Un piccolo aereo fa scattare l'allarme e due caccia in assetto da guerra hanno scortato il velivolo fino a terra. Ma una volta a bordo, la sorpresa: trasportava marijuana. Nessun pericolo per il presidente, ma pilota subito denunciato
A parte la notizia in se poco rilevante, mi chiedevo: come fanno due F16 a scortare un Cessna (facciamo un 152)? Procedono a zig-zag fino a destinazione?
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)
Qualora la velocità dell’intruso sia più bassa di quella di sostentamento dell’F-16 e questo non possa quindi affiancare il target senza superarlo, viene impostato un circuito a biscotto (o “racetrack”) di 10 miglia nautiche di lato lungo, che porta un intercettore a percorrere il tratto inbound mentre l’altro si trova su quello outbound (e viceversa), in modo tale che uno dei due caccia abbia sempre lo zombie in vista
Qualora la velocità dell’intruso sia più bassa di quella di sostentamento dell’F-16 e questo non possa quindi affiancare il target senza superarlo, viene impostato un circuito a biscotto (o “racetrack”) di 10 miglia nautiche di lato lungo, che porta un intercettore a percorrere il tratto inbound mentre l’altro si trova su quello outbound (e viceversa), in modo tale che uno dei due caccia abbia sempre lo zombie in vista
Capito, il cosiddetto circuito a "girogirotondo"
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)
Maxx ha scritto:Secondo me non c'è manco stato bisogno di quella manovra. Il Cessna li fa 120 nodi? L'F-16 gli sta attaccato alle calcagna senza il minimo problema.
L'aereo in questione è un Cessna 182. Wikipedia riporta che ha una velocità massima di 150 nodi, ma una stall speed di soli 49. Ovviamente se ti intercettano e hai intenzioni non pacifiche, non è che gli vuoi facilitare il lavoro "accelerando"
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)
Maxx ha scritto:Secondo me non c'è manco stato bisogno di quella manovra. Il Cessna li fa 120 nodi? L'F-16 gli sta attaccato alle calcagna senza il minimo problema.
L'aereo in questione è un Cessna 182. Wikipedia riporta che ha una velocità massima di 150 nodi, ma una stall speed di soli 49. Ovviamente se ti intercettano e hai intenzioni non pacifiche, non è che gli vuoi facilitare il lavoro "accelerando"
Quando si dice la sfiga... mi ricorda l'episodio dove una R1 schizzava come una scheggia impazzita su una highway americana fino a tamponare un'auto. La moto distrutta e il guidatore illeso ma tra le mille mila auto che ha sorpassato è andato a finire proprio contro quella che trasportava armi, in gatta buia pure il tamponato.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Sul Cessna si apre quasi tutto, e' perfetto . Per rullare d'estate e' una mano santa.
Comunque questo espisodio dimostra quanto sia importante un buon preflight per evitare di interessare spazi aerei proibiti, indipendentemente dal carico che si ha a bordo
AirGek ha scritto:Quando si dice la sfiga... mi ricorda l'episodio dove una R1 schizzava come una scheggia impazzita su una highway americana fino a tamponare un'auto. La moto distrutta e il guidatore illeso ma tra le mille mila auto che ha sorpassato è andato a finire proprio contro quella che trasportava armi, in gatta buia pure il tamponato.
La chiamano legge di Murphy, una delle leggi con il maggior numero di campi d'applicazione, qui c'è ne sono alcune