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Ipersostentatori e piani di coda
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Gi Zeta
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Ipersostentatori e piani di coda
Allora ragazzi, so che sulle due semiali vi sono posizionati i due ipersostentatori flap e slat, ma non so esattamente nè dove sono posizionati, nè che compito hanno. Analogalmente, so che nei piani di coda verticali sono presenti i trim, ma la situazione è la stessa descritta sopra. Mi potete illuminare (magari faccendo qualche richiamo ai piani di coda, di cui ricordo poco)?
Grazie in anticipo
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Ultima modifica di Gi Zeta il 16 gennaio 2012, 15:42, modificato 1 volta in totale.
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Re: Ipersostentatori e piani di coda
a che scopo ti servono queste informazioni?
giusto per sapere quanto dobbiamo essere dettagliati nel darti spiegazioni sull'argmento
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Re: Ipersostentatori e piani di coda
Beh non per dire ma se chiede dei flat direi che bisogna restare sul basico...
Ad ogni modo gli slat sono sul bordo d'attacco, i flap (non flat) stanno sul bordo d'uscita prossimi alla radice alare. L'aletta del trim si trova sul bordo d'uscita dell'equilibratore, nel caso di un 172 solo nella parte destra della superficie mobile di coda.
Ad ogni modo gli slat sono sul bordo d'attacco, i flap (non flat) stanno sul bordo d'uscita prossimi alla radice alare. L'aletta del trim si trova sul bordo d'uscita dell'equilibratore, nel caso di un 172 solo nella parte destra della superficie mobile di coda.
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Gi Zeta
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Re: Ipersostentatori e piani di coda
Ho sbagliato (ho editato proprio due millisecondi prima che mi rispondessi)AirGek ha scritto:Beh non per dire ma se chiede dei flat direi che bisogna restare sul basico...
Anyway, gradirei una spiegazione dettagliata, se non è troppo disturbo...
Ultima modifica di Gi Zeta il 16 gennaio 2012, 15:49, modificato 2 volte in totale.
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Re: Ipersostentatori e piani di coda
AirGek ha scritto:Beh non per dire ma se chiede dei flat direi che bisogna restare sul basico...![]()
Ad ogni modo gli slat sono sul bordo d'attacco, i flap (non flat) stanno sul bordo d'uscita prossimi alla radice alare. L'aletta del trim si trova sul bordo d'uscita dell'equilibratore, nel caso di un 172 solo nella parte destra della superficie mobile di coda.
appunto chiedevo
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Re: Ipersostentatori e piani di coda
beh esistono anche i leading edge flap.....
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Re: Ipersostentatori e piani di coda
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Re: Ipersostentatori e piani di coda
1) Bordo di attacco=Bordo d' entrata?Airgek ha scritto:Ad ogni modo gli slat sono sul bordo d'attacco, i flap (non flat) stanno sul bordo d'uscita prossimi alla radice alare. L'aletta del trim si trova sul bordo d'uscita dell'equilibratore, nel caso di un 172 solo nella parte destra della superficie mobile di coda.
2) Quale è il bordo d' uscita dell' equilibratore?
3) Cosa è un 172 e superfice mobile di coda orizzontale o verticale?
Sarebbero?FAS ha scritto:beh esistono anche i leading edge flap.....
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Re: Ipersostentatori e piani di coda
1) si
2) bordo d'uscita si riferisce genericamente al punto di una superficie aerodinamica il quale incontra per ultimo il flusso di aria, in sostanza, la parte posteriore della superficie.
3) Il 172 è un aereo della Cessna, in questa immagine da flight simulator si può ben vedere l'aletta del trim nella parte destra dell'equilibratore.

Questi sono i krueger flaps, si trovano sul bordo d'entrata dell'ala.

2) bordo d'uscita si riferisce genericamente al punto di una superficie aerodinamica il quale incontra per ultimo il flusso di aria, in sostanza, la parte posteriore della superficie.
3) Il 172 è un aereo della Cessna, in questa immagine da flight simulator si può ben vedere l'aletta del trim nella parte destra dell'equilibratore.

Questi sono i krueger flaps, si trovano sul bordo d'entrata dell'ala.

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Re: Ipersostentatori e piani di coda
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Re: Ipersostentatori e piani di coda
Dunque:
I flap sono posizionati sul bordo d' uscita, vicino al punto di congiunzione della semiala con la fusoliera;
gli slat sono posizionati sul bordo d' attacco, vicino alla parte più estrema della semiala.
Entrambi servono ad aumentare la portanza dell' ala e si usano soprattutto nella fasi di atterraggio e decollo per compensare le basse velocità. Ecco, in che modo modificano la portanza? Su wikipedia è spiegato in modo dispersivo e contorto...
