Sorvolo Dei Poli Terrestri...

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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AQ
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Messaggio da AQ »

Sarà sicuramente più semplice di quanto io pensi, ma mi è venuto un dubbio... Quando si affrontano delle rotte polari, quindi si sorvola il polo (ipotizziamo il polo nord), nel momento stesso si sorvola il punto che la bussola indica come nord, si inverte tutto! :shock: ... Nel senso... Se io stò volando per rotta 360°, ad un certo punto, quando sorvolo il polo, la bussola mi segna 180°... Ma in realtà, quando si sffrontano rotte del genere, che istruzioni impartisce l'atc ai piloti per questo problema?... Un'altra curiosità... Ipotizzando che sorvoli esattamente il punto preciso del Nord, nel momento in cui ci stò sopra, che fà la bussola? O meglio se mi metto sul punto dell'uscita del campo magnetico terrestre, che succede alla bussola? Impazzisce :wink: ? Grazie!
N757GF

Re: Sorvolo Dei Poli Terrestri...

Messaggio da N757GF »

AQ ha scritto:Sarà sicuramente più semplice di quanto io pensi, ma mi è venuto un dubbio... Quando si affrontano delle rotte polari, quindi si sorvola il polo (ipotizziamo il polo nord), nel momento stesso si sorvola il punto che la bussola indica come nord, si inverte tutto! :shock: ... Nel senso... Se io stò volando per rotta 360°, ad un certo punto, quando sorvolo il polo, la bussola mi segna 180°... Ma in realtà, quando si sffrontano rotte del genere, che istruzioni impartisce l'atc ai piloti per questo problema?... Un'altra curiosità... Ipotizzando che sorvoli esattamente il punto preciso del Nord, nel momento in cui ci stò sopra, che fà la bussola? O meglio se mi metto sul punto dell'uscita del campo magnetico terrestre, che succede alla bussola? Impazzisce :wink: ? Grazie!
Mi pare di capire che ti stia riferendo alla bussola magnetica. I poli magnetici sono relativamente lontani dai poli geografici, e si spostano con il tempo (anche i poli geografici si spostano, ma questa e` un'altra storia :)).

Quello che fa funzionare la bussola e` la componente orizzontale del campo magnetico, che si riduce quanto piu` ti avvicini al polo. Oltre una certa latitudine (dalle parti di 70 gradi, ma a sud e` diverso) la bussola magnetica diventa inutilizzabile e ruota di continuo.

Qui http://www.ngdc.noaa.gov/seg/geomag/jsp/Declination.jsp trovi un programma che calcola il campo geomagnetico per qualunque punto del globo, mentre qui http://www.ngdc.noaa.gov/seg/geomag/geomag.shtml ci sono informazioni sul campo geomagnetico.
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AQ
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Re: Sorvolo Dei Poli Terrestri...

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Si, mi riferivo proprio alla bussola magnetica... Quindi, come dicevo io impazzisce... e di fatti che poteva fare se non ha più un punto di riferimento :wink: ! Ma in realtà, quando si vola con la girobussola, se io vado per 360° passando sul polo magnetico, non funzionando grazie a tale forza magnetica, non gli cambia niente... A questo punto mi chiedo... Ma se io volo per 360° e passo il polo e quindi realmente vado per 180°, la girobussola mi segna sempre 360°? Se si, come presumo, per l'atc io volo per 360° o per 180°? Thanks!
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Flyer
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Re: Sorvolo Dei Poli Terrestri...

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AQ ha scritto:Si, mi riferivo proprio alla bussola magnetica... Quindi, come dicevo io impazzisce... e di fatti che poteva fare se non ha più un punto di riferimento :wink: ! Ma in realtà, quando si vola con la girobussola, se io vado per 360° passando sul polo magnetico, non funzionando grazie a tale forza magnetica, non gli cambia niente... A questo punto mi chiedo... Ma se io volo per 360° e passo il polo e quindi realmente vado per 180°, la girobussola mi segna sempre 360°? Se si, come presumo, per l'atc io volo per 360° o per 180°? Thanks!
Ciao,

nelle rotte polari non si usa come riferimento il nord magnetico o bussola. Se usa, invece, il Grid Nord. Praticamente su una carta polosterografica si prende come riferimento per il nord la direzione di un meridiano dato. Così per assurdo, tu dopo aver passato il polo nord magnetico continuerai sempre a volare 360, anche se la tua direzione reale è 180. Però rispetto al Grid Nord stai sempre andando per prua Nord.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao
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Re: Sorvolo Dei Poli Terrestri...

