Airshow AZ

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
gioxino
Rullaggio
Rullaggio

Airshow AZ

Messaggio da gioxino »

Qualcuno puo' spiegare perche' sui nuovi A320 alitalia con display sul retro sedile l'Airshow (quando funziona,1 volta su 10..) sembra sia un software di 20 anni fa?? grazie!
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Re: Airshow AZ

Messaggio da mcgyver79 »

Ne bastava uno di thread sull'argomento, al posto dei 4 identici :!: :!: :)

Ciaooooo.
McGyver
gioxino
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da gioxino »

Hai ragione me ne sono accorto anch'io purtroppo non riesco a cancellare gli altri spero possa farlo il moderatore..in ogni caso ancora nessun commento.. :/
m.forna
FL 450
FL 450

Messaggio da m.forna »

Giusto per informazione non si chiama Airshow (che è un'altra cosa completamente), ma IFE (In Flight Entertainment). :wink:
Marco
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Infatti io pensavo che Alitalia avesse organizzato una bella manifestazione aerea per presentare la nuova pattuglia acrobatica su A321.
gioxino
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da gioxino »

Beh mi sono affidato al nome commerciale che propone la maggior parte delle compagnie.. :roll:
gioxino
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da gioxino »

Comunque ancora nessuno ha risposto..forse questo non e' il forum adatto per i seppur appassionati ma non addetti ai lavori... :|
ste1978
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da ste1978 »

gioxino ha scritto:Comunque ancora nessuno ha risposto..forse questo non e' il forum adatto per i seppur appassionati ma non addetti ai lavori... :|
Magari chi lo sa non ha ancora visto questo thread.. abbi pazienza e vedrai che magari qualcuno risponderà :wink:
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management

Messaggio da mermaid »

forse Mau? :roll:
Ti!
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

gioxino ha scritto:Comunque ancora nessuno ha risposto..forse questo non e' il forum adatto per i seppur appassionati ma non addetti ai lavori... :|
Se ancora mi fanno scrivere qua e non mi hanno cacciato, vuol dire che questo forum è apertissimo ai soli appassionati, non addetti ai lavori e parecchio ignoranti!
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

cioè in pratica trovi che...se qualcuno non ha avuto ancora voglia di rispondere alla tua domanda oppure non abbia saputo rispondere alla tua domanda sia segno che questa comunità non sia aperta a chiunque?
No...tranquillo...ci sono state domande ben peggiori di questa che hanno avuto risposta pero' , fossi in te, non penserei neanche di aver fatto la "domanda del secolo" che in tanti attendevano come un gesto divino tanto da intasare i server nel darti la risposta...a tempo di record.
Benarrivato comunque!
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
gioxino
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da gioxino »

Chiedo scusa per il livello della domanda ma mi chiedo chi sia tu per giudicarla..? Ognuno chiede cio che sente, se uno vuol rispondere ok altrimenti amen,sicuramente mi adatto io ai tempi del forum e' ovvio!io in aereo ci viaggio non ci lavoro, e' chiaro che per me parlare di argomenti piu tecnici e complessi vorrebbe dire far brutta figura perche non me ne intendo..pace amico! :bounce:
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

gioxino ha scritto:Chiedo scusa per il livello della domanda ma mi chiedo chi sia tu per giudicarla..? Ognuno chiede cio che sente, se uno vuol rispondere ok altrimenti amen,sicuramente mi adatto io ai tempi del forum e' ovvio!io in aereo ci viaggio non ci lavoro, e' chiaro che per me parlare di argomenti piu tecnici e complessi vorrebbe dire far brutta figura perche non me ne intendo..pace amico! :bounce:
non scusarti per il livello della domanda. Semmai ho contestato il tuo commento per non aver avuto una risposta in così breve tempo. Non era un giudizio...dove ho giudicato la tua domanda?
Ora dici....se uno non vuol rispondere "amen"....allora perché scrivi " Non è un forum aperto ad appassionati etc etc" perche' non hai ricevuto una risposta in breve tempo? Non sono tuo amico e non sono in guerra...ho solo avuto l'impressione che ti fossi "scocciato" per non aver avuto ancora una risposta e ti ho solo fatto notare che la domanda non era così fortemente catalizzante l'attenzione per chiedersi come mai non ci fosse stata ancora risposta ma che questo non significa che questa non sia una comunità' aperta a chiunque. Quindi , per me, sentiti libero di chiedere quello che ti pare, lascia altrettanto gli altri liberi di rispondere quando hanno voglia senza lamentarti.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
lucams
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Messaggio da lucams »

Intanto... perchè è un software di tanti anni fa... di cui andrebbe eventualmente fatto l'upgrade... il quale upgrade ha un costo.
Il fatto che su alcuni funzioni e alcuni no... lascio ad altri la risposta definitiva, però tenendo conto che "l'accensione" dell'IFE ha un costo. Diretto e indiretto. E anche la sua manutenzione ha un costo. E comunque la sua eventuale accensione, anche su Alitalia credo, è a discrezione del pursuer.

