F/A-18 essendo catapultato

Foto, video e curiosità inerenti l'aviazione da altri siti

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
hawk-eyed
FL 150
FL 150

F/A-18 essendo catapultato

Messaggio da hawk-eyed »

credo sia una Go Pro... :wink:
Immagine
gianlu
02000 ft
02000 ft

Re: F/A-18 essendo catapultato

Messaggio da gianlu »

bel video!
sapete che velocità hanno al momento del decollo, quando lasciano la catapulta?
e poi mi sono chiesto... perché il pilota tiene la mano destra su una maniglia???
gianlu
MatteF88
FL 350
FL 350

Messaggio da MatteF88 »

Intorno ai 130/150 nodi....solo sugli hornet la mano destra viene lasciata ben lontana dallo stick, ho letto che questo è dovuto al fatto che il computer di volo imposta già l'assetto corretto per il decollo (fa tutto da solo)..
Hartmann
FL 500
FL 500

Messaggio da Hartmann »

Ma alla fine gli è arrivata la chiamata di qualcuno?! :lol:
giragyro
10000 ft
10000 ft

Messaggio da giragyro »

Era il capo meccanico che lo avvertiva di aver dimenticato di reinstallare il gancio posteriore ..... :shock:
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
hawk-eyed
FL 150
FL 150

Messaggio da hawk-eyed »

Hartmann ha scritto:Ma alla fine gli è arrivata la chiamata di qualcuno?! :lol:
sì... era una tipa imbarcata che l'ha invitato ad uscire per fare due passi sul ponte della carrier quella sera... :lol:

http://en.wikipedia.org/wiki/VFA-195
Immagine
giangoo
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da giangoo »

per quanto io odi gli aerei da guerra, questo era veramente affascinante! Ma non ho capito, mettono la manetta a 100% e poi la catapulta lancia? E' automatico o devono sincronizzare in qualche modo?
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority

Messaggio da FAS »

giangoo ha scritto:per quanto io odi gli aerei da guerra
si chiamano piattaforme d'arma e non servono solo a fare la guerra

sarebbero credibili ed efficaci le forze dell'ordine senza armi?????
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Hartmann
FL 500
FL 500

Messaggio da Hartmann »

FAS ha scritto:

Chiedilo agli inglesi
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

Hartmann ha scritto:
FAS ha scritto:

Chiedilo agli inglesi
Questo è uno dei più grandi miti inglesi E' vero che il classico "bobby" è disarmato, ma solo perché svolge funzioni sostanzialmente paragonabili a quelle di un vigile urbano (che in Italia magari ha anche la pistola, ma non la usa mai in tutta la carriera). Quando serve i poliziotti inglesi sono armati e come.
Hartmann
FL 500
FL 500

Messaggio da Hartmann »

I nostri vigili urbani sono tutti armati.
anonymous12345

Messaggio da anonymous12345 »

giangoo ha scritto:per quanto io odi gli aerei da guerra, questo era veramente affascinante! Ma non ho capito, mettono la manetta a 100% e poi la catapulta lancia? E' automatico o devono sincronizzare in qualche modo?

si sincronizzano a vista...

l'aereo viene agganciato alla catapulta..
il capo lancio da il segnale di "tutto motore" e l'aereo viene trattenuto solo dal bullone di ritenuta..
il capolancio si china e tocca il ponte con le dita, l'addetto alla catapulta da il comando, la navetta della catapulta parte e strappa il bullone di ritenuta sparandi via dal ponte di volo l'aereo..

in questa foto vedi il gancio del carrello inserito nella navetta e il bullone di ritenuta dietro il carrello

Immagine
MatteF88
FL 350
FL 350

Messaggio da MatteF88 »

Oh beh già che c'è un tomcat nella foto....Al momento del lancio quando parte lo shuttle (che è il pezzo della catapulta che trascina l'aereo fino alla fine del ponte) l'F-14 riceve uno strattone verso il basso piuttosto violento (a differenza di altri aerei che invece vanno via abbastanza lisci), per questo motivo i piloti di tomcat attendevano il lancio con la testa leggermente inclinata in avanti e non appoggiata sul poggiatesta (vedi Tom cruise in topgun :lol: )
Se ci fate caso i piloti di hornet la tengono ben premuta sul poggiatesta...
giangoo
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da giangoo »

FAS ha scritto:

Si chiamano aerei da guerra perche' servono ad uccidere persone, o a terrorizzarle, mi sfugge qualcosa?
Per piacere chiamiamo le cose col loro nome, gli eufemismi politically correct fanno solo peggio. Missioni di pace, anyone?
E poi vivo in un Paese dove le forze dell' ordine non hanno armi!
giangoo
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da giangoo »

robygun82 ha scritto:
giangoo ha scritto:per quanto io odi gli aerei da guerra, questo era veramente affascinante! Ma non ho capito, mettono la manetta a 100% e poi la catapulta lancia? E' automatico o devono sincronizzare in qualche modo?

si sincronizzano a vista...

