Consigli per le letture?
Moderatore: Staff md80.it
- thranduil
- 05000 ft
Consigli per le letture?
Apro questo thread per scambiarci consigli, dritte e recensioni a proposito di libri di narrativa, saggistica e biografie di argomento aviatorio.
io di mio ci metto, per cominciare:
Il grande circo, di pierre clostermann
il francese clostermann concluse la seconda guerra mondiale con oltre venti vittorie, conquistate nelle fila della RAF su spitfire e tempest.
il libro è veramente molto molto bello, con descrizioni vivide e convolgenti non solo delle missioni di guerra ma anche dell'addestramento e della vita quotidiana.
l'ho letto in inglese, e vi riporto le due righe, liriche, con le quali l'autore descrive il suo ultimo volo sul tempest:
"and in the narrow cockpit I wept, as Ishall never weep again, when I felt the concrete brush agains his wheels and, with a great sweep of the wrist, dropped him on the ground like a cut flower"
l'asso delle tigri volanti, di pappy boyington
il libro è noto anche come l'asso nella bottiglia, a causa della disgraziata inclinazione per l'alcool del protagonista, che concluse la guerra con due anni di campo di prigionia in giappone essendo stato abbattuto dopo la ventiseiesima vittoria.
boyington non ha certo peli sulla lingua a raccontare con piglio leggero e divertente di mischie aeree, sbornie colossali, risse, litigi coi superiori, ma poi la narrazione diventa quasi intimista quando racconta della prigionia in giappone.
molto consigliato.
samurai, di saburo sakai
con 64 aerei alleati nel carniere saburo sakai fu il massimo cacciatore giapponese a sopravvivere alla guerra.
il libro è forse un pò più meccanico degli altri nella descrizione delle avventure belliche (i piloti giappopnesi sono tutti massimamente rispettosi della disciplina e dei superiori e mai e poi mai si permetterebbero di sbronzarsi come boyington o di sfoggiare uniformi fuori ordinanza come clostermann), ma il racconto epico del volo di ritorno su uno zero semidistrutto di sakai gravemente ferito e con un occhio irrimediabilmente danneggiato vale tutto il libro.
i risvolti "civili" danno poi la possibilità di dare una occhiata alla società giapponese degli anni '30.
il barone rosso, di peter kilduff
documentatissima biografia dell'asso degli assi, l'aviatore per eccellenza, manfred von richtofen.
ne esce un personaggio di grande intelligenza e dedizione, votato all'aviazione più dall'amore per la caccia che per il volo, ma soprattutto un essere umano che sopportava più che apprezzare la fama da rockstar di cui godeva nell'impero germanico e che presagiva il destino in agguato.
vento divino, di inoguchi, nakajima e pineau
disamina dal lato giapponese del fenomeno kamikaze, scritta sulla base delle testimonianze dirette dei protagonisti ed organizzatori degli squadroni suicidi.
i kamikaze rappresentarono un fenomeno terribile, e terribilmente inutile, nell'orrore della seconda guera mondiale, ma se si pensa che un pilota novellino aveva nel '44 oltre l'80% di possibilità di essere abbattuto durante il primo combattimento, allora la scelta di morire "meno inutilmente" assumeva almeno per la mentalità giapponese un sapore meno amaro.
toccante la sezione delle ultime lettere scritte dai piloti prima della partenza:
"siamo sedici combattenti sui nostri bombardieri. possa la nostra morte essere subitanea come il frantumarsi di un cristallo"
attendo consigli per ampliare la biblioteca: sicuramente vorrei leggere saint-exupery...
io di mio ci metto, per cominciare:
Il grande circo, di pierre clostermann
