Nuovo utente: presentazione e qualche info
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
Nuovo utente: presentazione e qualche info
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto anche se ormai vi seguo da un pò. Sono appassionato di aeronautica, perlopiù commerciale, ma con un grosso difetto: ho paura di volare!
In realtà, ho fatto diversi viaggi, anche intercontinentali, e non ho avuto mai nessun problema, finchè di punto in bianco nel 2008 ho effettuato la tratta Pescara - Milano - Monaco - Brema ed è stato l'inizio del calvario.. I voli sono stati tranquillissimi, ma io invece no.. Cercando qualche info qua e là in rete, ho letto che conoscere, a livello grezzo ovviamente, il funzionamento di un aeroplano e del "perchè non cade giù?" mi avrebbe aiutato; beh in realtà no però mi ha fatto appassionare così tanto all'aeronautica che adesso mi trovo addirittura iscritto, a 30 anni e con un'altra laurea in ingegneria alle spalle, ad ing. aerospaziale!!! E vorrei anche tanto prendere il brevetto base per piloti, ci sto pensando perchè avrei la possibilità di farlo nella mia città d'adozione, e sarebbe molto comodo. Un paradosso, direi: aver paura di volare e pensare di prendere un brevetto di volo! Comunque, per il momento non ho in programma viaggi in aereo per cui il problema della paura ha un pò più di tempo per essere risolto fortunatamente!
Sono rimasto molto colpito dal fatto che qui nel forum siano presenti anche piloti, tecnici di manutenzione ecc, per cui se si hanno delle domande tecniche basta postare.. molto ma molto interessante!
Concludo dicendo che non credo riuscirò ad "interagire" molto perchè sono agli albori, non ho grande competenza, ma sicuramente leggerò tutto e se per caso potrò portare un modesto contributo alle discussioni lo farò con molto piacere.
Buone feste a tutti!
mi sono appena iscritto anche se ormai vi seguo da un pò. Sono appassionato di aeronautica, perlopiù commerciale, ma con un grosso difetto: ho paura di volare!
In realtà, ho fatto diversi viaggi, anche intercontinentali, e non ho avuto mai nessun problema, finchè di punto in bianco nel 2008 ho effettuato la tratta Pescara - Milano - Monaco - Brema ed è stato l'inizio del calvario.. I voli sono stati tranquillissimi, ma io invece no.. Cercando qualche info qua e là in rete, ho letto che conoscere, a livello grezzo ovviamente, il funzionamento di un aeroplano e del "perchè non cade giù?" mi avrebbe aiutato; beh in realtà no però mi ha fatto appassionare così tanto all'aeronautica che adesso mi trovo addirittura iscritto, a 30 anni e con un'altra laurea in ingegneria alle spalle, ad ing. aerospaziale!!! E vorrei anche tanto prendere il brevetto base per piloti, ci sto pensando perchè avrei la possibilità di farlo nella mia città d'adozione, e sarebbe molto comodo. Un paradosso, direi: aver paura di volare e pensare di prendere un brevetto di volo! Comunque, per il momento non ho in programma viaggi in aereo per cui il problema della paura ha un pò più di tempo per essere risolto fortunatamente!
Sono rimasto molto colpito dal fatto che qui nel forum siano presenti anche piloti, tecnici di manutenzione ecc, per cui se si hanno delle domande tecniche basta postare.. molto ma molto interessante!
Concludo dicendo che non credo riuscirò ad "interagire" molto perchè sono agli albori, non ho grande competenza, ma sicuramente leggerò tutto e se per caso potrò portare un modesto contributo alle discussioni lo farò con molto piacere.
Buone feste a tutti!
Manuel
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Re: Nuovo utente: presentazione e qualche info
Benvenuto tra noi
!!
Paolo

