Spoiler

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Spoiler

Messaggio da Slowly »

Vi ricordo che l'aerofreno è tale finchè viene usato per rallentare in aria, e si chiama spoiler quando viene completamente esteso in atterraggio, dopo la toccata, per annullare la portanza residua e ottimizzare l'azione frenante.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: Spoiler

Messaggio da Galaxy »

Bravo Slo! Foto perfetta :wink: :)
Federico
Immagine
Immagine
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Spoiler

Messaggio da Slowly »

C'ho messo un casino per trovarla, ma una foto in questo caso è più chiara di qualunque parola.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Avatar utente
elarghi
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 202
Iscritto il: 17 marzo 2006, 18:11

Re: Spoiler

Messaggio da elarghi »

Slowly ha scritto:Ma scusa quando scendi di quota in maniera un pò "acentuata" come rallenti, metti il braccio fuori dal finestrino? :lol:
Si chiamano aerofreni non per neinte!

:wink:

Ih ih ih, scusa la battuta dai.

:D
Ciao,
infatti ho volutamente specificato che in crociera l'aerofreno è inutile. Decollo ed atterraggio sono fasi particolari.
Ad ogni modo, stiamo disquisendo di finezze. Rimango tuttavia dell'opinione che gli spoiler hanno un il compito principale di ridurre la portanza. Essendo lo stato limite molto sottile, gli spoler potrebbero anche una altezza molto bassa. Che poi si facciano gli spoiler più alti del necessario anche per avere un effetto frenante, è solo una questione di comodità.
Chiameresti l'aerofreno di coda del BAe 146 "spoiler"?

Enrico
Avatar utente
elarghi
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 202
Iscritto il: 17 marzo 2006, 18:11

Re: Spoiler

Messaggio da elarghi »

Slowly ha scritto:Vi ricordo che l'aerofreno è tale finchè viene usato per rallentare in aria, e si chiama spoiler quando viene completamente esteso in atterraggio, dopo la toccata, per annullare la portanza residua e ottimizzare l'azione frenante.
Quindi daresti il nome di spoiler (che secondo la tua teoria diminuisce la portanza) all'aerofreno in coda al BAe? Suppongo di no.

Enrico
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Spoiler

Messaggio da Slowly »

No, lo chiamo aerofreno quando frena, spoiler quando annulla la portanza dopo la toccata.

Guarda che stiamo dicendo le stese cose, solo che tu ti stai incaponendo con quelli del BaE, io con quelli dell'80!

:lol:

:wink:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Spoiler

Messaggio da Slowly »

elarghi ha scritto:
Slowly ha scritto:Vi ricordo che l'aerofreno è tale finchè viene usato per rallentare in aria, e si chiama spoiler quando viene completamente esteso in atterraggio, dopo la toccata, per annullare la portanza residua e ottimizzare l'azione frenante.
Quindi daresti il nome di spoiler (che secondo la tua teoria diminuisce la portanza) all'aerofreno in coda al BAe? Suppongo di no.

Enrico
NON-STO-PARLANDO-DI-BAE!!!!!!!

Io parlo di aerofreni incerniati all'ala.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Avatar utente
elarghi
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 202
Iscritto il: 17 marzo 2006, 18:11

Re: Spoiler

Messaggio da elarghi »

Slowly ha scritto:
elarghi ha scritto:
Slowly ha scritto:Vi ricordo che l'aerofreno è tale finchè viene usato per rallentare in aria, e si chiama spoiler quando viene completamente esteso in atterraggio, dopo la toccata, per annullare la portanza residua e ottimizzare l'azione frenante.
Quindi daresti il nome di spoiler (che secondo la tua teoria diminuisce la portanza) all'aerofreno in coda al BAe? Suppongo di no.

Enrico
NON-STO-PARLANDO-DI-BAE!!!!!!!

Io parlo di aerofreni incerniati all'ala.
Ciao,
la mia deifinizone di spoiler ed aerofreno era data prendendo l'aeroplano nella sua intierezza, non solo le ali: credo che il "malinteso" nasca da qui.
Gli spoiler stanno solo sulle ali, gli aerofreni possono anche stare sulle ali ma non solo lì: è da qui che nasce la mia convinzione che lo spoiler sia una cosa ed aerofreno sia un'altra, indipendentemente dalla fase di volo.


