credo sia una Go Pro...
F/A-18 essendo catapultato
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hawk-eyed
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gianlu
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Re: F/A-18 essendo catapultato
bel video!
sapete che velocità hanno al momento del decollo, quando lasciano la catapulta?
e poi mi sono chiesto... perché il pilota tiene la mano destra su una maniglia???
sapete che velocità hanno al momento del decollo, quando lasciano la catapulta?
e poi mi sono chiesto... perché il pilota tiene la mano destra su una maniglia???
gianlu
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Re: F/A-18 essendo catapultato
Intorno ai 130/150 nodi....solo sugli hornet la mano destra viene lasciata ben lontana dallo stick, ho letto che questo è dovuto al fatto che il computer di volo imposta già l'assetto corretto per il decollo (fa tutto da solo)..
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Hartmann
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Re: F/A-18 essendo catapultato
Ma alla fine gli è arrivata la chiamata di qualcuno?! 
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Re: F/A-18 essendo catapultato
Era il capo meccanico che lo avvertiva di aver dimenticato di reinstallare il gancio posteriore ..... 
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
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hawk-eyed
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Re: F/A-18 essendo catapultato
sì... era una tipa imbarcata che l'ha invitato ad uscire per fare due passi sul ponte della carrier quella sera...Hartmann ha scritto:Ma alla fine gli è arrivata la chiamata di qualcuno?!
http://en.wikipedia.org/wiki/VFA-195

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Re: F/A-18 essendo catapultato
per quanto io odi gli aerei da guerra, questo era veramente affascinante! Ma non ho capito, mettono la manetta a 100% e poi la catapulta lancia? E' automatico o devono sincronizzare in qualche modo?
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Re: F/A-18 essendo catapultato
si chiamano piattaforme d'arma e non servono solo a fare la guerragiangoo ha scritto:per quanto io odi gli aerei da guerra
sarebbero credibili ed efficaci le forze dell'ordine senza armi?????
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
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Re: F/A-18 essendo catapultato
Chiedilo agli inglesiFAS ha scritto:si chiamano piattaforme d'arma e non servono solo a fare la guerragiangoo ha scritto:per quanto io odi gli aerei da guerra
sarebbero credibili ed efficaci le forze dell'ordine senza armi?????
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Re: F/A-18 essendo catapultato
Questo è uno dei più grandi miti inglesi E' vero che il classico "bobby" è disarmato, ma solo perché svolge funzioni sostanzialmente paragonabili a quelle di un vigile urbano (che in Italia magari ha anche la pistola, ma non la usa mai in tutta la carriera). Quando serve i poliziotti inglesi sono armati e come.Hartmann ha scritto:Chiedilo agli inglesiFAS ha scritto:si chiamano piattaforme d'arma e non servono solo a fare la guerragiangoo ha scritto:per quanto io odi gli aerei da guerra
sarebbero credibili ed efficaci le forze dell'ordine senza armi?????
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Hartmann
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Re: F/A-18 essendo catapultato
I nostri vigili urbani sono tutti armati.
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anonymous12345
Re: F/A-18 essendo catapultato
giangoo ha scritto:per quanto io odi gli aerei da guerra, questo era veramente affascinante! Ma non ho capito, mettono la manetta a 100% e poi la catapulta lancia? E' automatico o devono sincronizzare in qualche modo?
si sincronizzano a vista...
l'aereo viene agganciato alla catapulta..
il capo lancio da il segnale di "tutto motore" e l'aereo viene trattenuto solo dal bullone di ritenuta..
il capolancio si china e tocca il ponte con le dita, l'addetto alla catapulta da il comando, la navetta della catapulta parte e strappa il bullone di ritenuta sparandi via dal ponte di volo l'aereo..
in questa foto vedi il gancio del carrello inserito nella navetta e il bullone di ritenuta dietro il carrello

- MatteF88
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Re: F/A-18 essendo catapultato
Oh beh già che c'è un tomcat nella foto....Al momento del lancio quando parte lo shuttle (che è il pezzo della catapulta che trascina l'aereo fino alla fine del ponte) l'F-14 riceve uno strattone verso il basso piuttosto violento (a differenza di altri aerei che invece vanno via abbastanza lisci), per questo motivo i piloti di tomcat attendevano il lancio con la testa leggermente inclinata in avanti e non appoggiata sul poggiatesta (vedi Tom cruise in topgun
)
Se ci fate caso i piloti di hornet la tengono ben premuta sul poggiatesta...
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Re: F/A-18 essendo catapultato
Si chiamano aerei da guerra perche' servono ad uccidere persone, o a terrorizzarle, mi sfugge qualcosa?FAS ha scritto:si chiamano piattaforme d'arma e non servono solo a fare la guerragiangoo ha scritto:per quanto io odi gli aerei da guerra
sarebbero credibili ed efficaci le forze dell'ordine senza armi?????
