Vedila al contrario: tra tutti i casi possibili immaginabili diamo il nome MOTO UNIFORME al caso in cui tutte le particelle di tutte le linee di corrente del tubo di flusso preso in considerazione hanno velocita' costante al variare del tempo e dello spazio.
Tranquillo, la fluidodinamica va preso a piccole dosi, io ho iniziato a capire qualcosa al terzo esame! E ho ancora diversi dubbi! Immagina cosa vuol dire modellizzare il comportamento dell'aria che e' caotico...senza modelli molto semplificati non si arriva da nessuna parte.
non voglio certamente spaventarti ma la mia professoressa di Fluidodinamica Computazionale esordi' alla sua prima lezione con questa frase di Sir Horace Lamb morto nel 1934:
“Ormai sono diventato vecchio e quando morirò e sarò in paradiso ci saranno due cose sulle quali spero in un chiarimento. Una è l’elettrodinamica quantistica e l’altra la turbolenza. Sulla prima sono piuttosto ottimista.”
Nel 1965 e' stato assegnato il premio nobel per le scoperte fatte nell'elettrodinamica quantistica.