I trim, invece, sono posizionati sia sugli alettoni, sia sulla superfice mobile verticale (timone), sia su quella orizzontale (equilibratore). Non ho capito il loro compito, sebbene credo servano a compensare "qualcosa", dato che sono chiamati anche "compensatori".
p.s. A cosa servono i Winglet? Sono anch' esse superfici estensibili?
I flap sono posizionati sul bordo d' uscita, vicino al punto di congiunzione della semiala con la fusoliera;
gli slat sono posizionati sul bordo d' attacco, vicino alla parte più estrema della semiala.
Entrambi servono ad aumentare la portanza dell' ala e si usano soprattutto nella fasi di atterraggio e decollo per compensare le basse velocità. Ecco, in che modo modificano la portanza? Su wikipedia è spiegato in modo dispersivo e contorto...
I trim, invece, sono posizionati sia sugli alettoni, sia sulla superfice mobile verticale (timone), sia su quella orizzontale (equilibratore). Non ho capito il loro compito, sebbene credo servano a compensare "qualcosa", dato che sono chiamati anche "compensatori".
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Re: Ipersostentatori e piani di coda
Ma scherzi o seriamente non vi hanno ancora insegnato cosa sono le winglets e il trim al quinto anno di un aeronautico?

Comunque anche per le winglets wikipedia spiega un pochetto: http://it.wikipedia.org/wiki/Aletta_d%27estremit%C3%A0
Il trim serve a non far far troppa fatica ai nostri amici piloti, che se no lavorano troppo.
Trimmando l'aereo non c'è infatti la necessità di continuare a esercitare pressione sui comandi. Anche qui wiki ci aiuta: http://en.wikipedia.org/wiki/Trim_tab
Comunque anche per le winglets wikipedia spiega un pochetto: http://it.wikipedia.org/wiki/Aletta_d%27estremit%C3%A0
Il trim serve a non far far troppa fatica ai nostri amici piloti, che se no lavorano troppo.
Trimmando l'aereo non c'è infatti la necessità di continuare a esercitare pressione sui comandi. Anche qui wiki ci aiuta: http://en.wikipedia.org/wiki/Trim_tab
Ultima modifica di m.forna il 16 gennaio 2012, 16:53, modificato 1 volta in totale.
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Re: Ipersostentatori e piani di coda
Sono al terzo anno, a dire il vero...
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Re: Ipersostentatori e piani di coda
I flap aumentano la portanza dell'ala modificandone la geometria, infatti rendendo l'ala più curva aumenta la quantità di aria deflessa verso il basso.
Il trim serve ad annullare lo sforzo sui comandi. Quando defletti una superficie aerodinamica la forza dell'aria che la investe tende a riportarla nella posizione di minor resistenza, agendo sull'aletta del trim sviluppi delle forze che bilanciano il tutto così che la superficie aerodinamica rimanga nella posizione che il pilota desidera senza dover contrastare manualmente la resistenza dell'aria sui comandi.
Le winglets sono quei rialzamenti posti all'estremità alare e servono a ridurre la resistenza generata dai vortici alari che sono conseguenza della genesi stessa della portanza, non sono estraibili ma fisse.
forna, non so che scuola frequenti Gi Zeta ma se sta col nuovo ordinament logistica e trasporti non credo ci sia nulla di cui meravigliarsi.
Il trim serve ad annullare lo sforzo sui comandi. Quando defletti una superficie aerodinamica la forza dell'aria che la investe tende a riportarla nella posizione di minor resistenza, agendo sull'aletta del trim sviluppi delle forze che bilanciano il tutto così che la superficie aerodinamica rimanga nella posizione che il pilota desidera senza dover contrastare manualmente la resistenza dell'aria sui comandi.
Le winglets sono quei rialzamenti posti all'estremità alare e servono a ridurre la resistenza generata dai vortici alari che sono conseguenza della genesi stessa della portanza, non sono estraibili ma fisse.
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Gi Zeta
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Re: Ipersostentatori e piani di coda
Preambolo: frequento un "corso alpha" (vecchio ordinamento), ma non è che i miei professori non hanno svolto questa parte del programma per pigrizia, semplicemente non ci siamo ancora arrivati, ma a me piace molto la materia e altresì mi piace molto informarmi da solo e ampliare i pochi concetti che vengono forniti a scuola.
Per i flap mi accontento di quanto mi è stato detto, altrimenti rischiamo di andare ben oltre le mie basi.
I trim, dunque, servono per mantenere l' aereomobile nella "posizione assegnata"?
Per i flap mi accontento di quanto mi è stato detto, altrimenti rischiamo di andare ben oltre le mie basi.
