Nuovo utente: presentazione e qualche info

Area riservata ai nuovi utenti. Potrai presentarti e farti conoscere a tutti gli amici del Forum di MD80.it!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
V1_rotate
Rullaggio
Rullaggio

Nuovo utente: presentazione e qualche info

Messaggio da V1_rotate »

Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto anche se ormai vi seguo da un pò. Sono appassionato di aeronautica, perlopiù commerciale, ma con un grosso difetto: ho paura di volare!
In realtà, ho fatto diversi viaggi, anche intercontinentali, e non ho avuto mai nessun problema, finchè di punto in bianco nel 2008 ho effettuato la tratta Pescara - Milano - Monaco - Brema ed è stato l'inizio del calvario.. I voli sono stati tranquillissimi, ma io invece no.. Cercando qualche info qua e là in rete, ho letto che conoscere, a livello grezzo ovviamente, il funzionamento di un aeroplano e del "perchè non cade giù?" mi avrebbe aiutato; beh in realtà no però mi ha fatto appassionare così tanto all'aeronautica che adesso mi trovo addirittura iscritto, a 30 anni e con un'altra laurea in ingegneria alle spalle, ad ing. aerospaziale!!! E vorrei anche tanto prendere il brevetto base per piloti, ci sto pensando perchè avrei la possibilità di farlo nella mia città d'adozione, e sarebbe molto comodo. Un paradosso, direi: aver paura di volare e pensare di prendere un brevetto di volo! Comunque, per il momento non ho in programma viaggi in aereo per cui il problema della paura ha un pò più di tempo per essere risolto fortunatamente!
Sono rimasto molto colpito dal fatto che qui nel forum siano presenti anche piloti, tecnici di manutenzione ecc, per cui se si hanno delle domande tecniche basta postare.. molto ma molto interessante!
Concludo dicendo che non credo riuscirò ad "interagire" molto perchè sono agli albori, non ho grande competenza, ma sicuramente leggerò tutto e se per caso potrò portare un modesto contributo alle discussioni lo farò con molto piacere.

Buone feste a tutti!
Manuel
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Re: Nuovo utente: presentazione e qualche info

Messaggio da JT8D »

Benvenuto tra noi :D !!

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

albert
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da albert »

Ciao,

benvenuto!!!
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
Hartmann
FL 500
FL 500

Messaggio da Hartmann »

Benvenuto
Filippo94

Messaggio da Filippo94 »

ciao,benvenuto!!!!! :D
**F@b!0**
FL 500
FL 500

Messaggio da **F@b!0** »

benvenuto!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare

*Virtute Siderum Tenus*
mermaid
Quality, Safety, Environment Management

Messaggio da mermaid »

:welcome1:
io sono uno degli ecc :mrgreen:
Ti!
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Contatta:

Messaggio da ciccioxx92 »

Ciao Manuel, benvenuto!
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
Boeing 737-800
FL 150
FL 150

Messaggio da Boeing 737-800 »

Welcome!
BOEING 737-800
V1_rotate
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da V1_rotate »

grazie a tutti per il benvenuto!

@mermaid: ehm non intendevo dimenticare nessuna figura... ma esattamente.. l'agente di rampa che cos'è??
Manuel
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Contatta:

Messaggio da ciccioxx92 »

V1_rotate ha scritto:ehm non intendevo dimenticare nessuna figura... ma esattamente.. l'agente di rampa che cos'è??
Da qui:
mermaid ha scritto:sono il supervisore e il coordinatore di tutte le operazioni che si svolgono sottobordo, da quando un aereo è in avvicinamento (a 10 min dall'atterraggio) alla messa in moto e pushback prima di rullare verso la pista di decollo..
sono tante ed ogni compagnia ha le sue procedure, al punto che non siamo tutti abilitati a farle tutte, ma abbiamo le ''dediche''.
Spero sia utile. :mrgreen:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
mermaid

Messaggio da mermaid »

V1_rotate ha scritto:grazie a tutti per il benvenuto!

@mermaid: ehm non intendevo dimenticare nessuna figura... ma esattamente.. l'agente di rampa che cos'è??
:mrgreen: scherzavo!!! è un lavoro che conoscono solo gli addetti ai lavori e pochi altri, anche se i passeggeri mi vedono sempre... :roll: ..
copio e incollo la risposta alla stessa domanda fatta in un altro 3d:

sono il supervisore e il coordinatore di tutte le operazioni che si svolgono sottobordo, da quando un aereo è in avvicinamento (a 10 min dall'atterraggio) alla messa in moto e pushback prima di rullare verso la pista di decollo..
sono tante ed ogni compagnia ha le sue procedure, al punto che non siamo tutti abilitati a farle tutte, ma abbiamo le ''dediche''. :D
Ti!
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

mermaid ha scritto:

:mrgreen: scherzavo!!! è un lavoro che conoscono solo gli addetti ai lavori e pochi altri, anche se i passeggeri mi vedono sempre... :roll: ..

sono il supervisore e il coordinatore di tutte le operazioni che si svolgono sottobordo, da quando un aereo è in avvicinamento (a 10 min dall'atterraggio) alla messa in moto e pushback prima di rullare verso la pista di decollo..
sono tante ed ogni compagnia ha le sue procedure, al punto che non siamo tutti abilitati a farle tutte, ma abbiamo le ''dediche''. :D
Tutte queste parole per dire che non fai un ghez :mrgreen:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
m.forna
FL 450
FL 450

Messaggio da m.forna »

Welcome! :mrgreen:
Marco
V1_rotate
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da V1_rotate »

Azz mica male come ruolo! A dire il vero pensavo fosse più l'addetto allo "scivolo" che si accosta all'aereo per far salire i passeggeri :? :?
Quasi quasi mi faccio un giretto a vedere bene come funzionano i brevetti per i piloti..l'aeroclub della mia città offre anche un volo diciamo "di prova" a prezzi (a sentir loro) "modici". :roll:
Manuel
cabronte
FL 500
FL 500

Messaggio da cabronte »

Benvenuto, non avere timore di chiederci qualsiasi cosa! :D
Intendo a livello aeronautico.....per soldi e sesso non siamo attrezzati! :mrgreen:
Ale
mermaid

Messaggio da mermaid »

V1_rotate ha scritto:Azz mica male come ruolo! A dire il vero pensavo fosse più l'addetto allo "scivolo" che si accosta all'aereo per far salire i passeggeri :? :?
ma ovviamente attacchiamo anche il finger!! (le scale pax no... per ora..... :roll: ) :mrgreen:
Ti!
mermaid

Messaggio da mermaid »

davymax ha scritto:
mermaid ha scritto:

eh... infatti sbarellate mica per niente quando manca la rampa..... :mrgreen:
Ti!
Hartmann
FL 500
FL 500

Messaggio da Hartmann »

mermaid ha scritto:
davymax ha scritto:
mermaid ha scritto:

eh... infatti sbarellate mica per niente quando manca la rampa..... :mrgreen:
C'è anche la poesia: "sopra la rampa la capra campa, sotto la rampa la capra crepa". Poi mi spiegherai perchè vi portate le capre in aeroporto
V1_rotate
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da V1_rotate »

C'è anche la poesia: "sopra la rampa la capra campa, sotto la rampa la capra crepa". Poi mi spiegherai perchè vi portate le capre in aeroporto
hehe :)
Manuel
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Benvenuto paesano abruzzese!!
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Contatta:

Messaggio da tartan »

Benvenuto e comincia a imparare che a meno che la V1 non sia uguale alla VR, alla V1 non devi ruotare, quindi VR_rotate. :mrgreen:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Leone53
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Leone53 »

Ciao è benvenuto in questo forum di appasionati ed amici :wav: :wav:
Dicono che quando ti metti una divisa poi non te la togli più, se non altro dal tuo cuore.
Molti di noi quella divisa hanno smesso di indossarla da tempo. Ma continuano a portarla,
nella memoria e nei principi morali.
V1_rotate
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da V1_rotate »

Maxx ha scritto:Benvenuto paesano abruzzese!!
Grazie ma l'Abruzzo è solo il posto d'adozione per me..A Pescara ci vivo e lavoro, ma sono lombardo al 100%! Ciò non toglie che, escludendo la città stessa di Pescara, il resto dell'Abruzzo lo adoro e appena posso me ne scappo sulle sue splendide montagne a rilassarmi!

@tartan: ...non ho fatto neanche in tempo ad iscrivermi che già vengo mezzo cazziato! :D :D
Scherzi a parte, in tutti i video di take off che ho visto era onnipresente la frase "V1..rotate", ma sinceramente non mi sono posto il problema della sua accuratezza tecnica! Quando proseguirà la mia carriera universitaria e se, soprattutto, avrò il coraggio di prendere il PPL allora ne capirò la differenza. Per adesso non ho in programma nessun decollo! :D (in realtà anche il solo guardare i video di youtube mi fa agitare...figuriamoci starci davvero sopra ad un aereo).
Manuel
tartan
Contatta:

Messaggio da tartan »

