Decolli e atterraggi da piste sbagliate/vie di rullaggio
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Decolli e atterraggi da piste sbagliate/vie di rullaggio
Salve a tutti,
Come da titolo, leggendo del recente incidente accaduto a un aereo di Germania alle Canarie, e ricordando il 737 di Thomson atterrato sulla taxiway di Paphos, il KLM decollato dalla taxiway di Ams e anche il Ryanair atterrato a Cagliari, volevo chiedere, a piloti e non, cosa secondo loro può portare ad errori di valutazione così gravi: la stanchezza, una non corretta procedura di avvicinamento/rullaggio, la "fretta" di completare le operazioni, piloti non sufficientemente preparati, un insieme di tutto, o altro ancora? Da inesperto non capisco come si possa confondere una pista con la via di rullaggio, perché anche se a bassa visibilità mi viene da pensare che luci e carte dell'aeroporto servano a questo, però non avendo alcuna pratica potrei sbagliare. Sono consapevole che non siamo robot, però, non so se è una mia impressione, "ultimamente" mi sembra che incidenti di questo genere siano accaduti un po' troppo spesso. E direi che sono potenzialmente molto pericolosi.
Secondo voi cosa si potrebbe fare per evitare questi inconvenienti, chiamiamoli così?
Come da titolo, leggendo del recente incidente accaduto a un aereo di Germania alle Canarie, e ricordando il 737 di Thomson atterrato sulla taxiway di Paphos, il KLM decollato dalla taxiway di Ams e anche il Ryanair atterrato a Cagliari, volevo chiedere, a piloti e non, cosa secondo loro può portare ad errori di valutazione così gravi: la stanchezza, una non corretta procedura di avvicinamento/rullaggio, la "fretta" di completare le operazioni, piloti non sufficientemente preparati, un insieme di tutto, o altro ancora? Da inesperto non capisco come si possa confondere una pista con la via di rullaggio, perché anche se a bassa visibilità mi viene da pensare che luci e carte dell'aeroporto servano a questo, però non avendo alcuna pratica potrei sbagliare. Sono consapevole che non siamo robot, però, non so se è una mia impressione, "ultimamente" mi sembra che incidenti di questo genere siano accaduti un po' troppo spesso. E direi che sono potenzialmente molto pericolosi.
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I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
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- m.forna
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Re: Decolli e atterraggi da piste sbagliate/vie di rullaggio
Io il germania non lo capisco proprio... Potrei ancora capire con nebbia, ma era cavok! 

Marco
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Re: Decolli e atterraggi da piste sbagliate/vie di rullaggio
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Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...

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- Ayrton
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Re: Decolli e atterraggi da piste sbagliate/vie di rullaggio
e lo fanno addirittura con un PA34 BIPLANO!

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Re: Decolli e atterraggi da piste sbagliate/vie di rullaggio
Ora che leggo del Piper mi viene in mente anche l'Embraer di Azul
http://avherald.com/h?article=44563660&opt=0
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- MatteF88
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Re: Decolli e atterraggi da piste sbagliate/vie di rullaggio
Questi han sbagliato pista per il decollo: http://avherald.com/h?article=4497810d&opt=0
Non sarebbe male il seneca biplano! Anche se entrare e uscire sarebbe un po' scomodo
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- sardinian aviator
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Re: Decolli e atterraggi da piste sbagliate/vie di rullaggio
Bah, non è certo una rarità: innumerevoli sono stati gli atterraggi a Venafiorita invece che al Costa Smeralda, con il controllore che insisteva "Continue your approach, you're not in sight form the TWR", e quelli. " But we are on the ground, sir....". Per tacere di professionisti che scambiavano Decimo per Elmas e si apprestavano ad un sottovento...
Insomma, capita. Più difficile invece mi sembra scambiare in decollo una TWY con una RWY a meno che la segnaletica non sia la stessa, tipo a FCO la 16/34C. Lì, in effetti, di giorno.... Ci sarà pure un motivo se l'ICAO ha deciso di spendere (e di far spendere alle CAA) un pacco di soldi per sensibilizzare i piloti sul problema delle runway incursions.
- JT8D
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Re: Decolli e atterraggi da piste sbagliate/vie di rullaggio
Eventi del genere sono da analizzare chiaramente caso per caso, e non si può qui dire per ognuno quali sono le cause: ci penseranno le rispettive inchieste tecniche aperte ai vari organi competenti delle varie nazioni. E' assolutamente indubbio che sono eventi gravi, che possono essere molto pericolosi, e quindi vanno indagati approfonditamente. Facendo un discorso generico, questi eventi denotano sicuramente una scarsa attenzione alle carte aeroportuali, che probabilmente vengono analizzate senza la dovuta attenzione, e di conseguenza non viene fatto o viene fatto male il relativo briefing: specialmente quando si frequentano aeroporti magari poco conosciuti dall'equipaggio.
Poi ci possono essere molti altri fattori che intervengono a generare il grave errore, come ad esempio la fatica operazionale e la conseguente poca lucidità dei piloti.
Paolo
Poi ci possono essere molti altri fattori che intervengono a generare il grave errore, come ad esempio la fatica operazionale e la conseguente poca lucidità dei piloti.
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"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