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Flyer ha scritto:
AQ ha scritto:Si, mi riferivo proprio alla bussola magnetica... Quindi, come dicevo io impazzisce... e di fatti che poteva fare se non ha più un punto di riferimento :wink: ! Ma in realtà, quando si vola con la girobussola, se io vado per 360° passando sul polo magnetico, non funzionando grazie a tale forza magnetica, non gli cambia niente... A questo punto mi chiedo... Ma se io volo per 360° e passo il polo e quindi realmente vado per 180°, la girobussola mi segna sempre 360°? Se si, come presumo, per l'atc io volo per 360° o per 180°? Thanks!
Ciao,

nelle rotte polari non si usa come riferimento il nord magnetico o bussola. Se usa, invece, il Grid Nord. Praticamente su una carta polosterografica si prende come riferimento per il nord la direzione di un meridiano dato. Così per assurdo, tu dopo aver passato il polo nord magnetico continuerai sempre a volare 360, anche se la tua direzione reale è 180. Però rispetto al Grid Nord stai sempre andando per prua Nord.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao
Grazie intanto per le risposte... Flyer, sei stato chiarissimo, solo che non sò cosa sia il grid nord... Però tu hai detto che si prende in considerazione un meridiano che si considera come nord... Ma quando ci si allontana dal polo l'aereo è come se vola per 360°? Poi non si crea confusione tra Nord reali e grid nord? Nel senso se poi l'atc mi dice di assumere prua 180° ad esempio io poi vado per 360°?... Penso che si crei confusione, o no? Thanks...
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Flyer
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Re: Sorvolo Dei Poli Terrestri...

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Ciao,

provo a spiegarti meglio il concetto di Grid Nord. Immaginati la terra vista dall'alto da esattamente sopra il polo nord. Quello che vedresti sarebbe un cerchio con tatti raggi convergenti al centro, un po' come quando tagli un arancio a metà. Tutti i raggi ovviamente sono i meridiani e il centro è il polo nord. Ora prendi un meridiano (di solito è quello di Greenwitch) e dici che la sua direzione è il tuo nord. Anche se ti sposti e tracci una riga parallela a quel meridiano, starai sempre puntando il "tuo nord" che se effettivamente strai volando in un altra direzione.

Questo viene fatto per non dover costantemente correggere la prua seguendo una linea retta al suolo.

Ricordimo anche che come avete detto in precedenza la bussola è poco affidabile....di solito quindi ci si affida a sistemi inerziali.

Per quanto riguarda la confusione che dicevi, ad una certa latutudine (non mi ricordo quale, se non sbaglio è definita in base all'intensità della componente orizzontale del campo magnetico) viene utilizzato il Grid Nord e non quello magnetico.

Ciao
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Re: Sorvolo Dei Poli Terrestri...

Messaggio da AQ »

Flyer ha scritto:Ciao,

provo a spiegarti meglio il concetto di Grid Nord. Immaginati la terra vista dall'alto da esattamente sopra il polo nord. Quello che vedresti sarebbe un cerchio con tatti raggi convergenti al centro, un po' come quando tagli un arancio a metà. Tutti i raggi ovviamente sono i meridiani e il centro è il polo nord. Ora prendi un meridiano (di solito è quello di Greenwitch) e dici che la sua direzione è il tuo nord. Anche se ti sposti e tracci una riga parallela a quel meridiano, starai sempre puntando il "tuo nord" che se effettivamente strai volando in un altra direzione.

Questo viene fatto per non dover costantemente correggere la prua seguendo una linea retta al suolo.

Ricordimo anche che come avete detto in precedenza la bussola è poco affidabile....di solito quindi ci si affida a sistemi inerziali.

Per quanto riguarda la confusione che dicevi, ad una certa latutudine (non mi ricordo quale, se non sbaglio è definita in base all'intensità della componente orizzontale del campo magnetico) viene utilizzato il Grid Nord e non quello magnetico.