Naturalmente scherzavo.:D
Comunque, la scritta V1....rotate con i puntini di sospensione è già più corretta perché presuppone un intervallo fra la V1 e la VR che viene chiamata direttamente con l'azione da compiere. Nel caso che la V1 sia uguale alla VR, la chiamata V1 viene omessa. Poi un qualunque pilota può confermare o precisare.
E stai tranquillo, se ti piace volare la paura ti passa.
V1_rotate
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da V1_rotate »

tartan ha scritto: ....
Mah..un pò troppo speranzosa secondo me come affermazione!! anche se sì volare da un certo punto di vista mi piace, sono enormemente affascinato da questo tubo che si staglia contro il cielo, tante volte rimango imbambolato a guardare in su e visto che tra l'altro dal balcone di casa mia riesco a vedere l'aeroporto, mi guardo spesso decolli ed atterraggi, e alle volte mi è capitato anche di vedere cicli di atterraggio/riattaccata (si dice così?) fatti credo a scopo di training.
Beh detto questo, mi sto leggendo tutto il thread tecnico sull'incidente dell'AF 447, sono colpito dalla competenza tecnica con cui molte persone intervengono!
Domanda: ma in che cosa consiste il ruolo dell'Aircraft performance supervisor?

Buona giornata!
Manuel
pasubio
10000 ft
10000 ft

Messaggio da pasubio »

V1_rotate ha scritto:
Grazie ma l'Abruzzo è solo il posto d'adozione per me..A Pescara ci vivo e lavoro, ma sono lombardo al 100%! Ciò non toglie che, escludendo la città stessa di Pescara, ...
Perchè "escludendo Pescara"?
Pensa che io sono abruzzese al 100%, ma ho vissuto parecchi anni in Lombardia.
Che non è male, escludendo Bergamo...Tiè :mrgreen:

PS: ciao e benvenuto.
V1_rotate
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da V1_rotate »

pasubio ha scritto:
V1_rotate ha scritto:
Perchè "escludendo Pescara"?
Pensa che io sono abruzzese al 100%, ma ho vissuto parecchi anni in Lombardia.
Che non è male, escludendo Bergamo...Tiè :mrgreen:

PS: ciao e benvenuto.
No intendevo dire che l'Abruzzo è stupendo ma la città di Pescara a me a dire il vero proprio non piace, soprattutto non piace il fatto che sia relativamente "giovane" senza tanti edifici storici, come invece ci possono essere che ne so a Teramo piuttosto che a Chieti.. sono abituato a città con centri storici degni di tale nome, e quindi fatico un pò nel farmi piacere Pescara! E' un discorso riferito solamente ai caratteri estetici della città, per il resto la trovo molto comoda!!
Ah, Bergamo non piace neanche a me!! :wink:
Manuel
tartan
Contatta:

Messaggio da tartan »

V1_rotate ha scritto:
tartan ha scritto: ....
Domanda: ma in che cosa consiste il ruolo dell'Aircraft performance supervisor?

Buona giornata!
Ti ho risposto, anzi ho tentato di risponderti, in Generiche. Ciao.
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Io invece sono abruzzese ma vivo vicino Milano, e tornerei all'istante in Abruzzo se potessi e mia moglie fosse d'accordo. Quindi non ci tornerò. Certo che citando Teramo e Chieti hai citato le due città più brutte dell'intera regione! Se avessi citato, che so, Vasto (un nome a caso) ti avrei dato ragione! :-) Pescara non avrà molta storia, però ha una bella vita e poi ha il mare, che rende bella qualsiasi città.
V1_rotate
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da V1_rotate »

Azz mi sa che è meglio fare qualche precisazione altrimenti mi attiro le ire di tutti gli abruzzesi del forum! :)

Io ADORO l'Abruzzo. In ogni sua parte ma, specialmente, le montagne visto che in generale mi piace più la montagna del mare. E' vero che come dice Maxx Pescara è una città piena di vita e c'è il mare (che mare però?..), per carità mi ci trovo anche abbastanza bene, semplicemente "mi manca" quell'aria di "antico" che si respira nella mia città natale. Tutto qui! E in questo senso Chieti è MOLTO più "storica" di Pescara (da lì la mia citazione), poi è vero il centro storico di Vasto è molto bello, poi passiamo per i vari Scanno, Pescasseroli, Santo Stefano d'Eusanio ecc che sono ancora più storici.
Quindi, lungi da me criticare Pescara in toto, ma solo la sua "età"!Poi si il mare rende tutto un pò più bello (ma vederlo da lontano..in corrispondenza di Pescara città non è tutto sto granchè anzi...), però insomma a me le cime innevate fanno un altro effetto!!
Anche se è presto, auguro un buon 2012 a tutti!
Manuel
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

E' una questione di istinto. Quella che percepiamo come casa nostra, il luogo in cui siamo cresciuti e che amiamo, lo preferiamo sempre. E può essere Quarto Oggiaro così come Capri, non cambia molto. E' questione di dove ti trovi a tuo agio, di cosa ti basta guardare per sentirti bene e col cuore leggero.

p.s.: S. Stefano di Sessanio, dove fu girato "Ladyhawke". Spero che dopo il terremoto ne sia rimasto qualcosa.
Rispondi