I trim, dunque, servono per mantenere l' aereomobile nella "posizione assegnata"?
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Kappa
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Re: Ipersostentatori e piani di coda
Aggiungo che: i flaps come ha detto AirGek aumentano la portanza dell'ala modificandone la geometria, mentre nel caso degli slat (Che sono solo uno dei tipi di L.E. flaps) si apre uno "Slot" sul bordo d'attacco che energizza lo strato limite sulla superficie superiore alare. Inoltre gli slat a differenza dei flap sul bordo di uscita, aumentano la tua portanza ritardando lo stallo ad un angolo di attacco più alto, mentre i flap estesi aumentano il CLMax (Coefficiente di portanza massimo) ma diminuendo l'angolo di attacco critico.
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Gi Zeta
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Re: Ipersostentatori e piani di coda
@Kappa
Del resto ho capito poco, ma è normale: abbiamo iniziato da pochissimo la fluidodinamica e non abbiamo ancora nemmeno sfiorato questi argomenti.
p.s. Ringrazio tutti per le risposte
.
La modificano alzandosi o abbassandosi?aumentano la portanza dell'ala modificandone la geometria
Del resto ho capito poco, ma è normale: abbiamo iniziato da pochissimo la fluidodinamica e non abbiamo ancora nemmeno sfiorato questi argomenti.
p.s. Ringrazio tutti per le risposte
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Kappa
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Re: Ipersostentatori e piani di coda
I flap sul bordo di uscita si abbassano, come ha detto AirGek dirigendo più aria verso il basso, in termini tecnici modificano il Camber dell'ala: http://en.wikipedia.org/wiki/Camber_(aerodynamics)
- MatteF88
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Re: Ipersostentatori e piani di coda
dai un occhiata qua, che ragionare con più di un esempio sotto aiuta sempre!!
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Gi Zeta
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Re: Ipersostentatori e piani di coda
Dovrei essere apposto.
Un piccolo riassunto per vedere se ho capito bene:
I flap sono posizionati sul bordo d' uscita, vicino alla giuntura fra la semiala e la fusoliera; il loro scopo è quello di incrementare la portanza e per fare ciò si abbassano deflettendo l' aria verso il basso.
Gli slat sono posizionati sul bordo d' attacco, vicino all' estremità della semiala; il loro scopo è quello di incrementare la portanza, di conseguenza servono a ritardare lo stallo permettendomi di creare un angolo d' attacco maggiore.
Sia flap che slat vengono utilizzati soprattutto nella fasi di decollo e di atterraggio per compensare le basse velocità, mentre in aerei di piccole dimensioni essi non vengono usati perchè i suddetti mezzi sono già predisposti per viaggiare a basse velocità.
I trim, invece, sono posizionati su alettoni, piani di coda orizzontali (parte mobile-equilibratore) e piani di coda verticali (parte mobile-timone); essi compensano la resistenza dell' aria sui comandi non obbligando il pilota a dover mantenere l' assetto del mezzo da sè.
Giusto?
p.s. Slat e trim si alzano o si abbassano?
@MatteoF88
Grandissimo, cercavo proprio un video così.
Grazie mille, ora lo guardo.
Un piccolo riassunto per vedere se ho capito bene:
I flap sono posizionati sul bordo d' uscita, vicino alla giuntura fra la semiala e la fusoliera; il loro scopo è quello di incrementare la portanza e per fare ciò si abbassano deflettendo l' aria verso il basso.
Gli slat sono posizionati sul bordo d' attacco, vicino all' estremità della semiala; il loro scopo è quello di incrementare la portanza, di conseguenza servono a ritardare lo stallo permettendomi di creare un angolo d' attacco maggiore.
Sia flap che slat vengono utilizzati soprattutto nella fasi di decollo e di atterraggio per compensare le basse velocità, mentre in aerei di piccole dimensioni essi non vengono usati perchè i suddetti mezzi sono già predisposti per viaggiare a basse velocità.
I trim, invece, sono posizionati su alettoni, piani di coda orizzontali (parte mobile-equilibratore) e piani di coda verticali (parte mobile-timone); essi compensano la resistenza dell' aria sui comandi non obbligando il pilota a dover mantenere l' assetto del mezzo da sè.
Giusto?
p.s. Slat e trim si alzano o si abbassano?
@MatteoF88
Grandissimo, cercavo proprio un video così.
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Re: Ipersostentatori e piani di coda
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Re: Ipersostentatori e piani di coda
si usano anche sui piccoli. Gli slat spesso sui piccoli non sono presenti e, per questo, non si usano. I flap sì.Gi Zeta ha scritto: Sia flap che slat vengono utilizzati soprattutto nella fasi di decollo e di atterraggio per compensare le basse velocità, mentre in aerei di piccole dimensioni essi non vengono usati perchè i suddetti mezzi sono già predisposti per viaggiare a basse velocità.