il francese clostermann concluse la seconda guerra mondiale con oltre venti vittorie, conquistate nelle fila della RAF su spitfire e tempest.
il libro è veramente molto molto bello, con descrizioni vivide e convolgenti non solo delle missioni di guerra ma anche dell'addestramento e della vita quotidiana.
l'ho letto in inglese, e vi riporto le due righe, liriche, con le quali l'autore descrive il suo ultimo volo sul tempest:
"and in the narrow cockpit I wept, as Ishall never weep again, when I felt the concrete brush agains his wheels and, with a great sweep of the wrist, dropped him on the ground like a cut flower"
l'asso delle tigri volanti, di pappy boyington
il libro è noto anche come l'asso nella bottiglia, a causa della disgraziata inclinazione per l'alcool del protagonista, che concluse la guerra con due anni di campo di prigionia in giappone essendo stato abbattuto dopo la ventiseiesima vittoria.
boyington non ha certo peli sulla lingua a raccontare con piglio leggero e divertente di mischie aeree, sbornie colossali, risse, litigi coi superiori, ma poi la narrazione diventa quasi intimista quando racconta della prigionia in giappone.
molto consigliato.
samurai, di saburo sakai
con 64 aerei alleati nel carniere saburo sakai fu il massimo cacciatore giapponese a sopravvivere alla guerra.
il libro è forse un pò più meccanico degli altri nella descrizione delle avventure belliche (i piloti giappopnesi sono tutti massimamente rispettosi della disciplina e dei superiori e mai e poi mai si permetterebbero di sbronzarsi come boyington o di sfoggiare uniformi fuori ordinanza come clostermann), ma il racconto epico del volo di ritorno su uno zero semidistrutto di sakai gravemente ferito e con un occhio irrimediabilmente danneggiato vale tutto il libro.
i risvolti "civili" danno poi la possibilità di dare una occhiata alla società giapponese degli anni '30.
il barone rosso, di peter kilduff
documentatissima biografia dell'asso degli assi, l'aviatore per eccellenza, manfred von richtofen.
ne esce un personaggio di grande intelligenza e dedizione, votato all'aviazione più dall'amore per la caccia che per il volo, ma soprattutto un essere umano che sopportava più che apprezzare la fama da rockstar di cui godeva nell'impero germanico e che presagiva il destino in agguato.
vento divino, di inoguchi, nakajima e pineau
disamina dal lato giapponese del fenomeno kamikaze, scritta sulla base delle testimonianze dirette dei protagonisti ed organizzatori degli squadroni suicidi.
i kamikaze rappresentarono un fenomeno terribile, e terribilmente inutile, nell'orrore della seconda guera mondiale, ma se si pensa che un pilota novellino aveva nel '44 oltre l'80% di possibilità di essere abbattuto durante il primo combattimento, allora la scelta di morire "meno inutilmente" assumeva almeno per la mentalità giapponese un sapore meno amaro.
toccante la sezione delle ultime lettere scritte dai piloti prima della partenza:
"siamo sedici combattenti sui nostri bombardieri. possa la nostra morte essere subitanea come il frantumarsi di un cristallo"
attendo consigli per ampliare la biblioteca: sicuramente vorrei leggere saint-exupery...
Nothing is over until we decide it is!
Was it over when the Germans bombed Pearl Harbor? Hell, no!
Bluto Blutarski
Bluto Blutarski
- ste1978
- 05000 ft
- Contatta:
Re: Consigli per le letture?
Interessante discussione.. mi attira "l'asso delle tigri volanti, di pappy boyington" .. mi sa che presto farò l'acquisto!
-
- FL 500
Letti tutti
Se lo trovate potreste trovare interessante "il pilota di ferro" di Rudel