Per piacere chiamiamo le cose col loro nome, gli eufemismi politically correct fanno solo peggio. Missioni di pace, anyone?
E poi vivo in un Paese dove le forze dell' ordine non hanno armi!
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Re: F/A-18 essendo catapultato
Grazie della risposta. Quindi il pilota da tutto motore e poi aspetta di essere sparato? Devono essere bei momenti!robygun82 ha scritto:giangoo ha scritto:per quanto io odi gli aerei da guerra, questo era veramente affascinante! Ma non ho capito, mettono la manetta a 100% e poi la catapulta lancia? E' automatico o devono sincronizzare in qualche modo?
si sincronizzano a vista...
l'aereo viene agganciato alla catapulta..
il capo lancio da il segnale di "tutto motore" e l'aereo viene trattenuto solo dal bullone di ritenuta..
il capolancio si china e tocca il ponte con le dita, l'addetto alla catapulta da il comando, la navetta della catapulta parte e strappa il bullone di ritenuta sparandi via dal ponte di volo l'aereo..
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Re: F/A-18 essendo catapultato
Si da quello che so il pilota mette in military la manetta, spostandola avanti fino ai fermi del postbruciatore (full military power). Gli addetti all'esterno controllano se va tutto bene, si cambia numero di giri prima a un motore, poi all'altro, li si riporta al massimo, poi si accendono i postbruciatori e via. Il regime massimo dei motori si ha anche in appontaggio appena si incoccia il cavo d'arresto. Questo perchè se non si aggancia niente, l'aereo deve trovarsi già al massimo della spinta per levarsi di mezzo e riattaccare. Solo quando si sente la botta d'arresto del cavo e l'aereo inizia a tornare in dietro sotto la forza del cavo che ha agganciato, il pilota toglie potenza e va al minimo.
L'F-14, con le sue trentasei tonnellate a pieno carico, era (ed è ancora mi sa anche se non vola più) l'aereo più pesante di tutti da lanciare (pesava come un TIR carico).
Il suo nose gear oltre ad essere robustissimo doveva sopportare lo stress di lanci e appontaggi. La caratteristica unica era che il nose gear dell'F-14 doveva essere messo in compressione dal pilota. Il carrello quindi si comprimeva abbassandosi di circa 12 cm. Questo serviva non solo per abbassare la barra di aggancio a livello della navetta della catapulta, ma anche per garantire maggior resistenza al momento del lancio e per far "rimbalzare" verso l'alto il naso dell'aereo una volta raggiunta l'estremità della catapulta a prua. In questo modo l'aereo veniva messo nel miglior assetto alla fine dell'accelerazione, in modo da sollevare il muso e avere un maggior angolo di incidenza dell'ala.
L'F-18 non ha bisogno di questo meccanismo.
Ogni aereo prima del lancio va alla pesa, cioè viene pesato come i camion. In base al peso si regola il vapore necessario alla catapulta per accelerarlo alla minima velocità di sostentamento tenendo conto anche del vento e della velocità della nave. Di giorno e con il bel tempo gli sbuffi di vapore delle catapulte a prua sono un buon indice della direzione del vento e della sua forza.
Per me un aereo è un aereo (piattaforma non so): lo posso usare per innaffiare i campi, oppure per innaffiare di napalm i cattivoni. E' l'uso che se ne fa delle cose che le caratterizza. Perfino un Cessna 170 se ci monto un razzo mi diventa "da guerra" e un semplice cucchiaio se lo affilo mi diventa un rasoio.
Decollo dall'HMS Furious durante "Pedestal", il rifornimento che salvò Malta. Mediterraneo, agosto 1942. Gli Spitfire e gli Hurricane venivano semplicemente lanciati nella speranza che atterrassero indenni a Malta, da dove avrebbero operato come intercettori a difesa di quella strategica isola.
Notare il getto di vapore segnavento a prua: se il mare lo permette, la portaerei si mette sempre controvento per lanciare o recuperare i suoi aerei.
L'estremità di prua del ponte volo delle portaerei è arrotondata per permettere una meno traumatica discesa verso il basso delle ruote del carrello degli aerei se spanciano verso il mare appena dopo il lancio.
L'F-14, con le sue trentasei tonnellate a pieno carico, era (ed è ancora mi sa anche se non vola più) l'aereo più pesante di tutti da lanciare (pesava come un TIR carico).