Enrico
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Spoiler

Messaggio da Slowly »

Su questo siamo d'accordo, spoiler e aerofreni non sono la stessa cosa, anche se spesso si sbaglia usando indipendentemente i due termini per indicarli.

Si si chiaro, non ho ben presente quelli a petalo, o come si dice, parlo solo di quelli che conosco: incerniati all'ala.

:lol:

Ciao.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: Spoiler

Messaggio da Galaxy »

Gli aerofreni/spoiler del BAE146, ai quali è stato fatto riferimento, sono questi qua sotto...

Immagine
Federico
Immagine
Immagine
Avatar utente
Manuelvi
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:10

Re: Spoiler

Messaggio da Manuelvi »

Galaxy ha scritto:A cosa è dovuta questa limitazione dell'angolo di bank per gli IFR ? :roll:

Grazie
Federico
Non ne sono sicuro.
comunque le procedure sono disegnate per essere eseguite con un max bank di 25°, credo sia anche dovuto al fatto che se ci si trovi a volare in condizioni di full IFR ovvero senza vedere una cippa fuori eseguire virate con 45° di bank sia qualcosa di estremamente pericoloso in quanto la disorientazione spaziale è sempre dietro l'angolo.
altro motivo potrebbe essere il confort dei passeggeri, a 60° si passa a 2g e ti immagini i caffè che volano per la cabina? :D :D

ciao
Manuel Vignoni
Ospite

Re: Spoiler

Messaggio da Ospite »

Anche gli Avro rj adottano dei tipi di spoiler come i BAE?
Avatar utente
Manuelvi
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:10

Re: Spoiler

Messaggio da Manuelvi »

collaudatore ha scritto:Anche gli Avro rj adottano dei tipi di spoiler come i BAE?
Credo di si esendo praticamente identici, cambia l'avionica e l'avro è un pò più lungo ma credo che non vi siano ulteriori differenze
Manuel Vignoni
Avatar utente
elarghi
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 202
Iscritto il: 17 marzo 2006, 18:11

Re: Spoiler

Messaggio da elarghi »

collaudatore ha scritto:Anche gli Avro rj adottano dei tipi di spoiler come i BAE?
Si, adottoano lo stesso aerofreno.
Curiosità: durante le lunghe soste, sopra le 6-8 ore, l'impianto idraulico diminuisce di pressione e l'aerofreno si apre un pochino :D ...quindi se vedete a terra, al parcheggio, un BAe o un RJ con l'aerofreno parzialmente aperto non preoccupatevi: è normale.

Enrico
Avatar utente
elarghi
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 202
Iscritto il: 17 marzo 2006, 18:11

Re: Spoiler

Messaggio da elarghi »

Manuelvi ha scritto:
collaudatore ha scritto:Anche gli Avro rj adottano dei tipi di spoiler come i BAE?
Credo di si esendo praticamente identici, cambia l'avionica e l'avro è un pò più lungo ma credo che non vi siano ulteriori differenze

Ciao,
cambia anche la motorizzazione: i 146 hanno i Lycoming LF502 mentre gli RJ hanno i Lycoming (ora Allied Signal) LF507. Le dimensioni esterne, credo, rimangono inalterate.

Salutoni
Enrico
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Spoiler

Messaggio da Slowly »

Mi pare che anche i Fokker hanno l'aerofreno sul sederino, ricordo male?
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: Spoiler

Messaggio da Galaxy »

I Fokker li hanno sulle ali... ma sono bruttissimi... :wink:
Federico
Immagine
Immagine
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Spoiler

Messaggio da Slowly »

Lo sai che invece mi sa che il Fokker100 ce li ha dietro? :roll:

Mi sembra di averli proprio visti.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Spoiler

Messaggio da Slowly »

E dire che le uova non mi piacciono! :lol:

Ma quanto bello è anche il Fokker però eh? :oops:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: Spoiler

Messaggio da Galaxy »

Mi ricordavo un altro Fokker... Boh... Scusate :oops:
Federico
Immagine
Immagine
Gozer

Re: Spoiler

Messaggio da Gozer »

Assi, dov'è quel posto (la prima foto del Fokker) dove si atterra passando a due metri dalla parete rocciosa? :D
Gozer

Re: Spoiler

Messaggio da Gozer »

Frappola, corro a scaricare uno scenario :shock:
Rispondi