Se lo trovate potreste trovare interessante "il pilota di ferro" di Rudel
- richelieu
- FL 500

Col titolo "l'asso delle tigri volanti", a onor del vero, è la prima volta che lo sento nominare ..... quanto alla bottiglia ..... certamente vi si attaccava, ma non mi risulta ci sia mai finito dentro .....il libro è noto anche come l'asso nella bottiglia .....

- Dysko
- 05000 ft
- Contatta:
Di Saint-Exupery ho letto "Volo di notte", un racconto (quasi sicuramente basato su esperienze personali) di un volo postale.thranduil ha scritto:sicuramente vorrei leggere saint-exupery...
Ho letto anche altri libri a "sfondo aviatorio", ma sono quasi tutti dei technothriller (il genere di Tom Clancy per intenderci, anche se sono molto più leggeri dei suoi romanzi). Li ho letti tutti in inglese, per alcuni non so neanche se sia disponibile una traduzione in italiano.
"Flight of the Intruder" di Stephen Coonts
Il più "autobiografico" dei libri che elenco (l'autore è stato pilota di A-6 in Viet Nam), narra di un pilota di A-6 Intruder, Jake "Cool Hand" Grafton, alle prese con la "gestione politica" dei bombardamenti sul Sud-Est Asiatico, con continui attacchi a bersagli inutili e la voglia di attaccare un bersaglio "che faccia la differenza".
Probabilmente avete visto il film (il nome inglese è lo stesso, in italiano è "L'ultimo attacco"), ed è stato tradotto in italiano come "Il volo dell'incursore".
"Firefox" di Craig Thomas
I russi riescono a sviluppare un caccia stealth con armi controllate a impulsi neurali, il MiG-31 Firefox, e i servizi segreti inglesi incaricano il reduce della guerra del Viet Nam Mitchell Gant per rubarlo.
Anche in questo caso è stato tratto un film (in italiano "Firefox - Volpe di fuoco").
"Flight of the Old Dog" di Dale Brown (no, non c'entra niente con Dan

L'autore è stato navigatore sui bombardieri del SAC (in particolare F-111 e B-52), e il suo stile di scrittura mi piace molto, infatti ne elencherò molti di libri scritti da lui.
In questo romanzo, i russi riescono a costruire un laser in grado di colpire satelliti e aerei spia, e altri veicoli spaziali, e l'USAF pianifica una missione segreta per distruggerlo con un B-52 modificato nella base segreta Dreamland. Nel romanzo vengono introdotti il navigatore Patrick McLanahan e il generale Bradley Elliott, protagonisti della quasi totalità dei romanzi di Brown.
"Night of the Hawk" di Dale Brown
Un ex-ufficiale del KGB, responsabile di un bureau aeronautico ex-sovietico ora in Lituania, organizza un'invasione bielorussa della Lituania per evitare di cancellare il progetto di un bombardiere stealth. E il progettista di questo bombardiere stealth è una "vecchia conoscenza" di Elliott e McLanahan...
"Sky Masters" di Dale Brown
Una schermaglia per il controllo di un arcipelago conteso tra le Filippine e la Cina degenera in maniera catastrofica. McLanahan e Elliott vengono nuovamente chiamati a risolvere la situazione.
"Day of the Cheetah" di Dale Brown
McLanahan ormai ha fatto carriera all'interno di Dreamland, ed è diventato il responsabile del progetto XF-34 Dreamstar, un caccia stealth dotato di tecnologia "morphing" e di un sistema di controllo neurale. Ovviamente, i russi non potevano starsene a guardare...
Sì, è a tutti gli effetti il contrario di "Firefox"

"Silver Tower" di Dale Brown
Uno dei pochi romanzi che non fa parte della "serie McLanahan", narra di una stazione spaziale militare statunitense utilizzata in un conflitto in Iran che vede USA e URSS contrapposti. Sono particolarmente interessanti le sequenze di combattimento spaziale realistico (niente Star Warsate, insomma).
Dato che all'inizio ho citato Tom Clancy, segnalo anche questo romanzo:
"Uragano Rosso", di Tom Clancy ("Red Storm Rising" in lingua originale)
È il racconto di come si sarebbe svolta la Terza Guerra Mondiale negli anni '80. Sono presenti alcune interessanti sequenze "aeronautiche", ma non sono il focus principale di questo romanzo.
Vi avverto però che a mio parere Tom Clancy ha uno stile abbastanza "pesante" da leggere...
Le mie foto su Airliners.net, su JetPhotos.com e su Airplane-Pictures.net
Il mio sito web - GolfVictorSpotting.it
Il mio sito web - GolfVictorSpotting.it
- richelieu
- FL 500
Sono d'accordo ..... specialmente per quanto riguarda le sue opere più recenti ..... si direbbe si sia messo a filosofare e questo incide considerevolmente sulla leggibilità dei suoi racconti che risultano pertanto, come dici tu inutilmente "pesanti" .....Vi avverto però che a mio parere Tom Clancy ha uno stile abbastanza "pesante" da leggere...
"Uragano Rosso", che è uno dei primi, non soffre comunque di tale difetto .....

