Mi pare che anni fa ci fossero degli studi su questo tipo particolare di configurazione..poi non ne ho piú sentito parlare..
http://www.google.it/search?q=box+wing& ... 68&bih=928
Che vantaggi puó presentare? ( Tipo resistenza indotta molto bassa? )
Box wing
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Re: Box wing
I principali vantaggi sono:
- resisenza indotta minore (a parità di allungamento alare, circa il 50% in meno);
- struttura alare più leggera (a parità di superficie alare);
Ovviamente non ci sono solo vantaggi; ci sono molte variabili che hanno impedito lo sviluppo di tale geometria, i problemi più comuni sono:
- aumento della resistenza d'attrito e d'onda, dovuto alle grande superfici;
- ma soprattutto difficoltà di integrazione di motori e del carrello.
- resisenza indotta minore (a parità di allungamento alare, circa il 50% in meno);
- struttura alare più leggera (a parità di superficie alare);
Ovviamente non ci sono solo vantaggi; ci sono molte variabili che hanno impedito lo sviluppo di tale geometria, i problemi più comuni sono:
- aumento della resistenza d'attrito e d'onda, dovuto alle grande superfici;
- ma soprattutto difficoltà di integrazione di motori e del carrello.
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- MatteF88
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Re: Box wing
Grazie! Un ultima domanda: Il fatto di avere le ali unite alle estremità e quindi vincolate poteva causare problemi riguardo alla flessione in volo?