Il suo nose gear oltre ad essere robustissimo doveva sopportare lo stress di lanci e appontaggi. La caratteristica unica era che il nose gear dell'F-14 doveva essere messo in compressione dal pilota. Il carrello quindi si comprimeva abbassandosi di circa 12 cm. Questo serviva non solo per abbassare la barra di aggancio a livello della navetta della catapulta, ma anche per garantire maggior resistenza al momento del lancio e per far "rimbalzare" verso l'alto il naso dell'aereo una volta raggiunta l'estremità della catapulta a prua. In questo modo l'aereo veniva messo nel miglior assetto alla fine dell'accelerazione, in modo da sollevare il muso e avere un maggior angolo di incidenza dell'ala.
L'F-18 non ha bisogno di questo meccanismo.
Ogni aereo prima del lancio va alla pesa, cioè viene pesato come i camion. In base al peso si regola il vapore necessario alla catapulta per accelerarlo alla minima velocità di sostentamento tenendo conto anche del vento e della velocità della nave. Di giorno e con il bel tempo gli sbuffi di vapore delle catapulte a prua sono un buon indice della direzione del vento e della sua forza.
Per me un aereo è un aereo (piattaforma non so): lo posso usare per innaffiare i campi, oppure per innaffiare di napalm i cattivoni. E' l'uso che se ne fa delle cose che le caratterizza. Perfino un Cessna 170 se ci monto un razzo mi diventa "da guerra" e un semplice cucchiaio se lo affilo mi diventa un rasoio.
Decollo dall'HMS Furious durante "Pedestal", il rifornimento che salvò Malta. Mediterraneo, agosto 1942. Gli Spitfire e gli Hurricane venivano semplicemente lanciati nella speranza che atterrassero indenni a Malta, da dove avrebbero operato come intercettori a difesa di quella strategica isola.
Notare il getto di vapore segnavento a prua: se il mare lo permette, la portaerei si mette sempre controvento per lanciare o recuperare i suoi aerei.
L'estremità di prua del ponte volo delle portaerei è arrotondata per permettere una meno traumatica discesa verso il basso delle ruote del carrello degli aerei se spanciano verso il mare appena dopo il lancio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- struzzovolante
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Re: F/A-18 essendo catapultato
Grazie per il bellissimo filmato e per... l'inusuale uso del gerundio 
- m.forna
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Re: F/A-18 essendo catapultato
Titolo inglesizzatostruzzovolante ha scritto:Grazie per il bellissimo filmato e per... l'inusuale uso del gerundio
Marco
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Re: F/A-18 essendo catapultato
Sempre F/A-18..e sempre Go Pro direi...NOTEVOLE

- thranduil
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Re: F/A-18 essendo catapultato
scusate l'OT - visto che si tratta di decolli - ma quando sono stato in vistita sulla Hornet, ormai trasformata in museo nella baia di san francisco, ricordo che la guida (un pensionato che aveva una decina d'anni di servizio su carrier) spiegava che anche la tensione dei cavi di arresto doveva essere calibrata secondo il tipo di aereo che dovevano fermare, e che ricordava un tremendo incidente negli anni '70 quando un qualcosa di piccolo (se non ricordo male uno Skyhawk) agganciò un cavo settato per ricevere un Vigilante, risultato: aereo tagliato in due e pilota perduto.
sulla considerazione "filosofica", io personalmente trovo assolutamente adorabili gli aerei militari in quanto punta di diamante della tecnologia aeronautica - esattamente come potrei trovare esteticamente meravigliosa una katana del 17° secolo fatta per terrorizzare e magari sbudellare poveri contadini inermi.
sull'uso che si fa di queste cose naturalmente si può aprire un dibattito interminabile: la dinamite è buona perche ci si scavano le gallerie o cattiva perchè ci si fanno le bombe? internet è cattiva perchè i pedofili ci si scambiano le foto o è buona perchè contatto amici in mezzo mondo?
sarei sicuramente molto più contento se non ci fosse la necessità di avere aerei militari, ma lo stato del mondo in questo mezzo secolo di "pace" non me lo fa sentire molto probabile...
sulla considerazione "filosofica", io personalmente trovo assolutamente adorabili gli aerei militari in quanto punta di diamante della tecnologia aeronautica - esattamente come potrei trovare esteticamente meravigliosa una katana del 17° secolo fatta per terrorizzare e magari sbudellare poveri contadini inermi.
sull'uso che si fa di queste cose naturalmente si può aprire un dibattito interminabile: la dinamite è buona perche ci si scavano le gallerie o cattiva perchè ci si fanno le bombe? internet è cattiva perchè i pedofili ci si scambiano le foto o è buona perchè contatto amici in mezzo mondo?
sarei sicuramente molto più contento se non ci fosse la necessità di avere aerei militari, ma lo stato del mondo in questo mezzo secolo di "pace" non me lo fa sentire molto probabile...