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

- albert
- md80.it Staff
Ciao,
benvenuto!!!
benvenuto!!!
Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
-
- FL 500
- **F@b!0**
- FL 500
benvenuto!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- ciccioxx92
- FL 500
- Contatta:
Ciao Manuel, benvenuto!
- Boeing 737-800
- FL 150
-
- Rullaggio
grazie a tutti per il benvenuto!
@mermaid: ehm non intendevo dimenticare nessuna figura... ma esattamente.. l'agente di rampa che cos'è??
@mermaid: ehm non intendevo dimenticare nessuna figura... ma esattamente.. l'agente di rampa che cos'è??
Manuel
- ciccioxx92
- FL 500
- Contatta:
Da qui:V1_rotate ha scritto:ehm non intendevo dimenticare nessuna figura... ma esattamente.. l'agente di rampa che cos'è??
Spero sia utile.mermaid ha scritto:sono il supervisore e il coordinatore di tutte le operazioni che si svolgono sottobordo, da quando un aereo è in avvicinamento (a 10 min dall'atterraggio) alla messa in moto e pushback prima di rullare verso la pista di decollo..
sono tante ed ogni compagnia ha le sue procedure, al punto che non siamo tutti abilitati a farle tutte, ma abbiamo le ''dediche''.

- mermaid
V1_rotate ha scritto:grazie a tutti per il benvenuto!

copio e incollo la risposta alla stessa domanda fatta in un altro 3d:
sono il supervisore e il coordinatore di tutte le operazioni che si svolgono sottobordo, da quando un aereo è in avvicinamento (a 10 min dall'atterraggio) alla messa in moto e pushback prima di rullare verso la pista di decollo..
sono tante ed ogni compagnia ha le sue procedure, al punto che non siamo tutti abilitati a farle tutte, ma abbiamo le ''dediche''.

Ti!
- davymax
- B737 Captain
Tutte queste parole per dire che non fai un ghezmermaid ha scritto:V1_rotate ha scritto:grazie a tutti per il benvenuto!
@mermaid: ehm non intendevo dimenticare nessuna figura... ma esattamente.. l'agente di rampa che cos'è??scherzavo!!! è un lavoro che conoscono solo gli addetti ai lavori e pochi altri, anche se i passeggeri mi vedono sempre...
..
sono il supervisore e il coordinatore di tutte le operazioni che si svolgono sottobordo, da quando un aereo è in avvicinamento (a 10 min dall'atterraggio) alla messa in moto e pushback prima di rullare verso la pista di decollo..

"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- m.forna
- FL 450
-
- Rullaggio
Azz mica male come ruolo! A dire il vero pensavo fosse più l'addetto allo "scivolo" che si accosta all'aereo per far salire i passeggeri
Quasi quasi mi faccio un giretto a vedere bene come funzionano i brevetti per i piloti..l'aeroclub della mia città offre anche un volo diciamo "di prova" a prezzi (a sentir loro) "modici".

Quasi quasi mi faccio un giretto a vedere bene come funzionano i brevetti per i piloti..l'aeroclub della mia città offre anche un volo diciamo "di prova" a prezzi (a sentir loro) "modici".

Manuel
- cabronte
- FL 500
Benvenuto, non avere timore di chiederci qualsiasi cosa!
Intendo a livello aeronautico.....per soldi e sesso non siamo attrezzati!

Intendo a livello aeronautico.....per soldi e sesso non siamo attrezzati!

Ale
- mermaid
ma ovviamente attacchiamo anche il finger!! (le scale pax no... per ora.....V1_rotate ha scritto:Azz mica male come ruolo! A dire il vero pensavo fosse più l'addetto allo "scivolo" che si accosta all'aereo per far salire i passeggeri![]()
![]()

Ti!
- mermaid
eh... infatti sbarellate mica per niente quando manca la rampa.....davymax ha scritto:Tutte queste parole per dire che non fai un ghezmermaid ha scritto:V1_rotate ha scritto:grazie a tutti per il benvenuto!
@mermaid: ehm non intendevo dimenticare nessuna figura... ma esattamente.. l'agente di rampa che cos'è??scherzavo!!! è un lavoro che conoscono solo gli addetti ai lavori e pochi altri, anche se i passeggeri mi vedono sempre...
..

Ti!
-
- FL 500
C'è anche la poesia: "sopra la rampa la capra campa, sotto la rampa la capra crepa". Poi mi spiegherai perchè vi portate le capre in aeroportomermaid ha scritto:eh... infatti sbarellate mica per niente quando manca la rampa.....davymax ha scritto:Tutte queste parole per dire che non fai un ghezmermaid ha scritto:V1_rotate ha scritto:grazie a tutti per il benvenuto!
..
-
- Rullaggio
hehe
C'è anche la poesia: "sopra la rampa la capra campa, sotto la rampa la capra crepa". Poi mi spiegherai perchè vi portate le capre in aeroporto

Manuel
- Maxx
- FL 500
Benvenuto paesano abruzzese!!
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Contatta:
Benvenuto e comincia a imparare che a meno che la V1 non sia uguale alla VR, alla V1 non devi ruotare, quindi VR_rotate. 