l'aereo viene agganciato alla catapulta..
il capo lancio da il segnale di "tutto motore" e l'aereo viene trattenuto solo dal bullone di ritenuta..
il capolancio si china e tocca il ponte con le dita, l'addetto alla catapulta da il comando, la navetta della catapulta parte e strappa il bullone di ritenuta sparandi via dal ponte di volo l'aereo..
Grazie della risposta. Quindi il pilota da tutto motore e poi aspetta di essere sparato? Devono essere bei momenti! :shock:
Vultur
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Vultur »

Si da quello che so il pilota mette in military la manetta, spostandola avanti fino ai fermi del postbruciatore (full military power). Gli addetti all'esterno controllano se va tutto bene, si cambia numero di giri prima a un motore, poi all'altro, li si riporta al massimo, poi si accendono i postbruciatori e via. Il regime massimo dei motori si ha anche in appontaggio appena si incoccia il cavo d'arresto. Questo perchè se non si aggancia niente, l'aereo deve trovarsi già al massimo della spinta per levarsi di mezzo e riattaccare. Solo quando si sente la botta d'arresto del cavo e l'aereo inizia a tornare in dietro sotto la forza del cavo che ha agganciato, il pilota toglie potenza e va al minimo.

L'F-14, con le sue trentasei tonnellate a pieno carico, era (ed è ancora mi sa anche se non vola più) l'aereo più pesante di tutti da lanciare (pesava come un TIR carico).
Il suo nose gear oltre ad essere robustissimo doveva sopportare lo stress di lanci e appontaggi. La caratteristica unica era che il nose gear dell'F-14 doveva essere messo in compressione dal pilota. Il carrello quindi si comprimeva abbassandosi di circa 12 cm. Questo serviva non solo per abbassare la barra di aggancio a livello della navetta della catapulta, ma anche per garantire maggior resistenza al momento del lancio e per far "rimbalzare" verso l'alto il naso dell'aereo una volta raggiunta l'estremità della catapulta a prua. In questo modo l'aereo veniva messo nel miglior assetto alla fine dell'accelerazione, in modo da sollevare il muso e avere un maggior angolo di incidenza dell'ala.
L'F-18 non ha bisogno di questo meccanismo.
Ogni aereo prima del lancio va alla pesa, cioè viene pesato come i camion. In base al peso si regola il vapore necessario alla catapulta per accelerarlo alla minima velocità di sostentamento tenendo conto anche del vento e della velocità della nave. Di giorno e con il bel tempo gli sbuffi di vapore delle catapulte a prua sono un buon indice della direzione del vento e della sua forza.

Per me un aereo è un aereo (piattaforma non so): lo posso usare per innaffiare i campi, oppure per innaffiare di napalm i cattivoni. E' l'uso che se ne fa delle cose che le caratterizza. Perfino un Cessna 170 se ci monto un razzo mi diventa "da guerra" e un semplice cucchiaio se lo affilo mi diventa un rasoio.

Decollo dall'HMS Furious durante "Pedestal", il rifornimento che salvò Malta. Mediterraneo, agosto 1942. Gli Spitfire e gli Hurricane venivano semplicemente lanciati nella speranza che atterrassero indenni a Malta, da dove avrebbero operato come intercettori a difesa di quella strategica isola.
Notare il getto di vapore segnavento a prua: se il mare lo permette, la portaerei si mette sempre controvento per lanciare o recuperare i suoi aerei.
L'estremità di prua del ponte volo delle portaerei è arrotondata per permettere una meno traumatica discesa verso il basso delle ruote del carrello degli aerei se spanciano verso il mare appena dopo il lancio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
struzzovolante
10000 ft
10000 ft

Messaggio da struzzovolante »

Grazie per il bellissimo filmato e per... l'inusuale uso del gerundio :wink:
m.forna
FL 450
FL 450

Messaggio da m.forna »

struzzovolante ha scritto:Grazie per il bellissimo filmato e per... l'inusuale uso del gerundio :wink:
Titolo inglesizzato :mrgreen:
Marco
MatteF88
FL 350
FL 350

Messaggio da MatteF88 »

Sempre F/A-18..e sempre Go Pro direi...NOTEVOLE :shock:

:bounce:
thranduil
05000 ft
05000 ft

Messaggio da thranduil »

scusate l'OT - visto che si tratta di decolli - ma quando sono stato in vistita sulla Hornet, ormai trasformata in museo nella baia di san francisco, ricordo che la guida (un pensionato che aveva una decina d'anni di servizio su carrier) spiegava che anche la tensione dei cavi di arresto doveva essere calibrata secondo il tipo di aereo che dovevano fermare, e che ricordava un tremendo incidente negli anni '70 quando un qualcosa di piccolo (se non ricordo male uno Skyhawk) agganciò un cavo settato per ricevere un Vigilante, risultato: aereo tagliato in due e pilota perduto.