Ciao,
Luca
----------------------------------------
aka Lulee of the Guild of Blades
current flying C150, C172, DA20-C1, DA40, PS28
current ratings include VP, RU, EFIS

Da mihi factum, dabo tibi ius!
cabronte
FL 500
FL 500

Messaggio da cabronte »

Scusa, senza offesa, non è che tutti lavoriamo per il forum, anzi, il forum è (parlo per me) una mia grande passione di comunicazione aeronautica, non è che siamo qui 24 ore su 24, ognuno ha il proprio lavoro, impegni e famiglia e nell' intera giornata riesce a collegarsi magari solo mezz' ora oppure una sola volta al mese, quindi ci vuole come "buona educazione" un pò di pazienza! :wink:
Fine OT
Ale
gioxino
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da gioxino »

lucams ha scritto:Intanto... perchè è un software di tanti anni fa... di cui andrebbe eventualmente fatto l'upgrade... il quale upgrade ha un costo.
Il fatto che su alcuni funzioni e alcuni no... lascio ad altri la risposta definitiva, però tenendo conto che "l'accensione" dell'IFE ha un costo. Diretto e indiretto. E anche la sua manutenzione ha un costo. E comunque la sua eventuale accensione, anche su Alitalia credo, è a discrezione del pursuer.

Ciao,
Ti ringrazio! :wink:
La compagnia aerea forse lo sottovaluta ma vedersi di fronte un bello schermo a colori con le informazioni del volo magari aggiornate dinamicamente da una grande sensazione di novita'...anche sul corto raggio!
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da mcgyver79 »

gioxino ha scritto:Ti ringrazio! :wink:
La compagnia aerea forse lo sottovaluta ma vedersi di fronte un bello schermo a colori con le informazioni del volo magari aggiornate dinamicamente da una grande sensazione di novita'...anche sul corto raggio!
Un azienda deve far quadrare i conti e se possibile generare utili, tant'è che le compagnie aeree ultimamente sono più propense a togliere che a mettere. Investire dei gran soldi per aggiornare il software di un IFE che viene usato una volta ogni morte di Papa forse non è un grande investimento se poi togli il "dolce o salato?", vero catalizzatore dell'attenzione per il 98% dei passeggeri (la cui passione per il volo è pari a zero).

Ciaooooo.
McGyver
SuperMau
FL 450
FL 450
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Messaggio da SuperMau »

@mermaid : Grazie per la fiducia!

@Gioxino: come giustamente ti hanno detto, il problema di tanti addetti ai lavori e' di avere il tempo di leggere e rispondere alle richieste degli utenti...per quanto a tutti noi piaccia spiegare il perche' e percome delle cose, qualche volta possono passare giorni prima di avere una risposta, per il semplice fatto che "siamo" (piloti, rampisti, addetti alla manutenzione, ingegneri motoristi ecc) un po' presi....

Tornando alla tua domanda, parte della risposta te la sei gia' data: E' un software di parecchi anni fa. Quindi, come detto da altri, andrebbe aggiornato e questo ha un costo. Oltre all'aggiornamento del sw, il problema dei 320 e' l'aggiornamento dei server sui quali e' caricato il sw stesso. Anche questo ha un costo, oltre ad esserci, sui 320, una discrepanza di sistemi con il resto della flotta AZ (se non ricordo male, i 320 montano Thales mentre i 330 e i 777 montano Panasonic).
Quindi, per ragioni strategiche, AZ ha deciso prima di mettere in linea, allineati e aggiornati, gli IFE di lungo raggio, e poi sistemare/aggiornare quelli sui 320.

Spero sia piu' chiaro
Ciao
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine
lucams
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Messaggio da lucams »

SuperMau ha scritto:@mermaid : Grazie per la fiducia!

... (se non ricordo male, i 320 montano Thales mentre i 330 e i 777 montano Panasonic)....

M.
i 320 di AZ Thales perchè il sistema è stato installato direttamente in fabbrica. Tanto per dare una idea di costi, installarlo "a posteriori" costa oltre 5 Milioni, senza contare i costi di certificazione dell'impianto...

ciao,
Luca
----------------------------------------
aka Lulee of the Guild of Blades
current flying C150, C172, DA20-C1, DA40, PS28
current ratings include VP, RU, EFIS

Da mihi factum, dabo tibi ius!
Rispondi