Distribuzione QUOTE P.d.V Liners

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
teknyx
Rullaggio
Rullaggio

Distribuzione QUOTE P.d.V Liners

Messaggio da teknyx »

Buon giorno,

mi presento, essendo il mio primo messaggio, sperando di aver usato il forum giusto: sono Riccardo e scrivo da Ravenna. (Pilota ULM, monoposto)

Vorrei sapere dove, e se, esiste la possibilità di reperire statistiche quanto più precise relativamente alle quote assegnate/richieste nei piani di volo dei Liners in Italia, o ancora meglio nel mondo, attraverso gli anni, per una ricerca/studio che sto compiendo.

I controllori di volo tengono un registro di questi dati? E magari è pure consultabile, scaricabile?

(Il risultato ideale sarebbe un elenco giorno per giorno, magari dal 90 o dal 95, diviso o no per nazione, con 1 gen: FL410, n mezzi FL400 n1 mezzi, FL390 n2 mezzi)

Ho provato ad utilizzare la ricerca nel forum, ma forse non ho usato le parole chiave giuste.

Ringrazio anticipatamente per ogni risposta (od anche solo per aver letto la domanda :)

Riccardo
teknyx
Rullaggio
Rullaggio

Re: Distribuzione QUOTE P.d.V Liners

Messaggio da teknyx »

Dato che non riesco a trovare quei dati nemmeno chiedendo a dei controllori del traffico, faccio due o tre domande che sono comunque alla base del mio studio.

I mezzi in quota sono equamente distribuiti tra i vari livelli di volo o ci sono dei FL preferiti (anche in regime di RVSM)?

Con l'andare degli anni, dal 90 ad oggi, in giro si dice che le quote dei liners si siano alzate. Dove posso trovare riferimenti precisi a ciò?

Grazie ancora.
teknyx
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da teknyx »

Ero seriamente convinto che fosse più facile trovare certi dati, ma comunque:

Ho letto in giro che nel 2007 il più usato era FL350 (in regime RVSM). Questo me lo potete confermare?

Ho chiesto ma su traffico-aereo.it sembra che non ci sia mai nessuno che approvi la mia richiesta di iscrizione, e le email non giungono alla loro casella. Un mio amico (che lavora all'ARO di Bologna) mi ha consigliato di guardare su Eurocontrol.int e lì (cercando col motore di ricerca interno) sembra esista il database delle REQUESTED FLIGHT LEVELS, oltretutto diviso per anni, ma sembra anche che da privato non si possa accedervi (anche qui, due mail tuttora senza risposta).

Ammetto che non mi scoraggio facilmente, ma continuo a cercare queste info, (dopo aver googlato parecchie volte, quindi non mi ritengo un pigro, se ho googlato male, mi basta anche un suggerimento sulle chiavi di ricerca....) e quel che ottengo è sempre e solo, nulla. :(

(Nella brochure del traffico Executive del 2007 c'è il tipo di grafico che intendo io (relativo al solo 2005) ma è per gli executive, questo però mi conferma che ESISTE questo tipo di database....)

Grazie ancora a tutti

(Io continuo a postare, con l'intento di lasciare aggiornamenti, nel caso qualcuno come me, facesse la stessa ricerca, se questo è in qualche maniera considerato disturbo, fatemelo sapere che riposto solo se ho risultati definitivi)
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Contatta:

Messaggio da ciccioxx92 »

Tranquillo non è disturbo, anzi...
Forse però, se chiarisci l'intento della tua ricerca e tante altre cose, la tua ricerca può dare migliori risultati.
Anche il titolo non mi aveva dato l'idea di ciò che cercavi, ma quello non puoi cambiarlo.
Ad ogni modo, buona ricerca. Io non ti posso aiutare in nessun modo.
Il mio unico contirbuto è che il livello di volo dipende banalmente da migliaia di fattori. Non si sceglie, perché ci si alza la mattina. E se capita che in un anno venga usato un determinato livello può essere solo un caso. :D
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
Rispondi