Posizione degli oscuranti nelle fasi del volo
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Posizione degli oscuranti nelle fasi del volo
Salve, ho notato che durante la notte il personale di bordo fa abbassare tutti gli oscuranti degli oblò e viceversa di giorno li fanno alzare tutti, c'è un motivo particolare??
- ciccioxx92
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Re: Oblo chiusi.
Mai sentito che ti costringano a tenerli chiusi. Al massimo sempre aperti, questo sì.
Anzi, di notte, la procedura vuole di abbassare le luci in cabina (e oscuranti aperti, ovviamente) affinché si riesca a vedere bene al di fuori della cabina.
Anzi, di notte, la procedura vuole di abbassare le luci in cabina (e oscuranti aperti, ovviamente) affinché si riesca a vedere bene al di fuori della cabina.
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Re: Oblo chiusi.
a che tipo di voli ti riferisci e a quali fasi del volo?wally696 ha scritto:Salve, ho notato che durante la notte il personale di bordo fa abbassare tutti gli oscuranti degli oblò e viceversa di giorno li fanno alzare tutti, c'è un motivo particolare??
sui voli intercontinentali è normale che venga chiesto di abbassare gli oscuranti in fase di crociera, non solo di notte ma anche di giorno, per consentire ai passeggeri di dormire e per abituare il corpo ai cambiamenti di fuso che il volo incontra. sui voli di medio/corto raggio, in crociera, non ho mai sentito richieste di questo tipo.
Per tutti i voli, invece, in fase di decollo e atterraggio gli oscuranti vanno tenuti aperti per ragioni di sicurezza tra le quali quella di abituare gli occhi dei passeggeri alla situazione esterna per essere più pronti in caso di evacuazione e anche per consentire, sempre in caso di emergenza, ai soccorritori di osservare, dall'esterno, la situazione interna all'aereo.
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Re: Oblo chiusi.
Aggiungo....agli AV di poter guardare fuori...in caso d'incendio ad esempio...N176CM ha scritto:a che tipo di voli ti riferisci e a quali fasi del volo?wally696 ha scritto:Salve, ho notato che durante la notte il personale di bordo fa abbassare tutti gli oscuranti degli oblò e viceversa di giorno li fanno alzare tutti, c'è un motivo particolare??
sui voli intercontinentali è normale che venga chiesto di abbassare gli oscuranti in fase di crociera, non solo di notte ma anche di giorno, per consentire ai passeggeri di dormire e per abituare il corpo ai cambiamenti di fuso che il volo incontra. sui voli di medio/corto raggio, in crociera, non ho mai sentito richieste di questo tipo.
Per tutti i voli, invece, in fase di decollo e atterraggio gli oscuranti vanno tenuti aperti per ragioni di sicurezza tra le quali quella di abituare gli occhi dei passeggeri alla situazione esterna per essere più pronti in caso di evacuazione e anche per consentire, sempre in caso di emergenza, ai soccorritori di osservare, dall'esterno, la situazione interna all'aereo.
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Re: Oblo chiusi.
Pesno che tu abbia centrato il motivo.. in effetti ora ricordo che è successo in fase di atterraggio quindi penso che le ragioni siano quelle da te elencate.. GrazieN176CM ha scritto: a che tipo di voli ti riferisci e a quali fasi del volo?
sui voli intercontinentali è normale che venga chiesto di abbassare gli oscuranti in fase di crociera, non solo di notte ma anche di giorno, per consentire ai passeggeri di dormire e per abituare il corpo ai cambiamenti di fuso che il volo incontra. sui voli di medio/corto raggio, in crociera, non ho mai sentito richieste di questo tipo.
Per tutti i voli, invece, in fase di decollo e atterraggio gli oscuranti vanno tenuti aperti per ragioni di sicurezza tra le quali quella di abituare gli occhi dei passeggeri alla situazione esterna per essere più pronti in caso di evacuazione e anche per consentire, sempre in caso di emergenza, ai soccorritori di osservare, dall'esterno, la situazione interna all'aereo.

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Re: Oblo chiusi.
Che mi abbiano chiesto di chiudere gli oscuranti è successo solo nel lungo raggio, in genere volando da ovest a est. Peraltro ho notato che molte più persone (me compreso) tendono a dormire quando si vola ovest-est piuttosto che il contrario. Da qualche parte ho letto che questo ritmo (veglia in una direzione, dormire nell'altra) in genere aiuta a superare meglio il jet-lag. Ci sono conferme o si tratta dei classici "rimedi della nonna"? (Mi scuso se la domanda è OT).
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Re: Oblo chiusi.
Io ho viaggiato ad oriente (Francoforte Singapore e viceversa) e devo dire che il volo non mi ha pesato sul fisico più di tanto anzi non mi sono manco accorto dell'arrivo a singaporeDefiant ha scritto:Che mi abbiano chiesto di chiudere gli oscuranti è successo solo nel lungo raggio, in genere volando da ovest a est. Peraltro ho notato che molte più persone (me compreso) tendono a dormire quando si vola ovest-est piuttosto che il contrario. Da qualche parte ho letto che questo ritmo (veglia in una direzione, dormire nell'altra) in genere aiuta a superare meglio il jet-lag. Ci sono conferme o si tratta dei classici "rimedi della nonna"? (Mi scuso se la domanda è OT).