Ciao
Di nuovo molto chiaro, e di nuovo un mio dubbio :P ! Ok, sono arrivato al concetto di grid nord, ma il dubbio è questo... Prendiamo come hai detto tu il meridiano di greenwitch come riferimento... Ma questo segmento che noi prendiamo, ovviamente può essere percorso in due direzioni... Quindi mi chiedo... Il nostro nord viene preso percorrendo il meridiano dall'esterno del nostro cerchio verso il centro? Perchè volendo o meno, noi abbiamo sempre e comunque due direzioni opposte di 180° tra loro... Quindi, (ti prego di chiarirmi la situazione, anche se sono uno scocciatore :mrgreen: ) mi sono rintrecciato le idee... Grazie per le risposte!
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Flyer
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Re: Sorvolo Dei Poli Terrestri...

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Ho provato a fare un disegno, magari mi speigo meglio....

Come puoi vedere, se segui la direzione delle frecce andrai per 360, se segui la direzione opposta per 180.

Spero che il disegno ti aiuti a capire, scusa ma l'ho fatto di corsa :D


Ciaooo
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Re: Sorvolo Dei Poli Terrestri...

Messaggio da davidemox »

non capisco il tuo problema ... il nord è un punto ... appena lo passi inizi a volare verso sud...direi che fin aui è facile. se l atc ti chiedesse di volare una prua (ad esempio 360) te ne torni indietro.
Davide
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Re: Sorvolo Dei Poli Terrestri...

Messaggio da AQ »

Flyer ha scritto:Ho provato a fare un disegno, magari mi speigo meglio....

Come puoi vedere, se segui la direzione delle frecce andrai per 360, se segui la direzione opposta per 180.

Spero che il disegno ti aiuti a capire, scusa ma l'ho fatto di corsa :D


Ciaooo
Ora è tutto chiaro.... Grazie mille Flyer :cheers: !


davidemox ha scritto:non capisco il tuo problema ... il nord è un punto ... appena lo passi inizi a volare verso sud...direi che fin aui è facile. se l atc ti chiedesse di volare una prua (ad esempio 360) te ne torni indietro.
Infatti più ci rifletto e più mi rendo conto della stupidità della cosa :wink: ... Scusa Davidemox... Ma in realtà, si usa il grid nord come diceva Flyer, oppure come tu giustamente dici è tutto normale?...
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Manuelvi
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Re: Sorvolo Dei Poli Terrestri...

Messaggio da Manuelvi »

davidemox ha scritto:non capisco il tuo problema ... il nord è un punto ... appena lo passi inizi a volare verso sud...direi che fin aui è facile. se l atc ti chiedesse di volare una prua (ad esempio 360) te ne torni indietro.
Il fatto è che questa cosa non è praticabile, le bussole hanno un range di funzionamento fino a determinate latitudini oltre le quali si vola seguendo il nord griglia come ha perfettamente spiegato Flyer.
se hai la bussola che si muove in continuazione e che addirittura gira come una trottola come fai a volare 360° o 180° ?

ciao
Manuel Vignoni
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Re: Sorvolo Dei Poli Terrestri...

Messaggio da AQ »

Manuelvi ha scritto:
davidemox ha scritto:non capisco il tuo problema ... il nord è un punto ... appena lo passi inizi a volare verso sud...direi che fin aui è facile. se l atc ti chiedesse di volare una prua (ad esempio 360) te ne torni indietro.
Il fatto è che questa cosa non è praticabile, le bussole hanno un range di funzionamento fino a determinate latitudini oltre le quali si vola seguendo il nord griglia come ha perfettamente spiegato Flyer.
se hai la bussola che si muove in continuazione e che addirittura gira come una trottola come fai a volare 360° o 180° ?

ciao
Scusa Manuelvi.... ma la girobussola non serve a questo? La girobussola non è magnetica, ma segue il proprio nord, quindi non impazzisce con l'avvicinarsi a tale punto... Quello che non sò e che vorrei sapere, è come si fà in realtà... Quindi, si segue 360° fino al sorpasso del polo nord e si continua per 360° come da grid nord, oppure dopo passato il polo nord si risetta la girobussola? Thanks!
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Manuelvi
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Re: Sorvolo Dei Poli Terrestri...

