biglietti aerei per pendolari

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
franca66
01000 ft
01000 ft

biglietti aerei per pendolari

Messaggio da franca66 »

Buona sera a tutti... Al marito di una mia amica gli e' stato offerto un trasferimento a Roma per lavoro , pero' lei per motivi personali vorrebbe rimanere a Torino ( citta' in cui abita). Lui vorrebbe fare il pendolare visto che a Roma ci si arriva in 45 minuti, ma il costo del viaggio sarebbe a suo carico. Secondo voi la cosa e' fattibile? Le compagnie aeree offrono delle agevolazioni o fanno degli sconti per i pendolari? Ho dimenticato di scrivere che la trasferta durerebbe circa 8 mesi.. grazie .

spero di aver postato il messaggio nell'area giusta.
[font=Arial]Franca[/font]
mermaid
Quality, Safety, Environment Management

Re: biglietti aerei per pendolari

Messaggio da mermaid »

franca66 ha scritto:Buona sera a tutti... Al marito di una mia amica gli e' stato offerto un trasferimento a Roma per lavoro , pero' lei per motivi personali vorrebbe rimanere a Torino ( citta' in cui abita). Lui vorrebbe fare il pendolare visto che a Roma ci si arriva in 45 minuti, ma il costo del viaggio sarebbe a suo carico. Secondo voi la cosa e' fattibile? Le compagnie aeree offrono delle agevolazioni o fanno degli sconti per i pendolari? Ho dimenticato di scrivere che la trasferta durerebbe circa 8 mesi.. grazie .

spero di aver postato il messaggio nell'area giusta.
no, a meno che lui non sia dipendente di una compagnia aerea... ci sono solo programmi di fidelizzazioni tramite carte miglia. gli unici sconti di questo tipo credo siano quelli di continuità territoriale per la sardegna, ma non si basano sulla frequenza di utilizzo dell'aereo..

penso sia argomento da generiche più che da 4c, ma ci penseranno i capi a sistemare.... :D
Ti!
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

[smilie=to funny.gif]
mermaid ha scritto:gli unici sconti di questo tipo credo siano quelli di continuità territoriale per la sardegna
:dots:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
mermaid

Messaggio da mermaid »

AirGek ha scritto:[smilie=to funny.gif]
mermaid ha scritto:gli unici sconti di questo tipo credo siano quelli di continuità territoriale per la sardegna
:dots:
:oopsp: :sorry:
Ti!
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

No vabbè era solo per sottolineare che son pagliacciate o meglio risparmi se prenoti un volo in giornata ma se prenoti un volo per dire a metà mese prossimo continuità territoriale o meno il prezzo è identico al centesimo, provare per credere.
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Contatta:

Messaggio da ciccioxx92 »

AirGek ha scritto:No vabbè era solo per sottolineare che son pagliacciate o meglio risparmi se prenoti un volo in giornata ma se prenoti un volo per dire a metà mese prossimo continuità territoriale o meno il prezzo è identico al centesimo, provare per credere.
Chissà perché... :roll:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Contatta:

Messaggio da tartan »

Otto mesi di pendolarismo aereo giornaliero fra Roma e Torino? Io lo sono stato fra Roma e Olbia, ma solo settimanale. Tempi di volo più o meno uguali, ma non lo rifarei, per tanti motivi. E' vero, non sono sereno nel giudizio, e poi avevo anche una figlia da lasciare sola e tutto sommato poteva anche starci, ma a posteriori o lei con me o io con lei, costi quel che costi, ma è una cosa tutta mia.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
mermaid

Messaggio da mermaid »

oltretutto ai 45 min di volo bisogna aggiungere l'ora minima di anticipo in cui essere in aeroporto, i tempi di trasferimento da e per gli aeroporti, ritardi, overbooking, possibile perdita del volo (le tariffe scontate non permettono cambi)... tutti i giorni per otto mesi?!? diventa un inferno....
Ti!
camicius
FL 150
FL 150

Messaggio da camicius »