- noone
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Re: Decolli e atterraggi da piste sbagliate/vie di rullaggio
Ciao!
Personalmente penso che gli atterraggi su piste o aeroporti sbagliati siano a volte casi di focalizzazione: vedere l'aeroporto e convincersi che sia quello giusto anche se controllori e strumenti dicono il contrario.
Spesso direi che sono errori dati dalla scarsa conoscenza o preparazione, alle volte dalla difficoltà di avere le informazioni corrette. L'altro giorno ho avuto un secondo di blocco uando sbucando dalle nubi a berlino ho visto 2 rwy 25 (quella a sinistra non è ancora aperta e operativa) e mi son chiesto cosa costava all'atc chiamrla già 25R...
uello che mi impresiona di più sono gli errori in decolli, dove lo stress è tutto creato dalla fretta e dove un heading ck (vedi incidente Comair Flight 191 o KoreanCargo Flight 084) e poca attenzione (Singapore Airlines Flight 006 di più potrebbe evitare incidenti. In questo e nel taxi in generale ho trovato utile come Ck aggiuntivo l'IPad con le carte collegato al GPS, tecnologie del genere aiutano sicuramente...
Just my two cent
Vanni
Personalmente penso che gli atterraggi su piste o aeroporti sbagliati siano a volte casi di focalizzazione: vedere l'aeroporto e convincersi che sia quello giusto anche se controllori e strumenti dicono il contrario.
Spesso direi che sono errori dati dalla scarsa conoscenza o preparazione, alle volte dalla difficoltà di avere le informazioni corrette. L'altro giorno ho avuto un secondo di blocco uando sbucando dalle nubi a berlino ho visto 2 rwy 25 (quella a sinistra non è ancora aperta e operativa) e mi son chiesto cosa costava all'atc chiamrla già 25R...
uello che mi impresiona di più sono gli errori in decolli, dove lo stress è tutto creato dalla fretta e dove un heading ck (vedi incidente Comair Flight 191 o KoreanCargo Flight 084) e poca attenzione (Singapore Airlines Flight 006 di più potrebbe evitare incidenti. In questo e nel taxi in generale ho trovato utile come Ck aggiuntivo l'IPad con le carte collegato al GPS, tecnologie del genere aiutano sicuramente...
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“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
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- sardinian aviator
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Re: Decolli e atterraggi da piste sbagliate/vie di rullaggio
JT8D ha scritto:Eventi del genere sono da analizzare chiaramente caso per caso, e non si può qui dire per ognuno quali sono le cause: ci penseranno le rispettive inchieste tecniche aperte ai vari organi competenti delle varie nazioni. E' assolutamente indubbio che sono eventi gravi, che possono essere molto pericolosi, e quindi vanno indagati approfonditamente. Facendo un discorso generico, questi eventi denotano sicuramente una scarsa attenzione alle carte aeroportuali, che probabilmente vengono analizzate senza la dovuta attenzione, e di conseguenza non viene fatto o viene fatto male il relativo briefing: specialmente quando si frequentano aeroporti magari poco conosciuti dall'equipaggio.
Poi ci possono essere molti altri fattori che intervengono a generare il grave errore, come ad esempio la fatica operazionale e la conseguente poca lucidità dei piloti.
Paolo
Concordo, ed aggiungerei un commento sulle pubblicazioni aeronautiche e sui notam in particolare. Personalmente mi pare un sistema arcaico e pletorico. Ci sono aeroporti con decine di notam e spesso poi la loro lettura non è resa agevole anche da problemi lessicali e di inglese approssimativo. Ho verificato di persona molte volte che i piloti hanno con i notam un rapporto di odio-amore, nel senso che molti non li leggono neppure oppure ci si attaccano morbosamente. Molti controllori poi (talvolta giustamente) omettono di citarli in sede di informazioni pre ed in volo. Possibile che non ci sia un altro sistema?