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Was it over when the Germans bombed Pearl Harbor? Hell, no!
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Re: F/A-18 essendo catapultato
Che ci piaccia o no è l'industria bellica che porta di volta in volta la tecnologia verso nuovi traguardi. Il fly by wire che ti porta in giro sul 320 sai di doverlo a quello schifo di aereo da guerra dell'F-16?giangoo ha scritto:Si chiamano aerei da guerra perche' servono ad uccidere persone, o a terrorizzarle, mi sfugge qualcosa?FAS ha scritto:si chiamano piattaforme d'arma e non servono solo a fare la guerragiangoo ha scritto:per quanto io odi gli aerei da guerra
sarebbero credibili ed efficaci le forze dell'ordine senza armi?????
Per piacere chiamiamo le cose col loro nome, gli eufemismi politically correct fanno solo peggio. Missioni di pace, anyone?
E poi vivo in un Paese dove le forze dell' ordine non hanno armi!
Davvero le forze dell'ordine non hanno armi da te? Che vivete già nell'era di Demolition man?
Tempi duri creano uomini forti,
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Re: F/A-18 essendo catapultato
Sorry sbagliato topic... 
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Re: F/A-18 essendo catapultato
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Re: F/A-18 essendo catapultato
AirGek ha scritto: Che ci piaccia o no è l'industria bellica che porta di volta in volta la tecnologia verso nuovi traguardi. Il fly by wire che ti porta in giro sul 320 sai di doverlo a quello schifo di aereo da guerra dell'F-16?
Davvero le forze dell'ordine non hanno armi da te? Che vivete già nell'era di Demolition man?
1: non ho detto che mi facciano schifo, ma che ripudio la guerra ed i mezzi ad essa connessi, e per quante giustificazioni tu possa scrivere su questo forum, non mi farai mai cambiare idea
2: non hanno armi con se. Solo se nella chiamata si specifica l'uso di armi da fuoco da parte dei malviventi, allora partono dalla centrale armati.
Poi e' un forum di aviazione civile, no? A parte gli interessanti aspetti tecnici che sono benvenuti, senza voler censurare nessuno ci sono altri luoghi su internet dove giocare coi soldatini.
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Re: F/A-18 essendo catapultato
1: Mai avuto tale intenzione.giangoo ha scritto:AirGek ha scritto: Che ci piaccia o no è l'industria bellica che porta di volta in volta la tecnologia verso nuovi traguardi. Il fly by wire che ti porta in giro sul 320 sai di doverlo a quello schifo di aereo da guerra dell'F-16?
Davvero le forze dell'ordine non hanno armi da te? Che vivete già nell'era di Demolition man?
1: non ho detto che mi facciano schifo, ma che ripudio la guerra ed i mezzi ad essa connessi, e per quante giustificazioni tu possa scrivere su questo forum, non mi farai mai cambiare idea![]()
2: non hanno armi con se. Solo se nella chiamata si specifica l'uso di armi da fuoco da parte dei malviventi, allora partono dalla centrale armati.
Poi e' un forum di aviazione civile, no? A parte gli interessanti aspetti tecnici che sono benvenuti, senza voler censurare nessuno ci sono altri luoghi su internet dove giocare coi soldatini.
2: Bello, due poliziotti che prendono il caffè in un bar dove entra un malvivente armato che fanno gli gettano il caffè in faccia?
Tempi duri creano uomini forti,
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Re: F/A-18 essendo catapultato
A parte che siamo way OT, ma che malvivente e' uno che va a rapinare un bar con due poliziotti dentro?AirGek ha scritto: 2: Bello, due poliziotti che prendono il caffè in un bar dove entra un malvivente armato che fanno gli gettano il caffè in faccia?
Seriamente, il capo della polizia ha piu' volte respinto la richiesta dei cittadini di armare la polizia. Se so che i poliziotti non hanno armi, vado a farmi una rapina a mani nude o con un coltello, cosi' se mi beccano rischio meno. In questo modo si cerca di arginare l'escalation.
E si evita che innocenti muoiano prematuramente per una sbagliata mira o eccesso di zelo da parte della polizia.
- AirGek
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Re: F/A-18 essendo catapultato
Geniale.
La stradale cos'ha le bici?
Comunque se non c'è un massacro un giorno si e l'altro pure vuol dire che funziona, beati voi.
La stradale cos'ha le bici?
Comunque se non c'è un massacro un giorno si e l'altro pure vuol dire che funziona, beati voi.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
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Re: F/A-18 essendo catapultato
AirGek ha scritto:Geniale.![]()
La stradale cos'ha le bici?
Comunque se non c'è un massacro un giorno si e l'altro pure vuol dire che funziona, beati voi.
Grande Air Gek....
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
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