sulla considerazione "filosofica", io personalmente trovo assolutamente adorabili gli aerei militari in quanto punta di diamante della tecnologia aeronautica - esattamente come potrei trovare esteticamente meravigliosa una katana del 17° secolo fatta per terrorizzare e magari sbudellare poveri contadini inermi.

sull'uso che si fa di queste cose naturalmente si può aprire un dibattito interminabile: la dinamite è buona perche ci si scavano le gallerie o cattiva perchè ci si fanno le bombe? internet è cattiva perchè i pedofili ci si scambiano le foto o è buona perchè contatto amici in mezzo mondo?
sarei sicuramente molto più contento se non ci fosse la necessità di avere aerei militari, ma lo stato del mondo in questo mezzo secolo di "pace" non me lo fa sentire molto probabile...
Nothing is over until we decide it is!
Was it over when the Germans bombed Pearl Harbor? Hell, no!

Bluto Blutarski
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

giangoo ha scritto:
FAS ha scritto:

Si chiamano aerei da guerra perche' servono ad uccidere persone, o a terrorizzarle, mi sfugge qualcosa?
Per piacere chiamiamo le cose col loro nome, gli eufemismi politically correct fanno solo peggio. Missioni di pace, anyone?
E poi vivo in un Paese dove le forze dell' ordine non hanno armi!
Che ci piaccia o no è l'industria bellica che porta di volta in volta la tecnologia verso nuovi traguardi. Il fly by wire che ti porta in giro sul 320 sai di doverlo a quello schifo di aereo da guerra dell'F-16?

Davvero le forze dell'ordine non hanno armi da te? Che vivete già nell'era di Demolition man?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Kappa
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Kappa »

Sorry sbagliato topic... :oops:
accacca
01000 ft
01000 ft

Messaggio da accacca »

Variazioni sul tema

giangoo
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da giangoo »

AirGek ha scritto: Che ci piaccia o no è l'industria bellica che porta di volta in volta la tecnologia verso nuovi traguardi. Il fly by wire che ti porta in giro sul 320 sai di doverlo a quello schifo di aereo da guerra dell'F-16?

Davvero le forze dell'ordine non hanno armi da te? Che vivete già nell'era di Demolition man?

1: non ho detto che mi facciano schifo, ma che ripudio la guerra ed i mezzi ad essa connessi, e per quante giustificazioni tu possa scrivere su questo forum, non mi farai mai cambiare idea :P

2: non hanno armi con se. Solo se nella chiamata si specifica l'uso di armi da fuoco da parte dei malviventi, allora partono dalla centrale armati.

Poi e' un forum di aviazione civile, no? A parte gli interessanti aspetti tecnici che sono benvenuti, senza voler censurare nessuno ci sono altri luoghi su internet dove giocare coi soldatini.
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

giangoo ha scritto:
AirGek ha scritto: Che ci piaccia o no è l'industria bellica che porta di volta in volta la tecnologia verso nuovi traguardi. Il fly by wire che ti porta in giro sul 320 sai di doverlo a quello schifo di aereo da guerra dell'F-16?

1: non ho detto che mi facciano schifo, ma che ripudio la guerra ed i mezzi ad essa connessi, e per quante giustificazioni tu possa scrivere su questo forum, non mi farai mai cambiare idea :P

2: non hanno armi con se. Solo se nella chiamata si specifica l'uso di armi da fuoco da parte dei malviventi, allora partono dalla centrale armati.

Poi e' un forum di aviazione civile, no? A parte gli interessanti aspetti tecnici che sono benvenuti, senza voler censurare nessuno ci sono altri luoghi su internet dove giocare coi soldatini.
1: Mai avuto tale intenzione.

2: Bello, due poliziotti che prendono il caffè in un bar dove entra un malvivente armato che fanno gli gettano il caffè in faccia?
giangoo
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da giangoo »

AirGek ha scritto: 2: Bello, due poliziotti che prendono il caffè in un bar dove entra un malvivente armato che fanno gli gettano il caffè in faccia?
A parte che siamo way OT, ma che malvivente e' uno che va a rapinare un bar con due poliziotti dentro? :mrgreen:
Seriamente, il capo della polizia ha piu' volte respinto la richiesta dei cittadini di armare la polizia. Se so che i poliziotti non hanno armi, vado a farmi una rapina a mani nude o con un coltello, cosi' se mi beccano rischio meno. In questo modo si cerca di arginare l'escalation.

E si evita che innocenti muoiano prematuramente per una sbagliata mira o eccesso di zelo da parte della polizia.
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Geniale. :mrgreen:

La stradale cos'ha le bici?

Comunque se non c'è un massacro un giorno si e l'altro pure vuol dire che funziona, beati voi. :)
spiridione
FL 350
FL 350

Messaggio da spiridione »

AirGek ha scritto:Geniale. :mrgreen:

La stradale cos'ha le bici?

Comunque se non c'è un massacro un giorno si e l'altro pure vuol dire che funziona, beati voi. :)

Grande Air Gek.... :mrgreen:
Spiridione.

Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....

Rispondi