Ciao!
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Re: Ipersostentatori e piani di coda
Wikipedia dice così, poi non so:flyingbrandon ha scritto: si usano anche sui piccoli. Gli slat spesso sui piccoli non sono presenti e, per questo, non si usano. I flap sì.
"Negli aerei più piccoli (e meno veloci) gli ipersostentatori a volte non vengono utilizzati, poiché l'ala è già progettata per lavorare a bassa velocità, mentre in quelli leggermente più grandi vengono solo usati quelli di tipo flap, posizionati sul bordo d'uscita e che si inclinano verso il basso con angoli regolabili dal pilota."
@MatteoF88
Capito.
Dunque, se il mio mezzo è portato a salire in alto lo trimmo verso il basso e si stabilizza, e viceversa?
@Tartan
Ti ringrazio tantissimo, ora ho le idee decisamente più ordinate su flap e slat.
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Re: Ipersostentatori e piani di coda
Ok...ora sai.Gi Zeta ha scritto: Wikipedia dice così, poi non so:
"Negli aerei più piccoli (e meno veloci) gli ipersostentatori a volte non vengono utilizzati, poiché l'ala è già progettata per lavorare a bassa velocità, mentre in quelli leggermente più grandi vengono solo usati quelli di tipo flap, posizionati sul bordo d'uscita e che si inclinano verso il basso con angoli regolabili dal pilota."
Ciao!
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Re: Ipersostentatori e piani di coda
Si ad esempio se sei in volo livellato ma il tuo aereo tende a salire verso l'alto, invece di tenere spinto in avanti il volantino trimmi a scendere finchè non elimini lo sforzo che fai per tenerlo livellato..dopo, una volta trimmato resta livellato da solo (piú o meno bene)
Qui spiega molto meglio di me: http://www.flightlearnings.com/2009/09/ ... trim-tabs/
se sono arrugginito
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Gi Zeta
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Re: Ipersostentatori e piani di coda
Felice di sapere che ora lo so. Grazie.flyingbrandon ha scritto: Ok...ora sai.
@MatteoF88
Ci darò un' occhiata, sebbene non so quanto ci capirò. Thanks.
- ciccioxx92
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Re: Ipersostentatori e piani di coda
Ma le alette trim compensatrici (o trim tabs) non sono un'altra cosa? Non servono per ridurre il carico sui comandi (anche ailerons), tant'è vero che l'A320 (ad esempio) non ce l'ha?
Se non è così, vado a far licenziare il mio professore.
Se non è così, vado a far licenziare il mio professore.
- m.forna
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Re: Ipersostentatori e piani di coda
E non é quello che ha scritto Gek?ciccioxx92 ha scritto:Ma le alette trim compensatrici (o trim tabs) non sono un'altra cosa? Non servono per ridurre il carico sui comandi (anche ailerons), tant'è vero che l'A320 (ad esempio) non ce l'ha?
Se non è così, vado a far licenziare il mio professore.
Marco
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Re: Ipersostentatori e piani di coda
Sì.m.forna ha scritto:E non é quello che ha scritto Gek?ciccioxx92 ha scritto:Ma le alette trim compensatrici (o trim tabs) non sono un'altra cosa? Non servono per ridurre il carico sui comandi (anche ailerons), tant'è vero che l'A320 (ad esempio) non ce l'ha?
Se non è così, vado a far licenziare il mio professore.
Gek mi perdoni? Scusami, davvero.
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Re: Ipersostentatori e piani di coda
Ma, quindi, vi è qualche differenza fra Ailerons tab, rudder trims tab e elevator trims tab?
Se si, me le potete spiegare in maniera concisa e veloce?
EDIT
Credo di aver capito da solo: le Aleirons tab servono per compensare il rollio, le rudder trims tab per compensare l' imbardata e le elevator trims tab per compensare il beccheggio.
Se si, me le potete spiegare in maniera concisa e veloce?
EDIT
Credo di aver capito da solo: le Aleirons tab servono per compensare il rollio, le rudder trims tab per compensare l' imbardata e le elevator trims tab per compensare il beccheggio.
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Re: Ipersostentatori e piani di coda
"dovrei essere a posto"Gi Zeta ha scritto:Dovrei essere apposto.
....................
Giusto?
il mio piccolo contributo...
comunque complimenti per la voglia di capire di più..
Francesco
"Ma un' altra grande forza spiegava allora le sue ali,
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Francesco Guccini
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