-
- FL 500
Uragano Rosso (anche io leggo molto Clancy e, credo, che gli ultimi libri non li abbia scritti completamente lui) è stato scritto a 4 mani con Larry Bond, l'ideatore del gioco Harpoon. Di Bond vi consiglio Fenice Rossa
- thranduil
- 05000 ft
io l'ho letto per la prima volta proprio con questo titolo (che effettivamente c'entra al massimo col primo quarto del libro...)richelieu ha scritto:Col titolo "l'asso delle tigri volanti", a onor del vero, è la prima volta che lo sento nominare .....
http://cgi.ebay.it/L-ASSO-DELLE-TIGRI-V ... 0388602993
eminenza, mi conceda l'assoluzione, errore di sbaglio fu!quanto alla bottiglia ..... certamente vi si attaccava, ma non mi risulta ci sia mai finito dentro .....

Bluto Blutarski
Bluto Blutarski
- richelieu
- FL 500
Più che di "errore di sbaglio" penso si sia trattato di "errore di stumpa" .....thranduil ha scritto:io l'ho letto per la prima volta proprio con questo titolo (che effettivamente c'entra al massimo col primo quarto del libro...)richelieu ha scritto:Col titolo "l'asso delle tigri volanti", a onor del vero, è la prima volta che lo sento nominare .....
http://cgi.ebay.it/L-ASSO-DELLE-TIGRI-V ... 0388602993
eminenza, mi conceda l'assoluzione, errore di sbaglio fu!quanto alla bottiglia ..... certamente vi si attaccava, ma non mi risulta ci sia mai finito dentro .....
![]()

..... pertanto ..... assoluzione concessa .....

Quanto al libro, l'edizione da te citata .....
..... è sicuramente più recente di quella che possiedo .....

..... datata 1966 (n. 28 della collana "I libri pocket" della casa editrice Longanesi), versione in brossura dell'originale rilegato, risalente, presumo, agli ultimi anni Cinquanta .....

- ciccioxx92
- FL 500
- Contatta:
Bella, sta frase...affrontava la morte con la folle risata dell'ubriaco
- thranduil
- 05000 ft
...che poi il buon pappy non è che volasse sbronzo, anche perchè non ci si spiegherebbe come sia riuscito a tirare giù un bel numero di jap (sulle contabilità degli abbattimenti meglio non mettere becco
).
però sicuramente festeggiava con altrettanto impegno

però sicuramente festeggiava con altrettanto impegno

Bluto Blutarski
Bluto Blutarski
- RaganellaImpazzita
- 02000 ft
Lascio qui di seguito il link dove viene recensito, o meglio presentato, il libro "Airline deregulation" di Antonio Bordoni.
http://travelling.travelsearch.it/2011/ ... tion/44698
sembrerebbe molto interessante in più il formato pdf è completamente gratuito.
Sperando che non sia già stato segnalato, ho controllato e mi pare di no.
Saluti e buona lettura per chi ne avesse voglia
http://travelling.travelsearch.it/2011/ ... tion/44698
sembrerebbe molto interessante in più il formato pdf è completamente gratuito.
Sperando che non sia già stato segnalato, ho controllato e mi pare di no.
Saluti e buona lettura per chi ne avesse voglia
"E' ricercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato il possibile.
Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo" M.B.
Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo" M.B.
- sochmer
- FL 500
- giragyro
- 10000 ft
Rudell pilota d'acciaio, oltre 4000 missioni su ju87
Vivere per volare, autobiografia di chuck yeager
Space di j.a michener , la storia romanzata della conquista dello spazio da peneemunde all'apollo 19 ....
Voli di guerra, pezzo raro che racconta i voli di bombardamento degli zeppelin tedeschi su Londra durante la Grande Guerra
tempest Pilot, la storia di uno squdrone imbarcato sui pericolosissimi hawker tempest a caccia di treni e carri armati
Il circo volante, il barone rosso e la sua jasta visti da amici ed avversari
Vivere per volare, autobiografia di chuck yeager
Space di j.a michener , la storia romanzata della conquista dello spazio da peneemunde all'apollo 19 ....
Voli di guerra, pezzo raro che racconta i voli di bombardamento degli zeppelin tedeschi su Londra durante la Grande Guerra
tempest Pilot, la storia di uno squdrone imbarcato sui pericolosissimi hawker tempest a caccia di treni e carri armati
Il circo volante, il barone rosso e la sua jasta visti da amici ed avversari
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
-
- FL 500
la grande giostra
clostermann
clostermann