La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- Leone53
- Rullaggio
Ciao è benvenuto in questo forum di appasionati ed amici

Dicono che quando ti metti una divisa poi non te la togli più, se non altro dal tuo cuore.
Molti di noi quella divisa hanno smesso di indossarla da tempo. Ma continuano a portarla,
nella memoria e nei principi morali.
Molti di noi quella divisa hanno smesso di indossarla da tempo. Ma continuano a portarla,
nella memoria e nei principi morali.
-
- Rullaggio
Grazie ma l'Abruzzo è solo il posto d'adozione per me..A Pescara ci vivo e lavoro, ma sono lombardo al 100%! Ciò non toglie che, escludendo la città stessa di Pescara, il resto dell'Abruzzo lo adoro e appena posso me ne scappo sulle sue splendide montagne a rilassarmi!Maxx ha scritto:Benvenuto paesano abruzzese!!
@tartan: ...non ho fatto neanche in tempo ad iscrivermi che già vengo mezzo cazziato!

Scherzi a parte, in tutti i video di take off che ho visto era onnipresente la frase "V1..rotate", ma sinceramente non mi sono posto il problema della sua accuratezza tecnica! Quando proseguirà la mia carriera universitaria e se, soprattutto, avrò il coraggio di prendere il PPL allora ne capirò la differenza. Per adesso non ho in programma nessun decollo!

Manuel
- tartan
- Contatta:
Naturalmente scherzavo.
Comunque, la scritta V1....rotate con i puntini di sospensione è già più corretta perché presuppone un intervallo fra la V1 e la VR che viene chiamata direttamente con l'azione da compiere. Nel caso che la V1 sia uguale alla VR, la chiamata V1 viene omessa. Poi un qualunque pilota può confermare o precisare.
E stai tranquillo, se ti piace volare la paura ti passa.

Comunque, la scritta V1....rotate con i puntini di sospensione è già più corretta perché presuppone un intervallo fra la V1 e la VR che viene chiamata direttamente con l'azione da compiere. Nel caso che la V1 sia uguale alla VR, la chiamata V1 viene omessa. Poi un qualunque pilota può confermare o precisare.
-
- Rullaggio
Mah..un pò troppo speranzosa secondo me come affermazione!! anche se sì volare da un certo punto di vista mi piace, sono enormemente affascinato da questo tubo che si staglia contro il cielo, tante volte rimango imbambolato a guardare in su e visto che tra l'altro dal balcone di casa mia riesco a vedere l'aeroporto, mi guardo spesso decolli ed atterraggi, e alle volte mi è capitato anche di vedere cicli di atterraggio/riattaccata (si dice così?) fatti credo a scopo di training.tartan ha scritto: ....
Beh detto questo, mi sto leggendo tutto il thread tecnico sull'incidente dell'AF 447, sono colpito dalla competenza tecnica con cui molte persone intervengono!
Domanda: ma in che cosa consiste il ruolo dell'Aircraft performance supervisor?
Buona giornata!
Manuel
- pasubio
- 10000 ft
Perchè "escludendo Pescara"?V1_rotate ha scritto:Grazie ma l'Abruzzo è solo il posto d'adozione per me..A Pescara ci vivo e lavoro, ma sono lombardo al 100%! Ciò non toglie che, escludendo la città stessa di Pescara, ...Maxx ha scritto:Benvenuto paesano abruzzese!!
Pensa che io sono abruzzese al 100%, ma ho vissuto parecchi anni in Lombardia.
Che non è male, escludendo Bergamo...Tiè

PS: ciao e benvenuto.
-
- Rullaggio
No intendevo dire che l'Abruzzo è stupendo ma la città di Pescara a me a dire il vero proprio non piace, soprattutto non piace il fatto che sia relativamente "giovane" senza tanti edifici storici, come invece ci possono essere che ne so a Teramo piuttosto che a Chieti.. sono abituato a città con centri storici degni di tale nome, e quindi fatico un pò nel farmi piacere Pescara! E' un discorso riferito solamente ai caratteri estetici della città, per il resto la trovo molto comoda!!pasubio ha scritto:V1_rotate ha scritto:Perchè "escludendo Pescara"?Maxx ha scritto:Benvenuto paesano abruzzese!!
Pensa che io sono abruzzese al 100%, ma ho vissuto parecchi anni in Lombardia.
Che non è male, escludendo Bergamo...Tiè![]()
PS: ciao e benvenuto.
Ah, Bergamo non piace neanche a me!!