Messaggio da Manuelvi »

AQ ha scritto:
Manuelvi ha scritto:
davidemox ha scritto:non capisco il tuo problema ... il nord è un punto ... appena lo passi inizi a volare verso sud...direi che fin aui è facile. se l atc ti chiedesse di volare una prua (ad esempio 360) te ne torni indietro.
Il fatto è che questa cosa non è praticabile, le bussole hanno un range di funzionamento fino a determinate latitudini oltre le quali si vola seguendo il nord griglia come ha perfettamente spiegato Flyer.
se hai la bussola che si muove in continuazione e che addirittura gira come una trottola come fai a volare 360° o 180° ?

ciao
Scusa Manuelvi.... ma la girobussola non serve a questo? La girobussola non è magnetica, ma segue il proprio nord, quindi non impazzisce con l'avvicinarsi a tale punto... Quello che non sò e che vorrei sapere, è come si fà in realtà... Quindi, si segue 360° fino al sorpasso del polo nord e si continua per 360° come da grid nord, oppure dopo passato il polo nord si risetta la girobussola? Thanks!
e come la sincronizzi la girobussola se non hai la bussola magnetica? te lo sei mai chiesto?
ciao
Manuel Vignoni
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Re: Sorvolo Dei Poli Terrestri...

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Potresti fare l'opposto... Se vai per 360° gli fai fare 180° e sei ok :P ! Infatti non ci avevo pensato... Vabbè, quindi come si fà? Si aspetta che la bussola torni funzionante e poi si ricalibra?... Ma poi, se uno ha il Gps lo puoi fare anche con quello, o no?
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Re: Sorvolo Dei Poli Terrestri...

Messaggio da Manuelvi »

AQ ha scritto:Potresti fare l'opposto... Se vai per 360° gli fai fare 180° e sei ok :P ! Infatti non ci avevo pensato... Vabbè, quindi come si fà? Si aspetta che la bussola torni funzionante e poi si ricalibra?... Ma poi, se uno ha il Gps lo puoi fare anche con quello, o no?
No la bussola non è più utilizzabile a partire da certe latitudini, credo intorno ai 75/80° ma non ne sono per niente sucuro.
Beh, sicuramente con un GPS non ci sono problemi, o con un INS/IRS che una volta allineato nn sbaglia più.
c'è sempre poi il vecchio FMS che raggruppa tutto insieme poi.....

ciao
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Re: Sorvolo Dei Poli Terrestri...

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Un probelma con il GPS ce l'hai....in teoria (per legge) non lo puoi usare come strumento primario :D:D:D
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Re: Sorvolo Dei Poli Terrestri...

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Flyer ha scritto:Un probelma con il GPS ce l'hai....in teoria (per legge) non lo puoi usare come strumento primario :D:D:D
Azz, dici che ci sono i carabinieri anche al polo nord? :D :D
Manuel Vignoni
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Re: Sorvolo Dei Poli Terrestri...

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Manuelvi ha scritto:
Flyer ha scritto:Un probelma con il GPS ce l'hai....in teoria (per legge) non lo puoi usare come strumento primario :D:D:D
Azz, dici che ci sono i carabinieri anche al polo nord? :D :D

Certo....stanno in slitta e ti chiedono di accostare e mostrare patente e libretto :D :D :D :D


comunque, seriamente, il giro direzionale serve per sopperire alcune imperfezioni della bussola.

La bussola è anti istintiva, se viri a destra lei gira a sinistra e viceversa, ha dei ritardi e degli anticipi, è decisamente poco leggibile.....

Il giro bussola elimina tutti questi inconvenienti, però ne introduce altri....è soggetta, come qualunque giroscopio, a processione, quindi richiede un costante riallineamento.


Navigando prossimi hai poli, la distanza tra un meridiano e un altro diminuisce, quindi seguendo una linea retta al suolo, in realtà la nostra prua varia continuamente (distanti dai poli quest'effetto è molto meno percettibile) quindi per comodità viene introdotto il concetto di Grid Nord.

Inoltre in prossimità dei poli, dato che la componente verticale del campo magnetico è molto intensa, la bussola diventa uno strumento inutilizzabile...si usano sistemi inerziali o FMS per determirare la rotta....


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