto il: 5 luglio 2008, 20:30
- Località: Trezzano Rosa (MI)
- Contatta:
Re: Airshow AZ
Magari chi lo sa non ha ancora visto questo thread.. abbi pazienza e vedrai che magari qualcuno risponderàgioxino ha scritto:Comunque ancora nessuno ha risposto..forse questo non e' il forum adatto per i seppur appassionati ma non addetti ai lavori...

- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10468
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
- Maxx
- FL 500
- Messaggi: 10158
- Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
- Località: Arese
Re: Airshow AZ
Se ancora mi fanno scrivere qua e non mi hanno cacciato, vuol dire che questo forum è apertissimo ai soli appassionati, non addetti ai lavori e parecchio ignoranti!gioxino ha scritto:Comunque ancora nessuno ha risposto..forse questo non e' il forum adatto per i seppur appassionati ma non addetti ai lavori...
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12052
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Airshow AZ
cioè in pratica trovi che...se qualcuno non ha avuto ancora voglia di rispondere alla tua domanda oppure non abbia saputo rispondere alla tua domanda sia segno che questa comunità non sia aperta a chiunque?gioxino ha scritto:Comunque ancora nessuno ha risposto..forse questo non e' il forum adatto per i seppur appassionati ma non addetti ai lavori...
No...tranquillo...ci sono state domande ben peggiori di questa che hanno avuto risposta pero' , fossi in te, non penserei neanche di aver fatto la "domanda del secolo" che in tanti attendevano come un gesto divino tanto da intasare i server nel darti la risposta...a tempo di record.
Benarrivato comunque!
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
-
- Rullaggio
- Messaggi: 7
- Iscritto il: 21 febbraio 2012, 10:49
Re: Airshow AZ
Chiedo scusa per il livello della domanda ma mi chiedo chi sia tu per giudicarla..? Ognuno chiede cio che sente, se uno vuol rispondere ok altrimenti amen,sicuramente mi adatto io ai tempi del forum e' ovvio!io in aereo ci viaggio non ci lavoro, e' chiaro che per me parlare di argomenti piu tecnici e complessi vorrebbe dire far brutta figura perche non me ne intendo..pace amico! 

- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12052
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Airshow AZ
non scusarti per il livello della domanda. Semmai ho contestato il tuo commento per non aver avuto una risposta in così breve tempo. Non era un giudizio...dove ho giudicato la tua domanda?gioxino ha scritto:Chiedo scusa per il livello della domanda ma mi chiedo chi sia tu per giudicarla..? Ognuno chiede cio che sente, se uno vuol rispondere ok altrimenti amen,sicuramente mi adatto io ai tempi del forum e' ovvio!io in aereo ci viaggio non ci lavoro, e' chiaro che per me parlare di argomenti piu tecnici e complessi vorrebbe dire far brutta figura perche non me ne intendo..pace amico!
Ora dici....se uno non vuol rispondere "amen"....allora perché scrivi " Non è un forum aperto ad appassionati etc etc" perche' non hai ricevuto una risposta in breve tempo? Non sono tuo amico e non sono in guerra...ho solo avuto l'impressione che ti fossi "scocciato" per non aver avuto ancora una risposta e ti ho solo fatto notare che la domanda non era così fortemente catalizzante l'attenzione per chiedersi come mai non ci fosse stata ancora risposta ma che questo non significa che questa non sia una comunità' aperta a chiunque. Quindi , per me, sentiti libero di chiedere quello che ti pare, lascia altrettanto gli altri liberi di rispondere quando hanno voglia senza lamentarti.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- lucams
- 01000 ft
- Messaggi: 126
- Iscritto il: 25 novembre 2008, 10:11
- Località: Rome
- Contatta:
Re: Airshow AZ
Intanto... perchè è un software di tanti anni fa... di cui andrebbe eventualmente fatto l'upgrade... il quale upgrade ha un costo.
Il fatto che su alcuni funzioni e alcuni no... lascio ad altri la risposta definitiva, però tenendo conto che "l'accensione" dell'IFE ha un costo. Diretto e indiretto. E anche la sua manutenzione ha un costo. E comunque la sua eventuale accensione, anche su Alitalia credo, è a discrezione del pursuer.
Ciao,
Il fatto che su alcuni funzioni e alcuni no... lascio ad altri la risposta definitiva, però tenendo conto che "l'accensione" dell'IFE ha un costo. Diretto e indiretto. E anche la sua manutenzione ha un costo. E comunque la sua eventuale accensione, anche su Alitalia credo, è a discrezione del pursuer.
Ciao,
Luca
----------------------------------------
aka Lulee of the Guild of Blades
current flying C150, C172, DA20-C1, DA40, PS28
current ratings include VP, RU, EFIS
Da mihi factum, dabo tibi ius!
----------------------------------------
aka Lulee of the Guild of Blades
current flying C150, C172, DA20-C1, DA40, PS28
current ratings include VP, RU, EFIS
Da mihi factum, dabo tibi ius!
- cabronte
- FL 500
- Messaggi: 10181
- Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
- Località: Nelle vicinanze di MXP
Re: Airshow AZ
Scusa, senza offesa, non è che tutti lavoriamo per il forum, anzi, il forum è (parlo per me) una mia grande passione di comunicazione aeronautica, non è che siamo qui 24 ore su 24, ognuno ha il proprio lavoro, impegni e famiglia e nell' intera giornata riesce a collegarsi magari solo mezz' ora oppure una sola volta al mese, quindi ci vuole come "buona educazione" un pò di pazienza!gioxino ha scritto:Comunque ancora nessuno ha risposto..forse questo non e' il forum adatto per i seppur appassionati ma non addetti ai lavori...

