Uso Della Pedaliera Su Md80, Airbus, Ecc

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
almozzi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 41
Iscritto il: 24 giugno 2005, 8:23
Località: Calcinate

Uso Della Pedaliera Su Md80, Airbus, Ecc

Messaggio da almozzi »

Ciao a tutti, volevo chiedere se in condizioni normali (nessuna emergenza o guasto) se i pedali vengono utilizzati, in quali occasioni ecc. o se gli automatismi del velivolo comunque in condizioni ordinare non ne richiedono l'uso.

Lo yaw damper ha appunto tale funzione?

Ciao e grazie delle info, Alex.
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Uso Della Pedaliera Su Md80, Airbus, Ecc

Messaggio da Luke3 »

bhe, i pedali si usano in circostanze normali per il rullaggio e per il decollo, dove si deve tenere l'aereo dritto in condizioni di crosswind. In condizioni di atterraggio manuali invece puo' essere usato per correggere l'assetto in caso di crosswind o per effettuare la manovra chiamata "crabbing"
Avatar utente
giano1968
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 383
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:07
Località: CPT

Re: Uso Della Pedaliera Su Md80, Airbus, Ecc

Messaggio da giano1968 »

Airbus nella filosofia "normal law" non contempla l'uso di pedaliera nella condotta dell'aereomobile. Molto volgarmente è presente l'autocoordinazione di tutti i comandi di volo, per cui immettendo un assetto col sidestick, automaticamente l'aereo assolve alla manovra richiesta, operando su alettoni, rudder, trim elevator ecc. Airbus non ha ad esempio neanche la funzione di yaw damper on oppure off, tanto per farti un esempio...diverso è il discorso in direct law o durante la fase di flare o ancora durante il take off, prima dei 5 fatidici secondi in cui si ha la transition da direct law a normal law. lì i pedali funzionano. in pratica per fare una virata coordinata standard di 3°/sec con airbus girelli solo il side verso dove vuoi mettere il muso dell'aereo!
Boeing per quanto ne so è più orientata verso un intervento maggiore del pilota per cui l'uso dei pedalozzi è ancora contemplato, come da vecchia scuola.
Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Re: Uso Della Pedaliera Su Md80, Airbus, Ecc

Messaggio da davidemox »

i pedali si usano nesso stesso modo su entrambi gli aerei si boeing che airbus.
in volo non si usano xche esiste un sistema di autocoordinazione della virata, anche per questo caso per entrambi i costruttori.
Davide
Avatar utente
almozzi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 41
Iscritto il: 24 giugno 2005, 8:23
Località: Calcinate

Re: Uso Della Pedaliera Su Md80, Airbus, Ecc

Messaggio da almozzi »

A cosa serve esattamente lo yaw damper?

Ciao, Alex
Gio
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 15 febbraio 2006, 13:41
Località: Parma

Re: Uso Della Pedaliera Su Md80, Airbus, Ecc

Messaggio da Gio »

Quando si effettua un atterraggio con vento ho notato che quasi sempre i piloti usano la pedaliera...
Avatar utente
heron
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 337
Iscritto il: 7 dicembre 2005, 15:35

Re: Uso Della Pedaliera Su Md80, Airbus, Ecc

Messaggio da heron »

almozzi ha scritto:A cosa serve esattamente lo yaw damper?

Ciao, Alex
Lo yaw damper è un sistema che fa quello che promette: cioè lo “smorzatore d’imbardata”. Nella home page di questo sito c’è un articolo che spiega come funziona.
Di mio aggiungo che (in generale e in condizioni normali) il sistema assiste al coordinamento delle virate ma soprattutto previene il fenomeno del Dutch roll.
Questo fenomeno è abbastanza tipico degli aerei con ali a freccia e si verifica quando l’aereo è soggetto a un’imbardata. Tanto per rendere l’idea: l’ala che si muove in avanti sviluppa maggiore portanza e tende a sollevarsi, mentre quella che “indietreggia” al contrario si abbassa. Ma non è finita qui, perché questo movimento iniziale induce altre situazioni che alla fine tra rollii che si autoalimentano, imbardate indotte, inerzie e caos vario … rischia di costare alle compagnie moltissimi sacchetti per il mal d’aria! :bounce:
(Aiuto! Se c’è in giro un esperto in aerodinamica batta un colpo!) :shock:
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20831
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Uso Della Pedaliera Su Md80, Airbus, Ecc

Messaggio da JT8D »

In presenza di una raffica laterale, su aerei con ali con diedro e frecciate si può generare il fenomeno del Dutch Roll (rollio olandese), un movimento oscillatorio fastidioso che al limite potrebbe anche diventare pericoloso. Se c'è una raffica laterale, ad esempio da destra, si genera traslazione a sinistra e imbardata a destra (per stabilità direzionale alla raffica). L'ala sx sviluppa allora maggior portanza e resistenza, che genera rollio a destra e imbardata a sx. La portanza inclinata a destra genera ora traslazione a destra: l'aereo si presenta come all'inizio ma con le velocità laterali da parte opposta, il fenomeno riprende quindi da parte opposta. L'aereo quindi avanza con oscillazioni periodiche di rollio e imbardata. Lo yaw damper previene appunto l'innescarsi del fenomeno.

Un salutone
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Rispondi