Portanza e formule matematiche
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
Portanza e formule matematiche
Salve a tutti,
Mi servirebbe un'informazione sulla forza di portanza: esistono delle formule riguardanti la portanza o più in generale la forza aerodinamica che contengono derivate o integrali? non chiedo formule troppo difficili perchè non le capirei, mi servono solo formule semplici comprensibili da uno studente liceale.
grazie in anticipo.
Mi servirebbe un'informazione sulla forza di portanza: esistono delle formule riguardanti la portanza o più in generale la forza aerodinamica che contengono derivate o integrali? non chiedo formule troppo difficili perchè non le capirei, mi servono solo formule semplici comprensibili da uno studente liceale.
grazie in anticipo.
-
- FL 250
Re: Portanza e formule matematiche
Sì, ma perchè le vuoi con derivate all'interno???
- ciccioxx92
- FL 500
- Contatta:
Sono fighe!bulldog89 ha scritto:Sì, ma perchè le vuoi con derivate all'interno???

- MarcoGT
- Software Integration Engineer
Secondo me gli integrali sono piu' fighi a vedersi...soprattutto quelli tripliciccioxx92 ha scritto: Sono fighe!

-
- Rullaggio
derivate o integrali..... mi servono da mettere nella tesina d'esame per collegarmi con questo argomento a matematica e non solo a fisicabulldog89 ha scritto:Sì, ma perchè le vuoi con derivate all'interno???
- ciccioxx92
- FL 500
- Contatta:
Vuoi mettere il rotore con un integrale triplo? Nooooo...MarcoGT ha scritto:Secondo me gli integrali sono piu' fighi a vedersi...soprattutto quelli tripliciccioxx92 ha scritto: Sono fighe!![]()

-
- FL 250
Potresti introdurre la comprimibilità con uno sviluppo in serie della densità o sviluppare Cl (sempre con Taylor) in funzione del numero di Mach, angolo di incidenza, ecc...cizo ha scritto:derivate o integrali..... mi servono da mettere nella tesina d'esame per collegarmi con questo argomento a matematica e non solo a fisicabulldog89 ha scritto:Sì, ma perchè le vuoi con derivate all'interno???
-
- FL 250
Rimpiangerete rotori e integrali tripli....ciccioxx92 ha scritto:Vuoi mettere il rotore con un integrale triplo? Nooooo...MarcoGT ha scritto:Secondo me gli integrali sono piu' fighi a vedersi...soprattutto quelli tripliciccioxx92 ha scritto: Sono fighe!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
- MarcoGT
- Software Integration Engineer
Fatti qualche anno fa...bulldog89 ha scritto: Rimpiangerete rotori e integrali tripli....
- ciccioxx92
- FL 500
- Contatta:
Gli integrali tripli credo siano la cosa più semplice di tutto il corso d'analisi 2.bulldog89 ha scritto:Rimpiangerete rotori e integrali tripli....ciccioxx92 ha scritto:Vuoi mettere il rotore con un integrale triplo? Nooooo...MarcoGT ha scritto:Secondo me gli integrali sono piu' fighi a vedersi...soprattutto quelli tripliciccioxx92 ha scritto: Sono fighe!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Ma vabbè, chiudiamo qui il nostro offtopic.

- vihai
- 10000 ft
Il calcolo della circolazione con integrale di linea del campo vettoriale delle velocità attorno al profilo alare, è semplice se è matematica che hai fatto e interessnte.
Ciao,
Ciao,
- flyforever85
- 10000 ft
l'equazione cardine dell'aerodinamica è l'equazione integro-differenziale di Prandtl che risolta dice che la portanza deve avere distribuzione ellittica affinchè la resistenza di forma sia la minore possibile... da qui le ali dello spitfire...