Due domande sui flaps

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Minnie 95
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Due domande sui flaps

Messaggio da Minnie 95 »

1) Perchè i flap si devono abbassare per il decollo dopo il pushback, e non al hold point?
2) Avvolte si vede un aereo atterrare, e quando lascia la pista non ritrae i flap, ma li lascia fino al gate, perchè?
Grazie in anticipo! :)
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Arya
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Re: Due domande sui flaps

Messaggio da Arya »

1) Vengono estesi subito per diversi motivi; per evitare distrazioni durante le fasi di rullaggio l'aereo viene configurato gia al parcheggio così da lasciare durante il rullaggio e l'allineamento in pista il minor numero di items da fare.

Estendendoli poi subito al parcheggio o dopo il pushback (se il pushback è richiesto) puoi gia vedere se c'è qualcosa che non va. Meglio saperlo al parcheggio che dopo 20 minuti di rullaggio, al punto attesa...che poi ti tocca tornare indietro.

2) Il tenerli abbassati fino al parcheggio è abbastanza raro. Il 90% delle volte vengono retratti appena liberata la pista. Durante le operazioni su piste contaminate o (se non mi sbaglio) sugli Airbus quando ci sono temperature molto alte, vengono lasciati estesi. Nel primo caso per non danneggiare leveraggi/ingranaggi vari nel caso si sia accumulato ghiaccio ecc.; nel secondo caso immagino per dissipare calore dal sistema (su questo però potrà essere più chiaro qualche pilota Airbus).
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Tiennetti
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Re: Due domande sui flaps

Messaggio da Tiennetti »

2) sopra i 30º é raccomandato lasciare i flaps a 1+F per raffreddare un po' meglio la pare anteriore dell'aria dove passano le tubature provenienti dalle bleed dei motori ed evitare cosí un ecam...
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davymax
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Re: Due domande sui flaps

Messaggio da davymax »

Arya ha scritto:1) Vengono estesi subito per diversi motivi; per evitare distrazioni durante le fasi di rullaggio l'aereo viene configurato gia al parcheggio così da lasciare durante il rullaggio e l'allineamento in pista il minor numero di items da fare.

Estendendoli poi subito al parcheggio o dopo il pushback (se il pushback è richiesto) puoi gia vedere se c'è qualcosa che non va. Meglio saperlo al parcheggio che dopo 20 minuti di rullaggio, al punto attesa...che poi ti tocca tornare indietro.

2) Il tenerli abbassati fino al parcheggio è abbastanza raro. Il 90% delle volte vengono retratti appena liberata la pista. Durante le operazioni su piste contaminate o (se non mi sbaglio) sugli Airbus quando ci sono temperature molto alte, vengono lasciati estesi. Nel primo caso per non danneggiare leveraggi/ingranaggi vari nel caso si sia accumulato ghiaccio ecc.; nel secondo caso immagino per dissipare calore dal sistema (su questo però potrà essere più chiaro qualche pilota Airbus).
Hai capito Arya... :mrgreen:
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Re: Due domande sui flaps

Messaggio da JT8D »

Minnie 95 ha scritto:1) Perchè i flap si devono abbassare per il decollo dopo il pushback, e non al hold point?
2) Avvolte si vede un aereo atterrare, e quando lascia la pista non ritrae i flap, ma li lascia fino al gate, perchè?
Grazie in anticipo! :)
Riguardo la uno, oltre a quanto già giustamente detto sopra, c'è anche da dire che su alcuni aerei con motori in coda, come l'MD80, si rulla con flap a 15 per evitare FOD.

Paolo
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Arya
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Re: Due domande sui flaps

Messaggio da Arya »

davymax ha scritto:
Arya ha scritto:1) Vengono estesi subito per diversi motivi; per evitare distrazioni durante le fasi di rullaggio l'aereo viene configurato gia al parcheggio così da lasciare durante il rullaggio e l'allineamento in pista il minor numero di items da fare.

Estendendoli poi subito al parcheggio o dopo il pushback (se il pushback è richiesto) puoi gia vedere se c'è qualcosa che non va. Meglio saperlo al parcheggio che dopo 20 minuti di rullaggio, al punto attesa...che poi ti tocca tornare indietro.

2) Il tenerli abbassati fino al parcheggio è abbastanza raro. Il 90% delle volte vengono retratti appena liberata la pista. Durante le operazioni su piste contaminate o (se non mi sbaglio) sugli Airbus quando ci sono temperature molto alte, vengono lasciati estesi. Nel primo caso per non danneggiare leveraggi/ingranaggi vari nel caso si sia accumulato ghiaccio ecc.; nel secondo caso immagino per dissipare calore dal sistema (su questo però potrà essere più chiaro qualche pilota Airbus).
Hai capito Arya... :mrgreen:
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Re: Due domande sui flaps

Messaggio da AirGek »

Ma durante le coccole vi dite queste cose?

davymax: te l'ho mai detto che quando siamo in CAT II la minima è un'altezza radar?

Arya: che dolce che sei... :love1:

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Re: Due domande sui flaps

Messaggio da ciccioxx92 »

AirGek ha scritto:Ma durante le coccole vi dite queste cose?

davymax: te l'ho mai detto che quando siamo in CAT II la minima è un'altezza radar?

Arya: che dolce che sei... :love1:

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Re: Due domande sui flaps

Messaggio da FAS »

Arya ha scritto: il minor numero di items da fare.
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