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Re: Oblo chiusi.
Curioso. Io invece volando negli USA ho sempre avuto difficoltà impressionanti al rientro in Europa. La prima volta tornando da SFO sono rimasto in stato catatonico per due giorni.wally696 ha scritto: Io ho viaggiato ad oriente (Francoforte Singapore e viceversa) e devo dire che il volo non mi ha pesato sul fisico più di tanto anzi non mi sono manco accorto dell'arrivo a singaporementre, a differenza delle altre volte che ho viaggiato ed est (los angeles cuba santo domingo etc etc), ho sempre avuto problemi di adattamento all'orario del paese di destinazione..
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- N176CM
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Re: Oblo chiusi.
Sì c'è una differenza tra viaggiare verso ovest rispetto che verso est ed esistono ovviamente varie tecniche per abituarsi al jet leg, ma non è l'argomento di questo topic. Sicuramente se n'è già parlato altrove comunque.
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Re: Oblo chiusi.
Beh in questo caso potrebbero comunque sempre alzarlo al momento no?flyingbrandon ha scritto: Aggiungo....agli AV di poter guardare fuori...in caso d'incendio ad esempio...
Ciao!
E poi c'è un altro motivo: per salutare gli spotter e farsi fotografare!

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Re: Oblo chiusi.
io invece andando a SFO non son riuscito a dormire e sono rimasto svalvolato per un paio di giorni, al ritorno invece una pacchia assoluta..ma secondo me nel mio caso ha pesato anche la posizione: il sedile 42F di un 744..lontanissimo dai finestrini, un caldo boia, nessuna possibilità di stendere un po' le gambe..
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Re: Oblo chiusi.
No non potrebbero....perché in caso di emergenza l'ordine che arriva cal cockpit è di prendere le loro posizioni per preparare, eventualmente l'uscita di emergenza. In caso la si faccia per un incendio al motore devono, a colpo d'occhio, poter valutare da che parte uscire. Non c'è tempo per passare ad aprire le tendine....N176CM ha scritto:Beh in questo caso potrebbero comunque sempre alzarlo al momento no?flyingbrandon ha scritto: Aggiungo....agli AV di poter guardare fuori...in caso d'incendio ad esempio...
Ciao!
E poi c'è un altro motivo: per salutare gli spotter e farsi fotografare!
Ciao!
P.S: Le loro indicazioni possono essere estremamente utili anche a noi davanti che, aldilà di quello che dicono gli strumenti, non abbiamo modo di vedere la parte posteriore dell'aereo.
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Re: Oblo chiusi.
il titolo di questa discussione è fuorviante......
non ci sono oblò sugli aerei ma semplicemente finestrini
inoltre si parla di tendine oscuranti.........o semplicemente di oscuranti
io cambierei il titolo a beneficio di tutti, anche per evitare falsa informazione.....
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Re: Oblo chiusi.
Tra tutte le ragioni questa mi sembra quella più importante... anzi, direi fondamentaleN176CM ha scritto:flyingbrandon ha scritto:E poi c'è un altro motivo: per salutare gli spotter e farsi fotografare!

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Re: Oblo chiusi.
Giusto, titolo originario modificato.FAS ha scritto:il titolo di questa discussione è fuorviante......
non ci sono oblò sugli aerei ma semplicemente finestrini
inoltre si parla di tendine oscuranti.........o semplicemente di oscuranti
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Re: Posizione degli oscuranti nelle fasi del volo
in fase di crociera vengono chiusi per ragioni commerciali ad esempio per permettere ai passeggeri di poter dormire specie sul lungo raggio
in fase di decollo/atterraggio e' riuchiesto dalle normative di tenerli aperti per poter vedere le condizioni all'esterno dato che come e' stato detto, nonostante gli stumenti in cockpit non c'e' un contatto visivo con alcune parti dell'aereo, specie i motori
debbo dire pero' che in molti voli, lasciano gli oscuranti abbassati, e' forse la norma meno rispettata
in fase di decollo/atterraggio e' riuchiesto dalle normative di tenerli aperti per poter vedere le condizioni all'esterno dato che come e' stato detto, nonostante gli stumenti in cockpit non c'e' un contatto visivo con alcune parti dell'aereo, specie i motori
debbo dire pero' che in molti voli, lasciano gli oscuranti abbassati, e' forse la norma meno rispettata
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Re: Posizione degli oscuranti nelle fasi del volo
per un soccorritore esterno l'oscurante aperto favorisce la conoscenza degli spazi di inviluppo per effettuate eventuali tagli sulla fusoliera e degli evenutali feriti all'interno della macchina.
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