Manuel
- tartan
- Contatta:
Ti ho risposto, anzi ho tentato di risponderti, in Generiche. Ciao.V1_rotate ha scritto:Domanda: ma in che cosa consiste il ruolo dell'Aircraft performance supervisor?tartan ha scritto: ....
Buona giornata!
- Maxx
- FL 500
Io invece sono abruzzese ma vivo vicino Milano, e tornerei all'istante in Abruzzo se potessi e mia moglie fosse d'accordo. Quindi non ci tornerò. Certo che citando Teramo e Chieti hai citato le due città più brutte dell'intera regione! Se avessi citato, che so, Vasto (un nome a caso) ti avrei dato ragione!
Pescara non avrà molta storia, però ha una bella vita e poi ha il mare, che rende bella qualsiasi città.

-
- Rullaggio
Azz mi sa che è meglio fare qualche precisazione altrimenti mi attiro le ire di tutti gli abruzzesi del forum!
Io ADORO l'Abruzzo. In ogni sua parte ma, specialmente, le montagne visto che in generale mi piace più la montagna del mare. E' vero che come dice Maxx Pescara è una città piena di vita e c'è il mare (che mare però?..), per carità mi ci trovo anche abbastanza bene, semplicemente "mi manca" quell'aria di "antico" che si respira nella mia città natale. Tutto qui! E in questo senso Chieti è MOLTO più "storica" di Pescara (da lì la mia citazione), poi è vero il centro storico di Vasto è molto bello, poi passiamo per i vari Scanno, Pescasseroli, Santo Stefano d'Eusanio ecc che sono ancora più storici.
Quindi, lungi da me criticare Pescara in toto, ma solo la sua "età"!Poi si il mare rende tutto un pò più bello (ma vederlo da lontano..in corrispondenza di Pescara città non è tutto sto granchè anzi...), però insomma a me le cime innevate fanno un altro effetto!!
Anche se è presto, auguro un buon 2012 a tutti!

Io ADORO l'Abruzzo. In ogni sua parte ma, specialmente, le montagne visto che in generale mi piace più la montagna del mare. E' vero che come dice Maxx Pescara è una città piena di vita e c'è il mare (che mare però?..), per carità mi ci trovo anche abbastanza bene, semplicemente "mi manca" quell'aria di "antico" che si respira nella mia città natale. Tutto qui! E in questo senso Chieti è MOLTO più "storica" di Pescara (da lì la mia citazione), poi è vero il centro storico di Vasto è molto bello, poi passiamo per i vari Scanno, Pescasseroli, Santo Stefano d'Eusanio ecc che sono ancora più storici.
Quindi, lungi da me criticare Pescara in toto, ma solo la sua "età"!Poi si il mare rende tutto un pò più bello (ma vederlo da lontano..in corrispondenza di Pescara città non è tutto sto granchè anzi...), però insomma a me le cime innevate fanno un altro effetto!!
Anche se è presto, auguro un buon 2012 a tutti!
Manuel
- Maxx
- FL 500
E' una questione di istinto. Quella che percepiamo come casa nostra, il luogo in cui siamo cresciuti e che amiamo, lo preferiamo sempre. E può essere Quarto Oggiaro così come Capri, non cambia molto. E' questione di dove ti trovi a tuo agio, di cosa ti basta guardare per sentirti bene e col cuore leggero.
p.s.: S. Stefano di Sessanio, dove fu girato "Ladyhawke". Spero che dopo il terremoto ne sia rimasto qualcosa.
p.s.: S. Stefano di Sessanio, dove fu girato "Ladyhawke". Spero che dopo il terremoto ne sia rimasto qualcosa.