Fine OT
Ale
-
- Rullaggio
- Messaggi: 7
- Iscritto il: 21 febbraio 2012, 10:49
Re: Airshow AZ
Ti ringrazio!lucams ha scritto:Intanto... perchè è un software di tanti anni fa... di cui andrebbe eventualmente fatto l'upgrade... il quale upgrade ha un costo.
Il fatto che su alcuni funzioni e alcuni no... lascio ad altri la risposta definitiva, però tenendo conto che "l'accensione" dell'IFE ha un costo. Diretto e indiretto. E anche la sua manutenzione ha un costo. E comunque la sua eventuale accensione, anche su Alitalia credo, è a discrezione del pursuer.
Ciao,

La compagnia aerea forse lo sottovaluta ma vedersi di fronte un bello schermo a colori con le informazioni del volo magari aggiornate dinamicamente da una grande sensazione di novita'...anche sul corto raggio!
- mcgyver79
- md80.it Staff
- Messaggi: 8506
- Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04
Re: Airshow AZ
Un azienda deve far quadrare i conti e se possibile generare utili, tant'è che le compagnie aeree ultimamente sono più propense a togliere che a mettere. Investire dei gran soldi per aggiornare il software di un IFE che viene usato una volta ogni morte di Papa forse non è un grande investimento se poi togli il "dolce o salato?", vero catalizzatore dell'attenzione per il 98% dei passeggeri (la cui passione per il volo è pari a zero).gioxino ha scritto:Ti ringrazio!![]()
La compagnia aerea forse lo sottovaluta ma vedersi di fronte un bello schermo a colori con le informazioni del volo magari aggiornate dinamicamente da una grande sensazione di novita'...anche sul corto raggio!
Ciaooooo.
McGyver
- SuperMau
- FL 450
- Messaggi: 4756
- Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Re: Airshow AZ
@mermaid : Grazie per la fiducia!
@Gioxino: come giustamente ti hanno detto, il problema di tanti addetti ai lavori e' di avere il tempo di leggere e rispondere alle richieste degli utenti...per quanto a tutti noi piaccia spiegare il perche' e percome delle cose, qualche volta possono passare giorni prima di avere una risposta, per il semplice fatto che "siamo" (piloti, rampisti, addetti alla manutenzione, ingegneri motoristi ecc) un po' presi....
Tornando alla tua domanda, parte della risposta te la sei gia' data: E' un software di parecchi anni fa. Quindi, come detto da altri, andrebbe aggiornato e questo ha un costo. Oltre all'aggiornamento del sw, il problema dei 320 e' l'aggiornamento dei server sui quali e' caricato il sw stesso. Anche questo ha un costo, oltre ad esserci, sui 320, una discrepanza di sistemi con il resto della flotta AZ (se non ricordo male, i 320 montano Thales mentre i 330 e i 777 montano Panasonic).
Quindi, per ragioni strategiche, AZ ha deciso prima di mettere in linea, allineati e aggiornati, gli IFE di lungo raggio, e poi sistemare/aggiornare quelli sui 320.
Spero sia piu' chiaro
Ciao
M.
@Gioxino: come giustamente ti hanno detto, il problema di tanti addetti ai lavori e' di avere il tempo di leggere e rispondere alle richieste degli utenti...per quanto a tutti noi piaccia spiegare il perche' e percome delle cose, qualche volta possono passare giorni prima di avere una risposta, per il semplice fatto che "siamo" (piloti, rampisti, addetti alla manutenzione, ingegneri motoristi ecc) un po' presi....
Tornando alla tua domanda, parte della risposta te la sei gia' data: E' un software di parecchi anni fa. Quindi, come detto da altri, andrebbe aggiornato e questo ha un costo. Oltre all'aggiornamento del sw, il problema dei 320 e' l'aggiornamento dei server sui quali e' caricato il sw stesso. Anche questo ha un costo, oltre ad esserci, sui 320, una discrepanza di sistemi con il resto della flotta AZ (se non ricordo male, i 320 montano Thales mentre i 330 e i 777 montano Panasonic).
Quindi, per ragioni strategiche, AZ ha deciso prima di mettere in linea, allineati e aggiornati, gli IFE di lungo raggio, e poi sistemare/aggiornare quelli sui 320.
Spero sia piu' chiaro
Ciao
M.
- lucams
- 01000 ft
- Messaggi: 126
- Iscritto il: 25 novembre 2008, 10:11
- Località: Rome
- Contatta:
Re: Airshow AZ
i 320 di AZ Thales perchè il sistema è stato installato direttamente in fabbrica. Tanto per dare una idea di costi, installarlo "a posteriori" costa oltre 5 Milioni, senza contare i costi di certificazione dell'impianto...SuperMau ha scritto:@mermaid : Grazie per la fiducia!
... (se non ricordo male, i 320 montano Thales mentre i 330 e i 777 montano Panasonic)....
M.
ciao,
Luca
----------------------------------------
aka Lulee of the Guild of Blades
current flying C150, C172, DA20-C1, DA40, PS28
current ratings include VP, RU, EFIS
Da mihi factum, dabo tibi ius!
----------------------------------------
aka Lulee of the Guild of Blades
current flying C150, C172, DA20-C1, DA40, PS28
current ratings include VP, RU, EFIS
Da mihi factum, dabo tibi ius!