Dipende dove abita a Torino e dove lavorerebbe a Roma.
mermaid ha scritto:oltretutto ai 45 min di volo bisogna aggiungere l'ora minima di anticipo in cui essere in aeroporto, i tempi di trasferimento da e per gli aeroporti, ritardi, overbooking, possibile perdita del volo (le tariffe scontate non permettono cambi)... tutti i giorni per otto mesi?!? diventa un inferno....
Beh i ritardi ci sono pure in treno, eppure la gente "pendola" soprattutto con il treno.
I tempi sarebbero un paio d'ore più i trasferimenti "cittadini". Quando andavo a Milano erano mediamente due ore tra tutto, alcune volte si sconfinava verso le 3. Eppure si faceva, e conosco un sacco di gente che continua a farlo perché non ha altre alternative. Il problema potrebbero essere i costi, ma non mi sento di fare i conti in tasca...

Proverei anche a sentire direttamente Alitalia, o Blu Express, magari fanno "sconti fedeltà".
ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine
mermaid

Messaggio da mermaid »

c'è da aggiungere anche il costo da e per gli aeroporti, mezzo di trasporto + eventuale parcheggio che si sa, non è regalato.
e non puoi paragonarmi il pendolare in treno col pendolare in aereo... il biglietto del treno non è legato ad un determinato viaggio, quello dell'aereo sì: se perdi quel volo, a meno di un biglietto a tariffa piena, non puoi salire sul volo successivo (sempre che ci sia posto, perchè sull'aereo non si viaggia in piedi nel corridoio..). la distanza coperta da 45 minuti di treno (frecciarossa a parte) non è la stessa dell'aereo, se il treno non parte posso prendere la macchina ed essere sul posto di lavoro in un tempo ragionevole, magari con un po' di ritardo ma si può fare. se perdo l'ultimo volo cosa faccio, prendo la macchina da fco a torino? per poi tornare indietro la mattina dopo? mi pago una notte in albergo?...
dai, senza considerare le congiunzioni astrali più nefaste, pensare di pendolare quotidianamente su roma per otto mesi è folle e oltremodo costoso. prova a chiedere ai crew che pendolano nei giorni off.... e loro hanno il biglietto pagato o quasi..
Ti!
sardinian aviator
FL 500
FL 500

Messaggio da sardinian aviator »

AirGek ha scritto:No vabbè era solo per sottolineare che son pagliacciate o meglio risparmi se prenoti un volo in giornata ma se prenoti un volo per dire a metà mese prossimo continuità territoriale o meno il prezzo è identico al centesimo, provare per credere.
Che vuol dire pagliacciate? La legge prevede un numero fisso di voli al giorno per alcune destinazioni e tariffe certe fisse. Tra l'altro se cambi data non paghi nulla. Il risparmio sta nel fatto che non devi lambiccarti il cervello a trovare la tariffa più bassa, devi solo pensare a trovare il posto (compito abbastanza facile salvo periodi di picco). Se poi si ritiene che le tariffe siano troppo alte... questione di opinioni: io 140 € per un AHO-FCO-AHO me lo tengo stretto con tutti i diritti (bagaglio, riprotezioni ecc...) che mi dà volare AZ. Chi vuole risparmiare 20 o 30 € senza diritti e con la vendita del gratta e vinci, si accomodi, siamo un paese libero.
Se poi preferisci portarti la macchina allora vai in nave, ma anche in quel caso l'aereo + noleggio auto è ancora concorrenziale e non tieni conto degli extra sulla nave (cena, benzina per arrivare al porto) per tacere dei disagi del viaggio.
Ma non capisco dove stia la pagliacciata della continuità.
Si parlava di pendolarismo quotidiano: se hai i soldi per farlo (140 € al giorno!) tecnicamente lo puoi fare. Ma mi pare faticoso.
albert
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da albert »

Alitalia offre il carnet Italia (12 biglietti a 99 Euro cadauno, tutto incluso, spendibili entro 12 mesi)
http://www.alitalia.com/IT_IT/your_trav ... talia.aspx

Blu Express ha prezzi nettamente inferiori. Eventualmente potrebbe contattare anche qualche responsabile commerciale (sul sito sono presenti gli indirizzie-mail da contattare).

ciao!
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

sardinian aviator ha scritto:
Che vuol dire pagliacciate? La legge prevede un numero fisso di voli al giorno per alcune destinazioni e tariffe certe fisse. Tra l'altro se cambi data non paghi nulla. Il risparmio sta nel fatto che non devi lambiccarti il cervello a trovare la tariffa più bassa, devi solo pensare a trovare il posto (compito abbastanza facile salvo periodi di picco). Se poi si ritiene che le tariffe siano troppo alte... questione di opinioni: io 140 € per un AHO-FCO-AHO me lo tengo stretto con tutti i diritti (bagaglio, riprotezioni ecc...) che mi dà volare AZ. Chi vuole risparmiare 20 o 30 € senza diritti e con la vendita del gratta e vinci, si accomodi, siamo un paese libero.
Se poi preferisci portarti la macchina allora vai in nave, ma anche in quel caso l'aereo + noleggio auto è ancora concorrenziale e non tieni conto degli extra sulla nave (cena, benzina per arrivare al porto) per tacere dei disagi del viaggio.
Ma non capisco dove stia la pagliacciata della continuità.
Si parlava di pendolarismo quotidiano: se hai i soldi per farlo (140 € al giorno!) tecnicamente lo puoi fare. Ma mi pare faticoso.
La pagliacciata sta nel fatto che se a me isolano non deve pesare il fatto di vivere appunto isolato non vedo dove sta il vantaggio se dichiarandomi residente in sardegna o meno ottengo lo stesso prezzo del biglietto perchè mi pare serva a questa la continuità territoriale, non farmi pagare uno sproposito per spostarmi nel resto del paese solo perchè abito in un isola.
franca66
01000 ft
01000 ft

Messaggio da franca66 »

Grazie a tutti per la vostra disponibilita'. speravo di trovare una via di uscita e invece la cosa non e' fattibile. Buona serata.

mi scuso per aver postato nell'area sbagliata. :oops:
[font=Arial]Franca[/font]
giragyro
10000 ft
10000 ft

Messaggio da giragyro »

Per lavoro ho pendolato Genova --Roma per 3 settimane. Al pensiero di farlo x 8 mesi giuro mi viene la nausea
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
sardinian aviator
FL 500
FL 500

Messaggio da sardinian aviator »

La pagliacciata sta nel fatto che se a me isolano non deve pesare il fatto di vivere appunto isolato non vedo dove sta il vantaggio se dichiarandomi residente in sardegna o meno ottengo lo stesso prezzo del biglietto perchè mi pare serva a questa la continuità territoriale, non farmi pagare uno sproposito per spostarmi nel resto del paese solo perchè abito in un isola.

Abbi pazienza, la fretta spesso induce a rendersi incomprensibili ed io faccio fatica a capire cosa vuoi dire. Ti lamenti perché quello che paghi tu lo pagano anche i non sardi? Ma questa è stata una battaglia di mezza ( 3/4?) politica sarda (a mio parere sbagliata, ma è un'opinione) per favorire il turismo. Onestamente non mi interessa molto di quanto pagano gli altri (se non fosse che il biglietto glielo pagano i sardi :cry: ) se poi riesco a raggiungere il continente a prezzi accessibili e con tutti i diritti. Se poi ritieni che 140 € siano troppi, possiamo anche discutere, ma la legge ha una sua importanza e non tornerei indietro.
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Si sostanzialmente il discorso è quello. A meno che non abbia male interpretato io la continuità territoriale dovrebbe agevolare i sardi, se poi le cose non stanno così ritiro ciò che ho detto rimanendomi comunque l'interrogativo del perchè al momento della prenotazione del biglietto mi vien chiesto se sono residente in Sardegna oppure no...
Rispondi